BALLE!! Ecco che ci viene in aiuto Wikipedia, pur non essendo il top:
Si tratta di cricche o microcricche..
http://it.wikipedia.org/wiki/Cricca_(metallurgia)
Per questo motivo esistono i controlli NDT o CND..
http://it.wikipedia.org/wiki/Controlli_non_distruttivi)
Poi potresti dare un'occhiata al fenomeno della fatica..
http://it.wikipedia.org/wiki/Fatica)
Magari anche al caso del Comet, primo aereo jet con qualche problemino strutturale..
http://it.wikipedia.org/wiki/De_Havilland_DH.106_Comet)
A meno che il nostro amico AirFrance non abbia fatto confusione con le parigine
http://it.wikipedia.org/wiki/Crepes
ho letto con attenzione e ti ringrazio per il link, volevo solo chiederti se non pensi che in wikipedia abbiano invertito la descrizione tra schianto e cricca, almeno in riferimento alla figura esposta nella foto di destra, almeno stando anche alla definizione di strizione.
* Superficie criccata, parte della superficie rotta perfettamente liscia, vellutata e lucida alla vista.
* Superficie di rottura per schianto, parte rugosa discontinua e piena di piccoli crateri ed opaca alla vista, questa parte della rottura è avvenuta per sovraccarico e può presentare la strizione.
La strizione o "necking" è un fenomeno che si manifesta nelle prove di trazione su provini prismatici o cilindrici di materiali duttili, questo fenomeno porta ad una riduzione della sezione del provino prima dell'effettivo collasso dello stesso.