Analisi sull' andamento delle tariffe aeree


Altra ingiustizia. Pagare troppo per viaggiare quando c'è il picco della richiesta. Anzi, bisogna agevolare chi viaggia abbassando.
Un fenomeno definito "preoccupante", che "penalizza i consumatori e mina le fondamenta stesse del principio di equità nell’accesso ai servizi di trasporto aereo sul territorio nazionale". A finire sotto la lente d'ingrandimento dell'accademico è in particolare il volo di lunedì 5 maggio che da Brindisi arriva a Malpensa: in un orario tutt'altro che agevole - partenza alle 6.20 del mattino e arrivo alle 8.05 - viene rilevato che il "prezzo oscilla in modo arbitrario fra i 200 e i 330 euro - scrive - a fronte di un volo di breve durata e privo di servizi accessori degni di una compagnia tradizionale".
 
Altra ingiustizia. Pagare troppo per viaggiare quando c'è il picco della richiesta. Anzi, bisogna agevolare chi viaggia abbassando.
Un fenomeno definito "preoccupante", che "penalizza i consumatori e mina le fondamenta stesse del principio di equità nell’accesso ai servizi di trasporto aereo sul territorio nazionale". A finire sotto la lente d'ingrandimento dell'accademico è in particolare il volo di lunedì 5 maggio che da Brindisi arriva a Malpensa: in un orario tutt'altro che agevole - partenza alle 6.20 del mattino e arrivo alle 8.05 - viene rilevato che il "prezzo oscilla in modo arbitrario fra i 200 e i 330 euro - scrive - a fronte di un volo di breve durata e privo di servizi accessori degni di una compagnia tradizionale".
Un orario proprio antipatico: ti permette di restare a BDS fino alla sera del 4 e poi comodamente essere in ufficio per le 9 a Milano il 5. Io farei pagare almeno 6 piotte, senza algoritmo e senza priorità varie. Solo zainetto sotto il sedile e un asterisco sulla tariffa che dice: "se non sei d'accordo, c'è sempre il treno, intesi?"
 
Un orario proprio antipatico: ti permette di restare a BDS fino alla sera del 4 e poi comodamente essere in ufficio per le 9 a Milano il 5. Io farei pagare almeno 6 piotte, senza algoritmo e senza priorità varie. Solo zainetto sotto il sedile e un asterisco sulla tariffa che dice: "se non sei d'accordo, c'è sempre il treno, intesi?"
Oppure usa la tua auto. Parti quando vuoi senza levataccia e ti porti con te tutto il cibo che puoi caricare.
 
  • Like
Reactions: londonfog
Altra ingiustizia. Pagare troppo per viaggiare quando c'è il picco della richiesta. Anzi, bisogna agevolare chi viaggia abbassando.
Un fenomeno definito "preoccupante", che "penalizza i consumatori e mina le fondamenta stesse del principio di equità nell’accesso ai servizi di trasporto aereo sul territorio nazionale". A finire sotto la lente d'ingrandimento dell'accademico è in particolare il volo di lunedì 5 maggio che da Brindisi arriva a Malpensa: in un orario tutt'altro che agevole - partenza alle 6.20 del mattino e arrivo alle 8.05 - viene rilevato che il "prezzo oscilla in modo arbitrario fra i 200 e i 330 euro - scrive - a fronte di un volo di breve durata e privo di servizi accessori degni di una compagnia tradizionale".
Ma succede cosi' poco in Italia che la stampa non ha altro da pubblicare?
 
  • Like
Reactions: East End Ave
Ma puo' essere dottore di ricerca, sia pur in letteratura sia pur in qualche istituzione dedita al paraculamento, essere cosi' ignorante? Non dico un corso di economia ma almeno una infarinata.
 
  • Like
Reactions: East End Ave
Ma puo' essere dottore di ricerca, sia pur in letteratura sia pur in qualche istituzione dedita al paraculamento, essere cosi' ignorante? Non dico un corso di economia ma almeno una infarinata.

Non è ignoranza, è l’esatto opposto. Quando la tua platea vuole sentirsi dire quello, tu glielo dici, indipendentemente dal credere o meno che quella sia “la verità”.
 
Altra ingiustizia. Pagare troppo per viaggiare quando c'è il picco della richiesta. Anzi, bisogna agevolare chi viaggia abbassando.
Un fenomeno definito "preoccupante", che "penalizza i consumatori e mina le fondamenta stesse del principio di equità nell’accesso ai servizi di trasporto aereo sul territorio nazionale". A finire sotto la lente d'ingrandimento dell'accademico è in particolare il volo di lunedì 5 maggio che da Brindisi arriva a Malpensa: in un orario tutt'altro che agevole - partenza alle 6.20 del mattino e arrivo alle 8.05 - viene rilevato che il "prezzo oscilla in modo arbitrario fra i 200 e i 330 euro - scrive - a fronte di un volo di breve durata e privo di servizi accessori degni di una compagnia tradizionale".
Ha solo da aspettare che inizi le operazioni AviaROMA che vuole offrire biglietti a prezzo fisso: entro fine 2025 ... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Tariffe voli
Novità anche per i voli soggetti agli oneri di servizio pubblico: Sicilia, Sardegna ma anche Trieste, Ancona, Crotone, Reggio Calabria. Qui le tariffe potranno essere soggette a un tetto massimo «per determinate categorie di passeggeri» nel caso in cui i prezzi subiscano impennate in alcuni periodi dell’anno, come accade puntualmente durante l’estate. Il tetto massimo delle tariffe va però inserito nel bando per le compagnie aeree e deve essere quindi accettato al momento del conferimento del contratto.