"Almeno 100 B737 disponibili sul mercato" ... Possibile veramente? Effetto crisi?
Prendo spunto dall'articolo di Guidaviaggi.it del 04/01/2010 in cui Gentile parla di una possibile sostituzione di Air Italy a Ryanair sulle rotte nazionali qualora la seconda decidesse di lasciare il mercato.
Qui non voglio entrare nel merito dello specifico caso di Air Italy (per cui c'è una DISCUSSIONE apposta già aperta e a cui rimando qualora si voglia continuare in quel discorso).
Riporto la parte dell'articolo che qui interessa (in virgolettato le parole di Gentile) [...Air Italy è pronta a mettere in linea almeno cinque o sei aeroplani in un mese e mezzo... "...trovare gli aerei non sarebbe un problema. Siamo operatori Boeing, ci sono talmente tanti B737 sul mercato .... Molti sono parcheggiati, altri volano a un tasso di utilizzo ridotto. Ci sono almeno 100 B737 disponibili". E pare non essere difficile neanche "trovare i piloti"]
Piuttosto, con questa discussione, volevo chiedere se, secondo voi, si può trattare di dati realistici oppure se Gentile sia stato largo di manica per far vedere la relativa semplicità di trovare 5-6 aerei quando ce ne sarebbero 20 volte tanto disponibili a terra.
Su questo forum si riporta (purtroppo spesso) che una compagnia è andata a gambe per aria causa questa crisi. Però quando poi ci si guarda indietro - e si sommano tra loro tutte quelle defunte negli ultimi 15-16 mesi con le relative flotte che solo in parte hanno trovato una nuova casa - il numero può lasciare stupiti.
Così su due piedi, a me sembrano tanti, se nei 100 considera solo quelli completamente grounded e non anche quelli (ad esempio delle varie compagnie che danno aerei in ACMI, ma non solo) che stanno volando ad un tasso di utilizzo ridotto.
Seconso voi, può essere reale che ce ne siano così tanti al prato SOLO di 737?
Però, per una maggiore (seppur superficiale) analisi stavo dando un'occhiata ai noti siti di database delle compagnie: a parte il fatto che non sono sempre aggiornatissimi ma solo in europa vedo - tra le compagnie che mi ricordo abbiano dismesso dei Boeing - 8 737NG (tra Easyjet, Skyeurope e Flyglobespan).
Che nel centinaio di cui si fa riferimento rientrino anche le versioni Classic? Perchè allora se cominciamo ad allargarci anche a quelli vecchi ricordo 6 NON Next Generation (tra Skyeurope e Sterling)... e per così dire solo qui siamo a 14... Com'è la situazione tra i vettori americani? Continental ha parecchi 735 stored che sono abbastanzi nuovi, però sono anche piccolini. Le altre? Hanno dismesso/stanno dismettendo 737 ancora utilizzabili? E tra le compagnie orientali e del sud-est asiatico?
Ringrazio chiunque voglia arricchirire questa discussione con, magari, qualche dettaglio e qualche numero un po' più preciso e aggiornato.

Andrea
Prendo spunto dall'articolo di Guidaviaggi.it del 04/01/2010 in cui Gentile parla di una possibile sostituzione di Air Italy a Ryanair sulle rotte nazionali qualora la seconda decidesse di lasciare il mercato.
Qui non voglio entrare nel merito dello specifico caso di Air Italy (per cui c'è una DISCUSSIONE apposta già aperta e a cui rimando qualora si voglia continuare in quel discorso).
Riporto la parte dell'articolo che qui interessa (in virgolettato le parole di Gentile) [...Air Italy è pronta a mettere in linea almeno cinque o sei aeroplani in un mese e mezzo... "...trovare gli aerei non sarebbe un problema. Siamo operatori Boeing, ci sono talmente tanti B737 sul mercato .... Molti sono parcheggiati, altri volano a un tasso di utilizzo ridotto. Ci sono almeno 100 B737 disponibili". E pare non essere difficile neanche "trovare i piloti"]
Piuttosto, con questa discussione, volevo chiedere se, secondo voi, si può trattare di dati realistici oppure se Gentile sia stato largo di manica per far vedere la relativa semplicità di trovare 5-6 aerei quando ce ne sarebbero 20 volte tanto disponibili a terra.
Su questo forum si riporta (purtroppo spesso) che una compagnia è andata a gambe per aria causa questa crisi. Però quando poi ci si guarda indietro - e si sommano tra loro tutte quelle defunte negli ultimi 15-16 mesi con le relative flotte che solo in parte hanno trovato una nuova casa - il numero può lasciare stupiti.
Così su due piedi, a me sembrano tanti, se nei 100 considera solo quelli completamente grounded e non anche quelli (ad esempio delle varie compagnie che danno aerei in ACMI, ma non solo) che stanno volando ad un tasso di utilizzo ridotto.
Seconso voi, può essere reale che ce ne siano così tanti al prato SOLO di 737?
Però, per una maggiore (seppur superficiale) analisi stavo dando un'occhiata ai noti siti di database delle compagnie: a parte il fatto che non sono sempre aggiornatissimi ma solo in europa vedo - tra le compagnie che mi ricordo abbiano dismesso dei Boeing - 8 737NG (tra Easyjet, Skyeurope e Flyglobespan).
Che nel centinaio di cui si fa riferimento rientrino anche le versioni Classic? Perchè allora se cominciamo ad allargarci anche a quelli vecchi ricordo 6 NON Next Generation (tra Skyeurope e Sterling)... e per così dire solo qui siamo a 14... Com'è la situazione tra i vettori americani? Continental ha parecchi 735 stored che sono abbastanzi nuovi, però sono anche piccolini. Le altre? Hanno dismesso/stanno dismettendo 737 ancora utilizzabili? E tra le compagnie orientali e del sud-est asiatico?
Ringrazio chiunque voglia arricchirire questa discussione con, magari, qualche dettaglio e qualche numero un po' più preciso e aggiornato.
Andrea