Alitalia taglia rotte nazionali, compagnie low cost all'attacco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il senno di poi vale sempre (o non vale mai). Già in partenza il piano industriale di AF prevedeva di fare di AZ una regional "di lusso" - da allora AF ha perso qualche miliardo di euro e sta tagliando proprio nel settore del medio/breve, secondo te quali potevano essere le prospettive?
Fra l'altro siamo sempre lì. il piano Fenice è stato inefficace perché ha tagliato troppo poco sul breve/medio, non il contrario. Ti ripeto, se a 119 aerei (AP compresa, perché il tutto sta in piedi anche perché si è eliminato un concorrente) ci si fosse arrivati nel 2009 ci sarebbero state le barricate sulle piste, ma era quella la soluzione giusta, non stare ancora qui a piangere su riduzione della flotta e chiusura delle basi periferiche.
E' inutile discutere se era meglio o peggio AF. non lo sapremo mai. quello che sto dicendo e' che il piano industriale e l'acquisizione di AP, facevano acqua da tutte le parti gia' da allora.

Almeno ha trovato un acquirente serio e con le spalle larghe, AF per ora ha trovato solo sindacati che le danno mazzate sui denti. L'anno scorso AF ha perso qualcosa come 1 miliardo, euro più euro meno, se non trova in fretta il modo di invertire la rotta le prospettive non sono delle più rosee.
rigiratori di frittate,stasera su rieduchescional channel

A parte che LH non aveva un COA italiano, nella (impossibile) ipotesi di una chiusura di AZ nel 2008 le prospettive di tutti gli altri attori sarebbero state molto, ma molto, diverse.
Airdolomiti. ma comunque chi ti dice che avrebbe chiuso? Con un piano industriale diverso e senza Airone magari ora erano in attivo.

E' inutile discutere se era meglio o peggio AF. non lo sapremo mai. quello che sto dicendo e' che il piano industriale e l'acquisizione di AP, facevano acqua da tutte le parti gia' da allora.
Quindi sei d'accordo che bisognava tagliare nel 2009 molti più aerei e molte più rotte di Breve/medio?

rigiratori di frittate,stasera su rieduchescional channel
Non era difficile leggere il bilancio di AF negli ultimi anni, tu eri uno dei pochi a credere che fossero pieni di soldi.

Airdolomiti. ma comunque chi ti dice che avrebbe chiuso? Con un piano industriale diverso e senza Airone magari ora erano in attivo.
Visto che nessun altro voleva metterci dei soldi, senza AF o i capitani l'alternativa era tutti al prato, non si vola senza soldi.

Quindi sei d'accordo che bisognava tagliare nel 2009 molti più aerei e molte più rotte di Breve/medio?
no.

Non era difficile leggere il bilancio di AF negli ultimi anni, tu eri uno dei pochi a credere che fossero pieni di soldi.
veramente sto solo ricordandoti che un annetto fa tu vagavi su queste pagine affermando che AZ andava meglio delle sue concorrenti (!) europee.

Visto che nessun altro voleva metterci dei soldi, senza AF o i capitani l'alternativa era tutti al prato, non si vola senza soldi.
magari, visto che in ballo c'erano posti di lavoro e il trasporto aereo italiano, potevano pensarla meglio.

Scusa, ma a questo punto mi sfugge la logica di quel che dici. Ex post appare evidente che l'errore del piano Fenice è stato mantenere troppi a/m di breve/medio, sbilanciando quindi la flotta e il revenue verso il settore maggiormente in sofferenza in tutta Europa.

Scusa, ma a questo punto mi sfugge la logica di quel che dici. Ex post appare evidente che l'errore del piano Fenice è stato mantenere troppi a/m di breve/medio, sbilanciando quindi la flotta e il revenue verso il settore maggiormente in sofferenza in tutta Europa.
ex che? io dico che, come minimo, non avrebbero dovuto accollarsi airone. infatti l'hanno chiusa.

invece cosi come hanno fatto, pagando i leasing, senza poste avrebbero gia' chiuso bottega.
Come sempre non esiste la controprova, ma a mio parere (non del tutto privo di esperienza manageriale, se ti interessa), l'errore è stato proprio nel non tagliare di più il corto/medio. Le altre "variabili impazzite" purtroppo per AZ erano esogene. Compreso il mancato interessamento di LH, dovuto molto più alla politica che non alle caratteristiche di AZ.

e che ne so. mica faccio il manager.
Che spettacolo... dopo due pagine di discussione su questo no, quello no, siamo finalmente arrivati alla risposta: "e che ne so."

Quindi, non dovevano comprare AP perché così sono rimasti a casa dipendenti AZ per far spazio a quelli AP (ora che abbiamo detto il perché stiamo tutti meglio, perché AZ non ha mica preso AP per utilizzarla ma per avere disponibilità immediata di ordini per nuovi aerei e togliersi un concorrente), non dovevano prendere tanti aerei di medio raggio (ricordiamo che ne hanno presi poco più della metà dell'ordine effettuato da AP a suo tempo quindi sono intervenuti riducendo lo sbilanciamento! Che sarebbe stato peggiore. Io non so cosa vi dicevate nel 2008 perché non c'ero sul forum, ma poi abbiamo letto per anni polemiche perché la flotta si riduceva e quindi c'era surplus di personale).

Per capire invece cosa andava fatto... "E che ne so io..." e allora di cosa stiamo discutendo!

non si vola senza soldi.
Questa è la più bella del mese.
In Italia sono decenni che imprenditori con pochi scrupoli fanno volare senza il becco di un quattrino le loro creaturine e, dopo aver scaricato su banche e creditori, enti di beneficenza pubblici come l'INPS o la solita compagnia di bandiera spazzatutto, tutte le spese per farle funzionare, scappano con l'incasso. Qualche esempio? Partendo da lontano: Azzurra, Minerva, Gandalf, Volare, Myair, Windjet, Alpi Eagles, Air Industria, Old & New Livingston, Italy Airline, Air Bee, mi scuso per tutte quelle che non so o non ricordo.
Queste hanno drenato pax e risorse vendendo a tariffe per loro insostenibili che hanno danneggiato l'operatore nazionale per anni.
Andando a curiosare nei fatti di AP si vede che non è stata molto diversa dalle altre.
Che il piano Fenice fosse scadente ed insostenibile lo dicevano tutti, dipendenti compresi.
Che i suoi obbiettivi reali avessero più a che fare col recupero di alcuni crediti ed il salvataggio di forti interessi piuttosto che con l'efficenza della compagnia lo dicevano in molti, dipendenti compresi.
Chi arriva sul forum nel 2012 a sentenziare su fatti che vengono da molto lontano farebbe meglio a documentarsi un po' senza nascondersi dietro al dito dell' "io non c'ero".
Cosa si sarebbe potuto fare di diverso nel 2008 è stato scritto e detto pubblicamente sia qui che altrove, non è detto che sarebbe stato meglio, senz'altro a rifallire di nuovo sarebbero riusciti più o meno tutti.

Sicura sia andata proprio così?
Se vuoi con messaggio privato possiamo confrontarci su eventuali interessi diversi da quelli industriali, più o meno veritieri , ma penso che non sia il caso di metterli pubblicamente. La strategia industriale però ha previsto quello che ho scritto e cioè eliminazione del principale concorrente e reperimento di nuovi aerei in breve tempo per rinnovare la flotta. Che poi dopo abbiano deciso di utilizzare il nome AirOne per la Smart carrier è un'altra cosa, AP per come la conoscevamo ha chiuso il giorno del matrimonio con AZ.

Inizialmente anch'io ho pensato che gli ordini in pancia AP fossero un buon motivo per l'acquisizione, ma alla luce di tutto era davvero così difficile reperire aerei in giro o presso airbus direttamente?
E una bella ripittata profonda ai 76?

Inizialmente anch'io ho pensato che gli ordini in pancia AP fossero un buon motivo per l'acquisizione, ma alla luce di tutto era davvero così difficile reperire aerei in giro o presso airbus direttamente?
E una bella ripittata profonda ai 76?

soprattutto con i soldi dell'acquisto Airone in tasca. 455 milioni se non ricordo male.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.