American Airlines: crepe strutturali su tre B767


io credo che gli anni si sentano per tutti e per tutte le cose, nel nostro caso per gli aerei, quindi è inutile lodare le macchine perchè volano ancora bisogna pensare a fare un piano serio di rinnovamento flotta per AA, partendo dagli md che in passato e tuttora hanno molti problemi, ai B777/767.
Secondo me AA potrebbe fare degli ordini per ulteriori b737 per rimpiazzare gli md e iniziare a pensare anche al 380.
 
un aereo, di norma, non si crepa
Questa è proprio una grossa sciocchezza.
Un ferro da stiro, di norma, non si crepa; un aereo si crepa eccome.
Un aereo che fosse stato calcolato per non creparsi, sarebbe troppo pesante per volare.

La manutenzione preventiva serve proprio a controllare che crepe, usura e quant'altro rimanga nei limiti previsti dal costruttore.
 
dicesi cricca. tutti gli aerei dal primo volo hanno picocricche, queste possono aumentare fino a dimensioni prestabilite. infatti ci sono alcuni metodi per verificare l'andamento di queste cricche, le quali possono essere gestite.
 
un aereo, di norma, non si crepa

BALLE!! Ecco che ci viene in aiuto Wikipedia, pur non essendo il top:

Si tratta di cricche o microcricche..
http://it.wikipedia.org/wiki/Cricca_(metallurgia)

Per questo motivo esistono i controlli NDT o CND..
http://it.wikipedia.org/wiki/Controlli_non_distruttivi)

Poi potresti dare un'occhiata al fenomeno della fatica..
http://it.wikipedia.org/wiki/Fatica)

Magari anche al caso del Comet, primo aereo jet con qualche problemino strutturale..
http://it.wikipedia.org/wiki/De_Havilland_DH.106_Comet)

A meno che il nostro amico AirFrance non abbia fatto confusione con le parigine
http://it.wikipedia.org/wiki/Crepes

;)
 
Quanto è stato scoperto è agghiacciante, la cosa che fa sperare bene è l'unità di intenti fra FAA e AA.
 
Questo non è altro che allarmismo. L'età di un aereo conta poco se la manutenzione fatta a regola d'arte. Ti ricordo che DL fino a qualche mese fa volava con aerei di quasi 40 anni!
Quoto in pieno 7777
Almeno qualcuno che dice qualcosa di sensato in mezzo ad una marea di boiate!!!
l'eta non conta un cavolo ,dipende dall'HM e dai cicli/fh che ha sul groppone!!!
..nonche da altri fattori, comunque minori, come le condizioni climatiche generali della base di armamento etc etc.
MF
 
Ultima modifica:
aa non aveva avuto problemi anche con gli md80 sempre a causa della manutenzione?! se la risposta è affermativa sarebbe uno "scandalo"!

La risposta è affermativa ma non c'è nessuno scandalo: nel caso degli MD-80 si trattava bensì di problemi di manutenzione (AA si mosse molto in ritardo nel recepire una AD, se ben ricordo), in questo caso la manutenzione puntuale ha identificato e segnalato il problema portandolo all'attenzione della comunità aerospaziale: se, in un secondo momento, dovesse emergere che errori nella manutenzione hanno causato il problema il discorso sarebbe diverso - per adesso sembra che AA abbia fatto esattamente quello che doveva (scovare il problema e dare l'allarme).
 
Qui parla di due

http://www.flightglobal.com/article...explains-detection-of-cracks-on-two-767s.html

American explains detection of cracks on two 767s
By


American Airlines has sent one of its Boeing 767 engine pylons for metallurgical testing by a third party on behalf of Boeing, after a crack was discovered in the strut midspar.
The carrier detected the crack while the aircraft was recently undergoing other maintenance at its Alliance Fort Worth maintenance base, says the airline.
American then brought the issue to the US Federal Aviation Administration's attention, and the regulator and airline worked out an inspection schedule that spanned a week-and-a-half for a total of 56 aircraft - 15 767-200s and 41 767-300s. The carrier says that 17 of American's total fleet of 58 767-300s were excluded from the inspections since they are newer model aircraft with a different pylon configuration.
The inspections were carried out during overnight line maintenance at stations across the carrier's system, and cracks were discovered on a total of two aircraft, including the first aircraft that triggered the inspections.
Boeing, meanwhile, confirms that an operator has found cracking on the 767 strut midspar ahead of an inspection interval featured in a manufacturer service bulletin and FAA airworthiness directive.
The airframer says it is "moving toward issuing a revised service bulletin on this matter that will call for a change to the recommended inspection interval for the strut midspar".
 
ho letto con attenzione e ti ringrazio per il link, volevo solo chiederti se non pensi che in wikipedia abbiano invertito la descrizione tra schianto e cricca, almeno in riferimento alla figura esposta nella foto di destra, almeno stando anche alla definizione di strizione.

* Superficie criccata, parte della superficie rotta perfettamente liscia, vellutata e lucida alla vista.
* Superficie di rottura per schianto, parte rugosa discontinua e piena di piccoli crateri ed opaca alla vista, questa parte della rottura è avvenuta per sovraccarico e può presentare la strizione.
La strizione o "necking" è un fenomeno che si manifesta nelle prove di trazione su provini prismatici o cilindrici di materiali duttili, questo fenomeno porta ad una riduzione della sezione del provino prima dell'effettivo collasso dello stesso.
 
BALLE!! Ecco che ci viene in aiuto Wikipedia, pur non essendo il top:

Si tratta di cricche o microcricche..
http://it.wikipedia.org/wiki/Cricca_(metallurgia)

Per questo motivo esistono i controlli NDT o CND..
http://it.wikipedia.org/wiki/Controlli_non_distruttivi)

Poi potresti dare un'occhiata al fenomeno della fatica..
http://it.wikipedia.org/wiki/Fatica)

Magari anche al caso del Comet, primo aereo jet con qualche problemino strutturale..
http://it.wikipedia.org/wiki/De_Havilland_DH.106_Comet)

A meno che il nostro amico AirFrance non abbia fatto confusione con le parigine
http://it.wikipedia.org/wiki/Crepes



ho letto con attenzione e ti ringrazio per il link, volevo solo chiederti se non pensi che in wikipedia abbiano invertito la descrizione tra schianto e cricca, almeno in riferimento alla figura esposta nella foto di destra, almeno stando anche alla definizione di strizione.

* Superficie criccata, parte della superficie rotta perfettamente liscia, vellutata e lucida alla vista.
* Superficie di rottura per schianto, parte rugosa discontinua e piena di piccoli crateri ed opaca alla vista, questa parte della rottura è avvenuta per sovraccarico e può presentare la strizione.
La strizione o "necking" è un fenomeno che si manifesta nelle prove di trazione su provini prismatici o cilindrici di materiali duttili, questo fenomeno porta ad una riduzione della sezione del provino prima dell'effettivo collasso dello stesso.
 
La risposta è affermativa ma non c'è nessuno scandalo: nel caso degli MD-80 si trattava bensì di problemi di manutenzione (AA si mosse molto in ritardo nel recepire una AD, se ben ricordo), in questo caso la manutenzione puntuale ha identificato e segnalato il problema portandolo all'attenzione della comunità aerospaziale: se, in un secondo momento, dovesse emergere che errori nella manutenzione hanno causato il problema il discorso sarebbe diverso - per adesso sembra che AA abbia fatto esattamente quello che doveva (scovare il problema e dare l'allarme).

ken la direttiva di cui parli non era chiara e il problema md80 e'stato ingigantito piu' di quanto dovesse esserlo. infatti all'inizio la FAA chiese che i cavi che passano vicini ai serbatoi degli MD80 fossero fasciati ma non a che distanza dovevano andare gli uni dagli altri, solo successivamente lo dissero.
 
Si infatti, non só cosa ho letto nel tuo post che mi ha fatto pensare a quello... invece nel post originale si parlava correttamente del DC10

Sorry!