Altra avaria per 80 Meridiana


india9001

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6 Novembre 2005
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--spero non sia già stato postato--

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/169925

Ieri il Cagliari-Linate delle 13.10 ha dovuto invertire la rotta e tornare a Elmas dieci minuti dopo il decollo, a causa di un guasto all'impianto di pressurizzazione: l'aereo della Meridiana è atterrato senza problemi, poco prima che dalle cappelliere scendessero le maschere d'ossigeno. I passeggeri sono ripartiti circa un'ora dopo, su un altro velivolo

L'Md 82 aveva appena iniziato la fase di crociera: la pista di Elmas era ormai lontana e l'aereo della Meridiana aveva completato il decollo da dieci minuti quando gli steward si sono avvicinati ai passeggeri delle prime file. «Torniamo indietro, non funziona bene l'impianto di pressurizzazione». Una spiegazione sintetica data con molta calma, per evitare di allarmare le cento persone a bordo del volo delle 13,10 diretto a Milano-Linate. Qualcuno si era già accorto dell'avaria: i più sensibili sentivano una pressione eccessiva alle orecchie, accompagnata da un rumore di fondo più potente del solito. Un frastuono che molti hanno collegato solo dopo l'annuncio dell'equipaggio al guasto dell'impianto.

ROTTA SU CAGLIARI Così il capitano ha invertito la rotta, puntando nuovamente su Cagliari: l'ossigeno all'interno della fusoliera stava cominciando a scarseggiare e nel giro di pochi minuti si sarebbero aperti automaticamente gli sportelli delle cappelliere, facendo scendere le maschere d'emergenza. Altri dieci minuti di volo, a una quota più bassa come ordina la procedura in questi casi, e l'aereo è atterrato senza problemi sulla pista del Mario Mameli: i passeggeri sono stati fatti scendere a terra e riaccompagnati nell'area partenze, in attesa che i tecnici preparassero un altro Md 82 al decollo. «Ci hanno spiegato subito quello che stava succedendo», racconta una passeggera, «e una volta atterrati è stato comunicato che sarebbe arrivato un aereo sostitutivo. Molti di noi si sono accorti che c'era qualcosa che non andava perché il fastidio alle orecchie, che solitamente si sente solo durante il decollo, è durato più del solito».

LA PAURA Una volta seduti nelle poltroncine azzurre del gate, qualcuno si è fatto prendere dalla paura ma alla fine tutti sono risaliti sul volo diretto a Linate, dopo un'attesa di circa un'ora. Il tempo necessario per verificare le apparecchiature dell'aereo, portare a termine il rifornimento di carburante e trasferire da una fusoliera all'altra i bagagli già imbarcati. Solo dopo il decollo, un'hostess si è lasciata sfuggire una ricostruzione un po' meno tranquillizzante dell'episodio: l'ossigeno all'interno della cabina stava per scendere sotto il livello minimo e di lì a poco sarebbero calate dall'alto le maschere d'emergenza. Una procedura automatica, che però avrebbe dato un tono decisamente meno tranquillo al tragitto di rientro verso Elmas.

I PRECEDENTI I guasti all'impianto di pressurizzazione non sono frequentissimi, ma nella maggior parte dei casi si risolve tutto con un atterraggio di emergenza. L'ultimo episodio simile nei cieli sardi risale al novembre del 2007: un Boeing 737 della compagnia turca Pegasus, diretto a Barcellona, fu costretto a fermarsi ad Alghero. E un'avaria di questo tipo causò nell'agosto 2005 la strage - centoventuno vittime - dei passeggeri a bordo di un altro Boeing della compagnia Helios airways, precipitato vicino ad Atene.
 
Queste "notizie" mi sembrano molto da "terrorismo mediatico". E' strano che adesso ad ogni minima avaria, si vada sul giornale.

Mi ricorda un po' la faccenda del 330 Air France. Improvvisamente nei giorni seguenti tutti gli Airbus avevano problemi. Poi ad un tratto quando la gente cominciava a dimenticare, non è più successo niente...

Inoltre il fatto che il giornalista vada a mettere incidenti a caso su altre avarie alla pressurizzazione che non hanno niente a che vedere col problema di IG, mi lascia molto perplesso...
 
Queste "notizie" mi sembrano molto da "terrorismo mediatico". E' strano che adesso ad ogni minima avaria, si vada sul giornale.

Mi ricorda un po' la faccenda del 330 Air France. Improvvisamente nei giorni seguenti tutti gli Airbus avevano problemi. Poi ad un tratto quando la gente cominciava a dimenticare, non è più successo niente...

Inoltre il fatto che il giornalista vada a mettere incidenti a caso su altre avarie alla pressurizzazione che non hanno niente a che vedere col problema di IG, mi lascia molto perplesso...

quanto hai ragione..
 
non mi pare lecito parlare del volo helios da parte del giornalista dato che su quel volo l'errore non fa dell'aereo ma dell'uomo... comunque ottima gestione dell'equipaggio riguardo il problema nel riconoscerlo subito e evitare addirittura l'apertura delle maschere!
 
Bhe direi che ormai gli md80 della meridiana stanno passando alla storia.... buttarli noooooo?????? fanno la fusione con l'eurofly e non fanno un leasing per acquistare un paio di aerei......
 
Bhe direi che ormai gli md80 della meridiana stanno passando alla storia.... buttarli noooooo?????? fanno la fusione con l'eurofly e non fanno un leasing per acquistare un paio di aerei......
Scrivi all'AD! Digli che secondo te gli aerei sono buttare e quindi bisogna cambiarli. Ovviamente devi partecipare ai costi di leasing...
 
Queste "notizie" mi sembrano molto da "terrorismo mediatico". E' strano che adesso ad ogni minima avaria, si vada sul giornale.

Mi ricorda un po' la faccenda del 330 Air France. Improvvisamente nei giorni seguenti tutti gli Airbus avevano problemi. Poi ad un tratto quando la gente cominciava a dimenticare, non è più successo niente...

Inoltre il fatto che il giornalista vada a mettere incidenti a caso su altre avarie alla pressurizzazione che non hanno niente a che vedere col problema di IG, mi lascia molto perplesso...

l'altro giorno per una riattaccata di un Avro a peretola, il giornalista ha ricordato l'incidente dell'atr42 air littoral del 97!!
 
Però infarcire di precedenti la cronaca (già di per sè preoccupante per chi non è pratico di tecnica o non è un frequent flyer) non mi sembra il miglior modo di informare correttamente i viaggiatori. Voglio dire: pare che ultimamente IG sia diventata la compagnia delle carrette del cielo...
 
Anche in questo forum esagerate!! Un aereo di linea deve andare da A a B. Questa e' la norma. Se torna indietro ad A o devia su C e' un evento eccezionale, e come tale va considerato, senza allarmismi
 
Ieri il Cagliari-Linate delle 13.10 ha dovuto invertire la rotta e tornare a Elmas dieci minuti dopo il decollo, a causa di un guasto all'impianto di pressurizzazione: l'aereo della Meridiana è atterrato senza problemi, poco prima che dalle cappelliere scendessero le maschere d'ossigeno

qualcuno ha modo di dirmi dopo quanto dalla perdita di pressurizzazione scendono le mascherine??? è come le luci delle scale di casa mia??? 1 minuto e mezzo?? e si puo cambiare??

pero che cul0... i pax erano gia fuori dall aereo quando sono scese le maschere... almeno non si sono spaventati...