Una ricostruzione drammatica dall'avaria all'impatto
http://espresso.repubblica.it/multimedia/home/3302294
http://espresso.repubblica.it/multimedia/home/3302294
Una preghiera per le vittime.
Non sono un pilota e non conosco nulla di procedure di pilotaggio in tali situazioni, ma vorrei fare una domanda:
Il pilota e copilota da quello che si conosce dalle registrazioni hanno fatto tutto il possibile, oppure hanno sbagliato qualche procedura anche loro?
Grazie.
Una preghiera per le vittime.
Non sono un pilota e non conosco nulla di procedure di pilotaggio in tali situazioni, ma vorrei fare una domanda:
Il pilota e copilota da quello che si conosce dalle registrazioni hanno fatto tutto il possibile, oppure hanno sbagliato qualche procedura anche loro?
Grazie.
parlando tempo fa con un ex comandante di 747 alitalia,menzionammo questo incidente..
lui mi disse che (a parer suo)ogni volta che cade un aereo è quasi sempre colpa del pilota o quantomeno un buon 90% di responsabilità ce le ha(salvo casi come jal 123 o altri).
infatti sebbene il comandante abbia eseguito un buon ammaraggio considerato che una buona parte dei passeggeri si è salvata (compreso lui),mi sono sempre chiesto come è possibile che un pilota che vola abitualmente sulla stessa macchina non si renda conto che l'aereo è molto più leggero del solito.voglio dire sia la VR,che il climb rate iniziale,dovrebbero essere tutti fattori che perlomento insospettiscono il pilota sulle prestazioni generose della macchina no?
La vr è calcolata su un ipotesi di peso molto approssimata per esempio si assume che tutti i pax pesano 84 kg con bag a mano per un volo di linea e un pò di meno per un charter (esistono altre approssimazioni) inoltre spesso l'aereo non è caricato come da documenti ( bagagli in più in meno o in altre stiva o passeggeri che si sono spostati).Aggiungo che 1000 kg su un aereo da ipotizzo 20 tonnellate sono come un panino in meno in un sacchetto da venti.
Le prestazioni sono inoltre condizionate da fattori come vento pressione temperatura quota ed andamento della temperatura rispetto alla stessa ed anche i motori non spingono tutti uguale .
Non è una difesa incodizionata dei colleghi è ho voluto solo rispondere alla tua domanda riguardo le sensazioni dei Piloti per quanto riguarda le responsabilità dell'incidente mi guardo bene dall'esprimere pareri o fare riassunti e soprattutto su un forum in internet .