Ampliamento pista e nuovi vettori a BZO


BAlorMXP

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,290
549
161
Milano/Antwerpen
Potrebbe diventare un ottimo aeroporto per i charter della neve... dopo tutto il Trentino ospita impianti di primo livello. Se sono riusciti a creare uno scalo ad Innsbruck non vedo perchè Bolzano non possa ospitarlo.
 
L'aeroporto di Innsbruck, pur essendo classificato come scalo regionale, è, per dimensioni e volumi di traffico, ben diverso da quello di Bolzano: esso offre collegamenti regolari di linea verso 11 destinazioni europee, che salgono a ben 36 con gli operativi charter verso le località del turismo internazionale.

Qui hanno la propria base operativa i tre principali vettori del trasporto aereo regionale, mentre sono addirittura cinquanta le compagnie che, in un anno, scelgono di atterrare sullo scalo tirolese.

E' inoltre presente una discreta attività cargo, grazie ad un terminal dedicato presso il quale opera una compagnia di spedizioni sussidiaria dell'ente gestore aeroportuale.

I soli "charter della neve" sarebbero davvero poca cosa per riuscire ad eguagliare questa realtà decisamente più dinamica... ;)
 
Io pianto la tenda in testata 01 :D
Cmq nn la vedo semplice...i paesi a Sud di Bolzano rompono già da un pò per questa voce dell'allungamento della pista.
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY


L'aeroporto di Innsbruck, pur essendo classificato come scalo regionale, è, per dimensioni e volumi di traffico, ben diverso da quello di Bolzano: esso offre collegamenti regolari di linea verso 11 destinazioni europee, che salgono a ben 36 con gli operativi charter verso le località del turismo internazionale.

Qui hanno la propria base operativa i tre principali vettori del trasporto aereo regionale, mentre sono addirittura cinquanta le compagnie che, in un anno, scelgono di atterrare sullo scalo tirolese.

E' inoltre presente una discreta attività cargo, grazie ad un terminal dedicato presso il quale opera una compagnia di spedizioni sussidiaria dell'ente gestore aeroportuale.

I soli "charter della neve" sarebbero davvero poca cosa per riuscire ad eguagliare questa realtà decisamente più dinamica... ;)

Ma infatti non ho detto che i due scali devono essere uguali poi cmq bisogna considerare molte cose: bacino d'utenza, probabili e possibili collegamenti su strada e tanto altro...
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Se sono riusciti a creare uno scalo ad Innsbruck non vedo perchè Bolzano non possa ospitarlo.

[?] [?]

Preciso che a Bolzano l'aeroporto c'è già ed è operativo, giusto Stefano? [:301]

Penso che tutti sul forum siano a conoscienza dell'esistenza di un aeroporto a Bolzano quello che intendo dire è che si potrebbe creare uno scalo per ospitare i charter della neve...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

quello che intendo dire è che si potrebbe creare uno scalo per ospitare i charter della neve...

Forse non ti capisco...: un altro aeroporto a Bolzano per i soli voli invernali? [:0]

Ma se fanno già fatica a tenere aperto quello che c'è... [:302]

O magari intendi "accogliere" i charter della neve in quello attuale? :D
 
I charter della neve ci sono...c'è qualcosa dalla Germania di AirAlps e di Austrain dagli UK (da 4 città). Speriamo che quest'anno arrivi qualche novità...si parlava di Danimarca, Belgio e altri paesi del Nord Europa. Secondo me potrebbe venire tranquillamente Air France col 146, SAS col Dash 8-400, Sn Brusseles con 146 pure lei...se vogliono di compagnie che possono venire son tante, anche Iberia col Dash 8-300 volendo, e AZ col 72 che è + capiente dei D328 e mooooolto meno costoso
 
BOLZANO PERDE 2 MILIONI DI EURO l'ANNO.....

= Bolzano, 5 ago. - (Adnkronos) - La gestione dell'aeroporto di Bolzano perde circa due milioni di euro
all'anno. Per conseguire il pareggio del bilancio, il numero dei passeggeri dovrebbe aumentare dagli
attuali 70.000 a 300.000 all'anno. Lo ha dichiarato Thomas Baugartner, presidente della Società di
gestione dello scalo bolzanino, al termine della riunione del Consiglio di amministrazione della società.
Baugartner, che è anche il titolare della Fercam, colosso del trasporto merci terrestre, sostiene che
l'obiettivo non è irragiungibile, si tratta di porre in atto strategie adeguate.

Primo provvedimento dovrebbe essere quello di spostare di 400 metri più a sud la pista, attulamente
troppo vicina alla zona industriale. Inoltre, la pista dovrebbe essere allungata, di modo da passare
dagli attuali cinque voli da 30 passeggeri a nove voli da 120 passeggeri ciascuno. Il traffico potrebbe
essere garantito dai tanti passeggeri che ora si recano a Innsbruck o a Verona a prendere l'aereo e
che non utilizzano lo scalo bolzanino per limitatezza di collegamenti e a causa dei prezzi che sono
troppo alti in quanto i costi debbono essere ripartiti tra un numero ridotto di viaggiatori.
L'attuale situazione dirotta verso aeroporti vicini anche voli charter, che potrebbero avere come scalo
Bolzano, se vi fossero costi minori e diversi presupposti tecnici.

(Waf/Pe/Adnkronos)
 
A sud possono allungarla di 300-400 mt, ma nn di + perchè poi c'è un gasdotto o una centralina del gas (nn sò come si chiama) e il contadino che ha il terrenzo in quella zona mi ha detto che nn la possono spostare...c'è pure una strada (forse privata)
 
Nuovi vettori ehh...........Interstate ha già alzato le orecchie[:308][:308][:308][:308]

Appena finisce a PEG viene da voi.
 
Innsbruck nn è messa tanto meglio, eppure và giù anche il 767 e 330...cmq, nn sò se è già attivo o lo sarà a breve, ma hanno messo il glide, che insieme al localizzatore fornisce un'ils completo, quindi siamo tranquilli per quello che riguarda il meteo
 
1500 di pista utilizzabile, poi c'è la zona di sicurezza in testata 01 che mi sembra sia 150 mt, e qualcosina anche sulla 19...anche questo incide poi sugli aerei autorizzati a venire.
Io aspetto il 319 :D Secondo me se la allungano potrebbe venire, modificato come quello IG, però potrebbe arrivare.

Come compagnie...io accetto tutto, basta che nn abbiano D328 :(