Ampliamento pista e nuovi vettori a BZO


Citazione: Chi è che offende qui?!

nessuna offesa, solo me lo immaginavo più grande, soprattutto nelle infrastrutture! comunque sarò presto un suo utilizzatore visto che ho una moglie che vuole visitare i mercatini di natale di Merano! magari ti faccio sapere, così ci scappa una spottata insieme...
 
Và che scherzavo :D
Di mercatini c'è anche quello di Bolzano e Bressanone se ti interessa
NN stà sperarci tanto che ci sia molto da spottare...qui + che D328 nn c'è...se hai fortuna uno-due jet e qualche aereo dell'aeroclub...purtroppo :(
 
Oggi è stato presentato ufficialmente il piano di ambliamento, che da quanto ho capito si farà. Volevo andare a sentire, ma purtroppo era di mattina e io lavoravo e in + lo scrivono sul giornale dello stesso giorno...uno che nn è giornalista a qui interessa nn sò come faceva a saperelo prima...vabbè.
I lavori da fare li sapete, oltre alla pista ci saranno lavori di contorno per ambliamento terminal, hangar e altro.
Come aerei si parlava dei BAe 146 e dei Fokker70! Su JP4 di un paio di mesi fà, dove c'era l'articolo su AIrALps, ho letto che giravano voci di un possibile noleggio di un F70...che sia per questo?
Chi potrà venire con aereo + grandi degli attuali D328? AZ, visto che è in C/S con AIrALps, potrebbe mandare i suoi ATR72 invece che i D328 di AIrAlps?
DI F70 nn ne girano tanti...AustrianArrows e AirFrance mi sembra...di BAe c'è Interstate, ClubAir, AF, LH e BA...
Che arriverà secondo voi?
 
ABD, presentato piano di sviluppo e sicurezza


BOLZANO - I vertici della societa' aeroportuale ABD - Aeroporto Bolzano Dolomiti per la prima volta hanno presentato ufficialmente alla Giunta provinciale i progetti per il futuro dell'aeroporto di Bolzano.

La soluzione per il potenziamento dello scalo bolzanino quale aeroporto regionale prevede il prolungamento della pista e la realizzazione di nuove strutture.

Per quanto attiene la pista, nella fascia a nord dell'aeroporto non potranno essere piu' utilizzati i 280 metri per garantire sicurezza alla viabilita' sulle confinanti arterie stradali e quindi la pista dovra' essere allungata verso sud, necessario per raggiungere la lunghezza di 1.470 metri a garanzia dell'atterraggio di velivoli per un numero maggiore di passeggeri.

Per quanto attiene le strutture, oltre all'edificio esistente dovra' essere aggiunto un nuovo tratto per garantire un'area partenze ed un'area arrivi separate e, per motivi di sicurezza, l'area partenze dovra' essere suddivisa in due, una per i passeggeri che rientrano nell'area degli accordi di Schengen ed una per tutti gli altri passeggeri.

E' anche prevista la realizzazione di hangar per garantire il necessario servizio di supervisione tecnica, attualmente eseguito ad Innsbruck e che comporta due decolli e due atterraggi evitabili.

Per quanto attiene i voli, dovrebbero restare i 4 voli giornalieri da/per Roma ai quali si aggiungono 2/3 per altre destinazioni nel nord e 3/4 voli charter.

Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, non si tratterebbe di un aggiornamento rilevante; parlando di inquinamento acustico, inoltre, ha ricordato che all'interno dell'area aeroportuale i decibel rilevati sarebbero solamente 60, rispetto ai 90 generati dal treno e dei 70 registrati sulle arterie stradali.

A tal riguardo, ha ricordato che sono già state ottenute ampie assicurazioni dalla societa' AutoBrennero circa la realizzazione di barriere antirumore lungo l'A22 per una lunghezza di 800 metri - in zona Cervo a Vadena - e che la societa' ferroviaria RFI dovrebbe appaltare, fra fine 2006 ed inizi 2007, i lavori per la posa di barriere antirumore a S.Giacomo.

Per quanto attiene i costi preventivati in complessivi 22,2 milioni di Euro, 7,2 milioni di Euro sono necessari per l'adeguamento alle misure di sicurezza (anche qualora l'aeroporto mantenesse le caratteristiche attuali), altri 7 milioni sono necessari per gli espropri terrieri, mentre 8 milioni servirebbero alla costruzione delle nuove strutture, degli hangar e dei nuovi tratti di pista.

Come ha sottolineato Durnwalder, prima di adottare una decisione sul futuro dell'aeroporto la Giunta intende sentire la popolazione interessata. ''Una cosa e' certa - puntualizza Durnwalder - il numero dei voli non dovra' essere aumentato artificiosamente per appianare i debiti''.
 
Bolzano è una pista difficile. Com meteo avverse, e d'inverno capita spesso, non atterrerebbe nessuno....
 
Nn è una pista difficile, per niente proprio. Secondo me è pure meglio di Firenze, almeno nn ha una montagna a fine pista...
Arriverà ben a 2000 mt, aree di sicurezza sulle due testate comprese.
Hanno già risolto la faccenda meteo, e miglioreranno ancora.
Da quello che mi ricordo, i casini per il brutto tempo, sono successi solo il primo e secondo anno di apertura, poi è andata meglio. L'ILS (loc e glide) dovrebbe essere già installato...credo che manchi solo la certificazione, e poi miglioreranno ancora.
Cmq sia, bzo nn ha mai chiuso, tranne per quella nevicata eccezionale dell'anno scorso e dell'anno prima, ma pure MXP era in difficolta...quindi. Dopo che ha smesso cmq hano pulito e riaperto subito.
 
Cosa collega la linea ferroviaria a binario unico posta sul retro dell'aerostazione in questa foto presa dal sito dell'aeroporto:
3yhg1s2.jpg
 
Scusa eh, ma dove l'hai presa questa?! :D Che sito???
Cmq...è a doppio binario, e è la linea Brennero-Verona