Alitalia, TPS: farò di tutto per venderla

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

mi sa che la stiamo buttando un po' troppo in politica.
condivido gran parte delle cose che hai detto ma non posso dimenticare che il palazzo ha avuto 60 anni di tempo per salvare l'italianità ed i suoi voti.

se questa è l'italianità che dobbiamo salvare allora preferisco prendere lezioni di stile e di efficienza dai francesi. avrei preferito quelle teutoniche o ancor meglio britanniche ma mi posso accontentare di varcare di poco le alpi.
ahimè l'efficienza milanese si perde lontana nella notte dei tempi. ormai la ricordo solo per i racconti di papà che ancora mi narra del periodo d'oro della mia città e della gente perbene che ci lavorava e ne faceva una città davvero europea.

io in 8 anni ho avuto modo di conoscere un parte consistente del mondo, dei popoli che lo abitano imparando dagli altri.
chi avrebbe dovuto guardarsi attorno si è chiuso a riccio. siamo in piena involuzione: il medioevo è nulla a confronto.

mi spiace dover aggiungere che chi ora invoca il voto ed il cambio di fronte sul salvataggio Alitalia sia lo stesso che per 5 anni ha dormito su tutto il fronte.
non sono stato io a nominare il signor Cimoli. e tu sai perfettamente cosa ci siamo detti in due anni a proposito.

l'unico che può piangere sul latte versato è forse il sig. Formigoni. mentre si scoperchiavano i tetti e si contestava il rumore degli aerei la regione Lombardia è stata l'unica a sostenere Malpensa mentre il sindaco dalle mutande di Dolce e Gabbana lo affossava difendendo a spada tratta il piccolo Linate.
ha avuto ciò per il quale ha combattuto per anni: il piccolo Linatino.
ora mantenga lui i lavoratori in esubero.

ora chi ha contestato l'odore di kerosene e il troppo traffico sulla sua testa piange per la perdita di posti di lavoro e di economia.
ma almeno dormirà tranquillo.

da grande sostenitore di Malpensa non posso che dirmi dispiaciuto.
ma altrettanto non posso far finta che un'Alitalia del genere non farebbe ancora molta strada.
i grandi progetti per la crescita sono stati TUTTI rigorosamente accantonati.

Alitalia TEAM, la divisione dell'operativo delle due basi, l'alleanza con KLM...inutile continuare a raccontarsi cose che abbiamo vissuto e contestato assieme.
quella cui assistiamo è la logica conseguenza di scelte sbagliate e, ancor peggio, delle NON scelte.

seminato vento per anni, ora raccogliamo tempesta.
e la gestione Alitalia in tutto questo non ha meno colpe del "palazzo" poichè la Magliana è tutta questione di politica...

Questo è davvero un bel post .
Pacato e del tutto condivisibile.
[:304]

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da concorde
alitalia, malpensa, la sea, sono il prodotto della nostra mediocrità! noi italiani non sappiamo fare sistema, non prendiamoci per il sedere! abbiamo delle singole persone che il mondo ci invidia, però singole persone, nella di più! se poi il sistema va fatto con l'aiuto della politica, bhè si salvi chi può!

Come dice Kit Carson: puro vangelo
[8D]

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
...
abbiamo buttato via due anni di cassa dopo l'ultima ricapitalizzazione, il 2008 doveva essere l'anno del bilancio in attivo e del rilancio. ve li ricordate i proclami? gli stessi di sempre dopo la presentazione dell'ennesimo piano di ristrutturazione che non ha mai dato i suoi frutti.
gli alibi sempre gli stessi: il petrolio, la congiuntura economica, le low cost, saturno contro...
ma gli altri come hanno fatto a portare il bilancio in nero? si deve solo al fattore C? faccio proprio fatica a crederci...
...
Gli altri come hanno fatto a rilanciare le loro compagnie ?
Con lacrime e sangue, mentre invece in AZ all'ordine del giorno c'è ancora il grasso che cola, le finte malattie, il riposo garantito "per indisposizione" (per le donne ogni 28 gg).

Solo qualcuno è stato "spremuto", altri si godono la bella vita, i privilegi e le piccole nicchie di potere personale salvo poi andare in prepensionamento perché esauti dal dolce far niente di una vita.
Non c'è niente di personale perché sai che riconosco e apprezzo le professionalità che ci sono azienda, ma AZ è ancora troppo un "ministero" e troppo poco azienda.
Con AP doveva per forza cambiare pelle, far tornare i numeri e diventare davvero più efficiente; con AF che è anche lei un "ministero" ci sarà modo di migliorare ? Basterà mettere a terra qualche MD80 per andare in positivo ?

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
qualche MD80 per andare in positivo ?

è la stessa domanda che mi pongo anche io quando leggo il piano airone
totino terrebbe la service con se,sposterebbe 10 wb da mxp a fco e cambierebbe gli 80 con i 320
piano credibile?

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da El

Credo che la decisione la prendera' il prossimo governo, e verra' dato spazio alla rinnovata proposta di Toto.

Padoa Schioppa fa il decisionista per salvare la faccia, ma verra' fermato con il consenso di tutti.

Il buco e' grosso, la patata e' bollente, ma ci sono troppi interessi in ballo. La CDL puo' mettere "il salvataggio" in programma elettroale, e se gli elettrori ci credono, come hanno creduto a tante altre cose, prenderanno voti.

Saro' felice di sbagliarmi!

.. guarda se fosse solo per esclusivi calcoli elettorali la CDL spera che TPS e il suo amico esperto di sedute spiritiche facciano un'altra forzatura e vendano rapidamente alitalia ai francesi, in barba a tutto e a tutti. così facendo stai pur certo che quelle tre persone del centro destra che ancor oggi, qui al nord, non hanno ancora deciso se andare a votare oppure no improvvisamente saprebbero cosa fare, col risultato che il centro sinistra rivedrebbe il governo fra dieci anni! questi ragionamenti li stanno facendo anche gli uomini del PD milanese (e non solo) perchè sanno che in italia la sinistra vince non solo quando si mettono assieme in metà di mille contro berlusconi ma occorre anche che qualcuno del centro destra il giorno delle votazioni vada al mare o in montagna azichè nella cabina elettorale. enrico letta è un pò che vadicendo questa "cosetta", cosi come è un pò che va dicendo che TPS parla parla ma alla fin fine lui fra qualche mese tornerà a scrivere sul corriere della sera e basta... a differenza di loro che sperano (giustamente) di tornare a governare il paese!

[:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

totino terrebbe la service con se,sposterebbe 10 wb da mxp a fco e cambierebbe gli 80 con i 320
piano credibile?
Io stavo parlando di quello AF, dato che vengono messi a terra subito parecchi aerei e di quelli nuovi si parlerà dal 2011.

Toto porta in dote una bella fetta di mercato nazionale che costituisce un valido presupposto per costruire una compagnia italiana forte.

piano credibile?
Io stavo parlando di quello AF, dato che vengono messi a terra subito parecchi aerei e di quelli nuovi si parlerà dal 2011.

Toto porta in dote una bella fetta di mercato nazionale che costituisce un valido presupposto per costruire una compagnia italiana forte.
hai detto bene una compagnia ITALIANA forte,una compagnia che al massimo potrà ambire a qualche risultato in ITALIA,all'estero se la mangerebbero in 5 minuti,come già fanno oggi
ma tu adesso onestamente rispondimi a questa domanda se ne hai voglia e tempo
credi che toto sia in grado di gestire un carrozzone di 20000 persone,e magari pure risanarlo?
con cosa con un monopolio che non avrà mai per ovvie ragioni di antitrust?

piano credibile?
Comprendo l’entusiasmo di tanti, il poter lavorare all’interno di un baraccone guidato da un baraccone ancora più grande, l’importante è conservare la continuità (e le abitudini).

Un piano o lo leggi tutto o lasci perdere. Interpretare prendendo a pizzichi e bocconi solo ciò che più fa comodo non fa molto onore nostra intelligenza che ci distingue dal resto faunistico.

Sarebbe comunque interessante sapere, dal tuo punto di vista, mettendo i due piani a confronto dove AF è migliore. Premetto che ogni argomento filosofico (colosso, know how e quant'altro) che si scosta dal concreto è contestabile e contrastabile.

Rispondo io?

AF è disposta a sganciare centinaia di milioni di euro subito, prima ancora di aver consumato il matrimonio.
Se l' obiettivo è passare da un padre generoso come lo Stato italiano ad un marito generoso, AF certo è meglio di Toto, al momento. Poi si sa, dopo le nozze molte cose possono cambiare, come certe abitudini.

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Sarebbe comunque interessante sapere, dal tuo punto di vista, mettendo i due piani a confronto dove AF è migliore. Premetto che ogni argomento filosofico (colosso, know how e quant'altro) che si scosta dal concreto è contestabile e contrastabile.

sul fatto che,purtroppo e contro i miei interessi,tagli sono necessari,parlo di flotta,per risanare i conti
è migliore anche sul fatto che sono pronti a versare cash,mentre toto ha tenuto a specificare nel comunicato che non ha ancora avuto la garanzia dell'appoggio economico delle banche,in quanto questo si materializzerebbe solo nella fase di due diligence

e poi a quando la conferma da parte di questi nuovi investitori pronti ad entrare nella cordata?

a quando la conferma di tronchetti provera?(meno male che c'è lui[:308])

ma secondo voi toto vuole az o vuole stoppare la vendita per far fallire l'azienda?[:301
certo che per chi si appresta ad una campagna elettorale dopo la grana mastella,pure la grana alitalia da risolvere

ma il tronchetto provera,toto,le banche e tutti questi investitori nuovi(??) sapranno far meglio della più grande compagnia aerea al mondo?

...
ma il tronchetto provera,toto,le banche e tutti questi investitori nuovi(??) sapranno far meglio della più grande compagnia aerea al mondo?
Perchè no ?
AF sarà pure la più grande ma non è di certo quella con gli yield più elevati nè con la migliore profittabilità.
Essere grossi e basta serve a poco, agli azionisiti interessa solo l'utile a fine anno.

Tanto per far capire cosa pensano gli azionisti di AF ti ricordo che da maggio scorso il titolo AF ha perso quasi il 50% del prorio valore di Borsa !!!

Citazione:Messaggio inserito da Globox
sul fatto che,purtroppo e contro i miei interessi,tagli sono necessari,parlo di flotta,per risanare i conti
è migliore anche sul fatto che sono pronti a versare cash,mentre toto ha tenuto a specificare nel comunicato che non ha ancora avuto la garanzia dell'appoggio economico delle banche,in quanto questo si materializzerebbe solo nella fase di due diligence
That's it ? Solo il fatto che sono pronti a versare cash ? E per cosa, per tirare avanti senza investimenti fino al 2011/12 per poi iniziar col contagocce ? Mi sa che molti si aspettano un parente stretto di Pantalone per tirare avanti in consuetudine.

Gli altri come hanno fatto a rilanciare le loro compagnie ?
Con lacrime e sangue, mentre invece in AZ all'ordine del giorno c'è ancora il grasso che cola, le finte malattie, il riposo garantito "per indisposizione" (per le donne ogni 28 gg).

Solo qualcuno è stato "spremuto", altri si godono la bella vita, i privilegi e le piccole nicchie di potere personale salvo poi andare in prepensionamento perché esauti dal dolce far niente di una vita.
Non c'è niente di personale perché sai che riconosco e apprezzo le professionalità che ci sono azienda, ma AZ è ancora troppo un "ministero" e troppo poco azienda.
Con AP doveva per forza cambiare pelle, far tornare i numeri e diventare davvero più efficiente; con AF che è anche lei un "ministero" ci sarà modo di migliorare ? Basterà mettere a terra qualche MD80 per andare in positivo ?

a parte che con me sfondi una porta aperta perchè mensilmente sotto le 90/92 ore di volo non credo di essere mai andato.
e con me ci sono 1000 precari che non hanno mai visto un giorno di ferie: io in 8 anni ne ho avuti 2 (DUE) d'ufficio, mai chiesti.
in 8 anni mai avuto uno scatto d'anzianità, e come me tutti gli altri. un bel risparmio o sbaglio?

su altro preferisco tacere. parlerò in privato se vuoi...

secondo non è compito mio gestire queste cose.

ma ci siamo dimenticati chi ha scritto i contratti di lavoro in questo decennio?
vogliamo parlare del contratto del 2005?
chi ha proposto e sottoscritto cose che non hanno mai funzionato?

...
Essere grossi e basta serve a poco, agli azionisiti interessa solo l'utile a fine anno.

infatti nel 2007 hanno fatto solo un miliardo di euro

molti dicono che az verrà uccisa da af,secondo me chi vuole uccidere az ora è ap col ricorso al tar per bloccare tutto
se proprio vuole salvare mxp,se proprio crede che mxp debba essere un hub,perchè toto non sposta tutta la sua airone a mxp?
ora ha anche gli slot disponibili

p.s. tronchetto con telecom quanti utili ha fatto?

infatti nel 2007 hanno fatto solo un miliardo di euro

molti dicono che az verrà uccisa da af,secondo me chi vuole uccidere az ora è ap col ricorso al tar per bloccare tutto
se proprio vuole salvare mxp,se proprio crede che mxp debba essere un hub,perchè toto non sposta tutta la sua airone a mxp?
ora ha anche gli slot disponibili

p.s. tronchetto con telecom quanti utili ha fatto?
Telecom ha fatto 3 miliardi di utili nel 2006 (ultimo anno completo disponibile).

Non devi andare a lezione di economia da Beppe Grillo [:303]
Grillo contesta il modo in cui Telecom è gestita non i risultati che ottiene (molto buoni).

Citazione:Telecom ha fatto 3 miliardi di utili nel 2006 (ultimo anno completo disponibile).

Non devi andare a lezione di economia da Beppe Grillo [:303]
Grillo contesta il modo in cui Telecom è gestita non i risultati che ottiene (molto buoni).
su questi numeri non so, controllerò..
fatto sta che da Telecom è stato malamente cacciato dopo che l'aveva comprata "a debito" (ovvero ripagandola con se stessa) e dopo che ne aveva svenduto tutto l'ingente patrimonio immobiliare cosi da trarne beneficio per la sua Pirelli Real Estate Immobiliare
comunque se le sue intenzioni fossero serie ripeto : tirare fuori moneta.....