Altri tagli Alitalia in vista per Malpensa ?


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Pare che, con la fine di questo orario invernale, Alitalia procederà alla cancellazione di :

- Stoccarda
- Strasburgo
- Berlino/Tegel
- Vienna
- Belgrado

Inoltre riduzioni per :

- Praga passa da 2 a 1 volo.
- Bucarest/Otopeni passa da 2 a 1 volo.

Le cancellazioni riguarderebbero ancora i voli operati con E70.


Mentre Casablanca operata con M80 passa da 7xw a 4xw.
 
Andare con il 320 a 180 a VIE a metà giornata è qualcosa di molto prossimo ad un suicidio economico.

Ripeto che certe rotte VE dovrebbe farle col 145 ;) adottando un modello tipo FlyBE.
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

- AZ su MXP = + LH su MXP ....... :D

però ke cavolo.....si picchiano proprio sulle mani.........[V]
per me potrebbero anche levarsi del tutto:D
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Qualche possibilità che passino a VE?

molto probabile a mio avviso

Sono piuttosto scettico a riguardo :

STR, SXB con un 320 da MXP è inconcepibile. Su queste rotte servono rotte giornaliere o bigiornaliere con aeromobili regionali in orari decenti. Non tre volte la settimana alle 6 del mattino o di pomeriggio.

Su TXL c'è già tanta carne al fuoco. Un'altra operazione di price-dumping contro U2 (2 daily) e AB (2 daily da BGY) e AP (1 daily da LIN) potrebbe essere dannosa oltrechè pressochè inutile a chiunque.

Su VIE hanno già trovato Niki con un bel 2 daily. C'è poi comunque Austrian da MXP/LIN con più voli al giorno e anche SkyEurope con ben 2 daily da BGY. Operano tutte in orari comodi e con un target ben specifico.
Quindi vale lo stesso discorso fatto per Berlino.

Dubito fortemente poi che Volareweb possa volare con suo disciplinare verso la Serbia (BEG).
 
Sta tagliando via tutto, va bene l'Alitalia sta fallendo ma non si rilancia tagliando rotte, vendendo slot ecc. Si risolve tagliando COSTI FISSI ecc. Mengozzi ha rovinato l'Alitalia tagliando rotte e vendendo Eurofly e la sede della Magliana. Non ha guardato ai contratti, al problema di MXP senza manutenzione e base equipaggi ecc ecc.

Prato ed il Governo l'hanno sempre fatta sporca su AF-KL, é una cosa irrensposabile vendere il trasporto aereo Italiano al buio (il piano AF-KL si conosce solo in parte ma grazie a voci di giornali che non sono ufficiali).

Da MIL sta tagliando via un casino di voli per l'uomo d'affari: col nuovo orario non avrò più il volo serale per MAD, ti sembra normale? Anche togliere un casino di voli Europei da MXP.


Basta via, sto qui era partito con l'idea di cederla ai Franco-Olandesi, che se ne vada, bisogna o farla fallire o venderla facendo pubblico il piano.
 
Citazione:Messaggio inserito da sevs17
Sta tagliando via tutto, va bene l'Alitalia sta fallendo ma non si rilancia tagliando rotte, vendendo slot ecc. Si risolve tagliando COSTI FISSI ecc. Mengozzi ha rovinato l'Alitalia tagliando rotte e vendendo Eurofly e la sede della Magliana. Non ha guardato ai contratti, al problema di MXP senza manutenzione e base equipaggi ecc ecc.

Prato ed il Governo l'hanno sempre fatta sporca su AF-KL, é una cosa irrensposabile vendere il trasporto aereo Italiano al buio (il piano AF-KL si conosce solo in parte ma grazie a voci di giornali che non sono ufficiali).

Da MIL sta tagliando via un casino di voli per l'uomo d'affari: col nuovo orario non avrò più il volo serale per MAD, ti sembra normale? Anche togliere un casino di voli Europei da MXP.

Basta via, sto qui era partito con l'idea di cederla ai Franco-Olandesi, che se ne vada, bisogna o farla fallire o venderla facendo pubblico il piano.
Guarda, sono d'accordo con te su tutto, penso anch'io che la maggior parte delle mosse del piano Prato siano delle cretinate.

Ma trovo insensato invocare le dimissioni di Prato: è stato posto a capo di Alitalia per metterla in condizioni di essere venduta, non per rafforzarla o per conquistare quote di mercato. Quindi, alla fin fine, è stato messo lì per accontentare non i clienti, bensì i concorrenti (cioè i pretendenti). Assurdo? Certamente, ma è così!
E per mettere in pratica questo obiettivo, il suo piano era l'abbandono di Malpensa e lo sta mettendo in atto. Dunque, dal suo punto di vista</u> e dal punto di vista di chi l'ha nominato, è coerente e sta perseguendo i suoi obiettivi; quindi, perché mai dovrebbe dimettersi?;)

Anzi, a dire il vero sarebbe meglio se levasse del tutto il network di MXP, dato che, con i tagli previsti da marzo, sarà destinato a sicuro fallimento (GRU e NRT 3xweek, destinazioni europee messe a casaccio, etc).

Sembra un discorso assurdo e contorto (e in effetti lo è:D), ma se guardiamo con obiettività Prato sta solo facendo fino in fondo il lavoro a cui è stato chiamato.
Se vogliamo biasimare qualcuno, dovremmo biasimare chi ha effettivamente deciso queste mosse a monte (Ministero del Tesoro e Governo); ma questi si sono già dimessi...
E penso che ormai sia tardi per cambiare indirizzo strategico: l'unica conseguenza sarebbe il fallimento, cioè una situazione peggiore per tutti.

E' la dura, assurda</u> e tragicomica realtà. Ma, appunto, è realtà, non può essere negata. Per questo non sono d'accordo con la tua richiesta di dimissioni.:)

Pier
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Magari VE prendera' in carico gli Embraer 145 che Alitalia lascia a terra

Tiz


Non penso proprio che questa tipologia di aeromobile rientri nel business plan di VE.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Citazione:Messaggio inserito da sevs17
Sta tagliando via tutto, va bene l'Alitalia sta fallendo ma non si rilancia tagliando rotte, vendendo slot ecc. Si risolve tagliando COSTI FISSI ecc. Mengozzi ha rovinato l'Alitalia tagliando rotte e vendendo Eurofly e la sede della Magliana. Non ha guardato ai contratti, al problema di MXP senza manutenzione e base equipaggi ecc ecc.

Prato ed il Governo l'hanno sempre fatta sporca su AF-KL, é una cosa irrensposabile vendere il trasporto aereo Italiano al buio (il piano AF-KL si conosce solo in parte ma grazie a voci di giornali che non sono ufficiali).

Da MIL sta tagliando via un casino di voli per l'uomo d'affari: col nuovo orario non avrò più il volo serale per MAD, ti sembra normale? Anche togliere un casino di voli Europei da MXP.

Basta via, sto qui era partito con l'idea di cederla ai Franco-Olandesi, che se ne vada, bisogna o farla fallire o venderla facendo pubblico il piano.
Guarda, sono d'accordo con te su tutto, penso anch'io che la maggior parte delle mosse del piano Prato siano delle cretinate.

Ma trovo insensato invocare le dimissioni di Prato: è stato posto a capo di Alitalia per metterla in condizioni di essere venduta, non per rafforzarla o per conquistare quote di mercato. Quindi, alla fin fine, è stato messo lì per accontentare non i clienti, bensì i concorrenti (cioè i pretendenti). Assurdo? Certamente, ma è così!
E per mettere in pratica questo obiettivo, il suo piano era l'abbandono di Malpensa e lo sta mettendo in atto. Dunque, dal suo punto di vista</u> e dal punto di vista di chi l'ha nominato, è coerente e sta perseguendo i suoi obiettivi; quindi, perché mai dovrebbe dimettersi?;)

Anzi, a dire il vero sarebbe meglio se levasse del tutto il network di MXP, dato che, con i tagli previsti da marzo, sarà destinato a sicuro fallimento (GRU e NRT 3xweek, destinazioni europee messe a casaccio, etc).

Sembra un discorso assurdo e contorto (e in effetti lo è:D), ma se guardiamo con obiettività Prato sta solo facendo fino in fondo il lavoro a cui è stato chiamato.
Se vogliamo biasimare qualcuno, dovremmo biasimare chi ha effettivamente deciso queste mosse a monte (Ministero del Tesoro e Governo); ma questi si sono già dimessi...
E penso che ormai sia tardi per cambiare indirizzo strategico: l'unica conseguenza sarebbe il fallimento, cioè una situazione peggiore per tutti.

E' la dura, assurda</u> e tragicomica realtà. Ma, appunto, è realtà, non può essere negata. Per questo non sono d'accordo con la tua richiesta di dimissioni.:)

Pier


Allora siamo al 100% d'accordo anche se credo che non si possa vendere AZ ora senza un Governo (il Governo di fatto c'é ancora ma si occupa solo di ordinaria amministrazione). Il problema é che le mosse che sta facendo di tagli non son recuperabili cosi facilmente.
Ad esempio i 3 slot venduti ad LHR non saranno cosi facili da comperare di nuovi.

Vedo la migliore soluzione la ricreazione di una nuova compagnia area Italiana fondendo i beni di AZ con qualcun altro (tipo AP ed in ogni caso Volareweb ed Air Europe). Lo dice una persona che vola con Alitalia da anni ed é CFA, che però ormai si sta arrendendo...
 
Pur non essendo politicamente vicino a Prato e a chi ce lo ha piazzato, penso che Prato sia forse l'unico che ci capisce qualcosa.

Sta tangliando tutto quello che fa perdere soldi ad AZ, ricordiamoci che ogni giorno AZ perde la bellezza di un milione e mezzo dei nostri soldini!!!

E cmq da quel che vedo le rotte davvero redditizie vengono spostate a FCO dove cmq si possono raggiungere tranquillamente con un collegamento su FCO al posto di MXP.

Esempio io stestate son andato a JFK da GOA ed ho fatto collegamento GOA-MXP-JFK, a marzo ci rivado e faccio GOA-FCO-JFK, che cambia???

Indipendentemente da quando detto penso che un buon amministratore non fa i comodi di terzi (quali istituzione politici ecc ecc) ma taglia dove si perde e si incrementa dove si guadagna, ora non credo che tutti i voli che da MXP parivano per rotte internazionali erano in perdita, ma erano un doppione rispetto a alle medesime tratte fatte da FCO. Quelle che non erano doppione invece mancava da FCO, facendo così che AZ avesse due HUB.

Prato sta semplicemente concentrando tutto su di un unico HUB, come fece anni fa Iberia per salvarsi dal fallimnento!

Mi spiace per coloro che lavorano nell'indotto di MXP e che potranno avere problemi dalla drastica diminuzione di AZ, ma Prato non può permettersi di pensare a MXP, ma solo al bene di AZ. SOno le istituzione che dovrenno pensare a come colmare vuoti e salvaguardare i lavoratori!
 
@ willy79

La cosa che cambia é che FCO se non sarà alimentato dal mercato Mediterraneo perderà tutti i pax del Nord (non Italia ma Europa). Ti faccio un esempio: tutti i voli di alimentazione Europei vanno ad MXP da li partono gli intercontinentali per USA. Se io devo andare giù fino ad FCO perdo troppo tempo. Un LHR-FCO-JFK significa andare giù per poi ripassare più o meno da dove si é partiti.

FCO va bene per il mercato Mediterraneo ma AZ al momento non ha ancora lanciato abbastanza voli su questo mercato, anzi li ha tagliati. E poi se lanci intercontinentali li lanci bene, cosa serve un LAX 5 volte la settimana?