Alitalia va ad AirFrance-KLM

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da fl370

ma secondo te (concorde), visto che il piano AF viene definito di difesa (lasciando a terra subito 30 o 40 aerei) i piloti rimarranno o fanno un'ora di volo al mese?

spinetta ha dichiarato che il piano schisano a loro sta bene. il piano schisano aveva dichiarato esuberi tra i piloti ma in men che non si dica questi sono stati riassorbiti quasi tutti: un pò riprendendosi aeroplani che dovevano stare al prato, un pò girandoli a volare (alitalia cederà aerei a volare, per fare i voli low cost, con piloti e con contratti az! sic e strasic!) e un'altra manciata di esuberi sono imboscati in express... il piano schisano aggiornato non parla più di esuberi. non giochiamo con le parole, i numeri degli esuberi con toto e lh erano chiari e ben espressi con af e con schisano i numeri degli esuberi dei piloti NON CI SONO, nessuno li ha visti. parlano genericamente di naviganti (che saran quasi tutti aavv) e non specificano i piloti. mi chiedo l'anpac appoggia un piano senza conoscere i numeri reali e butta a mare gli altri due che al riguardo erano stati chiari? se l'anpac li conosce perchè non li dichiara? ci sono o non ci sono esuberi tra i piloti nel piano af? se ci fossero, quanti sono e come verrebbero gestiti? perchè col piano af non si sa nulla mentre col piano toto e lh si sapevano e si sapeva anche le modalità di gestione? ... che non erano, poi, licenziamenti... torno a dire ma ti sembra credibile che un sindacato appoggi un piano con eventuali numeri coperti? o è più probabile che sotto sotto ci siano delle intese? perchè l'altra sera qualcuno in alitalia festeggiava per la decisione del cda di schierarsi con af? hai mai visto festeggiare un piano lacrime e sangue di risanamento che rischia di sbattere fuori qualcuno dei tuoi? suvvia, non prendiamoci per il naso...

un però ci sarebbe... che anche af ha in mente esuberi. che oggi tiene coperto, permettendo al capo di controllore la categoria e di spacciare loro qualche storiella, riservandosi un domani di farli saltar fuori e digerire alla categoria... perchè i francesi non son fessi...

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Politicamente parlando... sarebbe più impopolare la scelta di massacrare MXP (piano Prato-AF) oppure il ridimensionamento/chiusura di LIN (unico piano sensato che nessuno ha mai avuto il coraggio di presentare)?

Quello che tu dici unico piano sensato , lo può fare il governo mandando i carri armati (cosa improponibile) , oppure la sindachessa in comune accordo con il governator Formigon .

Sarebbe l'unica cosa sensata da fare , ma sarebbe per questi ultimi l'ammissione di troppe colpe .
Questo peccato originale tiene troppi interessi sotto scacco .
Duibito che qualcuno si piglierà mai un briciolo di responsabilità .
Se analizzi le parti politiche in gioco capirai che manco sanno cosa vuol dire responsabilità .
Quindi auguri .
Come dice Concorde forse il treno è già passato .
Se c'era il momento giusto per risolvere IL PROBLEMA era questo .
Perfino il pescarese Toto impara a mangiare il sushi per ottenere i soldi dalla Nomura .
Ma loro fermi ,tetragoni , attenti a non cedere di un millimetro anzi con la perfetta irresponsabilità che li contraddistingue eccoli aizzare fuochi di protesta di stile irredentistico/economico .
E a molti , come vedi anche su questo forum , piace allungare le mani per scaldarsele in questo non freddissimo inverno .

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Globox
2007: Prato non ha una cultura di settore ma alza la voce sulla base di suggerimenti pervenutigli (nonchè coperto).

appunto vuol dire che sta facendo quanto prodi gli ha detto di fare,ergo quello che sta facendo, è quello che vuole prodi
cosa pensi che farà quindi prodi a gennaio?[:301]
Io penso che Prodi ha Gennaio sarà solo un pessimo ricordo!!!:D:):):)

Citazione:Messaggio inserito da DL777
appunto vuol dire che sta facendo quanto prodi gli ha detto di fare,ergo quello che sta facendo, è quello che vuole prodi
cosa pensi che farà quindi prodi a gennaio?[:301]
Io penso che Prodi ha Gennaio sarà solo un pessimo ricordo!!!:D:):):)[/quote]Io pensare che per te l'italiano essere solo un brutto ricordo oppure essere gia' ora...[:308][:303]

ho letto solo ora un articolo sul web, sul quale si discute delle parole dell'espoente AF riguardo il ruolo di MXP.....(magari ne avete già èarlato in altre discussioni)
riporto un pezzetto dell'articolo

"Appare curioso che si sostenga che un aumento della qualita' del servizio da Malpensa si possa avere riducendo da 17 a 3 le destinazioni intercontinentali raggiungibili direttamente da quell'aeroporto".

......[:308]........

Questo è assolutamente vero.....come cavolo si fa a dire che aumenterà la qualità del servizio, se vengono elimitati praticamente tutti i voli.....per una maggiore qualità di servizio non servono 3 voli di cui 2 con uina frequenza di ben 3xw, è un a presa per i fondelli[:307], ma servono degli altri collegamenti miglioria prezzi abbordabili

La mia idea, un pò malsana di sicuro (e forse impossibile da realizzare), consisterebbe in una ripartizione dei voli come accade per il volo MXP-EZE e FCO-EZE.....sulle destinazioni più "deboli".....3xw a MXP e 4xw a FCO......e, appena saldati i conti e aumentata la flotta, si passa a 7xw sia per MXP che FCO....questa è una soluzione più equa che farebbe contenti tutti.....

Citazione:Messaggio inserito da micky87

ho letto solo ora un articolo sul web, sul quale si discute delle parole dell'espoente AF riguardo il ruolo di MXP.....(magari ne avete già èarlato in altre discussioni)
riporto un pezzetto dell'articolo

"Appare curioso che si sostenga che un aumento della qualita' del servizio da Malpensa si possa avere riducendo da 17 a 3 le destinazioni intercontinentali raggiungibili direttamente da quell'aeroporto".

......[:308]........

Questo è assolutamente vero.....come cavolo si fa a dire che aumenterà la qualità del servizio, se vengono elimitati praticamente tutti i voli.....per una maggiore qualità di servizio non servono 3 voli di cui 2 con uina frequenza di ben 3xw, è un a presa per i fondelli[:307], ma servono degli altri collegamenti miglioria prezzi abbordabili

La mia idea, un pò malsana di sicuro (e forse impossibile da realizzare), consisterebbe in una ripartizione dei voli come accade per il volo MXP-EZE e FCO-EZE.....sulle destinazioni più "deboli".....3xw a MXP e 4xw a FCO......e, appena saldati i conti e aumentata la flotta, si passa a 7xw sia per MXP che FCO....questa è una soluzione più equa che farebbe contenti tutti.....

e poi di nuovo al collasso.........

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

e se il governo a gennaio cadesse (eventualità non molto remota) e ci fosse un nulla di fatto??

credo che allora sarà responsabilità del governo tecnico portare avanti la questione o del CDA che ricordiamolo già oggi ha pieno mandato e pieni poteri nella persona di prato

Premetto che pur abitando a Roma sono nato e amo Milano..questo per scansare dubbi ....però vi porto la mia limitatissima e poco scientifica constatazione....ho usato AZ per fare :
FCO-MXP-BOS
FCO-MXP-YYZ
FCO-MXP-MIA
FCO-MXP-ORD
FCO-MXP-GRU
FCO-MXP-EZE

bene...al ritorno arrivati la mattina a MXP c'era la fila pax in transito perennemente ingolfata....il varco uscita Milano semi-deserto...in sostanza siamo sicuri che Milano origini tutto sto traffico p2p ????? Non è che a torto si confonde il Nord con Milano come bacino di utenza per MXP ?????

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

e se il governo a gennaio cadesse (eventualità non molto remota) e ci fosse un nulla di fatto??

credo che allora sarà responsabilità del governo tecnico portare avanti la questione o del CDA che ricordiamolo già oggi ha pieno mandato e pieni poteri nella persona di prato

ma che pieno mandato ha scusami??

Lui dice che vuole vendere ad AF e l'azionista gli risponde: "grazie per il suggerimento, ma devo decidere con i miei alleati e non se ne fa nulla per ancora un mese".

A me sembra un bel fantoccio.

Citazione:bene...al ritorno arrivati la mattina a MXP c'era la fila pax in transito perennemente ingolfata....il varco uscita Milano semi-deserto...in sostanza siamo sicuri che Milano origini tutto sto traffico p2p ????? Non è che a torto si confonde il Nord con Milano come bacino di utenza per MXP ?????

Infatti... una volta che Alitalia non drogherà più Malpensa con passeggeri provenienti da tutta italia... l'aeroporto avrà un bacino uguagliabile a Venezia.. che naturalmente non richiede 33 e passa rotte intercontinentali...

Basta con inultili campanilismi... L'unico HUB italiano è e sarà sempre Fiumicino... Se milano vorrà il volo per Tokio ... allora se ci sarà traffico sufficiente sarà attivato da qualche compagnia come accade oggi per gli altri aeropoti italiani.

Citazione:Affermi questo sulla base di dati certi ed incontrovertibili?

Affermo questo in base alla storia dell'aviazione italiana..
Malpensa è nato per volere politico e non effettive esigenze pratiche.
Prima di allora in italia c'era FCO che assolveva la funzione di HUB. Nessuno si indignava (da nord a sud) se per andare a Tokyo o a Los Angeles bisognava passare per FCO...

Ripeto non facciamo drammi.. Malpensa è nato solo per volere politico.. se da malpensa ci saranno voli intercontinetali, saranno solo quelli che il bacino di Milano può permettersi, così come avviene per Venezia, Napoli o qualunque altra città italiana...

Citazione:Messaggio inserito da DogStrike

Citazione:Affermi questo sulla base di dati certi ed incontrovertibili?

Affermo questo in base alla storia dell'aviazione italiana..
Malpensa è nato per volere politico e non effettive esigenze pratiche.
Prima di allora in italia c'era FCO che assolveva la funzione di HUB. Nessuno si indignava (da nord a sud) se per andare a Tokyo o a Los Angeles bisognava passare per FCO...

Ripeto non facciamo drammi.. Malpensa è nato solo per volere politico.. se da malpensa ci saranno voli intercontinetali, saranno solo quelli che il bacino di Milano può permettersi, così come avviene per Venezia, Napoli o qualunque altra città italiana...

Consiglio di vedere la situazione a Linate nel 98 prima di affermare qualcosa del genere. Tolti i transiti MXP fa 18ml di pax...dove li ficchiamo?

Citazione:Tolti i transiti MXP fa 18ml di pax...dove li ficchiamo?

Non vedo il problema... Io non dico di chiudere Malpensa.. come aeroporto esiste e funziona... dico semplicemente di non gridare allo scandalo se non sarà più denominato Hub e non avrà più voli da Hub.

...sai....sbucano da sottoterra.......stiamo costruendo una nuova autostrada non perchè sull'altra il traffico è in tilt tutto il giorno e tutti i giorni, ma giusto per buttare via un pò di denaro pubblico....e come la mettiamo coi collegamenti ferroviari da MXP alla Svizzera e Milano Centrale- via Rho fiera?????;)

e poi basta accuse contro noi milanesi di campanilismo.....è normale che difendiamo il nostro aeroporto....così come è normale che i romani difendano FCO.....allora anche loro sono camapanilisti???????:(

Citazione:Messaggio inserito da micky87

e poi basta accuse contro noi milanesi di campanilismo.....è normale che difendiamo il nostro aeroporto....così come è normale che i romani difendano FCO.....allora anche loro sono camapanilisti???????:(

Sai, è che certa gente apre bocca solo per sparare contro i milanesi e i lombardi in generale. Solo che è la stessa gente che invece gradisce molto i nostri soldi.

Io proporrei di lasciargli Az e FCO senza lamentarsi, tenendoci come contropartita però tutti i trasferimenti di denaro, sul modello delle regioni a statuto speciale. Gli ammortizzatori sociali sarebbero ovviamente a carico nostro, ma mi sa che i soldi basterebbero anche per fare tutti i lavori necessari a MXP e avanzerebbero pure!

Citazione:
Io proporrei di lasciargli Az e FCO senza lamentarsi, tenendoci come contropartita però tutti i trasferimenti di denaro, sul modello delle regioni a statuto speciale. Gli ammortizzatori sociali sarebbero ovviamente a carico nostro, ma mi sa che i soldi basterebbero anche per fare tutti i lavori necessari a MXP e avanzerebbero pure!

Bene.. se pensi che potete fare a meno dei finaziamenti statali.. no-problem.. mi auguro che
i vostri desideri si tramutino in realtà.. (ne dubito però che possiate farcela..) prima però ridateci tutti i soldi che Alitalia e lo Stato italiano a buttato a Malpensa.

Citazione:Messaggio inserito da DogStrike

Citazione:

Bene.. se pensi che potete fare a meno dei finaziamenti statali.. no-problem.. mi auguro che
i vostri desideri si tramutino in realtà.. (ne dubito però che possiate farcela..) prima però ridateci tutti i soldi che Alitalia e lo Stato italiano a buttato a Malpensa.

Caro DogStrike di Napoli... non andiamo OT, ma se proprio vogliamo farlo ti auguro un Buon Natale sommerso dall'immondizia.... cose che non si vedono neppure per le strade di Lagos o Lahore...[8D]

e speriamo...e comunque MXP ringrazierà di questo...anche se i francesi dovrebbero tenere la bocca chiusa invece che dire in continuazione che non depotenzieremo MXP.....allora perchè tolgono 14 intercontinentali?.....

Una cosa è certa, che alcune rotte quali ORD-MIA-EZE-CCS dovrebbereo restare li dove sono.....alla fin fine sono quelle col maggior coeficiente di riempimento.....però se queste rotte dovessero essere sostituite da un'altra compagnia nel breve...beh...meglio allora ke AZ se ne vada proprio!!!!:D

PS....E chi lo dice che in un paese non ci sono due Hubs....la germania cos'è....LH ha FRA, MUC come Hubs prinicipali, più altre focus cities!!!!!!!