Allacciate le cinture!! fonte la Stampa!!

aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
0
Italy.
Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

Sul fronte aeroportuale c’è in fondo la conferma della linea scelta da tempo da Sagat: moderato interesse verso esigenze e richieste delle compagnie low-cost e massima determinazione nel mantenere ottimi rapporti con i grandi vettori: Alitalia, Lufthansa, Iberia e Air France. Gli uomini di Magnabosco non hanno comunque tutti i torti: «Le grande compagnie ci garantiscono centinaia di collegamenti internazionali e intercontinentali in coincidenza sugli hub europei, le compagnie low-cost propongono collegamenti spesso con aeroporti marginali. Inoltre sono volubili e cambiano idea spessissimo, cosa che le grandi compagnie di solito non fanno».

Ma in Italia sappiamo distinguere le cose?
Hanno vagamente presente la differenza tra low-cost e major?
Questa cosa mi fa pensare tantissimo! Mi sembra che come sempre si vogliano demonizzare le low-cost, quelle che nei momenti di magra danno il pane agli aeroporti portando l'essenza stessa della loro esistenza, i passeggeri, a volare anche in presenza di gravi crisi economiche e di riduzione del potere di acquisto.
"Da noi o tutto o ninete?" Ma è possibile! O la diamo in toto alle low-cost oppure le rinneghiamo. Le parole riportate dal giornalista sono state riferite direttamente dai vertici SAGAT e questo fa più rabbia e dovrebbe provocare più sdegno.

Che articolo idiota!

"Ma Torino, i torinesi, quel volo lo meritavano." E da quando i voli si "meritano"?
"Ma quel volo doveva comunque morire: andava privilegiata Malpensa". Nemmeno da commentare.

Torino ha ricevuto dagli altri Italiani miliardi di euro per organizzarsi la bella e riuscita festa olimpica, questo vittimismo è fuori luogo. Se U2 pensa che sia meglio usare lo slot di Orly per i collegamenti con Roma e i pax da/per Torino per alzare i LF del volo da MXP sono affari suoi.

Certo che sono affari suoi..Ma se l'evento olimpico è stato organizzato a torino, i torinesi non ne possono niente se L'italia ha investito soldi in questO AEROPORTO o Città!!se l'evento l'olimpico fosse stato che ne sò a Bergamo..l'italia avrebbe stanziato gli stessi soldi a bergamo..per poi sentire le stesse critiche del post-evento.. Cmq per chiarire meglio su U2, la compagnia se voleva essere corretta nei suoi Clienti...dato che volano ancora per LTN..dare almeno una speigazione ufficiale..dato che non lo ha fatto..Il fatto che sia andata a MXP o CIA lo abbiamo dedotto noi.. e poi I torinesi quel volo lo sfruttavano veramente molto..perchè l'alternativa era la ghigliottina di AF..( il load factor era molto alto!!)..quindi seconme me noi torinesi la coscienza è più che a posto!!

Circa la considerazione che "l'Italia ha investito in questo aeroporto" faccio notare che il nostro Paese è pieno di cattedrali nel deserto quindi eventualmente una in più (TEMPORANEAMENTE) non è una tragedia. Sottolineo il TEMPORANEAMENTE poichè l'aeroporto di TRN potrà sembrare sovradimensionato per il traffico ora presente post olimpiade, ma in un'ottica di sviluppo decennale almeno non ci saranno problemi di spazio che invece avranno altri scali. Paradossalmente un'ottima pianificazione per il futuro, dato che il traffico aereo non potrà che crescere.

Tornando ad Easyjet, io non capisco questo assurdo accanimento della stampa. Si tratta di una società privata che deve generare profitto ai propri azionisti. Quindi le rotte che generano perdite vengono tagliate, punto e basta.

Vorrei capire una cosa, ma adesso TRN non è più collegata con Parigi?

Pongo un'altra domanda, da ingenuo, ma se tale volo era (a quanto dicono) sempre pieno, posso mai credere che U2 sia così masochista da tagliarlo?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Vorrei capire una cosa, ma adesso TRN non è più collegata con Parigi?

AF continua a collegare TRN con CDG fino a 5 volte al giorno.
easyJet ha chiuso quella tratta ed avrà avuto i suoi motivi, condivisibili o meno. non vedo però dove sia la lesa maestà.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
AF continua a collegare TRN con CDG fino a 5 volte al giorno.
easyJet ha chiuso quella tratta ed avrà avuto i suoi motivi, condivisibili o meno. non vedo però dove sia la lesa maestà.

Appunto, qual è il problema?
Tra l'altro, se la geografia non mi inganna, con il treno, la TRN - Parigi non si fa in circa un'ora?

Tra l'altro, se la geografia non mi inganna, con il treno, la TRN - Parigi non si fa in circa un'ora?

Un ora no, ma 4 e mezzo credo di si.

Ma quel volo doveva comunque morire: andava privilegiata Malpensa e quello slot mattutino (cioè il diritto ad atterrare) ad Orly avrebbe reso di più con un collegamento da Roma. Sarà bene ricordarlo quando EasyJet tornerà a battere cassa a Torino.

Sicuramente non è con ricatti e vendette che otterrano in futuro eventuali nuovi collegamenti.

ricordo che qualche tempo fa (non lontano) era stata annunciata dalla Stampa locale l'apertura della base Easyjet di Torino; poi i voli Ryanair da/per Dublino e Hahn;

evidentemente la realtà è un'altra..Torino puo' interessare solo se sborsa fior fiore di quattrini alle compagnie aeree o se, politicamente, dice di no per compiacere alle compagnie majors cosi', tanto per non rovinare gli "ottimi rapporti"

mi sembra la classica tecnica del piede in due scarpe diverse..

quanto alle possibilità di crescita di Torino, mbeh, penso che Caselle è e rimarrà una bella cattedrale in un deserto

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Un ora no, ma 4 e mezzo credo di si.

Ho verificato, il collegamento piu' veloce ci mette 5 ore e 16!
Con questi tempi di percorrenza è ancora molto competitivo l'aereo.

Se in futuro si farà mai la AV Torino-Lione le cose cambieranno ma per ora chi da Torino deve andare a Parigi è costretto a pagare un salasso ad AF!

..io non concorcordo che caselle è e debba rimanre una cattedrale nel deserto..se U2 ha tagliato è perchè probabilmente non rendeva sopratutto a livello economico..ma sagat per tutelare i suoi passeggeri ha tentato ri rilanciare l'offerta garantendo più soldi a U2..ma quest'ultima, ormai decisa non ha più fatto un passo in dietro..
Faccio notare che per arrivare a MXP o ci si arriva in auto ( quindi circa 1 e mezzo..+ autostrada, benzina ed eventuale parcheggio..(con costi elevatissimi a MXP), e con bus molto limitati ad orari ( 3 al giorno).Oppure ci si può arrivare in treno ( faccio notare che il treno ad alta velocità costa 15 euro a Tratta!!+ altri eventuali cambi..mentre con il treno normale è un puro calvario!!) Ditemi voi sei noi Torinesi dobbiamo spendere tutti questi soldi in più oltre al volo!!
Inoltre faccio notare che FR è a Bergamo..quindi raddoppiate il tutto anche a livello di tempo e stress!!

..io non concorcordo che caselle è e debba rimanre una cattedrale nel deserto..se U2 ha tagliato è perchè probabilmente non rendeva sopratutto a livello economico..ma sagat per tutelare i suoi passeggeri ha tentato ri rilanciare l'offerta garantendo più soldi a U2..ma quest'ultima, ormai decisa non ha più fatto un passo in dietro..
Faccio notare che per arrivare a MXP o ci si arriva in auto ( quindi circa 1 e mezzo..+ autostrada, benzina ed eventuale parcheggio..(con costi elevatissimi a MXP), e con bus molto limitati ad orari ( 3 al giorno).Oppure ci si può arrivare in treno ( faccio notare che il treno ad alta velocità costa 15 euro a Tratta!!+ altri eventuali cambi..mentre con il treno normale è un puro calvario!!) Ditemi voi sei noi Torinesi dobbiamo spendere tutti questi soldi in più oltre al volo!!
Inoltre faccio notare che FR è a Bergamo..quindi raddoppiate il tutto anche a livello di tempo e stress!!

Si hai ragione, effettivamente voi Torinesi siete molto penalizzati, speriamo che in futuro la situazoine possa migliorare!

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Si hai ragione, effettivamente voi Torinesi siete molto penalizzati, speriamo che in futuro la situazoine possa migliorare!

Secondo me era mooolto ironico....:D

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Secondo me era mooolto ironico....:D

No, il mio ragionamento era serio.;)

Dal prossimo anno con l'apertura della nuova superstrada Boffalora-Malpensa la situazione per arrivare in auto da Torino a MXP dovrebbe migliorare sia come tempi di percorrenza, sia perchè si eviterà di passare dalla tangenziale di Milano con conseguenti possibili code e imbottigliamenti.

Questo sempre in attesa che a Torino mettano nuovi voli low cost almeno per le principali città europee.

non mi quadra una parte del tuo discorso: che tipo di tutela è verso i passeggeri pagare di più un vettore che operi il volo??

Non sarà forse la tutela del far spendere poco chi vuole viaggiare a spese della collettività??

..concordo con te ma alla fine il risultato è che AF ha il monopolio delle rotte per CDG con tariffe veramente molto alte..Non bastano i 500 euro!! anche se Sagat contribuisce con una aggiunta di 9 euro..che mi sembra ancora una cifra irrisoria..( e non 400..) alla fine..mi sembra ancora conveniete U2!!