Alternativa 3a pista MXP

Abbiamo letto anche noi ...

... una boiata pazzesa; forse più complesso da realizzare della 3a pista !!!

Si!
Mi chiedo solo se costa di più spostare una pista esistente,con tutti i disagi che ne conseguono,o costruirne una nuova.
Certo che rimanendo entro i confini del sedime attuale si bypasserebbero diversi ostacoli,ambientali e non.
A me questo studio piace,mi sembra lungimirante.
Potrebbe non essere nemmeno tardi,nonostante il T1.

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

..ma piazzare un terminal nel mezzo...[V]

Perchè no?
Si ottimizzerebbe tutto il movimento a terra,evitando attraversamenti e riducendo i tempi di rullaggio.
Certo,andava pensata prima.

@Bios

ma qui si dovrebbe costruire pure un terminal remoto ex novo (vabbè che manco hanno completato il Molo C e il T2 va cmq rifatto [V])..., poi la 3 pista sorgerebbe in una zona incolta e decisamente poco alberata (vedasi servizi fotografici+report di Roger e I-Alex). Non so quali "villaggi" debbano essere spostati però...[?]

NO non ci siamo.
La pista spostata a ovest andrebbe giust giusta al posto dell'attuale W.
Considerando che l'attuale W è largo 45 m mentre la pista sarebbe di 60 , senza alcun dubbio sparirebberi gli attuali remoti.
Poi le due piste sarebbero distanziate di 1000 metri , credo insufficenti per l'interdipendenza.
Senza contare che il terminal "extra lungo in verticale avrebbe comunque necessità di vie di accesso, riducendo pertanto ulteriormente gli spazi.
Mi pare una ipotesi del tutto impercorribile.
In ogni caso mi sono attivato per una bozza mooolto rozza, ma che rende l'idea
mxpbiosro8.jpg

@ bios
Ti prego , non parlarmi di disboscamenti e/o di villaggi vicini , fai una ricerca sugli interventi relativi .
ciao
[:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da Roger

@ bios
Ti prego , non parlarmi di disboscamenti e/o di villaggi vicini..
ciao
[:306][:306][:306]

No,per carità!
Penso solo che rimanendo all'interno dell'attuale sedime,si eviterebbero ricorsi e controricorsi.
Oltretutto la pista spostata di 200m a ovest,consentirebbe di evitare il sorvolo di Somma,credo.
Cmq,dalla tua bozza sembrerebbero salvi i remoti.
Per le vie d'accesso al terminal verticale,dici che un paio di vie di rullaggio per pista non ci starebbero?

Una cosa è certa,oramai è troppo tardi,ma se pensata prima..

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@Bios

ma qui si dovrebbe costruire pure un terminal remoto ex novo (vabbè che manco hanno completato il Molo C e il T2 va cmq rifatto [V])..., poi la 3 pista sorgerebbe in una zona incolta e decisamente poco alberata (vedasi servizi fotografici+report di Roger e I-Alex). Non so quali "villaggi" debbano essere spostati però...[?]
..ma basterebbe un edificio dedicato solo ai gates,una sorta di molo stretto e lungo,collegato al T1.
Cmq,come ci sian già detti,ormai..avanti così!

Citazione:Messaggio inserito da Roger

@skyrobbie
terza pista " classica" impone delocalizzazione di 8/10 abitazioni ( zona gialla)
Paese Tornavento a circa 1500 metri a ovest testata pista( zona verde)

mxpdic2006lr0.jpg

Altrimenti,per evitare la delocalizzazione di Tornavento,si potrebbe portare la pista un pò più su,quasi fino ad altezza torre per intenderci.

O dici che lo spazio a nord la SEA se lo tiene per un eventuale futurissimo allungamento?

Per ottenere un aumento di capacità bisogna spostare la ovest di 400 metri almeno. Così bisognerebbe spianare via il T1, Case Nuove e cargo city. Comunque non si avrebbero i benefici pari a quelli della 3a corta, oltretutto è una soluzione che:
1) costa di più
2) necessita di delocalizzare molta più gente
Quindi...

Ho letto l'articolo due settimana fa, costa di piu' spostare la pista che costruire la 3, tra l'altro con la 3 pista il T1 sara' praticamente centrale a due piste come molti altri scali (sulla 35L e 35C voli per il T1, nessun attraversamento, sulla 35R voli per il T2, nessun attraversamento).

Addirittura "demenziale" il voler utilizzare l'attuale T1 solo come area di C-In destinando gli attuali satelliti A e B a....musei!!!!?

Anche l'editore ha preso le distanze dal progetto, l'unica nota interessante il progetto sul T2 che amplierebbe i fingers d'inbarco.

PS. piu' del 50% del sedime per la 3 pista e' gia' in mano SEA.
PPS. Francoforte con due piste piu vicine tra loro rispetto a quelle di MXP e' arrivato a movimentare 42 Mil di pax quindi...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ho letto l'articolo due settimana fa, costa di piu' spostare la pista che costruire la 3, tra l'altro con la 3 pista il T1 sara' praticamente centrale a due piste come molti altri scali (sulla 35L e 35C voli per il T1, nessun attraversamento, sulla 35R voli per il T2, nessun attraversamento).

Addirittura "demenziale" il voler utilizzare l'attuale T1 solo come area di C-In destinando gli attuali satelliti A e B a....musei!!!!?

Anche l'editore ha preso le distanze dal progetto, l'unica nota interessante il progetto sul T2 che amplierebbe i fingers d'inbarco.

PPS. Francoforte con due piste piu vicine tra loro rispetto a quelle di MXP e' arrivato a movimentare 42 Mil di pax quindi...

FRA ha tre piste: se continui ad utilizzare questo esempio confondi solo le idee...

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

FRA ha tre piste: se continui ad utilizzare questo esempio confondi solo le idee...

A 42 Mil c'e' arrivato con due piste, con la 3 li ha superati...;)