Alitalia, Tesoro chiude la procedura di vendita

Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

Per me l'importante è che AZ non diventi una succursale di qualche Big che toglierebbe tutti gli Hub, sia FCO, sia Mxp...

E io che ci speravo in TPG...[:307]

O Mpx o FCO...

già stamattina un giornalista di un noto settimanale, che si spacciava per esperto del settore, affermava che la principale causa del fallimento di Alitalia era da ricercarsi nell'aver trasferito a Malpensa gran parte delle proprie attività (ovviamente, nessun riferimento alla situazione sindacal-gestionale...) definendo Malpensa 'un aeroporto che non è decollato'

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

O Mpx o FCO...

già stamattina un giornalista di un noto settimanale, che si spacciava per esperto del settore, affermava che la principale causa del fallimento di Alitalia era da ricercarsi nell'aver trasferito a Malpensa gran parte delle proprie attività (ovviamente, nessun riferimento alla situazione sindacal-gestionale...) definendo Malpensa 'un aeroporto che non è decollato'

Se per FCO intendiamo aggiungere 3 o 4 destinazioni intercontinentali ok ma il rest odella flotta AZ dove la mettiamo al prato?

C'e' sempre il buon giornalista pronto a sparare su MXP quando in realta' il repulisti andava fatto alla Magliana...

Comunque sembra che una delle cause che hanno portato al ritiro dei candidati all'acquisto sta nel mantenimento del livello occupazionale.

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Ieri pomeriggio sono andato a ritirare dei biglietti presso la mia agenzia viaggi di fiducia e siccome sono soliti chiedermi informazioni su compagnie ed aerei, la mia agente preferita mi ha chiesto lumi su Alitalia perchè aveva appena fatto un biglietto per se, per il marito e per il figlio su un volo AZ per New York.
Gli ho chiesto: quando parti? Mi ha risposto: verso Natale. [:301]
(era preoccupata della manutenzione se dovessero mancare i soldi)
L'ho tranquillizzata dicendogli che comunque partirà, che gli aerei sono in ottime condizioni ...eccetera.
Mi guardava perplessa.
Credo che sia questa la prima cosa cui pensa la gente.

Però alla fine mi ha detto: ma com'è che a te faccio un sacco di biglietti e da tanti anni non te ne faccio mai uno Alitalia?
Mahhh, gli ho risposto, cosa vuoi.....sai che a me piacciono XX e YY...eccetera eccetera. [:301][:301][:301].
Continuava a gardarmi perplessa.

Credo che in questo momento i nemici peggiori siano la sfiducia e lo scoramento.

Ciao
Massimo

Già.... me lo domando da tempo.... possibile che AZ sia l'unica compagnia del pianeta che, nonostante il dissesto finanziario, mantiene a puntino la meccanica dei propri aeromobili? O siamo ancora al tempo in cui le mamme, accompagnando in aeroporto i figliuoli per le vacanze studio all'estero, sono tranquille solo se vedono la coda tricolore e i motori senza elica?

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Oggi su rai2 un economista parlava del piano industriale di Libonati che consisterebbe nell'abbandono di mxp per trasferire tutto ad fco....
l'avevo scritto una decina di giorni fa si era già diffusa questa voce,anche se per ora di tale si tratta...
non credo sia niente di certo ancora

Ieri "La Stampa" con sarcasmo rappresentava la situazione Alitalia, dopo la chiusura della gara, con questa foto.....mi sembra una realistica rappresentazione, purtroppo:(

situazAZione.jpg

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Già.... me lo domando da tempo.... possibile che AZ sia l'unica compagnia del pianeta che, nonostante il dissesto finanziario, mantiene a puntino la meccanica dei propri aeromobili? O siamo ancora al tempo in cui le mamme, accompagnando in aeroporto i figliuoli per le vacanze studio all'estero, sono tranquille solo se vedono la coda tricolore e i motori senza elica?
Sulla qualità dei voli AZ non si discute, AZ è comunque una compagnia di un paese avanzato, sarà raro vedere una cosa tipo il disastro di TAM riferito ad Alitalia.
Per quanto ne so io, un mio compagno di classe mi ha detto che mentre era un un Dash-8 della LH (dalla sua descrizione risultava così) ha visto l'elica fermarsi e fare strani rumori durante la corsa di decollo.....[B)] e non sto parlando di uno delirante, ma di una persona con i piedi per terra! Un'altra volta mi hanno detto: "Domani piove, il tuo aereo (737 Aegean) è sicuro come quello dell'Alitalia?[:0] non è che casca?"[:0][:0] Che ignoranza aeronautica è diffusa nel nostro paese![xx(]