alta quota 02./06

  • Autore Discussione Autore Discussione Bario
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Citazione:Messaggio inserito da Globox
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Scusami tanto, ma più silenzioso di un 80 non l'ho ancora provato

Certo che se un FF chiede l'ultima fila dell'80, invece di riempirlo di miglia gli azzererei il conto e gli farei poi un upgrade in stiva 2 (non pressurizzata).

È meglio un M80 fino alla quint'ultima fila o un 319 in tutte?

Pesa di più un chilo di mezze mele o mezzo chilo di mele intere?
...
Nelle prime file: Fokker100 e pure il Tu134 (in nessuno dei due ho volato dietro) sono più silenziosi.

Meglio il 319 in tutte: ho sentito molta gente scendere dal 319 EZY ammirati ... dall'MD80 nessuno ...

Sulle mele riprova e controlla ...:D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Globox
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Scusami tanto, ma più silenzioso di un 80 non l'ho ancora provato

Certo che se un FF chiede l'ultima fila dell'80, invece di riempirlo di miglia gli azzererei il conto e gli farei poi un upgrade in stiva 2 (non pressurizzata).

È meglio un M80 fino alla quint'ultima fila o un 319 in tutte?

Pesa di più un chilo di mezze mele o mezzo chilo di mele intere?
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Nelle prime file: Fokker100 e pure il Tu134 (in nessuno dei due ho volato dietro) sono più silenziosi.

Meglio il 319 in tutte: ho sentito molta gente scendere dal 319 EZY ammirati ... dall'MD80 nessuno ...

Sulle mele riprova e controlla ...:D:D:D

qui l'ammirato, dell'airbus, sei tu! per me possono pure cambiare tutta la flotta, comprarsi anche tremila 777 tanto i soldi per pagarli abbondano: il LF sale lo yield pure il mercato globale cresce la concorrenza è solo virtuale... in alitalia va tutto bene l'unica cosa che non va, ma è un piccolo dettaglio, sono i proventi! peccato (peccato perchè sono quelli che ripagano gli aerei comprati o presi a nolo)

ps: sai conoscendo alitalia, conoscendo il cinghiale, mi son chiesto ci sarà dietro qualcosa a questa mossa? non mi stupirei se ciò fosse... in alitalia a volte non bastano i calcoletti fatti col pc portatile... a volte è necessario chiedersi cosa c'è dietro! cosa c'è dietro all'acquisto dei 320? mistero...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIceMeglio il 319 in tutte: ho sentito molta gente scendere dal 319 EZY ammirati ...
Stamattina su ATH-MXP di easyJet, due signore lumbard sedute dietro di me: "Però è bello quest' aereo, a vederlo così sembra quasi un aereo nuovo" perché sono convinte che le low cost usino solo DC 3 e B 727.

La flotta d MD80 è la tomba di Alitalia, ogni ora di volo sono soldi persi. Non c' è bisogno di provarlo, se ne sono liberate tutte le linee aeree del mondo salvo quelle che proprio non hanno soldi: Alitalia, SAS, American, Delta, per non parlare dei rottami Northwest dell' era precedente. Non possono essere tutti stupidi quelli che l' hanno gettato alle ortiche.

C' è una chiara separazione nel mondo tra le linee aeree che guadagnavano e guadagnano e non hanno in flotta MD80 e quelle che perdevano e perdono e si tengono in flotta MD80 e, potete giurarci, continueranno a perdere.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
La flotta d MD80 è la tomba di Alitalia, ogni ora di volo sono soldi persi.
Senza ombra di dubbio.
Anzi, sono anche convinto che gli scioperi di gennaio abbiano contribuito a ridurre la perdita (altro che -80 mln).

Ma dato che sono una settantina e fungono da spina dorsale, o li cambi in blocco (one shot) o altrimenti gli eventuali arrivi col contagocce saranno ininfluenti su corto/medio termine.
E con l'attuale sposalizio LF-Yield, non credo che un paio di A32x possano ribaltare la situazione, nemmeno se trainati a scrocco a mò di aliante.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
La flotta d MD80 è la tomba di Alitalia, ogni ora di volo sono soldi persi. Non c' è bisogno di provarlo, se ne sono liberate tutte le linee aeree del mondo salvo quelle che proprio non hanno soldi: Alitalia, SAS, American, Delta, per non parlare dei rottami Northwest dell' era precedente. Non possono essere tutti stupidi quelli che l' hanno gettato alle ortiche.

C'è una chiara separazione nel mondo tra le linee aeree che guadagnavano e guadagnano e non hanno in flotta MD80 e quelle che perdevano e perdono e si tengono in flotta MD80 e, potete giurarci, continueranno a perdere.

Quali major se ne sono sbarazzate? US ne aveva pochi e li ha fatti fuori, le altre li hanno ancora lì, nel bene e nel male. Con il senno di poi direi che l'errore madornale di AZ è stato di continuare a prendere MD-80 quando erano già in flotta gli A321!

Concordo sul fatto che siano costosissimi da operare e fuori mercato. La cosa più intelligente da fare (in attesa di rottamarli) è configurarli a mo' di scatola di sardine e metterli sul nazionale su tratte brevi. Se hai un po' di sederi da metterci sopra riesci a contenere i danni (non certo a guadagnarci).
 
American e Delta non possono facilmente liberarsi degli MDD-80, in quanto la prima ne ha in flotta 316 e 46 stored nel deserto, la seconda ne ha in flotta 134. In pratica 2 vettori hanno in mano quasi il 50% degli MDD-80 volanti e quindi ormai è evidente che il destino di queste macchine è rimanere in flotta fino alla rottamazione dato che 1) non c'è mercato per assorbire tutte quelle macchine 2) la dismissione ne farebbe crollare talmente il prezzo da renderne quindi più vantaggioso il mantenimento in flotta.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Configurandoli a scatola di sardine hai aerei con una capacità unitaria troppo alta e continui a perdere soldi.
AZ ha bisogni di aerei più piccoli, diciamo 319 e 190, con una spruzzata di 320.

su questo concordo in pieno con te.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
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Concordo sul fatto che siano costosissimi da operare e fuori mercato. La cosa più intelligente da fare (in attesa di rottamarli) è configurarli a mo' di scatola di sardine e metterli sul nazionale su tratte brevi. Se hai un po' di sederi da metterci sopra riesci a contenere i danni (non certo a guadagnarci).
A scatola di sardine li puoi far girare solo sul nazionale e attualmente non li riempi neanche ad un centesimo perché c'è già troppa capacita ...
... sulle tratte più lunghe il dissanguamento è maggiore e lo limiti sono con un bel numero di classi premium ma perdi comunque ad esempio la capacità di carico.
 
qualcuno aveva fatto notare sul forum, un po di tempo fa', che la differenza di carburante bruciato da parte di un md-80 pieno ed un 321 pieno fratto il numero di posti a bordo sulla stessa rotta (Milano - Roma) no è particolarmente sensibile.
la grossa differenza è che l'MD-80 costa zero in termini di ammortamento perchè è già ammortato (un po il discorso dei DC9 di Northwest)

a questo si contrappone il discorso che fa un mio collega, che di aviazione non capisce un tubo, ma vola spesso:

- MD80 = vecchi catorcio, che schifo! non ci volo!
- A32X = figata
- A319 con quattro sedili in finta pelle = doppia figata!
- PTV tripla figata!
- 777 con PTV e sedili in pelle e cappelliere che si abbassano = libidine pazzesca!
- Hostess carine = lasciamo perdere che finiamo nel volgare!

questo solo per spiegare quanto la clientela in regime concorrenziale percepisca la qualità del servizio, questo non si basa solo su dati oggettivi che noi ingegneri reputiamo importanti, ma soprattutto su dati soggettivi di estetica generale.
Avete mai provato ad atterrare a FCO e sentirvi dire, è uno scandalo che ci siano posti liberi al finger e ci scaricano in pioazzola col bus?
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
...
Avete mai provato ad atterrare a FCO e sentirvi dire, è uno scandalo che ci siano posti liberi al finger e ci scaricano in pioazzola col bus?
A FCO il peggio è attraccare al finger di un terminal diverso e scendere a prender l'autobus per il tuo terminal ...
... salvo poi ritornare a piedi al "via" per un transito ...[:o)]

Tutte le combinazioni sono possibili: sono attraccato con un nazionale al Sat C e mentre ero all'A è arrivato il TLV di AZ che poi ha fatto la rotazione su LIN.
:D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

qualcuno aveva fatto notare sul forum, un po di tempo fa', che la differenza di carburante bruciato da parte di un md-80 pieno ed un 321 pieno fratto il numero di posti a bordo sulla stessa rotta (Milano - Roma) no è particolarmente sensibile.
Sicuramente aveva sbagliato i conti
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

qualcuno aveva fatto notare sul forum, un po di tempo fa', che la differenza di carburante bruciato da parte di un md-80 pieno ed un 321 pieno fratto il numero di posti a bordo sulla stessa rotta (Milano - Roma) no è particolarmente sensibile.
Sicuramente aveva sbagliato i conti
Quoto. Mettiamo fine a questa fiera dei numeri sbagliati:
Fuel Consumption
MD-82: 0,043 l/seat km
A 321: 0,031 l/seat km

con le configurazioni tipiche SAS, che è pure le fonte dei dati.

Calcolo assoluto:
MD-82: 6,235 l/km
A 321: 5,704 l/seat km

Altri dubbi chi consuma di più ???
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Mettiamo fine a questa fiera dei numeri sbagliati:
Fuel Consumption
MD-82: 0,043 l/seat km
A 321: 0,031 l/seat km

con le configurazioni tipiche SAS, che è pure le fonte dei dati.

Calcolo assoluto:
MD-82: 6,235 l/km
A 321: 5,704 l/km

Altri dubbi chi consuma di più ???
I dubbi sul consumo non sussistono.
Riquoto Concorde:
"al netto del risparmio sul carburante inserendo i 320 sulla stessa rete degli 80 si potrebbe verificare un aggravio dei costi stimabile intorno al 15%".
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

qualcuno aveva fatto notare sul forum, un po di tempo fa', che la differenza di carburante bruciato da parte di un md-80 pieno ed un 321 pieno fratto il numero di posti a bordo sulla stessa rotta (Milano - Roma) no è particolarmente sensibile.
Sicuramente aveva sbagliato i conti
Quoto. Mettiamo fine a questa fiera dei numeri sbagliati:
Fuel Consumption
MD-82: 0,043 l/seat km
A 321: 0,031 l/seat km

con le configurazioni tipiche SAS, che è pure le fonte dei dati.

Calcolo assoluto:
MD-82: 6,235 l/km
A 321: 5,704 l/seat km

Altri dubbi chi consuma di più ???


mi ricordo che la discussione verteva su come certi dati del sito SAS non fossero troppo attendibili (li avevamo confrontati con i Kg consumati sul Milano Roma)
non solo

l'MD82 di SAS viaggia con 141 posti ed il 321-200 con 184
AZ ha valori diversi
 
Da semplice appassionato trova la discussione, in sè interessante perchè i vari interventi riportano tutti punti di vista sicuramente apprezzabili e qualificati, quantomeno buffa: diciamo tutti che uno dei problemi di AZ è il rinnovo della flotta e quando sembra che alla Magliana ci stiano pensando seriamente vien fuori un casino......

ma allora sti benedetti 80 se non li cominciano a sostitutire ora quando mai lo dovrebbero fare?
ciao a tutti
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

qualcuno aveva fatto notare sul forum, un po di tempo fa', che la differenza di carburante bruciato da parte di un md-80 pieno ed un 321 pieno fratto il numero di posti a bordo sulla stessa rotta (Milano - Roma) no è particolarmente sensibile.
Sicuramente aveva sbagliato i conti
Quoto. Mettiamo fine a questa fiera dei numeri sbagliati:
Fuel Consumption
MD-82: 0,043 l/seat km
A 321: 0,031 l/seat km

con le configurazioni tipiche SAS, che è pure le fonte dei dati.

Calcolo assoluto:
MD-82: 6,235 l/km
A 321: 5,704 l/seat km

Altri dubbi chi consuma di più ???

non solo della serie "io si che ne capisco di trasporto aereo" ora siamo pure alla serie "io si che leggo bene i messaggi"!
ho mai detto da qualche parte che i 32X bevono piu' degli 80? no! i 32X bevono molto meno degli 80! lo devo ripetere? i 32X consumano molto meno degli 80! dicevo, e lo ripeto, che in alitalia girano dei numeri che dicono che considerando il costo capitale, proiettando i costi di manutenzione, considerando i costi di funzionamento degli aeroplani, data una X configurazione e usandoli sullo stesso network degli 80 i 32X hanno un costo complessivo che si aggira a un 15% in piu'... mi pare, che nel mio discorso, ho considerato altre variabili oltre al carburante!

se poi si volessero usare i 32X su un altro network bhe forse (andrebbero rifatti i conti) si potrebbe ottenere un risparmio enorme! ma su un altro network...
network... aeroplani per quel network... contratto naviganti per far giarare al meglio gli aeroplani sul quel network...

cosi' come il mio discorso era incentrato su trovare delle risposte a due domande: perche' cimoli compra i 32X? li compra per usarli dove? se tu credi, caro mio flyice, in qualita' di grande intenditore di numeri sul trasporto aereo, che cimoli compra gli aeroplani solo perche' fanno risparmiare (bevono meno carburante) e piacciono di piu' ai clienti bhe' caro mio esperto vai pure avanti a vivere tranquillamente nel tuo mondo fabiesco ma alitalia e' un'altra realta'! se tu credi che basta arrivare in alitalia, "issandosi" al sesto piano e dicendo "io si che ne capisco di trasporto aereo... si fa cosi' perche' i calcoletti del mio pc dicono che le cose sono giuste cosi'..." bhe stai pur certo che quello se ne va a casa in poco tempo e alitalia resta li'!

io la domanda la rifaccio: perche' cimoli (ammesso che li compri... perche' la vedo dura) compra i i 320? perche'? per fare cosa? per usare sullo stesso network che fa solo soldi sulla carta e sul pc?