Alitalia usa il 777 per fare charter!


L'aereo deve partire dalla base di armamento con 1 A/V ogni 50 posti.
In casi particolari come ad esempio l' indisponibilita' di un A/V fuori base di armamento ,si applica la regola di un A/V ogni 50 passeggeri , per permettere ,se il numero dei pax lo consente, di rientrare alla base di armamento.
L' aereo e' certificato per 1 ogni 50 posti .

Old Crow
puoi anche dichiarare inop un'uscita, limitare il nr di pax a bordo e rientrare così (o anche partirci dalla base d'armamento, se non hai riserve disponibili).
appunto per questo ricordavo il nr minimo fosse comunque legato anche alle uscite. perchè se hai un aereo da 50 o meno posti ma uscite sia davanti che dietro, comunque devono essere presidiate tutte le uscite a terra (non le emergenze).
 
puoi anche dichiarare inop un'uscita, limitare il nr di pax a bordo e rientrare così (o anche partirci dalla base d'armamento, se non hai riserve disponibili).
appunto per questo ricordavo il nr minimo fosse comunque legato anche alle uscite. perchè se hai un aereo da 50 o meno posti ma uscite sia davanti che dietro, comunque devono essere presidiate tutte le uscite a terra (non le emergenze).

Quindi dichiari il falso (una uscita inoperativa ) per non mettere un a/v in piu ' ?

Old Crow
 
da certificazione 777 Az , il numero minimo di a/v certificati e' di 6.
Sul charter erano composizione standard, cioe' 11.
 
L'aereo deve partire dalla base di armamento con 1 A/V ogni 50 posti.
In casi particolari come ad esempio l' indisponibilita' di un A/V fuori base di armamento ,si applica la regola di un A/V ogni 50 passeggeri , per permettere ,se il numero dei pax lo consente, di rientrare alla base di armamento.
L' aereo e' certificato per 1 ogni 50 posti .

Old Crow
o 1 per ogni coppia di uscite livello pavimento(non si contano i finestrini alari),quale dei due numeri è maggiore
 
E' una regolamentazione internazionale che obbliga le compagnie a volare con almeno 1 AV ogni 50 passeggeri. Poi a seconda delle compagnie ne puoi utilizzare di più ma mai di meno.
Ma è vero anche che se parti da fuori base puoi averne uno meno del minimo, non so se con il limite scritto da qualcuno di 1 ogni 50 pax.

Altra cosa che sapevo è che ci dovrebbe essere un AV certificato per ogni coppia di porte principali.
 
Ma è vero anche che se parti da fuori base puoi averne uno meno del minimo, non so se con il limite scritto da qualcuno di 1 ogni 50 pax.

Altra cosa che sapevo è che ci dovrebbe essere un AV certificato per ogni coppia di porte principali.
per il 321 non si può MAI scendere sotto le 3 unità come previsto dal manuale operativo
per il 320 e 319 il minimo minimo è 2
poi è sempre valida la regola 1 ogni 50 pax almeno e 1 ogni coppia di porte

quei numeri della flotta 320 sono dal manuale operativo 320,parte abnormal ops minimum required cabin crew
 
E' una regolamentazione internazionale che obbliga le compagnie a volare con almeno 1 AV ogni 50 passeggeri. Poi a seconda delle compagnie ne puoi utilizzare di più ma mai di meno.
....continua a persistere il dubbio se la regolamentazione 1AV ogni 50 pax o ogni 50 posti (vuoi o pieni che siano).
Non mi è ancora chiaro.
Sono di coccio?
 
....continua a persistere il dubbio se la regolamentazione 1AV ogni 50 pax o ogni 50 posti (vuoi o pieni che siano).
Non mi è ancora chiaro.
Sono di coccio?
l'aereo ha un num di av minimo previsto dal costruttore in funzione del numero di posti
riducibile in funzione del numero effettivo dei pax,quindi limitando l'offerta in caso di mancanza av,questo numero però non può mai essere inferiore ad un minimo il minimo è stabilito dal costruttore in funzione del numero max di porte che possono essere inoperative
nel caso del 321 il minimo minimo è 3,per il 320 e il 319 è 2
 
l'aereo ha un num di av minimo previsto dal costruttore in funzione del numero di posti
riducibile in funzione del numero effettivo dei pax,quindi limitando l'offerta in caso di mancanza av,questo numero però non può mai essere inferiore ad un minimo il minimo è stabilito dal costruttore in funzione del numero max di porte che possono essere inoperative
nel caso del 321 il minimo minimo è 3,per il 320 e il 319 è 2
grazie! quindi la regola prima è quella stabilita dal costruttore.
Il quale, credo, si rifaccia a qualche normativa internazionale, perchè a parte il buon senso, non potrà però decidere a capocchia e magari indicare 1 AV in meno per allettare l'acquirente con costi gestionali migliori derivanti dal "suo" aereo. Giusto?
(questo logicamente al di là del fatto che se poi uno vuol dare anche un servizio di bordo ha pur sempre bisogno di "x" persone in cabina)
 
mi sembra assurda questa morale che si sta facendo per l'uso di un 777 per un charter.
se il charterer (l'Inter) chiede un volo a determinati requisiti (numero di posti, numero di posti in biz, orari, ecc), il fornitore (AZ) fa una proposta consona.
sicuramente sarà stato l'uso del 777 la migliore soluzione (sarebbe stato meglio il 767?...non credo, viste le cndzioni. considerate che a bordo c'è la stampa solitamente, ospite della società quando ci sono trasferte su mete non servitissime da vettori classici).
inoltre per contratto l'Inter garantisce ai propri sponsor un numero X di viaggi assieme alla squadra ad ospiti della società sponsor (spesso gli sponsor a loro volta portano clienti ecc..insomma fanno lobby attorno all'evento).
L'uso della business per i giocatori è spesso un modo per dividere la squadra e staff dai giornalisti, che non vedono l'ora di pizzicare gossip o scoop vari a caldo.
AZ poi decide se fare ferry, ottimizzare il crew, dove posizionare ecc..tutto all'interno del prezzo che hanno stipulato. solitamente l'unica voce a parte, e variabile, è il servizio catering, che viene sdecio a pax e poi fatturato per numero di pax comunicati.

piuttosto... il contratto di sponsorship di AZ mi sembra un po meno visibile di quello GJ, che aveva cartelloni a SSiro e visibilità tra gli sponsor sul tabellone..
 
grazie! quindi la regola prima è quella stabilita dal costruttore.
Il quale, credo, si rifaccia a qualche normativa internazionale, perchè a parte il buon senso, non potrà però decidere a capocchia e magari indicare 1 AV in meno per allettare l'acquirente con costi gestionali migliori derivanti dal "suo" aereo. Giusto?
(questo logicamente al di là del fatto che se poi uno vuol dare anche un servizio di bordo ha pur sempre bisogno di "x" persone in cabina)
come specificato da AFD, il minimo è un a/v per ogni uscita a terra (nel caso le uscite siano da entambi i lati, basta sempre un a/v). Quando il costruttore decide quante porte vuole mettere sul suo aereo, di certo non lo fa in base alle possibili configurazioni crew.
L'unico modo per non presidiare una porta è che questa sia dichiarata inoperativa, ma allora tutto il settore posti attiguo è automaticamente inoperativo.
 
mi sembra assurda questa morale che si sta facendo per l'uso di un 777 per un charter.
se il charterer (l'Inter) chiede un volo a determinati requisiti (numero di posti, numero di posti in biz, orari, ecc), il fornitore (AZ) fa una proposta consona.
sicuramente sarà stato l'uso del 777 la migliore soluzione (sarebbe stato meglio il 767?...non credo, viste le cndzioni. considerate che a bordo c'è la stampa solitamente, ospite della società quando ci sono trasferte su mete non servitissime da vettori classici).
inoltre per contratto l'Inter garantisce ai propri sponsor un numero X di viaggi assieme alla squadra ad ospiti della società sponsor (spesso gli sponsor a loro volta portano clienti ecc..insomma fanno lobby attorno all'evento).
L'uso della business per i giocatori è spesso un modo per dividere la squadra e staff dai giornalisti, che non vedono l'ora di pizzicare gossip o scoop vari a caldo.
AZ poi decide se fare ferry, ottimizzare il crew, dove posizionare ecc..tutto all'interno del prezzo che hanno stipulato. solitamente l'unica voce a parte, e variabile, è il servizio catering, che viene sdecio a pax e poi fatturato per numero di pax comunicati.

piuttosto... il contratto di sponsorship di AZ mi sembra un po meno visibile di quello GJ, che aveva cartelloni a SSiro e visibilità tra gli sponsor sul tabellone..

Hai in effetti ragione sull'uso della business class per separate fisicamente i giocatori e magari qualche dirigente di ruolo, rispetto al resto della truppa e quindi evitare commistioni fastidiose.