Anche Hawaiian ordina Airbus


Mi sa tanto che i 717 appena avranno un numero di cicli importante, verranno sostituiti dai 319/320.
 
Hawaiian to switch to Airbus for long- haul
Thursday November 29, 2007

Hawaiian Airlines yesterday announced the choice of Airbus aircraft for its widebody fleet renewal, saying it will replace its 18 767-300s and -300ERs with up to 24 new planes comprising six firm A330-200s and six firm A350 XWB-800s plus six purchase rights for each type.

Deals under the MOUs signed with Airbus and Rolls-Royce are worth approximately $4.4 billion at list prices if all purchase rights are exercised, HA said. The agreements also "pave the way" for the airline to lease additional A330s beginning in 2009. First A350 will be delivered in 2017 and seat 322 passengers in a two-class configuration. First A330 will arrive in 2012 and seat 305 across two classes.

HA President and CEO Mark Dunkerley said the orders "are important steps in a long-range fleet plan that provides not only for fleet renewal, but also for growth in our business. We are building flexibility into the plan with some aircraft purchased, some to be leased and having options for others, which will allow us to scale the fleet according to our needs and opportunities over the next two decades." The carrier said it expects to sign definitive purchase agreements next year.

by Brian Straus
ATWonline
 
I 717 hanno una media di 6,3 anni, mentre i 767 di 11,6!

Mi dispiace un po' per questa scelta Hawaiian di puntare Airbus:(!
 
@B787 Grazie!

Su airfleets però non dice la first flight date. Vabbè, pazienza...non vedo l'ora di salirci [:p]
 
Hawaiian Airlines finalizza un ordine per aeromobili Airbus A330-800neo
Primo vettore statunitense a ordinare il nuovo tipo di aeromobile
In seguito a una Lettera di Intenti (Memorandum of Understanding – MoU) siglata lo scorso luglio, Hawaiian Airlines ha finalizzato un ordine per sei aeromobili Airbus A330-800neo. Il vettore va quindi ad aggiungersi alla crescente lista di clienti di lancio di questa nuova tipologia di aeromobile. Il nuovo impegno sostituisce un ordine precedentemente siglato da Hawaiian per sei A350-800.
“L’A330-800neo è un aeromobile che soddisfa tutte le nostre necessità”, ha dichiarato Mark Dunkerley, President e CEO di Hawaiian Airlines. “L’aeromobile offre capacità, autonomia e costi operativi ideali per i nostri servizi, e condivide un’importante communalità con la nostra flotta di A330-200. I nostri clienti e i membri dell’equipaggio amano questo aeromobile e siamo lieti che continuerà a essere un elemento portante della flotta widebody di Hawaiian per molto tempo”.
“E’ sempre un grande piacere con Hawaiian Airlines, che ha un team davvero lungimirante per quanto riguarda la scelta degli aeromobili”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “L’A330-800neo si adatta perfettamente al network unico di Hawaiian, poiché offre grande equilibrio in termini di capacità e di autonomia, un elemento che consentirà al vettore di offrire nuove rotte per rispondere alla domanda di un maggior numero di passeggeri”.
Hawaiian Airlines attualmente opera una flotta di 18 A330-200, con 16 ulteriori aeromobili 16 A321neo nel proprio portafoglio ordini.
L’A330-800 e l’A330-900 sono due nuovi membri della Famiglia widebody di Airbus. Le prime consegne dei due nuovi aeromobili sono programmate a fine 2017. L’A330neo è equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione e presenta ottimizzazioni aerodinamiche e nuove caratteristiche della cabina. L’A330neo, che beneficia di una redditività, versatilità e affidabilità impareggiabili, è in grado di ridurre i consumi di carburante del 14% per poltrona, diventando così il più redditizio aeromobile widebody per il medio raggio disponibile sul mercato. Questi aeromobili, oltre a ridurre in maniera significativa i consumi di carburante, amplieranno le opportunità di mercato degli operatori, grazie a un incremento dell’autonomia, che può arrivare fino a 400 miglia nautiche, e ai vantaggi della communalità della Famiglia di aeromobili Airbus.
 
Ottima news per Airbus che libera ulteriori slot di produzione per l'A350 assicurandosi ordini per l'A330Neo.
 
Consegnato a Hawaiian il loro primo A321neo

getasset.aspx

https://www.flightglobal.com/news/articles/pictures-hawaiian-receives-first-a321neo-442613/
 
Le altre non so, ma la LAX - KOA è operata con i 767...
Magari lo allestiranno in maniera non molto "compatta", ma ad occhio mi sembra un bel peggioramento.
 
Le altre non so, ma la LAX - KOA è operata con i 767...
Magari lo allestiranno in maniera non molto "compatta", ma ad occhio mi sembra un bel peggioramento.

scusa in che senso un bel peggioramento? i 18 A321 in arrivo andranno ( assieme ai 330 NEO) A Sostituire i 767... ad oggi tutte le rotte hawaii - mainland sono operati da WB, ( parlo di hawaiian) quindi per forza i 321 ( configurati a 189 posti) andranno a sostituire rotte che prima erano operate da wb.... considera che la flotta crescera ( i 767 sono solo 8...mentre tra 321 e 330 nei arriveranno 24 aerei) quindi probabilemnte andranno ad aumentare le frequenze e/o le destinazioni