Ricordiamo i requisiti ENAC per la figura dell'Accountable Manager...
---
Accountable Manager (Dirigente Responsabile dell’Impresa)
E’ il responsabile della certificazione emessa dall’ENAC e costituisce il riferimento dell’Autorità per tutti gli aspetti che esulano da problematiche tecniche ma che coinvolgono più settori dell’impresa o che richiedono l’impegno di risorse finanziarie.
L’Accountable Manager, che deve essere accettabile da parte dell’ENAC, firma le domande di rilascio, rinnovo e modifica del COA e del certificato CAMO.
Tale funzione implica una responsabilità complessiva dell’impresa, inclusa quella finanziaria; qualora l’Accountable Manager non coincida con il Rappresentante legale dell’impresa, è necessario che egli sia legittimamente nominato dalla proprietà.
La nomina, sotto forma di procura scritta della proprietà o delibera del consiglio di amministrazione deve specificare le aree di responsabilità, i poteri di spesa e i poteri organizzativi.
Laddove si verificasse l’esistenza di due Accountable Manager nell’ambito della stessa impresa, uno per la Parte 145 e l’altro per quello JAR-OPS 1/3 e Parte M, devono essere definite le rispettive aree di responsabilità.
L’Accountable Manager, come più volte indicato nella normativa, ha il compito essenziale di assicurare alla Autorità che tutte le attività dall’organizzazione nell’ambito dell’approvazione ricevuta possano essere finanziate e svolte nel rispetto degli standard applicabili.
Ciò attraverso la definizione e la gestione di un sistema strutturato di revisione interna periodica dell’organizzazione (monitoraggio delle attività, identificazione e correzione di comportamenti e trend negativi, prevenzione di future non conformità) di cui assume la relativa responsabilità complessiva. In virtù di quanto sopra, l’operatore deve dimostrare all’ENAC che l’Accountable Manager da essa designato possegga:
1. il ruolo, i poteri e le responsabilità ad esso assegnate nell’ambito dell’organizzazione;
2. l’autorità organizzativa e l’autonomia finanziaria (completa sull'impresa o su quella parte di essa interessata dalla certificazione) per provvedere alle risorse umane, strumentali efinanziarie necessarie ad assicurare che tutte le attività dell’impresa possano essere condotte in sicurezza secondo le previsioni della applicabile normativa, nonché
3. l’appropriato livello di conoscenza basica della regolamentazione di riferimento e di comprensione delle responsabilità correlate alla sicurezza delle operazioni associate al ruolo rivestito.
I primi due aspetti possono essere documentati per la successiva valutazione ENAC attraverso la presentazione del provvedimento di nomina del consiglio di amministrazione o della struttura/figura avente analoghi poteri.
L’ultimo di tali aspetti può essere documentato per la successiva valutazione ENAC con la presentazione delle evidenze sulla esperienza, sulle conoscenze e sulle qualificazioni acquisite dal designato al quale comunque, salvo quanto previsto al successivo comma, non è richiesta una competenza specialistica nelle attività oggetto della certificazione. Tale aspetto può essere valutato anche attraverso un colloquio con il designato qualora le evidenze fornite dall’organizzazione siano giudicate dall’ENAC non esaustive.
Va infine considerato in relazione al precedente paragrafo, che di norma a tale figura non sono affidati compiti e responsabilità operative di gestione e supervisione diretta di specifiche aree di attività dell’impresa proprie delle altre figure responsabili quali i Post-Holder/Senior Person. E’ consentito, in funzione delle dimensioni dell’Operatore (“Small Operators” <20 persone impiegate a tempo pieno o “Very Small Operators” <5 persone impiegate a tempo pieno), che l’Accountable Manager possa anche ricoprire la posizione di Quality Manager. In quest’ultimo caso la prevista attività di auditing dovrà essere svolta da personale indipendente.
L’accettabilità dell’Accountable Manager è formalizzata all’Operatore attraverso il rilascio del COA.
---
CharlieTango