Alitalia, Toto non metterebbe un euro......

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(asca) - roma, 5 lug - le banche hanno difficoltà a finanziare l’operazione di acquisto dell’alitalia
presentata da carlo toto, proprietario di air one. a riferirlo è stamane il sole 24 ore che, citando
«autorevoli fonti finanziarie» spiega che toto avrebbe chiesto alle cinque banche un esborso
complessivo tra 1, 5 e 2 miliardi di euro, con la prima tranche pari a circa 800 milioni di euro. nella
richiesta sarebbe anche contenuto l’onere per l’opa obbligatoria sul flottante, giudicata dalle banche
un’aggravante per i costi, oltre che una prima iniezione di liquidità nell’alitalia di circa 200-400 milioni di
euro.
alle banche, secondo quanto riferisce il quotidiano, sarebbe stato chiesto di mettere la somma non
attraverso prestiti, ma sottoscrivendo quote azionarie di minoranza in ap holding e nella struttura
societaria a cascata sottostante.
red-glr/cam/ss 050928 lug 07 nnn

Non intende mettere mezzi freschi perchè non li ha, e questo è noto a tutti dalla notte del tempi.

Le banche per concedere soldi hanno bisogno di garanzie, che AP Holding non può fornire, e anche questo è noto a tutti dalla notte dei tempi.

Mi sembra che a 7 giorni dalla presentazione delle offerte vincolanti si stia delineando la "exit strategy" di AP Holding dalla gara.

Se poi uno legge questa dichiarazione di guerra dell'ANPAC (difficile pensare di fare qualsiasi cosa in AZ se l'ANPAC non è d'accordo), direi che l'esito della gara appare tutt'altro che scontato...

Alitalia: Anpac, Esito Gara Non Scontato Anche Con Offerta Unica

(ASCA) - Roma, 4 lug - L'esito della gara per la privatizzazione dell'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) non e' scontato anche nel caso, il 12 luglio prossimo, ci fosse un'unica offerta. Lo afferma l'Anpac in una nota, invitando il Governo a tenere nel giusto conto i piani industriali che verranno accompagnati alle offerte. ''Al momento - precisa l'associazione di categoria - solo la AP Holding di Carlo Toto, patron di Airone, ha presentato alle organizzazioni sindacali ed alle associazioni professionali di Alitalia le linee guida del Piano Industriale ipotizzato in caso di aggiudicazione della gara e il giudizio dei piloti, rappresentati da Anpac, e' totalmente negativo''. ''La gara indetta dal Governo - conclude la nota - e' uno strumento e come tale deve essere usato al meglio per ottimizzare il risultato atteso, non puo' essere considerata 'l'ultima spiaggia' di una compagnia che versa in condizioni critiche ma assolutamente non disperate. I Piloti dell'Anpac si opporranno con forza e determinazione ad ogni ipotesi di svendita o che non garantisca un adeguato futuro ad Alitalia ed ai suoi dipendenti''.

Citazione:Messaggio inserito da seaking

''La gara indetta dal Governo - conclude la nota - e' uno strumento e come tale deve essere usato al meglio per ottimizzare il risultato atteso, non puo' essere considerata 'l'ultima spiaggia' di una compagnia che versa in condizioni critiche ma assolutamente non disperate. I Piloti dell'Anpac si opporranno con forza e determinazione ad ogni ipotesi di svendita o che non garantisca un adeguato futuro ad Alitalia ed ai suoi dipendenti''.

critiche, ma non disperate!..insomma, le condizioni di un malato terminale attaccato al respiratore automatico [V]

Se poi uno legge questa dichiarazione di guerra dell'ANPAC (difficile pensare di fare qualsiasi cosa in AZ se l'ANPAC non è d'accordo), direi che l'esito della gara appare tutt'altro che scontato...

(ASCA) - Roma, 4 lug - L'esito della gara per la privatizzazione dell'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) non e' scontato anche nel caso, il 12 luglio prossimo, ci fosse un'unica offerta. Lo afferma l'Anpac in una nota, invitando il Governo a tenere nel giusto conto i piani industriali che verranno accompagnati alle offerte. ''Al momento - precisa l'associazione di categoria - solo la AP Holding di Carlo Toto, patron di Airone, ha presentato alle organizzazioni sindacali ed alle associazioni professionali di Alitalia le linee guida del Piano Industriale ipotizzato in caso di aggiudicazione della gara e il giudizio dei piloti, rappresentati da Anpac, e' totalmente negativo''. ''La gara indetta dal Governo - conclude la nota - e' uno strumento e come tale deve essere usato al meglio per ottimizzare il risultato atteso, non puo' essere considerata 'l'ultima spiaggia' di una compagnia che versa in condizioni critiche ma assolutamente non disperate. I Piloti dell'Anpac si opporranno con forza e determinazione ad ogni ipotesi di svendita o che non garantisca un adeguato futuro ad Alitalia ed ai suoi dipendenti''.

Ma non si diceva che ANPAC è sempre stata fuori dai giochi di potere, esente dalle guerre politico-sindacali che controllano la compagnia? Forse ricordo male io...

DaV

Citazione:Ma non si diceva che ANPAC è sempre stata fuori dai giochi di potere, esente dalle guerre politico-sindacali che controllano la compagnia? Forse ricordo male io...

Forse lo si diceva in tono ironico...

provocatoriamente detto...

ma se Toto non caccia fuori un soldo proprio, se a finanziare sono solo le banche in cambio di quote azionarie di minoranza, se ANPAC, UP e fratelli hanno in mente piani strategici di rilancio che salvaguardino l'occupazione a tutti i dipendenti Alitalia e allo stesso tempo permettano una sostanziale espansione alla compagnia, perchè non affidare a loro la gestione di Alitalia??

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Ma non si diceva che ANPAC è sempre stata fuori dai giochi di potere, esente dalle guerre politico-sindacali che controllano la compagnia? Forse ricordo male io...

DaV
mi sembra un pò difficile questa cosa visto che è il sindacato maggioritario tra i piloti ovvero quello col maggior numero di iscritti
è un sindacato come gli tutti gli altri ne più ne meno

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

provocatoriamente detto...

ma se Toto non caccia fuori un soldo proprio, se a finanziare sono solo le banche in cambio di quote azionarie di minoranza, se ANPAC, UP e fratelli hanno in mente piani strategici di rilancio che salvaguardino l'occupazione a tutti i dipendenti Alitalia e allo stesso tempo permettano una sostanziale espansione alla compagnia, perchè non affidare a loro la gestione di Alitalia??

Mi associo [:304]
Così potremmo vedere noi e potrebbero vedere anche loro qual'è la differenza tra la teoria e la pratica. :D
Ma se effettivamente hanno le soluzioni giuste il problema è risolto, o no?

Ciao
Massimo

Questo era inevitabile...in Italia ci si deve sbattere prima o poi contro il muro dei sindacati. E allora finirà come è stato per la Parmalat, la Volare e tutte le altre via dicendo...l'offerta di Toto può avere tanti difetti, ma almeno ha cercato di smuovere qualcosa e di presentare un piano industriale il più serio possibile (che sia fattibile o no poi è tutto da verificare).

Oggi il "fonti finanziarie autorevoli" del corriere della sera dicevano che da una parte stanno pensando al piano industriale, ma più concretamente allo sviluppo di una "exit strategy" che prevede anche il lancio autunnale della campagnia per il lungo raggio.
boh

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Oggi il "fonti finanziarie autorevoli" del corriere della sera dicevano che da una parte stanno pensando al piano industriale, ma più concretamente allo sviluppo di una "exit strategy" che prevede anche il lancio autunnale della campagnia per il lungo raggio.
boh
Stanno pianificando di acquisire degli enormi frisbee da lanciare per il lungo raggio?[:o)]

Come diceva quel tizio di che insegnava il Savonese a Zelig? "Sono tutti generosi coi soldi degli altri" o qualcosa di simile, non ricordo...[:o)]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Qui son 5, per Swissair erano 2....ricorsi storici.
I-TIGI, non ho capito questo qui sopra, mi aiuti, per favore?

Marco;)

I 2 erano "Credit Suisse" e "UBS" che all'inizio dissero : "Vi saremo vicini, siete nosri clienti" (A Swissair) e poi fecero dietrofront, mi sa che con Carletto sta' accadendo la stessa cosa, promessa da banchieri, ops, bancari....:D

Citazione:Messaggio inserito da fl370

boh
magari!!!!!! sarei troppo contento di vedere AP in Star e con la flotta di lungo raggio :):):):):)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Qui son 5, per Swissair erano 2....ricorsi storici.
I-TIGI, non ho capito questo qui sopra, mi aiuti, per favore?

Marco;)

I 2 erano "Credit Suisse" e "UBS" che all'inizio dissero : "Vi saremo vicini, siete nosri clienti" (A Swissair) e poi fecero dietrofront, mi sa che con Carletto sta' accadendo la stessa cosa, promessa da banchieri, ops, bancari....:D
Grazie infinite, I-Tigi!:D

Beh, ma se non ricordo male il governo svizzero allora non intervenne direttamente nella vicenda, mentre qui stavolta mi sembra che i vari personaggi coinvolti sìano come i denti tra le due fauci (banche e governo), pronti a stritolare il domatore del circo, o presunto tale...[:0][B)][:o)]

Marco;)