Ampliamento pista e nuovi vettori a BZO


Sul giornale di oggi c'è scritto che si vuole passare dagli attuali 5 voli con 30 posti a 9 voli con 120 posti. Per quello che riguarda la pista nn si sà ancora niente di certo...dicono che si vuole spostare di 400 mt + a sud...allungarla di 200 o 400 mt...ancora nn sa niente. Appena saprò, vi dirò :)

Cmq pensandoci, visto che ritengono la 19 troppo vicina alla Z.I., ed effettivamente se succede qualcosa l'aereo finisce in mezzo alla strada, potrebbero allungare la pista di 300 mt verso sud, e spostare verso sud la soglia pista della 19, in modo avere 100 mt di sicurezza (+ un pò di campagna che c'è pure adesso) in testata 19, e avere la pista + lunga di 300 + le due zone di sicurezza su tutte e due le testate
 
Sul giornale di oggi c'è scritto che per i primi di settembre si saprà qualcosa di + ufficiale.
Cmq sia, il presidente della Provincia ha già detto che darà piena fiducia al nuovo presidente di ABD per far decollare una volta per tutte l'aeroporto di Bolzano...come si sà in gioco c'è l'allungamenteo della pista di 400 mt verso sud, ma il comune del terreno interessato dall'allungamento a già detto no (i soliti rompi...)

Secondo voi, dopo, un bel 319 (modificato stile IG) ci potrebbe arrivare?! :D
 
di fronte a certi numeri non ci vogliono grandi manager.con una pista di nemmeno 1500 mt o si trova un mecenate o si chiude..a meno che anche a bozen non prendano certe abitudini sudiste di ripianare coi soldi di tutti le pazzie di pochi..
 
mah, mi sa che venire giù sull'altiporto di chamois sia più facile che usare un 72 su BZO
quando facevo i lanci da lì o arrivavavmo da una qualche missione c'era da avere paura, quasi si toccavano le montagne con il carrello
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

mah, mi sa che venire giù sull'altiporto di chamois sia più facile che usare un 72 su BZO
quando facevo i lanci da lì o arrivavavmo da una qualche missione c'era da avere paura, quasi si toccavano le montagne con il carrello

Io nn sò da dove arrivavate voi, ma se fai la procedura per la 01 sei senza montagne da un pò dopo Trento fino a Bolzano...passi a Tn a circa 10.000/9.000 piedi e poi si viene giù, e mentre si viene giù entri in valle dove cmq è larga.
 
BOLZANO - Sindaco e vicesindaco di Laives (BZ), entro il cui territorio sorge l’aeroporto di Bolzano, sono sul piede di guerra con la società di gestione dello scalo altoatesino.

Motivo del contendere, il progetto di allungamento della pista di 400 metri verso sud, richiesto dalla società di gestione per consentire l’operatività ad aerei da 100-120 passeggeri.

Attualmente il terreno potenzialmente interessato è destinato a verde agricolo con l'impiego a “meleti pregiati� e costituisce una naturale barriera divisoria tra la testata sud attuale e la parte nord di paese, che è andata nel tempo espandendosi in direzione dell’aeroporto con nuove costruzioni, tra le quali alcuni condomini.

Sviluppo edilizio concesso in barba alla logica del buon senso e della programmazione, pur essendo tuttavia in regola con le disposizioni di urbanistica vigenti. Proprio gli abitanti di questi ultimi fabbricati si sono costituiti in comitato, lamentando “il crescente disturbo arrecato dal traffico aereo locale, costituito da alcuni voli Air Alps, traino alianti, elicotteri di Esercito, Carabinieri e GdF".

Il progetto non è nuovo, anzi tutt’altro: se ne parla da anni con alterne vicende.

Oggi lo scalo produce un passivo di 2.000.000 di euro all’anno (ripianati in parte dalla Provincia), mentre assicurano che l’incremento del traffico porterebbe al pareggio in 3 anni; queste le aspettative del neo Presidente di ABD - Aeroporto Bolzano Dolomiti, Thomas Baumgartner, che domani (oggi per chi legge, ndr) incontrerà il sindaco e una rappresentanza dei cittadini di Laives.

Il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano , Dunwalder, assicura cittadini e amministratori che quando il progetto definitivo sarà completato ne discuteranno insieme, poichè la decisione dovrà essere condivisa e non imposta.
 
Sul sentiero di discesa nn ci sono condomini. Il paese di Laives sorge a dx del sentiera, sotto la montagna.
Lungo il sentiero, nella parte finale (dalle 3 miglia circa) c'è solo campagna e qualche casa dei contadini e poveretti che se la possono permettere.
 
BOLZANO - La pista di volo dovrebbe passare da 1741 a 2000 metri, consentendo di operare con aerei fino a 100 posti.

La Provincia deve ancora esaminare le proposte di ADB. Punto di partenza per i progetti rilanciati dal neopresidente della società di gestione, Thomas Baumgartner, per venire a capo della sempre più deficitaria gestione dello scalo di San Giacomo è stabilirne le concause:

1. un solo vettore operante, ovvero la compagnia tirolese/altoatesina AirAlps.

2. continui adeguamenti della struttura al mutare delle norme di sicurezza, che negli ultimi anni sono lievitate in maniera esponenziale.

E’ necessario fare un realistico "buisiness plan" che consenta il pareggio di bilancio entro il 2010 e le leve sulle quali agire devono per forza portare ad un aumento dei passeggeri trasportati, almeno fino a raggiungere i 300-350 mila all’anno.

Risultato impossibile da raggiungere, anche moltiplicando i voli con le attuali macchine impiegate dal vettore AirAlps anche perché, questo comporta un appesantimento ambientale che non ci si può permettere.

Alternativa obbligata: ampliare l’attuale pista – che in ogni caso, anche mantenendo gli attuali standard , dovrà passare da 1263 a 1311 metri – mentre la fascia di sicurezza passerà da 150 a 180 metri a nord e da 213 a 250 metri a sud, per consentire il decollo di velivoli con capienza tra 70 e 100 posti.

La lunghezza ipotizzata, andrà a costituire il massimo ampliamento possibile nel sito di San Giacomo, escludendo ulteriori ampliamenti futuri; in definitiva si tratta di allungare il sedime di circa 400 metri, (dopo aver apportato sistemazioni e razionalizzazioni interne) verso sud (Laives), considerando che a nord è bloccata da via Einstein.

La strategia è di allargare il raggio d’interesse dello scalo di Bolzano per almeno 1500 km., interessando quindi le maggiori capitali europee: Madrid, Londra, Parigi ma anche Tunisi e Kiev, consentendoci un potenziale bacino di passeggeri e soprattutto turisti, ben più ampio ed interessante dell’ attuale, che non supera i 500 chilometri.


Fonte: Alto Adige
 
Citazione:Messaggio inserito da vitoque

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Sans Serif , Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da rinco59

a meno che anche a bozen non prendano certe abitudini sudiste di ripianare coi soldi di tutti le pazzie di pochi..

Abitudini sudiste? A nord e' un fenomeno sconosciuto?
[/quote]

vitoque lascia perdere...certa gente non merita risposta quando fa certe affermazioni da ignorante...

ciao[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da vitoque

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Sans Serif , Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da rinco59

a meno che anche a bozen non prendano certe abitudini sudiste di ripianare coi soldi di tutti le pazzie di pochi..

Abitudini sudiste? A nord e' un fenomeno sconosciuto?

vitoque lascia perdere...certa gente non merita risposta quando fa certe affermazioni da ignorante...

ciao[:306]

[/quote]
Se invece di sparar sentenze, foste un pò più umili e partecipaste con attenzione, avreste letto in alcuni miei post che pur vivendo a verona, sono calabrese.. leggetevi sullo zingarelli il significato di "ironia", chissà che un pò meno di ignoranza...
 
Citazione:Messaggio inserito da rinco59
Se invece di sparar sentenze, foste un pò più umili e partecipaste con attenzione, avreste letto in alcuni miei post che pur vivendo a verona, sono calabrese.. leggetevi sullo zingarelli il significato di "ironia", chissà che un pò meno di ignoranza...

Ed io invece sono siciliano...ed evevo visto che sei calabrese:D

Se le cose stanno così ti chiedo scusa, però mi avevi dato l'impressione di essere un appartenente a quella che io reputo la peggiore razza esistente: i meridionali trapiantati che sputano nel piatto dove hanno mangiato.
Forse con qualche emoticon o con una frase diversa avrei capito meglio l'ironia...
 
nessun problema, VALE.. ma che ironia volevi, più di un apt che perde già 2 milioni all'anno, e non può allungare la pista oltre i 1400 mt???
ancora mi stupisco che gli alto atesini non abbiano spernacchiato i loro amministratori per il fallimento annunciato di un eventuale allungamento..
 
Si dovrebbe passare da 1741 a 2000 metri consentendo di operare con aerei fino a 100 posti. La Provincia deve ancora esaminare le proposte di ADB. Punto di partenza per i progetti rilanciati dal neopresidente di ADB, Thomas Baumgartner per venire a capo della sempre più deficitaria gestione dello scalo di San Giacomo è stabilirne le concause:
1. un solo vettore operante la compagnia tirolese/altoatesina Airalps.
2. continui adeguamenti della struttura al mutare delle norme di sicurezza che negli ultimi anni sono lievitate in maniera esponenziale.


E’ necessario fare un realistico "buisiness plan" che consenta il pareggio di bilancio entro il 2010 e le leve sulle quali agire devono per forza portare ad un aumento dei passeggeri trasportati almeno fino a raggiungere i 300-350 mila all’anno.
Risultato impossibile da raggiungere, anche moltiplicando i voli con le attuali macchine impiegate dal vettore Airalps anche perché, questo comporta un appesantimento ambientale che non si possimo permettere.
Alternativa obbligata ampliare l’attuale pista – che in ogni caso, anche mantenendo gli attuali standard , dovrà passare in ogni caso da 1263 a 1311 metri – mentre la fascia di sicurezza passerà - da 150 a 180 metri a nord e quella a sud da 213 a 250 metri – per consentire il decollo di velivoli con capienza tra 70 e 100 posti.
La lunghezza ipotizzata andrà a costituire il massimo ampliamento possibile nel sito di San Giacomo, escludendo ulteriori ampliamenti futuri; in definitiva si tratta di allungare il sedime di circa 400 metri, (dopo aver apportato sistemazioni e razionalizzazioni interne) verso sud (Laives) considerando che a nord è bloccata da via Einstein.
La strategia è di allargare il raggio d’interesse dello scalo di Bolzano per almeno 1500 km interessando quindi le maggiori capitali europee: Madrid,Londra, Parigi ma anche Tunisi e Kiev consentendoci un potenziale bacino di potenziali passeggeri e soprattutto turisti, ben più ampio ed interessante dell’ attuale che non supera il raggio di 500 chilometri.
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking
Non avevo mai visto una foto dell'apt di Bolzano...
Mio Dio come è piccolo, sembra l'aeroclub del Cinquale!!![:0][:0][:0]

Chi è che offende qui?! :( :D

Nn sono 2000 effettivi. Sarebbero 1400 e qualcosa + le due aree di sicurezza a nord e sud.
Nn sò chi ci possa venire poi, ma per me potrebbe anche arrivarci un 318 e 319 visto che il 318 ha fatto delle prove al City (che è + piccolo) perchè AIrbus vuole certificarlo anche per avvicinamenti con un'angolo maggiore, quindi poi potrebbe venire pure lui.

Probabilmente dopo la modifica useranno il F70 di Austrian, e i vari BAe di varie compagnie che potrebbero venire...altri aerei oltre a questi e agli ATR nn sò.