Citazione:Affermo questo in base alla storia dell'aviazione italiana..
Malpensa è nato per volere politico e non effettive esigenze pratiche.
Prima di allora in italia c'era FCO che assolveva la funzione di HUB. Nessuno si indignava (da nord a sud) se per andare a Tokyo o a Los Angeles bisognava passare per FCO...
Ripeto non facciamo drammi.. Malpensa è nato solo per volere politico.. se da malpensa ci saranno voli intercontinetali, saranno solo quelli che il bacino di Milano può permettersi, così come avviene per Venezia, Napoli o qualunque altra città italiana
Ero combattuto sul risponderti o meno perchè sono dell'opinioen che affermazioni come le tue non vadano neanche commentate! Ma non riesco a sopire l'irritazione e quindi eccoti la mia risposta.
1- Malpensa ha un bacino di utenza di almeno 18000000 (Diciottomilioni leggi) di potenziali passeggeri che può essere paragonato al bacino di Londra;
2- la storia dell'Aviazione Italiana è nata proprio a MALPENSA e lo dico sia a te sia a tutti quelli che non ne sono al corrente. Evito di dilungarmi qua nel forum ma ti basterà fare una piccola ricerca su google inerente la storia dell'Area di Malpensa per capire quanto sia errata la tua affermazione.
3- ti ricordo sopratutto che Alitalia è nata a MILANO caro amico non a Roma e solo il volere politico ha permesso il trasferimento della compagnia nella capitale!
4- Malpensa è stata voluta già dagli anni 70 in primis da alitalia perchè già si era capito che il traffico pregiato si -generava nel Nord.
Poi scusami se quello che sto scrivendo non è pertinente col sito ma intanto che ci siamo ti ricordo che anche la RAI è nata a Milano e Torino e poi magicamente è stata trasfertita a Roma!
Ti scrivo questo per farti capire come oramai la corda si stia per spezzare.
Infatti parlando in questi giorni con dei miei conoscenti che in taluni casi non hanno mai neanche preso un volo aereo nella loro vita, l'abbandono di mxp da parte di Az è visto come un altro schiaffo al nostro territorio.
Qui ci siamo veramente rotti (E quando dico ci siamo intendo sia quelli di destra che di sinistra, i sindacati, gli industriali, gli operai, gli impiegati) di continuare a dare per non ricevere e in più ci tocca sentire delle affermazioni come le tue!!!
Ci tengo a specificare che scrivo quanto sopra con l'amaro in bocca perchè io amo il mio paese e sono convinto che se avessimo una vera classe politica saremmo sicuramente un paese al pari se non addirittura superiore alla Germania, e alla Francia.
Certo che anche tutti noi cittadini dovremmo collaborare ed infatti la storia dei No tav, dei no alle discariche inceneritori in campania ecc. ecc. ecc. ne sono la più eclatante dimostrazione.
Saluti