American Airlines apre Chicago-Venezia (+altre news)


I 767 di AA sono in fase di phase out quindi prima o poi dovranno scomparire da tutte le rotte, speriamo il più in fretta possibile.

Degli attuali 30 (di cui 6 non riconfigurati e mai lo saranno) nel giro di un annetto dovrebbero rimanerne in flotta 18.
E poi negli anni a seguire via via progressivamente.
Inoltre nella S18 ci saranno un po' di rimescolamenti delle carte. Aeromobili ex US voleranno da aeroporti storici AA, e viceversa aeromobili di derivazione AA voleranno da aeroporti una volta basi US Airways. In particolare questo vale per 757 e 767.
Per esempio esordiscono a PHL i 767, aeroporto che ne ospiterà tra l'altro pure un po'.
In generale ogni base tenderà ad avere aeromobili tipo.
Per l'Europa Chicago diventa base solo di 787, Charlotte mantiene solo i 330 della exUS, Miami e Dallas la famiglia 777, e New York in via di transizione dovrebbero rimanere in prospettiva solo 777, o 757 per le rotte più brevi e "sottili".
Philadelphia oltre a essere la porta d'accesso europea principale di AA è anche quella più variegata, per via del mix di macchine in ingresso appunto.
Al momento sono previste solo 7 rotte con 767 sull'Atlantico nella S18 (copio incollo post apparso in rete), di cui 5 da PHL, ma è verosimile da come si legge in giro che da un nuovo aggiornamento spariranno anche le 2 ex JFK rimaste.

Yesterday schedule update now shows the following European network for summer 2018 (53 routes)
I guess additional adjustments in the upcoming weeks/months are still very likely.

Charlotte (CLT) (7)

Barcelona - A332
Dublin - A332
Frankfurt - A332
London - A333, A333
Madrid - A332
Paris - A332
Rome - A333


Dallas/Fort Worth (DFW) (6)

Amsterdam - B772
Frankfurt - B772
London - B77W, B77W, B77W
Madrid - B772
Paris - B772
Rome - B772


New York (JFK) (8)

Barcelona - B772
Dublin - B752
Edinburgh - B752
London - B772, B77W, B772, B772
Madrid - B763
Milan - B772
Paris - B763
Rome - B772


Los Angeles (LAX) (1)

London - B772, B77W


Miami (MIA) (5)

Barcelona - B772
London - B77W, B77W
Madrid - B772
Milan - B772
Paris - B772


Chicago (ORD) (7)

Barcelona - B788
Dublin - B788
London - B788, B788, B788, B788
Manchester - B788
Paris - B788
Rome - B788
Venice - B788


Philadelphia (PHL) (18)

Amsterdam - B763
Athens - A333
Barcelona - A332
Budapest - B763
Dublin - A332
Frankfurt - A332
Glasgow - B752
Lisbon - B763
London - A333, A333
Madrid - A332
Manchester - A332
Munich - A332
Paris - A332
Prague - B763
Rome - A333
Shannon - B757
Venice - A333
Zurich - B763


Raleigh/Durham (RDU) (1)

London - B772

Tornando in merito al volo ORD-VCE, i codici assegnati saranno AA 43/44.
Inoltre PHL-VCE verrà anticipato di un mese al 3 aprile.
 
In questi giorni management AA ha incontrato la stampa di settore e le agenzie per fare il punto sulle novità riguardanti l'Italia.
Ci sono anche riferimenti ai nuovi voli IG.




NOVE VOLI AL GIORNO DALL’ITALIA NELLA SUMMER DI AMERICAN AIRLINES
di: Roberta F. Nicosia
Feb 9, 2018 in Aziende e Marketing, Ultime notizie42 Views

Un nuovo collegamento da Venezia a Chicago, l’anticipazione del volo Roma-Dallas a fine marzo, il 777-200 che va a sostituire il 767 sul volo Milano Malpensa Miami: queste le principali novità di American Airlines, che una volta di più conferma il ruolo che riveste il mercato italiano per il vettore americano, come sottolinea Angelo Camilletti che ha appena assunto la carica di sales Southeast Europe. Camilletti sostituisce alla guida dell’ufficio italiano Roberto Antonucci, che a novembre è stato promosso Senior manager Europe e offline sales per il vettore americano, e non nasconde la sua soddisfazione che a ricoprire questo ruolo sia stato chiamato un italiano.

IMG_3320-cut.jpg


Da sinistra, Angelo Camilletti, Tom Lattig e Roberto Antonucci

Tre sono gli aeroporti serviti da American Airlines in Italia, Malpensa, Fiumicino e Venezia, e sei (su nove) gli hub della compagnia raggiunti negli USA: JKF e Miami da Milano, Philadelphia e Chicago da Venezia (dal 5 maggio) e New York, Philadelphia, Dallas, Charlotte e Chicago da Roma per un totale di nove voli al giorno.

Ma se si considerano anche i collegamenti con scalo operati con British Airways, Finnair e Iberia, i voli che permettono di raggiungere 250 destinazioni in USA, Canada e Messico sono 100 ogni giorno da tutti gli aeroporti italiani, come ci tiene a sottolineare Tom Lattig, managing director EMEA sales, mettendo l’accento sulla flotta più grande (1100 aerei) e sul network più esteso del mondo.

Lattig parla anche di come la compagnia consideri tutti gli investimenti nella tecnologia della distribuzione come una revenue e non come un costo, e accenna all’adozione del protocollo Ndc da parte di alcuni network italiani, senza specificarne i nomi.

Per tornare al prodotto, il 26 marzo sulla rotta Milano Malpensa – Miami sarà introdotto il 777-200 con tre classi di configurazione: Business, Economy e la nuova Premium Economy denominata Main Cabin Extra, che sarà adottata anche sul volo Roma – Dallas, inaugurato l’anno scorso, e che quest’anno inizierà a operare a fine marzo, con due mesi di anticipo rispetto all’anno scorso. Sono aeromobili completamente rinnovati – nell’ambito dell’investimento di 3 miliardi di dollari in servizi ai passeggeri – con poltrone reclinabili a 180° e accesso diretto al corridoio in Business Class e collegamento Wi-Fi internazionale e sistema d’intrattenimento a bordo personalizzato disponibili per tutti i passeggeri.

Il nuovo volo Venezia – Chicago sarà operato invece dal Boeing 787-8 Dreamliner, con Main Cabin Extra e 28 poltrone di Business Class con accesso diretto dal corridoio.

http://www.qualitytravel.it/nove-voli-al-giorno-dallitalia-nella-summer-american-airlines/57191


American Airlines: "Nessuna paura della concorrenza sull'Italia"

Nessuna paura dell'aumento di concorrenza, anzi risultati in crescita e ottime performances sul mercato: American Airlines plaude all'Italia e conferma l'attenzione alla Penisola come bacino di investimenti.
La conferma arriva direttamente da Tom Lattig, managing director Emea del vettore, volato a Milano per ribadire l'importanza del bacino tricolore accanto a Roberto Antonucci, senior manager Europe & offline sales, e Angelo Camilletti, fresco di nomina a manager sales Southeast Europe.

"Negli ultimi tre anni abbiamo aumentato la capacità sull'Italia del 20%: crediamo in questo paese e siamo soddisfatti dei risultati", conferma Lattig, riferendosi al nuovo collegamento da Venezia a Chigaco, operativo dal prossimo maggio. E in riferimento al decimo anniversario del Mxp-New York,ribadisce: "Abbiamo la flotta più grande del mondo: non ci spaventa che altri vettori inizino le operazioni verso gli States, anzi auguriamo loro buona fortuna".

L'anno è iniziato con numeri positivi per quanto riguarda la stagione estiva. "Grazie alle nostre alleanze abbiamo più di cento collegamenti al giorno dall'Italia a New York via Europa e viceversa

https://www.ttgitalia.com/stories/t...s_nessuna_paura_della_concorrenza_sullitalia/


Nuovi voli Meridiana per gli USA. Risponde American: “Non ci interessano”

I nuovi voli #Meridiana da #Milano per gli #USA non interessano ad American Airlines. Questa mattina a Milano, in uno scambio di battute ad un incontro con la stampa trade, parlando del mercato italiano è stato chiesto se in qualche modo vi potrebbero essere intese tra i due vettori. Questo in luogo dal fatto che sia American Airlines e Meridiana, nel breve da giugno si troveranno ad essere di fronte una all’altra sia su New York, che Miami da Milano Malpensa con voli diretti. Sarebbe infatti stato ipoteticamente da pensare, che tra i due vettori potesse nascere un qualcosa di comune. Invece sia Roberto Antonucci (Europe Offline Sales EMEA), che Tom Lattig (managing director EMEA) hanno dichiarato che non vi è nulla tra i due vettori. Segnalando pure, che la compagnia aerea sta incrementando sulle direttrici sia la capacità, che il tipo di servizio con tre classi offerte. Passando con l’inizio dell’orario estivo dal B767/300ER ai B777/200ER modificati prima su Miami e poi anche su New York JFK. Oltre ad una incrementale offerta di spazi cargo che salgono da quasi 10 tonnellate a volo del B767 alle quasi 20 del B777.

Sul fatto che Meridiana, potrebbe portare in dote al vettore americano gli avvicinamenti da quattro scali del sud Italia su Milano Malpensa, è stato risposto che AJB – Atlantic Joint Business è in grado di fare già questo. Cioè far raggiungere gli USA o viceversa con voli che passino per hub dell’alleanza strategica e cioè Iberia e British Airways in particolare. Sempre i due manager della compagnia aerea americana hanno auspicato una concorrenza seria e leale.

American Airlines è un vettore ben consolidato a Milano, operandovi da dieci anni proprio quest’anno. Il radicamento è importante sopratutto nel tessuto business ed anche leisure. I volumi sono esattamente eguali sulle due rotte in termini di origini: 50% USA e 50% Italia. I due voli sugli USA toccando New York e Miami possono offrire tutte le connessioni per le 250 destinazioni raggiungibili del network della compagnia aerea americana. New York risulta importante per gli USA Nord Est, centro e west coast. Miami invece per i Caraibi, Centro America e Sud America.

https://italiavola.com/2018/02/07/n...gli-usa-risponde-american-non-ci-interessano/


Premium economy e B777 sulla Malpensa-Miami di American Airlines
La compagnia statunitense investe sul mercato italiano e introduce aerei rinnovati


Con la summer 2018 American Airlines introduce diversi rinnovamenti di prodotto sulle rotte italiane, che vedono già a oggi un buon andamento delle prenotazioni sull’incoming. Notoriamente in questo periodo dell’anno gli americani pianificano le vacanze e cominciano a fare il budget, dunque interrogare i sistemi delle aerolinee: l’Italia si conferma una meta prediletta. “Venezia e Roma rimangono ai vertici delle preferenze”, osserva Tom Lattig, managing director Emea sales.

Tra le novità introdotte il Triple Seven sulla Malpensa Miami. Completata la fase di ammodernamento della flotta di 67 aeromobili Boeing 777-200 per tre miliardi di dollari d’investimento, ora le classi premium hanno poltrone completamente reclinabili e accesso diretto al corridoio. Sono state aggiunte anche poltrone in più, dunque è aumentata la capacità. “A livello globale, negli ultimi tre anni abbiamo incrementato del 20% l’available seat miles (Asm) tra nuove destinazioni e aerei”, sottolinea Lattig. Il B777 è la spina dorsale del lungo raggio di Aa e dal 26 marzo 2018 viene, quindi, assegnato anche ai voli da e per Malpensa sulla Florida.

“Sono molto felice di annunciare che American Airlines opererà i voli utilizzando Boeing 777-200 completamente riconfigurati - ha dichiarato Roberto Antonucci, director Europe and offline sales Emea -. La scelta di assegnare questo aeromobile all’aeroporto di Milano Malpensa sottolinea ancora una volta l’attenzione che la compagnia ha per il mercato italiano”.

La premium economy sarà disponibile sia su questa direttrice sia sulla Roma-Dallas (Fort Worth). p.ba.

http://guidaviaggi.it/notizie/18936...777-sulla-malpensa-miami-di-american-airlines
 
E in riferimento al decimo anniversario del Mxp-New York,ribadisce: "Abbiamo la flotta più grande del mondo: non ci spaventa che altri vettori inizino le operazioni verso gli States, anzi auguriamo loro buona fortuna".

Invece di continuare a lamentarsi di Norwegian e delle golfare... cosi si risponde....la classe non è acqua...
 
Ultima modifica:
2- Hai mai letto di un airline CEO che abbia augurato cattiva sorte (in una dichiarazione pubblica) ad un nuovo competitor? No? Allora di che parli?

Quando Emirates ha aperto il MXP-JFK la reazione di Alitalia è stata, faremo ricorso al tar contro questo volo, altro che fare gli auguri alla concorrenza...
Ricorso poi clamorosamente perso...
 
Quando Emirates ha aperto il MXP-JFK la reazione di Alitalia è stata, faremo ricorso al tar contro questo volo, altro che fare gli auguri alla concorrenza...
Ricorso poi clamorosamente perso...

c'è una leggerissima differenza da una parte c'è una compagnia tra le piu grandi e solide al mondo che saluta l'entrata sulla stessa rotta di una compagnia semi sgangherata come Meridiana.

Dall'altra un altra compagnia semi sgangherata che a mio avviso GIUSTAMENTE si incazza se lo stato regala rotte a un concorrente terzo che in un HUB dove lo stesso stato ti chiede di rimanere e il terzo avendo "soldi infinito" ti fa dumping con tariffe semistracciate sull'aereo piu grande al mondo!
 
Ciao a tutti, vorrei far notare la riduzione di capacita di American sulla MXP-Mia. Stavo prenotando alcuni voli e mi sono accorto che a partire dal 05/05 sulla tratta verrà reintrodotto il 767 fino al 05/07
Un bel declassamento dopo che, come da articoli qui sopra, veniva annunciata in pompa magna l'introduzione del triplo sette retrofittato come segno di fiducia del vettore nello scalo milanese. Chiedo a voi molto più esperti, a cosa può essere dovuto? Fiducia terminata dopo solo due mesi?
 
Ciao a tutti, vorrei far notare la riduzione di capacita di American sulla MXP-Mia. Stavo prenotando alcuni voli e mi sono accorto che a partire dal 05/05 sulla tratta verrà reintrodotto il 767 fino al 05/07
Un bel declassamento dopo che, come da articoli qui sopra, veniva annunciata in pompa magna l'introduzione del triplo sette retrofittato come segno di fiducia del vettore nello scalo milanese. Chiedo a voi molto più esperti, a cosa può essere dovuto? Fiducia terminata dopo solo due mesi?


mancanza di macchine
 
Potresti specificare meglio cosa significa? Hanno una settantina di tripli.

in quei due mesi la settantina di tripli sono impiegati su rotte dove la macchina è più necessaria rispetto a MXP :) o meglio, MPX arriva dal 767 e per 10 mesi riescono a sostiuirla con il triplo, in quei due mesi no
 
Grazie per la risposta. Penso che downgradare la macchina appena dopo l'annuncio dell'upgrade non è una gran bella cosa...non penso che la ''mancanza di macchine'' l'abbiano scoperta da un giorno all'altro...
 
Grazie per la risposta. Penso che downgradare la macchina appena dopo l'annuncio dell'upgrade non è una gran bella cosa...non penso che la ''mancanza di macchine'' l'abbiano scoperta da un giorno all'altro...
In realtà sono entrati in contatto con AZ per sbaglio e sono stati contagiati dall'incapacità.
 
Grazie per la risposta. Penso che downgradare la macchina appena dopo l'annuncio dell'upgrade non è una gran bella cosa...non penso che la ''mancanza di macchine'' l'abbiano scoperta da un giorno all'altro...

o forse ( molto più probabilmente) loro sapevano gia che per un paio di mesi si sarebbe tornati alla macchina originaria :)
 
American Airlines Adds New Service to Destinations in Mexico and South America

FORT WORTH, Texas — American Airlines has a rich and robust history serving Mexico, the Caribbean and Latin America (MCLA). And American is continuing to grow its presence in the region with the addition of four new destinations. Next winter, customers looking for history, culture and warm climate will have access to three new cities in South America: Georgetown, Guyana (GEO); Pereira, Colombia (PEI) and Cordoba, Argentina (COR); and one new city in Mexico: Oaxaca (OAX).

American is also introducing service to Buenos Aires, Argentina (EZE), from its West Coast hub at Los Angeles International Airport (LAX), making American the first and only airline to offer nonstop service between these two major cities.

"We're creating a world-class customer experience and as the largest U.S. carrier in Mexico and South America, we are committed to offering more choices with the best schedules for our customers in the region," said Vasu Raja, vice president, Network and Schedule Planning. "As we look to strengthen our network, we're excited to add more nonstop flights to places like Buenos Aires, maximizing connections across our network."

The new routes will be available for sale starting in April

http://news.aa.com/press-releases/p...ions-In-Mexico-And-South-America/default.aspx
 
Ieri ero a bordo, una piacevole sorpresa è stato trovare il WiFi gratuito (non so se per errore o cosa). In ogni caso 9 across sono davvero tanti, ho avuto fortuna che al check-in si è aperto qualche posto riservato ad eventuali culle in fila 8 (la prima bulkhead) ma le altre file di MCE e MC, sono davvero da girone dantesco.

Fino al check-in la business era al 60% vuota infatti mi è stato proposto un buy-up da 550$, alla fine il volo è stato tutto pieno, business inclusa (dove al gate è stato processato l'unico posto che nessuno si è comprato con una offerta simile alla mia, da una upgrade list di 28 persone), mi sembra un solo sedile libero in MC (quello del tizio con l'upgrade).

Con American preferisco il 332 e, addirittura, lo scassoplano 767, infatti il ritorno ce l'ho via CLT su FCO, masochisticamente ho prenotato questo volo più che altro per provare il nuovo prodotto :)