Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Non mi scaldo, tranquillo, però vorrei che ti mettessi nei panni di ADF e mi rispondessi: che avresti fatto te al loro posto?
Il codice toscana è un'altra storia, ma mi sembra scorretto dire che il codice unico FLR che inculdeva sia Firenze che Pisa è statao tolto perchè "arrecava fastidio ai fiorentini"
Ok, Daniele questa volta devo lasciar perdere il campanile e darti ragione

. Il codice come l'abbiamo visto dal 1998 al 2003 era fatto su misura per danneggiare Peretola per via della NON creazione di codice ad hoc per l'aerea metroplitana FIRENZE-PISA (chi non sa come funzionava, deve immaginarsi una cosa analogoa a quello che avviene ora per FRA: FRA è il nome dell'aerea FRA+HHN ma FRA è anche il codice di Francoforte, quindi succede che se vuoi vedere che voli partono da FRA il CRS ti fornisce la somma di FRA+HHN, ma se inserisci HHN nel CRS ti vengono forniti i SOLI voli in partenza da Hahn). Per la Toscana fu fatta una cosa analoga:
FLR era il codice dell'aerea PSA+FLR
FLR era anche il codice di Firenze
Succedeva quindi che se scrivevi FLR sul CRS ti venivano fuori anche i voli che partivano da PSA e quindi sicuramente questo perverso meccanismo ha sicuramente arrecato danno (
e non fastidio, ok !) a ADF.
Faccio un esempio: ad un inglese che voleva partire da FLR per LGW saltavano fuori quasi per magia i voli BA in partenza da PSA. E' logico pensare che qualche inglese vedendo a confronto IG e BA alla fine potesse diciamo scegliere per la partenza da PSA con la sua compagnia di bandiera).
Se lo stesso inglese sceglieva, sin da subito, di partire da PSA, il sistema forniva solo i SOLI voli in partenza dal Galilei e ignorava totalmente l'esistenza dei collegamenti IG da FLR.
Un codice unico TOSCANA, come già detto fino alla noia, sarebbe invece d'aiuto ai due scali che diverrebbero complementari l'uno con l'altro (come avviene con ROM, MIL, PAR, LON, NYC, STO, etc etc ) e darebbe la possibilità a compagnie del calibro di DL di operare con più sicurezza voli intercontinentali avendo la certezza della riuscita data dal grande bacino d'utenza (Toscana per esempio) e dalla visibilità della destinazione.