AlpiEagles è stata ricapitalizzata per 6 mln di €

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

B787

Principiante
Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
0
VCE
<div align="right">Martedì 4 Dicembre 2007 Corriere del Veneto</div id="right">

Sinigaglia apre il portafoglio, AlpiEagles ricapitalizza

Varata operazione da sei milioni, Simod unico sottoscrittore

PADOVA - AlpiEagles vede un po' di luce in fondo al tunnel della crisi. Come annunciato dal presidente Paolo Sinigaglia la scorsa settimana nell'incontro a Palazzo Balbi, ieri pomeriggio si è tenuta l'assemblea dei soci che ha votato un aumento di capitale di sei milioni di euro, che dovrebbe consentire alla compagnia di Sant'Angelo di Piove di Sacco di avere quella liquidità necessaria per impostare i piani di rientro con i vari creditori.
L'aumento di capitale sarà sottoscritto interamente da Simod, l'azienda calzaturiera dello stesso Sinigaglia, che aveva il 52,5% delle quote azionarie della società e che in questo modo salirà a circa il 63%, mentre il secondo socio principale, la Titano Srl, sempre riconducibile a Sinigaglia e alla famiglia Amenduni, cala dal 33,3% a circa il 26%.
Ora Sinigaglia controlla quasi il 90% di AlpiEagles, mentre si assotigliano sempre di più le quote di minoranza, tra cui quelle dei Benetton (1,5% tramite Edizione Holding) e di Boscolo Group (che scende sotto lo 0,4%), mentre il 4,2% resta ancora intetato al Banco Popolare, l'ex Bpi di Fiorani. Nessuno di questi soci ha parteciato all'aumento di capitale.
Sinigaglia ha compiuto il passo fondamentaale verso la nuova riunione che si terrà domani 5 Dicembre in Regione , nel corso della quale gli altri soggetti invitati al tavolo prenderanno atto di questa novità. Sempre domani, la compagnia dovrà anche presentare i piani di rientro con i principali creditori - Save, che afferma di vantare 4,4 milioni di euro (anche se Sinigaglia afferma che sono meno della metà), poi Gesac per oltre 400 mila euro, Eurocontrol e Gh - ma soprattutto sarà importante la valutazione dell'Enac. I rappresentati dell'Ente nazionale dell'aviazione civile avevano infatti lasciato aperto uno spiraglio verso la possibilità che ad AlpiEagles venisse concessa nuovamente la licenza a tempo indeterminato (quella attuale scade il 31 dicembre), qualora nella società venisse inserito denaro fresco per saldare i debiti.<div align="right">Alberto Zorzi</div id="right">
La situazione
Con l'iniezione di danaro fresco la compagnia può presentare un piano di rientro con i creditori

Le quote
Sinigaglia sale di fatto al 90% della società, gli altri azionisti si sono defilati

Quando, specie nel mondo dei lavoratori che rischiano il loro posto, accade una cosa del genere non puo' farci che piacere.
Bisognerà poi verificare gli sviluppi di questa storia....assestamento ma poi speriamo vero sviluppo di questa compagnia che con i soliti 8 Fokker 100 straimpegnati con fortissimi ritardi (ho utilizzato spesso questa compagnai da Napoli x la Sicilia...la mattina ok ma la sera una tragedia....)non può fare grossa strada.
Speriamo bene....

ma con 6 milioni di euro cosa faranno??? pagheranno solo i debiti e chiuderanno bottega??? O voleranno come sempre prendendo in giro i passeggeri cancellando e accorpando voli. E poi quale clientela dovrebbero avere dopo lo schifo che stanno facendo adesso e che hanno fatto da un paio di anni a questa parte???

Posso sbagliarmi ma al giorno d'oggi mettere 6 mln di euro in una compagnia microcapitalizzata con 8 aerei a terra con debiti sparsi in mezza europa come E8 equivale , ne più ne meno , a nulla .
Si chiama raschiare il fondo del barile , quando però del barile è rimasto solo il tappo .

E ripeto spero di sbagliarmi .

6 milioni mi paiono un po' pochini, oddio, io l'unica esperienza diretta ce l'ho nel settore bancario, che fa secondo criteri di patrimonializzazione suoi, però ho paura che con 6 mln. ne fai poca di strada anche nell'aviazione commerciale.

Saranno contenti i dipendenti Simod...6 milioni presi dalle loro casse (che tra l'altro non è che siano proprio piene) per permettere il prolungamento dell'agonia del giocattolo del piccolo duce della laguna...

A scarpate in testa! [:305][:305]

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Allugando l'agonia...

Quoto Er Dèvid e Luca Cordero.

Sarebbe stata molto più opportuna una iniezione di capitale da parte di azionisti nuovi (e completamente pazzi, va detto). Così facendo si prolunga lo stato comatoso in cui versa la compagnia, e soprattutto non si intravede uno spiraglio di cambiamento nella (pessima) governance dell'azienda.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Sarebbe stata molto più opportuna una iniezione di capitale da parte di azionisti nuovi (e completamente pazzi, va detto). Così facendo si prolunga lo stato comatoso in cui versa la compagnia, e soprattutto non si intravede uno spiraglio di cambiamento nella (pessima) governance dell'azienda.
Eccome se sarebbe stato meglio!
Meno male che qualcuno diceva che erano in corso trattative con 2 compagnie aeree e 2 privati[:301][:301].....ma per favore!!!
Con il 90% della compagnia quando volete che Sinigaglia se ne vada?!?!
La risposta è: MAI[xx(][xx(]!!

Un piano di rientro si basa sulla fiducia dei creditori che l'azienda possa effettivamente restituire i propri debiti attraverso la gestione ordinaria. Peccato che questa al momento non esista e che i clienti siano scappati su altri vettori (dove se sono furbi rimarranno). In un sistema serio, quale credibile piano di rientro potrebbe essere presentato ai creditori?

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Un piano di rientro si basa sulla fiducia dei creditori che l'azienda possa effettivamente restituire i propri debiti attraverso la gestione ordinaria. Peccato che questa al momento non esista e che i clienti siano scappati su altri vettori (dove se sono furbi rimarranno). In un sistema serio, quale credibile piano di rientro potrebbe essere presentato ai creditori?

sottoscrivo in pieno...

A.

intanto mi è appena arrivata la coppia SMS/MAIL di cancellazione del volo linate bari del 20 dicembre prossimo in cui mi si dice che posso chiedere il rimborso oppure fare un cambio prenotazione. ho chiaramente un ritorno per il 2 gennaio 2008.
CHE FACCIO ORA?????????
[:307]

Citazione:Messaggio inserito da vdefeudis

intanto mi è appena arrivata la coppia SMS/MAIL di cancellazione del volo linate bari del 20 dicembre prossimo in cui mi si dice che posso chiedere il rimborso oppure fare un cambio prenotazione. ho chiaramente un ritorno per il 2 gennaio 2008.
CHE FACCIO ORA?????????
[:307]

Li obblighi a riproteggerti con un'altra compagnia.

Ma quale sara' il suo scopo ultimo ?

Guadagnarci, non credo proprio.

Per divertirsi, come ha detto marcogiov, ci sono metodi migliori e molto piu' economici

Scaricare tasse dalle altre sue societa' e prendere contributi (stile Carlo Fulchir con Finmek) ?

O e' semplicemente mania di grandezza pagata a caro prezzo (e non solo da lui, purtroppo...)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.