Alitalia va ad AirFrance-KLM


Secondo me per mxp non sarà assolutamente un problema anzi...
Il problema è che ancora una volta il sistema Italia ha fallito.
Avevamo tutte le possibilità di sviluppare 2 hub non in competizione tra di loro.
Quale altro paese al mondo ha le bellezze, l'arte, la natura il turismo, la moda le industrie ecc. ecc. ecc. che ci sono in Italia?
Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ora che i politici del nord se hanno i coglxoni si facciano sentire la gente qua è stufa di subire questi soprusi siamo stufi basta!
 
Perfetto, sono riusciti a raggiungere l'obiettivo di quasi 10 anni di lavoro. Che dire... L'Italia non è un paese povero, ma un povero paese.;)
 
<center>Da oggi si volta pagina, nessuno di noi sa cosa succederà nei prossimi anni, se il nostro "vecchio" logo tricolore verrà fagocitato dal ricco cugino francese, se invece gli stessi ci daranno la possibilità di rimetterci in carreggiata (o in aerovia..) e di tornare a volare alto.

La colpa di questo risulato è comunque solo e soltanto nostra.. non dei politici, perché i politici siamo noi stessi; se un pezzo di storia del nostro Paese è stata ridotta a una VERGOGNA internazionale, è dovuta alla incapacità italiana di curare i propri interessi e le proprie perle, facendole affondare senza speranze.

Io, lo sapete, sono per natura un nazionalista, forse ho una concezione romantica della Patria, ma con gli anni ho maturato la consapevolezza che il nazionalismo è degno di questo nome quando è Intelligenza, Sagacia, Lungimiranza..

Oggi ci ritrovavamo a fare tre scelte:
1) chinare il capo al cugino francese chiedendo con dignità una mano d'aiuto per degli errori commessi da NOI
2) fare i soliti inciuci all'italiana e le privatizzazioni alla carlona rifacendo il trucco al carrozzone ma lasciando la mentalità incompetente
3) portare i libri contabili in tribunale e ADDIO ALITALIA LINEE AEREE ITALIANE S.p.A.

E' un giorno triste questo, ma è anche un giorno dove finalmente dopo anni tutti noi possiamo rivedere uno spiraglio di luce.

Buon Natale Amici
</center>
 
@india9001

daccordo con te, tra AF-KL e AP la prima dovrebbe dare maggiori garanzie di stabilità, anche se effettivamente toccherà ancora vedere che razza di piano hanno realmente in mente a Parigi.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Che senso ha mantenere 3 daily su ZRH ma anche GVA?

Su GVA, AZ è di solito piuttosto forte nel ptp d'affari, sia da MXP che da FCO.

Da Malpensa, poi, opera senza concorrenti su questa redditizia tratta.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alain


VOGLIAMO MALPENSA POLO DI STAR ALLIANCE!!!


Veramente lo è già più Roma..

US
AC
UA
LH
LX
TK
OS
JP
OU
KF
SK (più BT, OV)
MS
CA
SQ
TG

Più Air One che fa da collante e partner di molte di queste.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

dico di più...

a romano prodi, anche per questa partita, non resterà altro che mettere la fiducia! ormai il senato può tranquilliamente votare in telematica, senza discutere più nulla, è ridotto a far decidere ai senatori se andare tutti a casa o starsene li a pigiare i bottoni guadagnando un pò di soldi! per evitare le spaccature su alitalia prodi può mettere la fiducia su un DL che recita:

...

su questo DL viene posta la fiducia di governo (così siam sicuri che non saltano fuori minchiate)
Nel frattempo Prodi prepara le valigie, perché se passa il DL (o meglio DDL, perché gravità e urgenza per un DL non se ne vedono) l'indomani si trova migliaia di lavoratori di terra che scioperano e bloccano AZ a tempo indeterminato, a mano che le manutenzioi non vengano i francesi e gli olandesi a farle a FCO.
Se invece il DL/DDL non passa allora gli tocca andare a far due chiacchere col signore che abita sul Quirinale.

Scenario poco probabile, sarà qualcosa di più soft, più "Prodiano" :D:D
 
Forse AirFrance è la scelta giusta..... una scelta di continuità con SkyTeam ecc ecc ........ di sicuro adesso si aprono scenari inimmaginabili x Malpensa. Ne vedremo delle belle nel prossimo futuro, che lo si voglia o no Malpensa è un HUB che fa gola a tutti, e se AP è furba rimpiazza pari pari tutto quello che Alitalia cancellerà , e per il lungo raggio ? Se non potrà far fronte da sola basterà chiedere aiuto agli amici di Star Alliance.... che non vedranno l'ora (Lufthansa in primis) di mettere le mani sugli slot di MXP. Dopodichè ad AP basterà fare federaggio..... ed il gioco è fatto.


Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Alain


VOGLIAMO MALPENSA POLO DI STAR ALLIANCE!!!


Veramente lo è già più Roma..

US
AC
UA
LH
LX
TK
OS
JP
OU
KF
SK (più BT, OV)
MS
CA
SQ
TG

Più Air One che fa da collante e partner di molte di queste.

Forse come numero di compagnie, ma come frequenze tolto Air One?
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Forse AirFrance è la scelta giusta..... una scelta di continuità con SkyTeam ecc ecc ........ di sicuro adesso si aprono scenari inimmaginabili x Malpensa. Ne vedremo delle belle nel prossimo futuro, che lo si voglia o no Malpensa è un HUB che fa gola a tutti, e se AP è furba rimpiazza pari pari tutto quello che Alitalia cancellerà , e per il lungo raggio ? Se non potrà far fronte da sola basterà chiedere aiuto agli amici di Star Alliance.... che non vedranno l'ora (Lufthansa in primis) di mettere le mani sugli slot di MXP. Dopodichè ad AP basterà fare federaggio..... ed il gioco è fatto.


Tiz


AP, dopo ben 12 anni a questa parte dalla sua fondazione, conta ancora praticamente zero sull'internazionale. Figuriamoci se ora si mette a giocare sull'intercontinentale di linea (è anni che lo proclama... ma s'è visto ancora nulla ?)...

AP ha la base principale a FCO. Il suo centro delle operazioni è Roma e fa feederaggio/code-sharing con la maggior parte dei partners Star Alliance di rilievo. Quale senso avrebbe mollare tutto e iniziare una nuova vita da MXP, dove a parte una coppia delle destinazioni operate qualche anno fa per la CT sarda e i charter, non v'ha mai messo piedi seriamente.

Se AP voleva puntare, da sola e non tramite AZ, su MXP l'avrebbe già fatto anni addietro.
 
Io sommessamente non credo che la chiusura di AZ Servizi possa passare così in cavalleria...... mi pare azzeccata la metafora dei 2 tempi.....ne vedremo ancora secondo me [:307][:307][:307]
 
Da grande fan di mxp non posso far altro che commentare la scelta del CDA di AZ citando la frase che pronuncio' il patriarca di Gerusalemme (peraltro stracciandosi le vesti) quando la citta' venne invasa dagli arabi:"invero questa e' l'infamia della devastazione di cui parlava il profeta Daniele-leggasi il profeta B 747-".
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

ho incontrato un sindacalista: mi ha detto che per il 2008 AZ mettera' al prato 19 MD90, 3 767, 10 ATR-72 e 2 EMB-145.

3 767 oltre quello da restiuire per fine leasing ???
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

ho incontrato un sindacalista: mi ha detto che per il 2008 AZ mettera' al prato 19 MD90, 3 767, 10 ATR-72 e 2 EMB-145.
I piani per la flotta e per il network sono quel casino che i malpensisti hanno previsto da tempo.

Credo che un network così raffazzonato, sbilanciato ed insulso non se lo sarebbero sognato neanche in AP !!!

Oggi più che mai l'"interregno" fa sì che vengano fuori le idee peggiori, con magari alcuni che sostengono che queste siano le volontà di AF.
Forse, paradossalmente ci sarebbe più "aria fresca" in AZ dopo un matrimonio con AP ... chissà ...
Con l'offerta AF il Tesoro rimane nella partita e non viene affatto liquidato ma remunerato con azioni AF; Prato potrebbe rimanere presidente di AZ a vita o quasi ...

Vi faccio questa domanda e domani vi rispondo: negli ultimi mesi il titolo AZ ha perso il 30 % circa, il titolo AF che risultati ha avuto ?
Rispondendo capirete molte cose.;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Le 4 coppie di slot vendute su LHR riguardano quindi i 3 voli su MXP e uno di quelli su LIN, che passano da 5 a 4.

Ma gli hanno trovati gli slot sostitutivi a LGW? Anche LGW è saturo e anche U2 per poter espandendersi e conquistare slot è stata costretta a comprare GB Airways...