Amare considerazioni!

Citazione:Cmq quello che non sopporto è il carburatorista che mi picchia sull'aereo per invitrami cortesemente a scendere; che c..... qiesto davvero succede solo a MXP;

Come si usa invece a MUC?

I finger sono un problema da non sottovalutare per il resto è un discorso troppo complicato che sfocerebbe nelle solete tediose discussioni, che certo non giovano allo scopo del forum

Citazione:Messaggio inserito da ADmaybeGabriele per fortuna in compagnia siamo ben addestrati e si pone moltissma attenzione al check del loadsheet prima dell'accettazione

ah ecco.ovviamente se ci sono tutti questi problemi è meglio sempre dare un occhio all'effettivo disposizione del carico, del resto sul 72 non dovreste avere molti problemi, vi fate un'affacciata.
dato che sono 2 anni che non vedo più un ATR in linea, ma in coda ricordi quanto è il limite di peso per i bagagli? 1200 Kg?

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

I finger sono un problema da non sottovalutare per il resto è un discorso troppo complicato che sfocerebbe nelle solete tediose discussioni, che certo non giovano allo scopo del forum

Mi sembra che le solite tediose discussioni riguardino empre il problema AZ,la distribuzione dei voli tra MXP e LIN,la questione MXP vs FCO,mentre la questione infrastrutturale mi sembra abbastanza oggettiva.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Mi sembra che le solite tediose discussioni riguardino empre il problema AZ,la distribuzione dei voli tra MXP e LIN,la questione MXP vs FCO,mentre la questione infrastrutturale mi sembra abbastanza oggettiva.

Si appunto, su quest'ultimo punto si discute fin troppo poco. Io menzionavo piuttosto a ciò cui ti riferivi tu: l'impegno di AZ su MXP strettamente collegato al suo stallo infrastrutturale (si andrebbe a parare nei soliti discorsi...cmq). Il problema è naturalmente da ricercare in chi ha progettato l'aerostazione: prima di tutto troppo piccola per il traffico che tutt'oggi gestisce (solo 20 finger per una media di oltre 600 voli quotidiani sta a significare il non conoscere le potenzialità del proprio mercato, basandosi sul congestionato traffico di Linate), collocata in maniera assolutamente sbagliata, in modo da non poter usare le due piste in maniera efficiente e completa, senza contare il progetto,che in teoria sarebbe dovuto terminare nel 2003, del completamento dell'aerostazione e del terzo satellite.

MUC è una crema d'aeroporto con i rampisti simpatici e le loro smart...effettivamente riesci a fare dei turnaround molto veloci...

per rimanere in tema thread il PRAT di Barcellona non è che mi faccia impazzire e BIO personalmente non mi piace...

vorrei dire la mia: conosco quasi tutti i maggiori aeroporti europei, e frequento molto l'aeroporto di monaco di baviera/MUC che credo sia..."esageratamente" perfetto, quasi fantascientifico, e non può essere preso a paragone né nei confronti di MXP o FCO, ma neanche nei confronti di FRA, che è spesso-per farla breve-moooolto "incasinato" .

non dimentichiamo che la baviera è assai ricca e che i bavaresi riescono in tutto quello che fanno!

nel confronto in casa nostra, invece, da siculo e "puntaraisiano" (ohimé, ma questa è un'altra storia!) sono al di sopra delle parti, e oserei dire che
l'impressione generale di FCO per un semplice passeggero è migliore di quella di MXP, dalla architettura alla organizzazione, dalle indicazioni alla cortesia degli addetti e alla atmosfera.

in entrambi i nostri due grandi aeroporti ho vissuto momenti critici, ritardi, cancellazioni, smarrimenti di bagaglio etc., viaggiando molto per lavoro, e purtroppo MXP, molto più che FCO, A MIO PARERE da una sensazione di fredda inefficienza.

ultras malpensiani, non mi [:305][:305]!

mario

Penso di aver volato abbastanza (dal pancione fin'ora che ho 20 anni) anche io per poter dire che in Italia non ci sono aeroporti come all'estero, efficienti, puliti, ordinati, comodi e chi più ne ha più ne metta; che FCO sia migliore di MXP non è una novità, uno è completo mentre l'altro è forse solo un po'incompleto, aggiungici il fatto che si è cercato di farlo fallire con il conseguente stallo del progetto di completamento dell'aerostazione, che ripeto doveva essere terminato nel 2003 con la terza pista, addiziona il fatto che lo si è progettato alla c.d.c basandosi su supposizioni molto naif e salta fuori MXP... Che dire di più... Evviva lo Stato che certo non piace Malpensa.

bhe in realtà sul 72 la zona critica è la cargo bay in coda nella quale dal cockpit è difficle andare a controllare; l'aereo è critico nel senso che con troppo peso in coda potrebbe sollevar eil rutino anteriore da terra e sbattere con la coda; quindi è necessario a volte, imbarcare i pax prima del bagaglio neelle areee cargo di coda; inoltre in caso di ecvacuazione a terra troppo carico dietro potrebbe, in concomitanza con il movimento veloce dei pax verso la coda , innescare di nuovo questo fenomeno di "tail strike" con ovvie conseguenze sulla sicurezza dell'evacuazione stessa;

Citazione:Messaggio inserito da ADmaybeGabriele

....MUC ci vizia; ATC preciso, procedure efficaci vettoramento ridotto al mino, procedure ground estremamante raffinate ed efficienti, poche frequenze e scritte chiaro ed in ordine sulel jeppesen, dal primo contatto dino alla ground; MXP è tutto il contrario; ATC creativi, 10 frequenze in poche miglia, cambio trasponder, squawk when airborne,, SID cervellotiche,,ground confusionaria, apron osceno, rampisti non addestrati,( quando si capisce qual'è la società che ti dovrà servire) addetti al refuelling scostumati che ti picchiano sull'aereo per dirti di scender e a rifornire dopo la tratta, (a MUC, ma da nessuna parte nessuno si permette, aMXP, è un classico) vettoramenti stretti stretti stretti oppure chilometri che ti mandano su e giu per la padania; e dimeticavo ogni volta la roulette dell'attraversamento dell'altra pista; devo continuare? e questo è solo dal cockpit, come passegero non ho mai avuto la sfortuna di vagabondare per MXP; per quanto riguarda FCO si purtroppo; non è possibile aspettare 145 per i bagagli dopo sette ore di volo transocenaico; ammetteelo campanilisti degli aeroprti italiani; MXP e FCO sono una vergonga ed una miseria; e non bastano le foto del 340 thai che quando capito la mattina a MXP mi guardo sempre con libidine

Se ti scomodi a leggere il post d'origine, troverai parole come "un aeroporto accettabile dal punto di vista dei servizi, dimensioni, estetica...".
Se guardi dietro al 340, vedi qualcosa di unico, che non si vede nemmeno a MUC ...

Cmq quello che non sopporto è il carburatorista che mi picchia sull'aereo per invitrami cortesemente a scendere; che c..... qiesto davvero succede solo a MXP;

Be', prova a parlarne col carburatorista.
O è anche questa colpa di Malpensa o dei giri sulla padania?
Magari portagli una bomboletta di aria sana di MUC... (dove, se ti fermi dieci centimetri oltre la riga di stop al semaforo, ti picchiano su tetto cofano e portiere della macchina).
:D:D:D

Allora spiegazioni: per cbm206
Il confronto MUC vs MXP è un confronto impari come qualcuno ha fatto notare in altri post:
Gli addetti al rifornimento; (con qualcuno dei quali, ho molto cortesemente parlato) ; non è corretto ed educato che appena arriviamo ai blocchi, mentre stiam chiudendo il QTB, valutando il carburante per la prossima tratta,, e perchè no scambiando due parole di debreiefing con il collega, l'addetto al rifornimento picchia con inistenza sulla fusoliera,, , propio a fianco a me per giunta che siedo a DX; come a dire,, "ma tu guarda questi due che chiaccherano sul loro aereo mentre io c'ho da lavorà": l'aria sana di MUC è una battutella non calzante, forse riferita a qualche spaicevole episodio stradale che hai avuto in Baviera; (dove effettivamente non brillano per partura mentale); tuttavia stiamo parlando di aeroporti e servizi correlati, non di qualità della vita o di interesse o meno per i caratteri delle varie popolazioni europee;
Chiudo poi dicendo che non c'è motivo, di prendersela, non è un atacco a te, a meno che tu non sia azionista di MXP e allora il discorso è diverso;
NON voglio offendere nessuno; ma mxp; davvero non mi sembra il posto migliore dove lavorare; e neanche FCO se proprio devo dirla tutta;

Innanzitutto vorrei chiarire che non si trattava di una discussione MXP vs TUTTI,visto che parlo di MXP dicendo solo che ad esso preferisco FCO come "struttura",poi il resto è solo una questione di gusti,secondo me un pò anomali,ma comunque gusti.

Che vuoi che ti dica?
Migliorabile, ma a me Malpensa piace, e anche molto, e anche più di Fiumicino.

Ho gusti anomali?
Beati voi normali...

Citazione:
Inoltre considero molto ridicolo cercare di giustificare le inadeguatezze di MXP dicendo che è razionale,senza fronzoli,dove non ci si perde,dove si trova facilmente parcheggio...

Se ti legge Nomisma, ti assume subito per le sue ricerche di mercato...:D:D:D

E poi, "servizi, dimensioni, estetica", ricordi chi ha scritto queste parole?

Citazione:
...Potendo,per esempio,assicurare l'utilizzo del finger solo a 20 (in futuro 30)aerei?...

Quanti finger ci vogliono, secondo te, per essere considerati "vero" hub ?

Citazione:
Mi sembra per questo abbastanza inopportuno è inutile questo sproloquio denigratorio su un'immagine raffigurante solo un frammento di BCN ...

Perdona il mio "inopportuno, inutile sproloquio denigratorio", ma io quella immagine ho visto, e quella ho commentato.
A lodarla, proprio non ci penso!

Citazione:
...che si appresta ad inaugurare un nuovo terminal su cui credo non ti converrà fare paragoni.

fulmini e tuoni!!!!
Va bene, non mi azzarderò mai e poi mai a commentare le immagini dell'Ottava Meraviglia del mondo [:0]

Il confronto MUC vs MXP è un confronto impari come qualcuno ha fatto notare in altri post:

Non lo metto in dubbio.
Così come non metto in dubbio che a MXP non manchi poi molto per essere un aeroporto dignitoso. Razionale. Dove non ti perdi, dove trovi comodo parchrggio per farci una scappata, e con finanche perfino begli scorci estetici...

Citazione:
Gli addetti al rifornimento; (con qualcuno dei quali, ho molto cortesemente parlato) ; non è corretto ed educato che appena arriviamo ai blocchi, mentre stiam chiudendo il QTB, valutando il carburante per la prossima tratta,, e perchè no scambiando due parole di debreiefing con il collega, l'addetto al rifornimento picchia con inistenza sulla fusoliera,

Insomma... in qualsiasi altro aeroporto questo sarebbe considerato sintomo di altissima, estrema efficienza ! :D

Citazione:
... come a dire,, "ma tu guarda questi due che chiaccherano sul loro aereo mentre io c'ho da lavorà"

"c'ho da lavorà" ???
Ma quello è un infiltrato dè FCO!!!
A Lonate Ceppino si dice "mi gù de laurà" :D:D:D

Citazione:
Chiudo poi dicendo che non c'è motivo, di prendersela,

E chi se la prende??

Citazione:
... ma mxp; davvero non mi sembra il posto migliore dove lavorare...

E infatti non ci lavoro.
Da passeggero, mi ci trovo bene.
Da accompagnatore, una favola.
Da visitatore, un sogno; bisogna conoscere i dintorni.

Il problema è per te che ci lavori: dove hai chiesto il trasferimento?

Ciao.

@CBM206:

Il fatto è che per quanto riguarda l'esetica,tu punti tutto sull'esterno,che anche secondo me,se fosse completato,non sarebbe male.Ma i passeggeri,quello che vedono e vivono è l'interno,e c'è da dire che quello di MXP non è uno dei più riusciti,poi come ti dicevo è una questione di gusti,secondo me un pò anomali,visto che a molti non piace per niente,come a me.

Per quanto riguarda le dimensioni,i servizi,la razionalità di certo adesso non mancno a MXP viste le ridotte dimensioni;e proprio queste ultime non potranno,a mio modesto parere,mai garantire l'esistenza di un vero e proprio hub,come spero vorrebbero tutti gli italiani.
Per esempio VCE è bell'aeroporto,funzionale,razionale,credo efficiente ma che di certo non potrà mai essere un hub come stanno le cose.

Per quanto riguarda i fingers:se sei stato in un vero hub,ma basta guardarti una overview di A.net,vedrai quanti ne hano aeoporti come CDG,LHR,AMS,FRA,MUC,ZRH,MAD,CPH etc.e vedrai che MXP non ne h nemmeno la metà!

Per quanto riguarda il tuo "inutile sproloquio denigratorio su una fotina di BCN",non posso che confermare visto che BCN non è solo quel tratto che hai visto ma ben altro.Pensa se si dovesse commentare una foto dei corridoi che dal terminal vanno ai satelliti A e B di MXP.......

ciao
gate

Aparte le grande opere tipo T4 di MAD, la NAT "Spada" di BCN, altri aerop sono stati ristrutturati in Spagna negli ultimi 15 anni, come BIO, SVQ, LPA TFS, e tanti sono in ristrutturazione attualmente: AGP, ALC,VLC, SVQ, LCG, GRO, VGO, ZAZ, VLL, ecc. Altri sono in costruzione (Logroño/Rioja fu aperto gia in 2003) Huesca, Castellón, ma sopratutto Ciudad Real, collegato con il TAV a Madrid in 50 min. Ce ne sono anche progetti per costruire dei nuovi a Murcia città (Corvara), Antequera (Málaga) e a Huelva.

Ecco un link (in spagnolo, sorry) con aspetti tecnici, attuazioni e costi de alcune di queste attuazioni:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=330042

Nel caso italiano, mi sembra che il problema non è tanto MXP, FCO e le loro caratteristiche o mancanze, ma piuttosto che in tutti questi anni non ci sia stata la possibilità di accogliere grandi aeri in scali di citta talmente turistiche come Firenze, ed in menor misura Perugia ecc. Questo e un vero freno per la crescita turistica del territorio.

Per quanto riguarda i fingers:se sei stato in un vero hub,ma basta guardarti una overview di A.net,vedrai quanti ne hano aeoporti come CDG,LHR,AMS,FRA,MUC,ZRH,MAD,CPH etc.e vedrai che MXP non ne h nemmeno la metà!

Va bene, diciamo che un vero hub si ha dai 70 finger in poi... :D

Quindi dovrò accontentarmi di dire che Malpensa è un regional airport, razionale pratico e bello.
E mi negherò di poterlo definire un hub (e chissenefrega non ce lo metti? :D:D:D Vurria mai che qualcuno che da Roma debba andare in Africa sia costretto a sorbirsi la nebbia mefitica dalla brughiera! :D:D:D )

Citazione:
Per quanto riguarda il tuo "inutile sproloquio denigratorio su una fotina di BCN",non posso che confermare visto che BCN non è solo quel tratto che hai visto ma ben altro.Pensa se si dovesse commentare una foto dei corridoi che dal terminal vanno ai satelliti A e B di MXP.......

Mi interessa: commentiamo questo orrido vergognoso sfacelo dei corridoi di MXP.
Saranno tipo Guantanamo?
Dicono ci siano rinchiusi un centinaio di av in attesa di liberazione da almeno sette anni... (e col satellite 3 toccherà fare scorribande onde catturare prigionieri per il nuovo corridoio...:D )

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Juan

...Nel caso italiano, mi sembra che il problema non è tanto MXP, FCO e le loro caratteristiche o mancanze, ma piuttosto che in tutti questi anni non ci sia stata la possibilità di accogliere grandi aeri in scali di citta talmente turistiche come Firenze, ed in menor misura Perugia ecc. Questo e un vero freno per la crescita turistica del territorio.

L'Italia è un caso particolare.
Puoi vedere su skycraper che quasi un secolo addietro avevamo già il monorotaia sopraelevato a Genova.
Poi, dal dopoguerra si costruivano le autostrade per volere del ministro di turno che doveva tornare al paesello tutti i fine settimana (ed abbiamo schivato per un pelo l'hub de l'Aquila), mentre la torino-milano è rimasta per 70 anni quella costruita (per fortuna!) dalla buonanima, a due corsie e lastricata a quadrotti di cemento.
Abbiamo imboscato per decenni dal mondo intero fondi per "salvare Venezia", ed ora smantelliamo il Mose.
In compenso abbiamo in cantiere "autostrade del mare" che tutto il mondo ci invidierà.
Aeroporti a Firenze? Certo, con la supertassa per il "turismo lussuoso"...

Malpensa, in questo paese, è già un miracolo, lasciamelo dire...
E visto quanto sopra, capirai anche perchè per molti sia un incubo.

Ciao.