Alitalia usa il 777 per fare charter!

Qui il problema è che AZ è coinvolta!!!

Se fosse stata un'altra compagnia tranquilli che nessuno avrebbe polimizzato... Anzi.... Avrebbero detto OTTIMA PUBBLICITA' ecc ecc

Cavoli ma se il Sig. Moratti noleggia un 777 (o 767) e PAGA per andare a prendere o portare i giocatori e seguito a Cannicatì, che problema c'è???
Se mai iniziamo ad applaudire ad AZ che fa lavorare anche gli aerei di notte in sosta oltre che per i postali!

quoto

Comunque un 777-200 è appena sufficente per farci stare tutti gli allenatori dell'era morattiana. :D :D :D

Ciao
Massimo

Non è un ferry nel vero senso della parola. E' più che altro un volo di posizionamento. Il volo ferry è nella fattispecie un volo che ha come destinazione finale una base di manutenzione o di armamento, infatti non deve essere presente a bordo il pantry (catering, servizi di bordo etc...)
...

Esatto!!

Bisogna anche considerare nei costi di avere un aereo bloccato 48 ore quello dell'equipaggio (trasporto + hotel + diarie) quello della maintenance (Daily/weekly/PFC che non sempre possono essere fatte da personale esterno) e non ultimo le tasse d'aeroporto (un 777 parcheggiato 2 giorni te lo fanno pagare caro)
In aviazione costa tutto, anche pensare in ció che costa...

ho avuto qualche esperienza in merito, e t'assicuro che un 140/180 posti copre bene tutte le necessità.
spesso sono solo "capricci".
"capricci"..sì!
il fatto è che probabilmente un 140/180 posti non ha le poltrone di J class adeguate..quanto piuttosto le solite di Y con posto vuoto in mezzo, mentre un 777 ha le poltrone di J che tali sono...Secondo me la scelta è caduta sul 777 anche per quel motivo, con un 48 o circa poltrone di J class....In merito alle apparecchiature tv citate da qualcuno, non superano di certo le 2-3 casse al massimo. Non parliamo certo di containers...:))

Quello dei charter di lusso per le compagini sportive é un mercato interessante e secondo me poco sfruttato. Anche perché i signorini, visto quanto guagagnano, normalmente non vedono di buon occhio viaggiare in economy (anche se su un aereo mezzo vuoto).
La Titan Airways ha un 757 basato a STN configurato con 90 posti all business class, e lavora parecchio con le squadre della Premiership. Anche gli (ormai defunti) all-business class carriers con aerei basati a Londra avevano un discreto "giro" tra squadre di calcio, gruppi rock, incentive trips, charter per crociere, etc...

Peró onestamente, un 777 per andare da MXP a LCA mi sembra uno spreco enorme. Se Moratti paga e la macchina é disponibile, l'Alitalia fa benissimo a fornire il servizio, per caritá, ma a me sembra veramente un inutile schiaffo alla miseria.

Quello dei charter di lusso per le compagini sportive é un mercato interessante e secondo me poco sfruttato. Anche perché i signorini, visto quanto guagagnano, normalmente non vedono di buon occhio viaggiare in economy (anche se su un aereo mezzo vuoto).
La Titan Airways ha un 757 basato a STN configurato con 90 posti all business class, e lavora parecchio con le squadre della Premiership. Anche gli (ormai defunti) all-business class carriers con aerei basati a Londra avevano un discreto "giro" tra squadre di calcio, gruppi rock, incentive trips, charter per crociere, etc...

Peró onestamente, un 777 per andare da MXP a LCA mi sembra uno spreco enorme. Se Moratti paga e la macchina é disponibile, l'Alitalia fa benissimo a fornire il servizio, per caritá, ma a me sembra veramente un inutile schiaffo alla miseria.

Che ti frega la benzina ce la mette Moratti :D

Non è un ferry nel vero senso della parola. E' più che altro un volo di posizionamento. Il volo ferry è nella fattispecie un volo che ha come destinazione finale una base di manutenzione o di armamento, infatti non deve essere presente a bordo il pantry (catering, servizi di bordo etc...)

E comunque anche l'AirOne per portare la Roma a Londra qualche giorno fa utilizzò il 330. Ma credo, anzi sono certo, che oltre alla squadra fosse presente anche la delegazione RAI/Stampa con relative strumentazioni radiotelevisive. Ecco che quindi serve un aereo molto capiente.
Credo che sia successo lo stesso col 777 AZ utilizzato dalla Magica Inter :D
Ho utilizzato il termine ferry perchè quello era stato utilizzato.

Per il discorso stampa dipende da come sono gli accordi con le varie testate.
C'è chi li carica sul proprio volo, chi invece preferisce non averli ecc...

Comunque penso che alla fine la differenza di spesa per un A321 o un B777 non sia una cifra che fa la differenza a Moratti, alla fine sono contratti all inclusive fatti per tutta la stagione che su un budget annuale si una società come l'Inter uno o l'altro incide poco o nulla.

Qui il problema è che AZ è coinvolta!!!

Se fosse stata un'altra compagnia tranquilli che nessuno avrebbe polimizzato... Anzi.... Avrebbero detto OTTIMA PUBBLICITA' ecc ecc

Cavoli ma se il Sig. Moratti noleggia un 777 (o 767) e PAGA per andare a prendere o portare i giocatori e seguito a Cannicatì, che problema c'è???
Se mai iniziamo ad applaudire ad AZ che fa lavorare anche gli aerei di notte in sosta oltre che per i postali!

Quoto!

invece preferisce non averli ecc...

Comunque penso che alla fine la differenza di spesa per un A321 o un B777 non sia una cifra che fa la differenza a Moratti

Che Moratti e la sua famiglia mangino ugualmente penso non ci siano dubbi, ma che sia proprio lo stesso noleggiare un 777 invece di un 321 non sono tanto sicuro.
Una domanda al forum: in un caso come questo, in cui si opera un 777 con meno di un centinaio di persone, é necessario avere una full crew, cioé rispettare il rapporto minimo equipaggio/posti? Perché in questo caso sarebbe necessario avere abbastanza aavv per 300+ passeggeri, il che probabilmente farebbe lievitare il prezzo notevolmente (anche se non tanto da mettere in pericolo il tenore di vita di Moratti)

Che Moratti e la sua famiglia mangino ugualmente penso non ci siano dubbi, ma che sia proprio lo stesso noleggiare un 777 invece di un 321 non sono tanto sicuro.
Una domanda al forum: in un caso come questo, in cui si opera un 777 con meno di un centinaio di persone, é necessario avere una full crew, cioé rispettare il rapporto minimo equipaggio/posti? Perché in questo caso sarebbe necessario avere abbastanza aavv per 300+ passeggeri, il che probabilmente farebbe lievitare il prezzo notevolmente (anche se non tanto da mettere in pericolo il tenore di vita di Moratti)
La regola vuole 1 a/v ogni 50pax, e sotto a tale misura 1 per ogni uscita a terra (se non ricordo male).
L'incidenza del crew se 7/8/9/10/11 membri a quel punto è irrisoria, perchè un allinc lo paghi pieno.

Ma sai, sono contratti che interessa ad entrambe le parti fare, non incide sugli operativi dei voli di linea perchè li fanno in base alla disponibilità, alla fine l'unica differenza sono i costi diretti dall'uso di una macchina invece che l'altra.

Fare un contratto del genere alla fine incide sul budget annuale dell'Inter per X ed è programmato, farlo con A321 o farlo con B777 alla fine è X - qualcosa o X + qualcosa, alla fine sul budget non è una differenza rilevante.
Insomma la differenza c'è, però alla fine è un costo che non cambia gli scenari.

Posti..

Non é 1 A/V ogni 50 posti?

L'aereo deve partire dalla base di armamento con 1 A/V ogni 50 posti.
In casi particolari come ad esempio l' indisponibilita' di un A/V fuori base di armamento ,si applica la regola di un A/V ogni 50 passeggeri , per permettere ,se il numero dei pax lo consente, di rientrare alla base di armamento.
L' aereo e' certificato per 1 ogni 50 posti .

Old Crow