Alitalia va ad AirFrance-KLM


Citazione:Messaggio inserito da VAM

Citazione:Affermo questo in base alla storia dell'aviazione italiana..
Malpensa è nato per volere politico e non effettive esigenze pratiche.
Prima di allora in italia c'era FCO che assolveva la funzione di HUB. Nessuno si indignava (da nord a sud) se per andare a Tokyo o a Los Angeles bisognava passare per FCO...

Ripeto non facciamo drammi.. Malpensa è nato solo per volere politico.. se da malpensa ci saranno voli intercontinetali, saranno solo quelli che il bacino di Milano può permettersi, così come avviene per Venezia, Napoli o qualunque altra città italiana

Ero combattuto sul risponderti o meno perchè sono dell'opinioen che affermazioni come le tue non vadano neanche commentate! Ma non riesco a sopire l'irritazione e quindi eccoti la mia risposta.
1- Malpensa ha un bacino di utenza di almeno 18000000 (Diciottomilioni leggi) di potenziali passeggeri che può essere paragonato al bacino di Londra;
2- la storia dell'Aviazione Italiana è nata proprio a MALPENSA e lo dico sia a te sia a tutti quelli che non ne sono al corrente. Evito di dilungarmi qua nel forum ma ti basterà fare una piccola ricerca su google inerente la storia dell'Area di Malpensa per capire quanto sia errata la tua affermazione.
3- ti ricordo sopratutto che Alitalia è nata a MILANO caro amico non a Roma e solo il volere politico ha permesso il trasferimento della compagnia nella capitale!
4- Malpensa è stata voluta già dagli anni 70 in primis da alitalia perchè già si era capito che il traffico pregiato si -generava nel Nord.
Poi scusami se quello che sto scrivendo non è pertinente col sito ma intanto che ci siamo ti ricordo che anche la RAI è nata a Milano e Torino e poi magicamente è stata trasfertita a Roma!
Ti scrivo questo per farti capire come oramai la corda si stia per spezzare.
Infatti parlando in questi giorni con dei miei conoscenti che in taluni casi non hanno mai neanche preso un volo aereo nella loro vita, l'abbandono di mxp da parte di Az è visto come un altro schiaffo al nostro territorio.
Qui ci siamo veramente rotti (E quando dico ci siamo intendo sia quelli di destra che di sinistra, i sindacati, gli industriali, gli operai, gli impiegati) di continuare a dare per non ricevere e in più ci tocca sentire delle affermazioni come le tue!!!
Ci tengo a specificare che scrivo quanto sopra con l'amaro in bocca perchè io amo il mio paese e sono convinto che se avessimo una vera classe politica saremmo sicuramente un paese al pari se non addirittura superiore alla Germania, e alla Francia.
Certo che anche tutti noi cittadini dovremmo collaborare ed infatti la storia dei No tav, dei no alle discariche inceneritori in campania ecc. ecc. ecc. ne sono la più eclatante dimostrazione.
Saluti

Cosa dire....se non che la penso esattamente come te![:304][:304][:304]
Non c'entra nulla la destra o la sinistra, è la pazienza con questa classe di politici inetti che è esaurita!
OK alitalia via da MXP non ne farei un dramma a medio termine ma, se Formigoni e la Moratti hanno le palle (ne dubito ma ci spero) devono chiudere linate domani mattina...allora si che ne vedremmo delle belle in alitalia!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da DogStrike

Citazione:Affermi questo sulla base di dati certi ed incontrovertibili?

Affermo questo in base alla storia dell'aviazione italiana..
Malpensa è nato per volere politico e non effettive esigenze pratiche.
Prima di allora in italia c'era FCO che assolveva la funzione di HUB. Nessuno si indignava (da nord a sud) se per andare a Tokyo o a Los Angeles bisognava passare per FCO...

Ripeto non facciamo drammi.. Malpensa è nato solo per volere politico.. se da malpensa ci saranno voli intercontinetali, saranno solo quelli che il bacino di Milano può permettersi, così come avviene per Venezia, Napoli o qualunque altra città italiana...

credo proprio che tu non abbia capito un tubo!
1. se i transiti a MXP sono il 33% ne restano 15 mioni di passeggeri origine e destinazione che, guarda caso sono a loro volta l'80% dei passeggeri che AZ porta in in giro nella UE.
2. La storia di FCO è ben diversa, se in Italia si fosse fatto quello che in altre nazioni è sembrata una scelta naturale, ovvero puntare il centro dell'aviazione civile sulla capoitale economica e non su quella politica FCO non sarebbe mai esistito. L'HUB è stato messo a Roma solo per ragioni politiche ovvero per creare posti di lavoro finti così come si è fatto con la restante industria di stato.
MXP non l'ha voluta nessuno per ragioni politiche (quale politico avrebbe potuto volerla, anzi se fosse stato possibile l'avrebbero fermata) solo è stata la naturale evoluzione di quello che avrebbe dovuto essere.
Se MXP fosse stato gestoto da AZ in modo furbo spostando il personale e non solo gli aerei e senza dare tutto in outsourcing facendo esplodere gli oneri e se il Comune di Milano non fosse satto così stupido da farsi concorrenza da solo, allora oggi non saremmo qui a raccogliere i cocci di AZ.
E comunque chi spera che AZ si risani è un povero illuso, magari continuerà a campare moribonda, ma mai a vivere
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:Messaggio inserito da DogStrike

Citazione:Affermi questo sulla base di dati certi ed incontrovertibili?

Affermo questo in base alla storia dell'aviazione italiana..
Malpensa è nato per volere politico e non effettive esigenze pratiche.
Prima di allora in italia c'era FCO che assolveva la funzione di HUB. Nessuno si indignava (da nord a sud) se per andare a Tokyo o a Los Angeles bisognava passare per FCO...

Ripeto non facciamo drammi.. Malpensa è nato solo per volere politico.. se da malpensa ci saranno voli intercontinetali, saranno solo quelli che il bacino di Milano può permettersi, così come avviene per Venezia, Napoli o qualunque altra città italiana...

credo proprio che tu non abbia capito un tubo!
1. se i transiti a MXP sono il 33% ne restano 15 mioni di passeggeri origine e destinazione che, guarda caso sono a loro volta l'80% dei passeggeri che AZ porta in in giro nella UE.
2. La storia di FCO è ben diversa, se in Italia si fosse fatto quello che in altre nazioni è sembrata una scelta naturale, ovvero puntare il centro dell'aviazione civile sulla capoitale economica e non su quella politica FCO non sarebbe mai esistito. L'HUB è stato messo a Roma solo per ragioni politiche ovvero per creare posti di lavoro finti così come si è fatto con la restante industria di stato.
MXP non l'ha voluta nessuno per ragioni politiche (quale politico avrebbe potuto volerla, anzi se fosse stato possibile l'avrebbero fermata) solo è stata la naturale evoluzione di quello che avrebbe dovuto essere.
Se MXP fosse stato gestoto da AZ in modo furbo spostando il personale e non solo gli aerei e senza dare tutto in outsourcing facendo esplodere gli oneri e se il Comune di Milano non fosse satto così stupido da farsi concorrenza da solo, allora oggi non saremmo qui a raccogliere i cocci di AZ.
E comunque chi spera che AZ si risani è un povero illuso, magari continuerà a campare moribonda, ma mai a vivere

.....allora tanto vale dichiarare il fallimento.....secondo me è la soluzione migliore.....[V]
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
se in Italia si fosse fatto quello che in altre nazioni è sembrata una scelta naturale, ovvero puntare il centro dell'aviazione civile sulla capoitale economica e non su quella politica FCO non sarebbe mai esistito.

e infatti la Germania Ovest non aveva l'hub a Colonia-Bonn, ma a Francoforte. Dopo l'unione con l'Est il secondo hub non lo ha aperto sulla capitale Berlino, ma su Monaco. Ora il terzo hub che sta sviluppando è Dusseldorf. Amburgo, tra le città più ricche della Germania, ha più collegamenti internazionali LH che la capitale Berlino.
Alla fine tra qualche anno pure Berlino avrà il suo hub LH, ma dopo che prima sono state sviluppate e sfruttate le aree economicamente migliori del paese.
 
Citazione:Non c'entra nulla la destra o la sinistra, è la pazienza con questa classe di politici inetti che è esaurita!
OK alitalia via da MXP non ne farei un dramma a medio termine ma, se Formigoni e la Moratti hanno le palle (ne dubito ma ci spero) devono chiudere linate domani mattina...allora si che ne vedremmo delle belle in alitalia!!!

Concordo.

Ciao
Massimo
 
Citazione:Messaggio inserito da VAM

1- Malpensa ha un bacino di utenza di almeno 18000000 (Diciottomilioni leggi) di potenziali passeggeri che può essere paragonato al bacino di Londra;
di londra???

Citazione:Messaggio inserito da VAM
2- la storia dell'Aviazione Italiana è nata proprio a MALPENSA
la prima base della LAI poi alitalia è stata ciampino
forse è mxp che è nata per az dopo...forse

Citazione:Messaggio inserito da VAM
4- Malpensa è stata voluta già dagli anni 70 in primis da alitalia perchè già si era capito che il traffico pregiato si -generava nel Nord.

se mxp è stata voluta dagli anni 70 e l'alitalia è nata nel 47 come è possibile che alitalia sia nata a mxp??
peccato che ora quel traffico se ne va da linate
 
Dalle valli inesplorate della mia ignoranza osservo e domando: se la gran parte del bacino di utenza di MXP è al nord, che ragione ci sarebbe di fare tutti i voli feed da Bologna in giù ? MXP non potrebbe campare col suo bacino naturale ? Non sarebbe più hub, ma avrebbe pur sempre un mucchio di gente che è interessata ad andare alle varie BOM, DEL, PVG eccetera.
Insomma: se i voli feed generavano perdite, lasciando solo quelli più opportuni ( penso vce, trn, trs, goa ) si poteva conseguire un risultato migliore.
....O no ?
 
Citazione: Citazione:
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Messaggio inserito da VAM

1- Malpensa ha un bacino di utenza di almeno 18000000 (Diciottomilioni leggi) di potenziali passeggeri che può essere paragonato al bacino di Londra;

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di londra???


Citazione:
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Messaggio inserito da VAM
2- la storia dell'Aviazione Italiana è nata proprio a MALPENSA

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la prima base della LAI poi alitalia è stata ciampino
forse è mxp che è nata per az dopo...forse


Citazione:
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Messaggio inserito da VAM
4- Malpensa è stata voluta già dagli anni 70 in primis da alitalia perchè già si era capito che il traffico pregiato si -generava nel Nord.

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se mxp è stata voluta dagli anni 70 e l'alitalia è nata nel 47 come è possibile che alitalia sia nata a mxp??
peccato che ora quel traffico se ne va da linate

Se vuoi conoscere la storia della malpensa vai qua:
http://mxpfans.forumup.it/viewtopic.php?t=26&highlight=storia&mforum=mxpfans
 
scusa dimenticavo sono convinto che linate non vada chiuso ma limitato a max 4 milioni pax/anno
Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

In effetti si tende sempre a parlare di mercato milanese,aeroporto di Milano ecc. ecc. ,senza considerare che il traffico che gestiscono tutti e tre gli aeroporti di Milano(LIN,MXP,BGY),appunto, è espressione non solo del bacino che genera la città di Milano e la sua area metropolitana(che è comunque molto consistente)ma dell'intera Lombardia (oltre 10 milioni di abitanti,16% della popolazione italiana),Piemonte (regione anch'essa molto popolata e ricca...Torino se fosse distante almeno 500 km da MXP avrebbe un aeroporto da quasi 10 milioni di pax),Liguria,qualche area delle altre regioni limitrofe e quindi dei transiti AZ su MXP e LIN,Complessivamente un mercato da circa 30 milioni di pax,esclusi transiti,a fronte di un bacino enorme.

perdonami ma il limite dei sostenitori di MXP è proprio questo........ma sei così sicuro che dal Veneto ci si imbuchi in quella trappola che è l'A4 o da Bologna si mettano tutti sull'A1 per godersi la Tangenziale Ovest di Milano o da Genova ci siano le file tutti per andare a imbarcarsi a MXP ?????? Il punto è che il Nord col sistema di aeroporti SE NE VA DIRETTAMENTE verso altri hub....la realtà ( amara quanto vuoi ) è che MXP va bene solo per il pur importantissimo bacino di Milano.....ma ciò non basta per ambire a essere Hub.....a meno di radere al suolo LIN....Ma tu hai sentito nulla in merito ???

Ti quoto tutta la vita.
Chi dice che MXP è un valore aggiunto per tutto il nord Italia mente, perché in testa ha solo Milano e la Lombardia.
Chi non vive in Lombardia vola attraverso gli hub che meglio sono collegati al suo aeroporto più vicino: MXP è collegato in modo vergognoso con Torino, Genova, Bologna, il Veneto..... per questo GIA' OGGI Monaco, Vienna e Francoforte sono DI FATTo gli HUB del Nord Est e CDG del nord Ovest.
Per questo, se non sono disperato, personalmente MXP lo evito come la peste (volo sempre via CDG o MUC) anche se sarei disposto addirittura a vedere chiudere GOA se potessi utilizzarlo COMODAMENTE. Quindi non è una questione di campanilismo, la mia, ma di potere viaggiare per lavoro come viaggiano per lavoro tutti quelli che abitano in paesi civili e non di pulcinella!
Se il futuro significa un incremento dei voli da e per questi hubs, nessun NON MILANESE, residente al Nord, rebus sic stantibus, rimpiangerà MXP.

Formigoni invece di riempirsi la bocca con il Nord Italia dovrebbe spiegare a quelli del Nord che cosa ha fatto per collegare MXP direttamente con le grandi città del nord, con treni veloci. Gente siamo stufi di menarcelo con i cambi ferroviari in centro a Milano o di starcene in coda in tangenziale se dobbiamo andare a MXP, stufi di alzarci di notte tre ore prima del dovuto perché MXP è irraggiungibile.
Formigoni se vuoi che MXP sia davvero l'aeroporto del Nord comincia a collegarlo con il Nord DIRETTAMENTE e in modo non da terzo mondo, altrimenti chiamalo aeroporto di Milano e noi non milanesi voleremo sempre più via Parigi o Francoforte.... scusate lo sfogo[:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da VAM

scusa dimenticavo sono convinto che linate non vada chiuso ma limitato a max 4 milioni pax/anno
Ciao

su linate potrebbero essere lasciati metà dei voli attuali della tratta MIL-ROM, e alcune tratte nazionali...per quanto riguarda i voli UE....direi di lasciare solo quelle destinazioni tali da impedire la gente di scappare dall'Italia :D[}:)]

skerzo.....il problema è che nn siamo noi a decidere, ma il governo

ahimè......[:303]
 
In tutta questa vicenda mi domando quanto abbia pesato la base easyJet sul fallimento di MXP come HUB di AZ.

Si legge dai comunicati AF che le rotte di MXP generano perdite: colpa anche di EZI che ha fatto crollare gli yeld su molte tratte nazionali/internazionali?
 
Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

In effetti si tende sempre a parlare di mercato milanese,aeroporto di Milano ecc. ecc. ,senza considerare che il traffico che gestiscono tutti e tre gli aeroporti di Milano(LIN,MXP,BGY),appunto, è espressione non solo del bacino che genera la città di Milano e la sua area metropolitana(che è comunque molto consistente)ma dell'intera Lombardia (oltre 10 milioni di abitanti,16% della popolazione italiana),Piemonte (regione anch'essa molto popolata e ricca...Torino se fosse distante almeno 500 km da MXP avrebbe un aeroporto da quasi 10 milioni di pax),Liguria,qualche area delle altre regioni limitrofe e quindi dei transiti AZ su MXP e LIN,Complessivamente un mercato da circa 30 milioni di pax,esclusi transiti,a fronte di un bacino enorme.

perdonami ma il limite dei sostenitori di MXP è proprio questo........ma sei così sicuro che dal Veneto ci si imbuchi in quella trappola che è l'A4 o da Bologna si mettano tutti sull'A1 per godersi la Tangenziale Ovest di Milano o da Genova ci siano le file tutti per andare a imbarcarsi a MXP ?????? Il punto è che il Nord col sistema di aeroporti SE NE VA DIRETTAMENTE verso altri hub....la realtà ( amara quanto vuoi ) è che MXP va bene solo per il pur importantissimo bacino di Milano.....ma ciò non basta per ambire a essere Hub.....a meno di radere al suolo LIN....Ma tu hai sentito nulla in merito ???

Ti quoto tutta la vita.
Chi dice che MXP è un valore aggiunto per tutto il nord Italia mente, perché in testa ha solo Milano e la Lombardia.
Chi non vive in Lombardia vola attraverso gli hub che meglio sono collegati al suo aeroporto più vicino: MXP è collegato in modo vergognoso con Torino, Genova, Bologna, il Veneto..... per questo GIA' OGGI Monaco, Vienna e Francoforte sono DI FATTo gli HUB del Nord Est e CDG del nord Ovest.
Per questo, se non sono disperato, personalmente MXP lo evito come la peste (volo sempre via CDG o MUC) anche se sarei disposto addirittura a vedere chiudere GOA se potessi utilizzarlo COMODAMENTE. Quindi non è una questione di campanilismo, la mia, ma di potere viaggiare per lavoro come viaggiano per lavoro tutti quelli che abitano in paesi civili e non di pulcinella!
Se il futuro significa un incremento dei voli da e per questi hubs, nessun NON MILANESE, residente al Nord, rebus sic stantibus, rimpiangerà MXP.

Formigoni invece di riempirsi la bocca con il Nord Italia dovrebbe spiegare a quelli del Nord che cosa ha fatto per collegare MXP direttamente con le grandi città del nord, con treni veloci. Gente siamo stufi di menarcelo con i cambi ferroviari in centro a Milano o di starcene in coda in tangenziale se dobbiamo andare a MXP, stufi di alzarci di notte tre ore prima del dovuto perché MXP è irraggiungibile.
Formigoni se vuoi che MXP sia davvero l'aeroporto del Nord comincia a collegarlo con il Nord DIRETTAMENTE e in modo non da terzo mondo, altrimenti chiamalo aeroporto di Milano e noi non milanesi voleremo sempre più via Parigi o Francoforte.... scusate lo sfogo[:307]

Non è uno sfogo ma un'analisi effettivamente reale.
L'ho già detto molte volte: la vicinanza di un aeroporto con voli su altri Hub (sto parlando per esempio della mia Verona), mi fa scegliere questi perchè preferisco cazzeggiare un paio d'ore e fare foto in un aeroporto qualsiasi durante un transfer che farmi 4 ore di macchina.

Ciao
Massimo