"Almeno 100 B737 disponibili sul mercato" ... Possibile veramente? Effetto crisi?


andreITALY

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21 Febbraio 2009
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"Almeno 100 B737 disponibili sul mercato" ... Possibile veramente? Effetto crisi?

Prendo spunto dall'articolo di Guidaviaggi.it del 04/01/2010 in cui Gentile parla di una possibile sostituzione di Air Italy a Ryanair sulle rotte nazionali qualora la seconda decidesse di lasciare il mercato.

Qui non voglio entrare nel merito dello specifico caso di Air Italy (per cui c'è una DISCUSSIONE apposta già aperta e a cui rimando qualora si voglia continuare in quel discorso).

Riporto la parte dell'articolo che qui interessa (in virgolettato le parole di Gentile) [...Air Italy è pronta a mettere in linea almeno cinque o sei aeroplani in un mese e mezzo... "...trovare gli aerei non sarebbe un problema. Siamo operatori Boeing, ci sono talmente tanti B737 sul mercato .... Molti sono parcheggiati, altri volano a un tasso di utilizzo ridotto. Ci sono almeno 100 B737 disponibili". E pare non essere difficile neanche "trovare i piloti"]

Piuttosto, con questa discussione, volevo chiedere se, secondo voi, si può trattare di dati realistici oppure se Gentile sia stato largo di manica per far vedere la relativa semplicità di trovare 5-6 aerei quando ce ne sarebbero 20 volte tanto disponibili a terra.

Su questo forum si riporta (purtroppo spesso) che una compagnia è andata a gambe per aria causa questa crisi. Però quando poi ci si guarda indietro - e si sommano tra loro tutte quelle defunte negli ultimi 15-16 mesi con le relative flotte che solo in parte hanno trovato una nuova casa - il numero può lasciare stupiti.
Così su due piedi, a me sembrano tanti, se nei 100 considera solo quelli completamente grounded e non anche quelli (ad esempio delle varie compagnie che danno aerei in ACMI, ma non solo) che stanno volando ad un tasso di utilizzo ridotto.
Seconso voi, può essere reale che ce ne siano così tanti al prato SOLO di 737?

Però, per una maggiore (seppur superficiale) analisi stavo dando un'occhiata ai noti siti di database delle compagnie: a parte il fatto che non sono sempre aggiornatissimi ma solo in europa vedo - tra le compagnie che mi ricordo abbiano dismesso dei Boeing - 8 737NG (tra Easyjet, Skyeurope e Flyglobespan).
Che nel centinaio di cui si fa riferimento rientrino anche le versioni Classic? Perchè allora se cominciamo ad allargarci anche a quelli vecchi ricordo 6 NON Next Generation (tra Skyeurope e Sterling)... e per così dire solo qui siamo a 14... Com'è la situazione tra i vettori americani? Continental ha parecchi 735 stored che sono abbastanzi nuovi, però sono anche piccolini. Le altre? Hanno dismesso/stanno dismettendo 737 ancora utilizzabili? E tra le compagnie orientali e del sud-est asiatico?

Ringrazio chiunque voglia arricchirire questa discussione con, magari, qualche dettaglio e qualche numero un po' più preciso e aggiornato.
:)
Andrea
 
ci sono un sacco di 737CL in giro, basta pensare ai mega "cimiteri" che ci sono nei deserti americani.

Sfogliando Airfleets ... Ci sono ancora 2 SkyEurope 2 Futura (di cui il 900) in Stored, per citare due chiusure abbastanza recenti....

Concordo che trovare aerei non è per niente difficile..... purtroppo
 
spero che airitaly si sostituisca a ryan dando così più lavoro agli italiani e pagando tasse e contributi in italia
 
Poi Ryan dopo circa 4 anni di utilizzo i suoi 738 li vende... e non ne vende due alla volta...
 
se parla di tutta la serie 737 allora ci potrebbero essere 100 aerei.. ma la maggior parte con 20 anni di storia alle spalle.. vedo che a noi non e' stato semplice trovare 2 800NG in condizioni ed ad un prezzo accettabile...
 
Dov'e Stored?

SkyEurope

34759 (2320) 737-7GL 18/07/2007 OM-NGN Impounded at ORY 08/2009
34760 (2352) 737-7GL 16/08/2007 OM-NGP Ceased operations Sept 1st 2009

Futura

32559 (2590) 737-96N 02/05/2008 EC-KQR Ceased operations 09 sept 2008
33903 (1127) 737-804 15/04/2003 EC-INP Ceased operations 09 sept 2008

Axis

28591 (233) 737-86N 30/03/2009 F-GZZA Ceased operations 07 dec 2009
28612 (455) 737-86N 07/05/2009 F-GIRS Ceased operations 07 dec 2009

Flyglobespan

29643 (2303) 737-8BK 27/06/2007 G-CEJO Ceased operations 17 dec. 2009
30040 (1693) 737-8Q8 22/04/2005 G-DLCH Ceased operations 17 dec. 2009
30687 (2252) 737-7Q8 01/05/2007 G-SEFC Ceased operations 17 dec. 2009
30710 (2188) 737-78Q 23/02/2007 G-MSJF Ceased operations 17 dec. 2009
32841 (1705) 737-8Q8 11/05/2005 G-SAAW Ceased operations 17 dec. 2009

Questo da una "spulciatina" sommaria.... solo degli NG, poi visto il periodo a mio parere c'e' ne sono parecchi che possono essere "affittati" a buoni prezzi pur di far muovere la macchina e portare a casa qualche soldo....

Non so' dire quanto sia aggiornato airfleets di solito son molto precisi.... beh nel caso accadesse quanto discusso in altri post, ben venga Air Italy e se stiamo a guardare la filosofia dell'ex marito della Sig.ra Trump, che recita che se devi osare è meglio osare al massimo anche perchè in caso di non successo il risultato è sempre lo stesso. Per cui viva Air Italy
 
spero che airitaly si sostituisca a ryan dando così più lavoro agli italiani e pagando tasse e contributi in italia

Ah perché vale la proporzione Ryanair:lavoro agli italiani=Ryanair:lavoro irlandesi?
A volte mi chiedo in che mondo viviate.
 
Ultima modifica:
Pensavo anch'io ai mega cimiteri degli USA (tipo Victorville) però credo che per molti aerei che sono lì, la vita da "aereo-che-vola" sia terminata, al massimo li si utilizzerà per le parti di ricambio. Altri invece, dopo una bella ripulita e un controllo generale che dipenderà sicuramente anche da quanti mesi sono fermi in mezzo al deserto, potranno sicuramente tornare in servizio.

:: Mi permetto di osservare::
Questa discussione è una riflessione sulla overcapacity del mercato degli aerei che porterebbe ad avere centinaia (considerando tutti i modelli) di velivoli a terra ma ancora in grado di volare. E ho approffittato da una dischiarazione fatta da un AD di una compagnia aerea per avviare la discussione.
Chiedo di rimanere in tema con la discussione e di non tornare sul discorso Air Italy, per il quale ripeto, c'è una discussione aperta a riguardo o sul discorso Ryanair-tasse-lavoratori-contributi per il quale ci sono DECINE di discussioni aperte!


Grazie
Andrea
 
se parla di tutta la serie 737 allora ci potrebbero essere 100 aerei.. ma la maggior parte con 20 anni di storia alle spalle.. vedo che a noi non e' stato semplice trovare 2 800NG in condizioni ed ad un prezzo accettabile...

Infatti, è quello che pensavo io.
Però a questo punto dipende dagli obiettivi.
Se si vuole avviare un progetto per colmare un'opportunità che si è venuta a creare improvvisamente, allora ci si accontenta anche di qualche modello vecchietto pur di avere dei velivoli in tempi brevi e a prezzi bassi.
Se invece la compagnia punta ad un ampliamento della flotta a lungo termine e ad un graduale sviluppo dell'organico, allora la ricerca della macchina-che-fa-per-te diventerà sicuramente più problematica e difficoltosa.
 
Di 737 "specialmente Classic" in giro ce ne sono tanti (fermi in qualche aeroporto).
Oltre a quelli presenti in USA per i vari storage delle compagnie locali, mi vengono in mente i 4 Boeing 737-300 a Budapest ex SkyEurope OM-CLA/B/C/D gli ultimi 2 C/D preparati e mai messi in servizio.
Poi ultimamente era fallita anche KD Avia con una flotta di circa 15 Boeing 737-300 (a memoria), ed in ultimo a Malpensa vi era anche un 737-400 di Futura parcheggiato da qualche parte.
Spero solo che Gentile non faccia il passo più lungo della gamba.
Poi che Ryanair effettivamente blocchi i voli interni (Italia) non ci credo molto. (Sono come San Tommaso, prima mi bloccano i voli per 10 giorni e poi credo che stiano effettivamente facendo sul serio).
Notizie sul 737-400 Futura di Milano MXP, di chi è? Sarebbe ancora in grado di volare (quanto tempo occorrerebbe rimetterlo in condizione di ciò)
A dimenticavo anche Seagle Air 2-3 Boeing 737-300
Saluti
 
Di 737 "specialmente Classic" in giro ce ne sono tanti (fermi in qualche aeroporto).
Oltre a quelli presenti in USA per i vari storage delle compagnie locali, mi vengono in mente i 4 Boeing 737-300 a Budapest ex SkyEurope OM-CLA/B/C/D gli ultimi 2 C/D preparati e mai messi in servizio.
Poi ultimamente era fallita anche KD Avia con una flotta di circa 15 Boeing 737-300 (a memoria), ed in ultimo a Malpensa vi era anche un 737-400 di Futura parcheggiato da qualche parte.
Spero solo che Gentile non faccia il passo più lungo della gamba.
Poi che Ryanair effettivamente blocchi i voli interni (Italia) non ci credo molto. (Sono come San Tommaso, prima mi bloccano i voli per 10 giorni e poi credo che stiano effettivamente facendo sul serio).
Notizie sul 737-400 Futura di Milano MXP, di chi è? Sarebbe ancora in grado di volare (quanto tempo occorrerebbe rimetterlo in condizione di ciò)
A dimenticavo anche Seagle Air 2-3 Boeing 737-300
Saluti

Mi sembra che il 737 Futura non sia più a malpensa
 
Scusate....ma se in Air Italy son cosi' bravi , forti e ricchi....(da poter addirittura competere nonche' pensare di sostituire la Ryan) perche' non comprano aerei nuovi, direttamente dalla Boeing, magari a prezzi stracciati(tipo Ryan) invece di andare a raccattare in giro per il mondo aerei vecchi e stracotti tipo i vari 737, 757, 767(specialmente i 200) che hanno in flotta???
A me sembra solo che abbiano cercato un po' di pubblicita' gratuita....

Prendo spunto dall'articolo di Guidaviaggi.it del 04/01/2010 in cui Gentile parla di una possibile sostituzione di Air Italy a Ryanair sulle rotte nazionali qualora la seconda decidesse di lasciare il mercato.

Qui non voglio entrare nel merito dello specifico caso di Air Italy (per cui c'è una DISCUSSIONE apposta già aperta e a cui rimando qualora si voglia continuare in quel discorso).

Riporto la parte dell'articolo che qui interessa (in virgolettato le parole di Gentile) [...Air Italy è pronta a mettere in linea almeno cinque o sei aeroplani in un mese e mezzo... "...trovare gli aerei non sarebbe un problema. Siamo operatori Boeing, ci sono talmente tanti B737 sul mercato .... Molti sono parcheggiati, altri volano a un tasso di utilizzo ridotto. Ci sono almeno 100 B737 disponibili". E pare non essere difficile neanche "trovare i piloti"]

Piuttosto, con questa discussione, volevo chiedere se, secondo voi, si può trattare di dati realistici oppure se Gentile sia stato largo di manica per far vedere la relativa semplicità di trovare 5-6 aerei quando ce ne sarebbero 20 volte tanto disponibili a terra.

Su questo forum si riporta (purtroppo spesso) che una compagnia è andata a gambe per aria causa questa crisi. Però quando poi ci si guarda indietro - e si sommano tra loro tutte quelle defunte negli ultimi 15-16 mesi con le relative flotte che solo in parte hanno trovato una nuova casa - il numero può lasciare stupiti.
Così su due piedi, a me sembrano tanti, se nei 100 considera solo quelli completamente grounded e non anche quelli (ad esempio delle varie compagnie che danno aerei in ACMI, ma non solo) che stanno volando ad un tasso di utilizzo ridotto.
Seconso voi, può essere reale che ce ne siano così tanti al prato SOLO di 737?

Però, per una maggiore (seppur superficiale) analisi stavo dando un'occhiata ai noti siti di database delle compagnie: a parte il fatto che non sono sempre aggiornatissimi ma solo in europa vedo - tra le compagnie che mi ricordo abbiano dismesso dei Boeing - 8 737NG (tra Easyjet, Skyeurope e Flyglobespan).
Che nel centinaio di cui si fa riferimento rientrino anche le versioni Classic? Perchè allora se cominciamo ad allargarci anche a quelli vecchi ricordo 6 NON Next Generation (tra Skyeurope e Sterling)... e per così dire solo qui siamo a 14... Com'è la situazione tra i vettori americani? Continental ha parecchi 735 stored che sono abbastanzi nuovi, però sono anche piccolini. Le altre? Hanno dismesso/stanno dismettendo 737 ancora utilizzabili? E tra le compagnie orientali e del sud-est asiatico?

Ringrazio chiunque voglia arricchirire questa discussione con, magari, qualche dettaglio e qualche numero un po' più preciso e aggiornato.
:)
Andrea
 
Scusate....ma se in Air Italy son cosi' bravi , forti e ricchi....(da poter addirittura competere nonche' pensare di sostituire la Ryan) perche' non comprano aerei nuovi, direttamente dalla Boeing, magari a prezzi stracciati(tipo Ryan) invece di andare a raccattare in giro per il mondo aerei vecchi e stracotti tipo i vari 737, 757, 767(specialmente i 200) che hanno in flotta???
A me sembra solo che abbiano cercato un po' di pubblicita' gratuita....
Anche io ho pensato alla pubblicità gratuita, ma la scusa sarà che ci vogliono diversi anni per costruire un 737 nuovo:)
 
Scusate....ma se in Air Italy son cosi' bravi , forti e ricchi....(da poter addirittura competere nonche' pensare di sostituire la Ryan) perche' non comprano aerei nuovi, direttamente dalla Boeing, magari a prezzi stracciati(tipo Ryan) invece di andare a raccattare in giro per il mondo aerei vecchi e stracotti tipo i vari 737, 757, 767(specialmente i 200) che hanno in flotta???
A me sembra solo che abbiano cercato un po' di pubblicita' gratuita....

Non conosco a fondo la realta' Air Italy, ma il tuo ragionamento non sta in piedi.

1) Air Italy sta gia' rinfrescando la flotta con molti 737 NG.
2) Gli aerei nuovi non si comprano a prezzo tanto stracciato (non piu': nemmeno FR ci riesce piu').
3) Gli aerei nuovi vanno finanziati, e non e' una cosa semplice: se l'eta' degli aerei e' paradigmatica della forza e della ricchezza di un vettore, spiegami come mai Sky Europe e' fallita nonostante i tanti 737 NG che aveva preso nuovi di zecca, spiegami come ha fatto a sparire Frontier coi suoi Airbus lucidi lucidi, mentre Allegiant (per fare un esempio molto attuale) faceva un po' di soldi addirittura con una flotta di MD-80.
4) In questo periodo, e' molto conveniente comprare usato.
5) Dai per scontato che, per il solo fatto di aver detto di voler rilevare rotte di Ryanair, Air Italy implicasse di volerne copiare il modello. In aviazione ci sono tanti modi di non perdere soldi o di farne un po', non e' detto che il modello Ryanair sia l'unico.
6) Di 737 classic, 757 e 767 ce ne sono in giro ancora molti, in molte linee aeree. Sono aerei ancora utilizzabilli con profitto. Le strategie baldanzose e sborone di chi vuole a tutti i costi una flotta nuova di pacchia sono pericolose. Non sempre e' possibile una crescita repentina, a volte bisogna saper trovare un modello di crescita graduale e costante.
 
Ma secondo voi è cosi facile sbloccare gli aerei messi a terra da un curatore fallimentare ?

Cioè non che arriva il sig. Gentile e basta che dica : diamogli una spolverata e rimettiamolo in pista, che mi serve dopodomani.

E comunque DUBITO FORTEMENTE che Air Italy abbia le risorse finanziarie per mettere in pista in pochi mesi anche solo 10 o 20 737s presi a noleggio. Mi sa tanto di pubblicità gratuita stile O'Leary.

Vi ricordate la corsa dei vettori che volevano mettere hub nazionali, internazionali e intercontinentali da MXP, dopo il de-hubbing di AZ?
Beh, quanti se ne sono visti ?

Pure Air Italy disse che aveva "progettoni" per MXP....s'è visto :D
 
Non conosco a fondo la realta' Air Italy, ma il tuo ragionamento non sta in piedi.

1) Air Italy sta gia' rinfrescando la flotta con molti 737 NG.
....


A livello di gestione macchine, piloti, magazzino ricambio (e via dicendo ...) la linea 737 classic é pienamente compatibile con quella NG?

Se Air Italy sta progressivamente passando ala versione NG, immagino che sul mercato dell'usato, comunuqe, tenderanno a ricercare macchiane di quest'ultimo tipo. No?