altro che cimoli...

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Non è proprio vero e lo dimostra proprio Marchionne che non viene dall' auto e sta abbastanza riaggiustando FIAT.

In un' "azienda" come Alitalia così come alla FIAT, in cui c' è ben poco da salvare e ci si guarda da decenni l' ombelico devi avere innanzitutto un capo e poi questo capo deve fare piazza pulita di tutte le incrostazioni e avere un approccio totalmente diverso. Quindi molto meglio un estraneo. A proposito, si parla di nuovo di Passera ad Alitalia, del resto è l' uomo che ha riaggiustato le Poste prima e Banca Intesa dopo. Non è Gesù Cristo e all' Olivetti non è riuscito, ma è la buona confutazione della tua affermazione.

Il problema ad Alitalia è il padrone, ignorante e lassista.
Io quoto tutto ed in particolare la parola "incrostazioni" ...
... che più di tutte riassume il fallimento dell'amministrazione Cimoli.

Al momento non sono così critico nei confronti di AZ, dalle statistiche AEA appare come una delle cmpagnie con il minor numero di cancellazioni e ritardi, è pure messa bene a bagagli smarriti ...
... ultimamente in Italia non mi sembrano messe meglio nè AP né IG che provano a fare un po' di tutto: pax, continuità, charter con disservizi fortissimi.

sai come fa le statistiche di puntualità il tuo amico cimoli? te lo racconto... anziche considerare gli scostamenti dei voli dall'orario pubblicato e comunicato ai clienti vengono considerati, come riferimento, gli orari pianificati la sera prima dall'operativo di roma... quindi, giusto per fare un esempio a caso, se questa sera l'occ di fco sa già che l'az358 di domani avrà un'ora di ritardo sul timetable bhè quell'ora non rientrerà nelle statistiche perchè il ritardo era conosciuto e "pianificato" dalla sera precedente... chisenefrega se ai pax non è stato detto nulla tanto le statistiche si fanno sull'operativo alitalia e non sugli orari iata...

gli altri vettori italiani, più onestamente, i ritardi li calcolano sugli orari pubblicati e non prendono per il culo la gente come il tuo amico cimoli!
 
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Io quoto tutto ed in particolare la parola "incrostazioni" ...
... che più di tutte riassume il fallimento dell'amministrazione Cimoli.

quali sarebbero le incrostazioni che cimoli non ha toccato e sulle quali, a tuo avviso, ci sarebbe ancora da intervenire?
 
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sai come fa le statistiche di puntualità il tuo amico cimoli? te lo racconto... anziche considerare gli scostamenti dei voli dall'orario pubblicato e comunicato ai clienti vengono considerati, come riferimento, gli orari pianificati la sera prima dall'operativo di roma... quindi, giusto per fare un esempio a caso, se questa sera l'occ di fco sa già che l'az358 di domani avrà un'ora di ritardo sul timetable bhè quell'ora non rientrerà nelle statistiche perchè il ritardo era conosciuto e "pianificato" dalla sera precedente... chisenefrega se ai pax non è stato detto nulla tanto le statistiche si fanno sull'operativo alitalia e non sugli orari iata...

gli altri vettori italiani, più onestamente, i ritardi li calcolano sugli orari pubblicati e non prendono per il culo la gente come il tuo amico cimoli!
Non è l'unico a far così in Europa, fidati ... ;)
 
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sai come fa le statistiche di puntualità il tuo amico cimoli? te lo racconto... anziche considerare gli scostamenti dei voli dall'orario pubblicato e comunicato ai clienti vengono considerati, come riferimento, gli orari pianificati la sera prima dall'operativo di roma... quindi, giusto per fare un esempio a caso, se questa sera l'occ di fco sa già che l'az358 di domani avrà un'ora di ritardo sul timetable bhè quell'ora non rientrerà nelle statistiche perchè il ritardo era conosciuto e "pianificato" dalla sera precedente... chisenefrega se ai pax non è stato detto nulla tanto le statistiche si fanno sull'operativo alitalia e non sugli orari iata...

gli altri vettori italiani, più onestamente, i ritardi li calcolano sugli orari pubblicati e non prendono per il culo la gente come il tuo amico cimoli!
Non è l'unico a far così in Europa, fidati ... ;)

chi altro fa così?
 
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quali sarebbero le incrostazioni che cimoli non ha toccato e sulle quali, a tuo avviso, ci sarebbe ancora da intervenire?
[:254]

Chiunque veda Alitalia dall ' esterno e al di fuori dgli occhiali della politica non può non osservare che non è un' azienda, ma un baraccone paraministeriale cui tutto si chiede, salvo che produrre risultati economici. Unica sua gemella è la RAI, che però è mantenuta da un canone. Si fa prima a elencare che cosa va tenuto, rispetto a ciò che va modificato.

Dalla a Texas Pacific Group e vedrai che repulisti!
Anzi, è proprio per questo motivo che non gliela daranno mai.
Se a te piace continuare a vederla in mezzo alle solte tiritere politiche accomodati pure, però escludi che possa fare bilanci in utile.
 
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Chiunque veda Alitalia dall ' esterno e al di fuori dgli occhiali della politica non può non osservare che non è un' azienda, ma un baraccone paraministeriale cui tutto si chiede, salvo che produrre risultati economici. Unica sua gemella è la RAI, che però è mantenuta da un canone. Si fa prima a elencare che cosa va tenuto, rispetto a ciò che va modificato.

Dalla a Texas Pacific Group e vedrai che repulisti!
Anzi, è proprio per questo motivo che non gliela daranno mai.
Se a te piace continuare a vederla in mezzo alle solte tiritere politiche accomodati pure, però escludi che possa fare bilanci in utile.


stra stra stra quoto!
il problema è che AZ è un azienda nata per accontentareun po tutti, non per essere una realtà seria e produttiva
 
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quali sarebbero le incrostazioni che cimoli non ha toccato e sulle quali, a tuo avviso, ci sarebbe ancora da intervenire?
[:254]

Chiunque veda Alitalia dall ' esterno e al di fuori dgli occhiali della politica non può non osservare che non è un' azienda, ma un baraccone paraministeriale cui tutto si chiede, salvo che produrre risultati economici. Unica sua gemella è la RAI, che però è mantenuta da un canone. Si fa prima a elencare che cosa va tenuto, rispetto a ciò che va modificato.

Dalla a Texas Pacific Group e vedrai che repulisti!
Anzi, è proprio per questo motivo che non gliela daranno mai.
Se a te piace continuare a vederla in mezzo alle solte tiritere politiche accomodati pure, però escludi che possa fare bilanci in utile.

mi spiace marco ma questa volta l'azionista, e non la sto vedendo sotto le solite tiritere politiche, di responsabilità ne ha meno di quello che gli si vuole attribuire secondo la classica, e comoda, definizione di "piove, governo ladro"!

quando è stato firmato il contratto a cimoli, e lo ha firmato da letta, gli sono stati assicurati due punti che mai a nessuno, nella storia di alitalia, ha avuto e che forse non darebbero neppure a passera o a chi sarà. primo: poteri assoluti, cimoli ha tutte, e ripeto tutte, le deleghe. due: mano libera e scudo politico. letta gli ha garantito protezione totale da qualsiasi assalto politico o richiesta in tal senso. la prova di questo scudo? la protezione che è stata data a cimoli durante gli scioperi di gennaio. quando cimoli è salito a palazzo chigi per fare il punto della situazione si è trovato difronte letta e tremonti i quali gli hanno detto "vada avanti, ingegnere, non la sostituiremo". cempella, mengozzi, zanichelli, bonomi sono stati fatti sloggiare per molto ma molto meno! vuoi altri due esempi di scudo politico? la continuità territoriale. lui si è dimenticato del bando e letta ha telefonato al presidente del tar per "aggiustare" la sentenza in nome di alitalia e del bene del sistema italiano! ancora... per dargli una mano durante la ri-capitalizzazione sono stati creati i requisiti di sistema, atto di violenza nei confronti dei gestori aeroportuali (alla sea per legge verranno fottuti nel 2006 30 milioni di euro di proventi!!!). quando i politici hanno provato ad andare all'assalto del testo per sterilizzarlo lo scudo politico assicurato a cimoli da letta ha fatto si che sul testo fosse messa la fiducia in barba a tutti! gli esuberi? bhè l'uomo li ha decisi lui. letta gli chiese solo il numero... lasciando a lui manolibera sul numero! non solo. letta ha chiamato, con tono minaccioso, tre volte maroni che tirava lungo con la legge sulla cassa-integrazione per i dipendenti del trasporto aereo. chi paga la cassa-integrazione? noi pax... un euro di balzello che letta ha assicurato a cimoli!

senza dire poi che il signore ha chiamato i manager che voleva e si è rivolto alle società di consulenza liberamente. gli appalti di alitalia? vai a vedere a chi sono stati dati... alle sue donne... leggi chi edita ulisse (una donna)... chiedi chi fa i cioccolatini (una donna)... chiedi chi si occupa di raccolta pubblcitaria per az (una donna)... ecc ecc

visto che il suo mandato l'ha fatto quasi tutto a me, invece, viene da chiedermi: ma l'azionista dov'è? ma i fondi dove sono? l'azionista al quale è stato promesso il pareggio nel 2006 dov'è? perchè non chiede conto dei risultati?

ps: ti faccio notare che per non dar rogne all'uomo il signore guida un cda di tre persone!!!!!! hanno ricapitalizzato e non hanno rifatto il cda perchè il signore non gradiva e letta non voleva rompergli le scatole!!!!!!

altro che piove governo ladro
 
Il tuo post non è una smentita, ma la conferma che in AZ tutto ruota intorno ai rapporti con la politica, che è il suo vero hub. Ad Alitalia ci sono migliaia di persone da licenziare, spostare o far lavorare di più a meno soldi e finché lo Stato avrà anche solo l'1% non si potrà fare, ci sarà sempre il Veltroni di turno a piantare grane.

Cimoli non è certo un manager con il curriculum di Passera, Arpe o Marchionne. Perché appunto è stato scelto dalla politica.
 
il signore appena arrivato in azienda si è occupato di tagliare i costi con l'accetta (altro che in modo chirurgico), ha provato a far macelleria con gli euberi (az service è arrivata ormai a -3000 la fly è a corto di personale) e ha licenziare in malomodo e brutalmente tutta la prima linea per chiamare i suoi federli dalle ferrovie

si è dimenticato del prodotto, del riposizionamento strategico, si è dimenticato di ricostruire dalle fondamenta una mentalità vincente (esempio az team) nel managment, non ha controllato la seconda linea (quella operativa, quelle che fa funzionare l'azienda) lasciando che questa facesse come meglio credeva (del resto lui non si occupa di bassa cucina) si è solo occupato a tagliare con l'ascia i costi a licenziare e a far spiare (telefonate e posta compresa) i suoi manager!

risultati... bò...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il tuo post non è una smentita, ma la conferma che in AZ tutto ruota intorno ai rapporti con la politica, che è il suo vero hub. Ad Alitalia ci sono migliaia di persone da licenziare, spostare o far lavorare di più a meno soldi e finché lo Stato avrà anche solo l'1% non si potrà fare, ci sarà sempre il Veltroni di turno a piantare grane.

Cimoli non è certo un manager con il curriculum di Passera, Arpe o Marchionne. Perché appunto è stato scelto dalla politica.

eddai marco... cimoli poteva presentarsi a palazzo chigi (perchè solo li poteva e doveva andare) e dire: gli esuberi sono 10.000. che si fa? cimoli poteva prendere e sbattere chiunque ovunque. perchè non l'ha fatto?

bò...

ps: proviamo a chiederci... ma se la stessa cosa fosse stata permessa ad arpe o a passera o a un michel smit a caso az sarebbe nelle stesse condizioni di oggi? no. su questo sono certo! chiunque vorrebbe firmare il contratto che ha il signore... soldi, mano libera, poteri assoluti e protezione! eccome lo firmerebbe arpe, passare e soci...
 
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eddai marco... cimoli poteva presentarsi a palazzo chigi (perchè solo li poteva e doveva andare) e dire: gli esuberi sono 10.000. che si fa? cimoli poteva prendere e sbattere chiunque ovunque. perchè non l'ha fatto?

bò...

ps: proviamo a chiederci... ma se la stessa cosa fosse stata permessa ad arpe o a passera o a un michel smit a caso az sarebbe nelle stesse condizioni di oggi? no. su questo sono certo! chiunque vorrebbe firmare il contratto che ha il signore... soldi, mano libera, poteri assoluti e protezione! eccome lo firmerebbe arpe, passare e soci...
Ma siamo sicuri che avesse mano così libera ?
Che gli aerei siano così maltenuti o insicuri ?
Che il servizio sia così decaduto ?
Che l'operatività sia così mal organizzata ?

Io non ho queste sicurezze e l'osservazione di quanto succede a bordo dei loro voli mi dice che i passi indietro sembrano finiti, finalmente.

Manca la "vision": la capacità e volontà di rilanciare seriamente la compagnia, superando i limiti di una flotta inadeguata per esempio.

Infine manca una variabie al tuo ragionamento: quella sindacale ...
 
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eddai marco... cimoli poteva presentarsi a palazzo chigi (perchè solo li poteva e doveva andare) e dire: gli esuberi sono 10.000. che si fa? cimoli poteva prendere e sbattere chiunque ovunque. perchè non l'ha fatto?

bò...

ps: proviamo a chiederci... ma se la stessa cosa fosse stata permessa ad arpe o a passera o a un michel smit a caso az sarebbe nelle stesse condizioni di oggi? no. su questo sono certo! chiunque vorrebbe firmare il contratto che ha il signore... soldi, mano libera, poteri assoluti e protezione! eccome lo firmerebbe arpe, passare e soci...
Ma siamo sicuri che avesse mano così libera ?
Che gli aerei siano così maltenuti o insicuri ?
Che il servizio sia così decaduto ?
Che l'operatività sia così mal organizzata ?

Io non ho queste sicurezze e l'osservazione di quanto succede a bordo dei loro voli mi dice che i passi indietro sembrano finiti, finalmente.

Manca la "vision": la capacità e volontà di rilanciare seriamente la compagnia, superando i limiti di una flotta inadeguata per esempio.

Infine manca una variabie al tuo ragionamento: quella sindacale ...

ma di quale alitalia parli? quale alitalia vedi?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

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eddai marco... cimoli poteva presentarsi a palazzo chigi (perchè solo li poteva e doveva andare) e dire: gli esuberi sono 10.000. che si fa? cimoli poteva prendere e sbattere chiunque ovunque. perchè non l'ha fatto?

bò...

ps: proviamo a chiederci... ma se la stessa cosa fosse stata permessa ad arpe o a passera o a un michel smit a caso az sarebbe nelle stesse condizioni di oggi? no. su questo sono certo! chiunque vorrebbe firmare il contratto che ha il signore... soldi, mano libera, poteri assoluti e protezione! eccome lo firmerebbe arpe, passare e soci...
Ma siamo sicuri che avesse mano così libera ?
Che gli aerei siano così maltenuti o insicuri ?
Che il servizio sia così decaduto ?
Che l'operatività sia così mal organizzata ?

Io non ho queste sicurezze e l'osservazione di quanto succede a bordo dei loro voli mi dice che i passi indietro sembrano finiti, finalmente.

Manca la "vision": la capacità e volontà di rilanciare seriamente la compagnia, superando i limiti di una flotta inadeguata per esempio.

Infine manca una variabie al tuo ragionamento: quella sindacale ...


madama la marchesa va tutto bene! sul titanic ballavano-tutti-contenti-coi-motori-AVANTITUTTA

[:308]
 
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ma di quale alitalia parli? quale alitalia vedi?
Quella che vola in Italia e che sta facendo meglio dei suoi più diretti concorrenti: AirOne e Meridiana ...

... se non ti piace la realtà non è che puoi cambiarla a tuo piacimento ...

Il riferimento al Titanic è fuori luogo perchè con tutta la cassa che hanno possono andare avanti senza affondare per moooolto tempo ...
 
Se Alitalia non ha "Vision" figurarsi Meridiana o Airone presto ce le ritroviamo al T2 a fare i Sharm Express in buona compagnia....:D
 
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ma di quale alitalia parli? quale alitalia vedi?
Quella che vola in Italia e che sta facendo meglio dei suoi più diretti concorrenti: AirOne e Meridiana ...

... se non ti piace la realtà non è che puoi cambiarla a tuo piacimento ...

Il riferimento al Titanic è fuori luogo perchè con tutta la cassa che hanno possono andare avanti senza affondare per moooolto tempo ...

ok. ora sappiamo che i concorrenti target di alitalia sono air one e meridiana! allora stiamo tranquilli se il paragone è con loro... 150 aerei contro 30 e meno... ormai, stando a quello che dici tu alitalia, si può paragonare solo a vettori a caratura nazionale!

io non cambio nessuna realtà. aspetto fiduciose che il tuo cimoli presenti un bilancio a pareggio... aspetto!

non sapevo che potessero stare così tranquilli sapevo che qualcuno al tesoro è preoccupato che a fine anno ci sia il rischio di incorrere in qualche articolo del codice civile!

comunque basta tirare avanti questi battibecchi su alitalia. abbiamo due visioni diverse. tu dici che va tutto bene e per me non va bene nulla. capita, abbiamo due visioni diverse! vedremo chi avrà ragione!
 
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..
non sapevo che potessero stare così tranquilli sapevo che qualcuno al tesoro è preoccupato che a fine anno ci sia il rischio di incorrere in qualche articolo del codice civile!
...
Dell'articolo del Codice Civile ne ho scrito qui come uno scenario possibile, probabilmente, ben prima che se ne discutesse al Tesoro ;).
 
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Io quoto tutto ed in particolare la parola "incrostazioni" ...
... che più di tutte riassume il fallimento dell'amministrazione Cimoli.
Ho la vaga impressione che la mia lunghezza d’onda viaggi su una frequenza diversa [8D]

“Incrostazioni”. Questa mancava all’elenco delle scusanti da paravento, lista che comprendeva fino ad oggi elementi quali mal tempo, scioperi, low-cost e carburante.

C’era una volta una lavatrice (ultimamente ce l’ho con le lavatrici :)), la serpentina era un po’ incrostata e non lavava molto bene.

Su consiglio dall’amministratore, il proprietario chiama un tecnico. Costava un po’ più degli altri ma ...... è uno che non si arrende, mai.

Il tecnico fa la sua diagnosi e si appresta al lavoro:

Secondo lui la causa erano le spazzole (carboncini) del motore. Sebbene calzavano perfettamente il rotore, le cambia con altre di calibro moooolto più ridotto. La prova, ma non gira.

Per compensare elimina sia il contrappeso in cemento che gli ammortizzatori del cestello, a suo dire inutili e che appesantivano la macchina impedendogli di girare a dovere. La prova ma non è ancora soddisfatto.

Allora decide di cambiare il timer di programmazione, quello che era stato studiato e ben rodato dal costruttore e lo rimpiazza con uno bellissimo digitale ma del micro-onde.
Adesso il cestello gira, lentamente ed ogni tanto perde colpi. Ma la serpentina rimane tiepida ed adesso non arriva nemmeno acqua.

Per salvare la faccia decide di eliminare la valvola dell’acqua incluso l’acqua-stop di sicurezza (che poi venderà ad un collega sottobanco).
Adesso, per non far acqua da tutte le parti, il proprietario, che si è rotto altamente le palle del tecnico, deve agire ogni volta manualmente sul rubinetto.


Un vero peccato che quest’ultima scusante non sia più utilizzabile in quanto se pulisse adesso le “incrostazioni”, dopo essere passato con la falciatrice sul sano, la macchina si surriscalda e si brucia completamente. Doveva farlo prima, ma non aveva scelta e sarebbe comunque venuta a mancare l’accondiscendenza venerante che attualmente vige.
In conclusione, alle “incrostazioni” si è aggiunto il calcare annacquato.

Quoto (per una volta :D) FlyIce: Manca la "vision"</u>.
Il caso vuole però che chi ha avuto carta bianca fino ad ora è alquanto affetto da miopia e presbitismo in uno, altro che vision, nemmeno se lo porti a Lourdes e gli fai il pieno di Barolo.