"Alitalia spreca 45 milioni in hotel"

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

...obbligati a vivere a Milano...
Anche a me piacerebbe lavorare alla Emirates e vivere a Montecarlo.
Peccato pero' che se vuoi lavorare li' devi andare a Dubai.
Allora perche' non si sarebbe potuto dire, dieci anni fa ai nuovi asssunti , la base e Milano se vuoi lavoarare in AZ vai li'.
Oppure ancora meglio, le basi in tutta italia ? Ma ci volevano manager capaci , toccava lavora' .
Comunque questa e' storia nota nell'ambiente , si lotta sindacalmente per avere l'albergo a milano al rientro dal lungo raggio, poi si prende il primo fuori servizio per roma, per avere un giorno in piu' a casa , e la stanza rimane vuota.
Allora si sarebbe potuto dare un indennita' x al navigante che rinuciava all'albergo e sarebbero rimasti tutti contenti.
Ciao.

dubai ed emirates è un esempio un pò estremo
è chiaro che fare il pendolare con milano non è la stessa cosa che farlo con dubai che sta a sei ore di volo dall'italia
nessuno ti può obbligare a non pendolare
la cosa è e rimane a tuo rischio e pericolo
se uno pendola senza mancare la presentazione bene,se pendola e fa mancata presentazione l'azienda la prima volta ti chiama la seconda ti licenzia
anche i treni e le metropolitane la mattina sono piene di pendolari che vanno e la sera che tornano
eppure non mi sembra che altre realtà lavorative obblighino nessuno a vivere a 100 metri dall'ufficio
parlo di realtà extra aeronautiche

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
tutti
la cifra di 45 milioni per gli alberghi di Milano è chiaramente una bufala, forse (ma dico forse) è la cifra annuale che AZ spende per TUTTI gli alberghi nel mondo per gli equipaggi.

Questo sì: anche io avevo detto subito che la cifra non era confermata dal Sole24Ore. E poi, quando un politico esordisce dicendo: "a quanto mi risulta", bisogna sempre ritenerla un'esagerazione. "Nella misura in cui" è l'altra frase pericolosissima se pronunciata da un politico.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

e già che ci sono aggiungo:
i naviganti firmano la fattura anche a delhi
costo 70...............DOLLARI,manco euro
al taj mahal,spero di averlo scritto bene
non credo proprio che un privato paghi certe cifre....

Se lo hai scritto bene vuol dire che sai 1 pò l'inglese almeno il necessario..........speriamo</u>.................da''inglese che parlava l comandante italiano di RYANAIR</u>.........panico

Citazione:Messaggio inserito da norberto forte

e già che ci sono aggiungo:
i naviganti firmano la fattura anche a delhi
costo 70...............DOLLARI,manco euro
al taj mahal,spero di averlo scritto bene
non credo proprio che un privato paghi certe cifre....

Se lo hai scritto bene vuol dire che sai 1 pò l'inglese almeno il necessario..........speriamo</u>.................da''inglese che parlava l comandante italiano di RYANAIR</u>.........panico

scusa ma ammetto di non aver capito questo tuo intervento
se puoi spiegarlo grazie

nessuno pensa che i piloti debbano dormire nelle "bettole" ma sapere che stanze di hotel, riservate ai piloti, vengano poi usate da amici e parenti,(scorretto, ma succedeva..) non piace ai contribuenti. Vorremmo tutti avere una BELLA COMPAGNIA DI BANDIERA, senza avere al suo interno persone....poco corrette! Penso che anche 1 euro al giorno buttato, sia sempre rubato a chi paga e contribuisce! Non è colpa degli equipaggi ma in Alitalia molti hanno approfittato e questo li rende ora antipatici.

Citazione:Messaggio inserito da gemini

nessuno pensa che i piloti debbano dormire nelle "bettole" ma sapere che stanze di hotel, riservate ai piloti, vengano poi usate da amici e parenti,(scorretto, ma succedeva..) non piace ai contribuenti. Vorremmo tutti avere una BELLA COMPAGNIA DI BANDIERA, senza avere al suo interno persone....poco corrette! Penso che anche 1 euro al giorno buttato, sia sempre rubato a chi paga e contribuisce! Non è colpa degli equipaggi ma in Alitalia molti hanno approfittato e questo li rende ora antipatici.
in italia az paga camere singole per i crew quindi se ci portiamo qualcuno paghiamo l'extra
all'estero non esiste il concetto di camera singola e az paga doppie per tutti
quindi nel momento in cui paga una cifra X per la camera doppia a te contribuente cosa cambia se dentro ci dorme una o due persone?
se poi il concetto è che la gente è stufa di pagare tasse per qualcosa che non funziona,stai tranquillo l'ultima capitalizzazione è di circa due anni fa e altre non ce ne saranno
ma se proprio volete vedere i "benefit" az perchè non guardate pure i benefit dei ns signori politici che ci governano??
chi pensi che li paga se non i contribuenti con le loro tasse?
guardare ad az e non guardare al resto è come voler vedere veder il pelo scordandosi del palo

Citazione:Messaggio inserito da gemini

non è affatto scorretto
se mi porto qualcuno in italia pago di tasca mia l'extra non di tasca tua
a tokyo e new york quando mi è capitato di andare insieme ad una mia amica del crew non ho pagato perchè come ripeto all'estero az paga le doppie e io ero ospite della mia amica
paga le doppie credo perchè manchi proprio il concetto di singola all'estero oppure si vede che conviene

a tokyo e new york quando mi è capitato di andare insieme ad una mia amica del crew non ho pagato perchè come ripeto all'estero az paga le doppie e io ero ospite della mia amica
paga le doppie credo perchè manchi proprio il concetto di singola all'estero oppure si vede che conviene

smettila con tutte queste amiche che poi magari bevi una gingerella di troppo, spari un tuono terribile e ci fai pure una figura pessima...

scusate l'OT ma l'esempio dell'ospite a pagamento in stanza è davvero qualunquista.
non sopporto che qualcuno debba venire a fare i conti in tasca a me visto che il supplemento, dove previsto, lo pago di tasca mia.
fino a prova contraria nel mio portafogli metto il naso solo ed esclusivamente io. vediamo di piantarla con questi inutili giudizi fuori luogo e senza fondamento alcuno.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

smettila con tutte queste amiche che poi magari bevi una gingerella di troppo, spari un tuono terribile e ci fai pure una figura pessima...

scusate l'OT ma l'esempio dell'ospite a pagamento in stanza è davvero qualunquista.
non sopporto che qualcuno debba venire a fare i conti in tasca a me visto che il supplemento, dove previsto, lo pago di tasca mia.
fino a prova contraria nel mio portafogli metto il naso solo ed esclusivamente io. vediamo di piantarla con questi inutili giudizi fuori luogo e senza fondamento alcuno.
l'amica era sempre la stessa [:301][:301]
ah lorè quì tra un pò ci accuseranno pure di avere i pantaloni della divisa lunghi e non short
sai con gli short si risparmiano stoffa e soldi

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

se è per questo a noi aa/vv ci hanno tolto giacca verde e berretto......
aho ma vuoi mettere i soldi risparmiati???
ma dai pure il berretto,già ora che ci penso è vero
ieri a un collega la P1 ha dovuto fare una segnalazione all'ufficio competente per fargli avere una giacca nuova,dice che lui l'aveva chiesta molte volte serva riuscire ad averla,e così ha chiesto alla P1 di fare una segnalazione per poter avere maggior ascolto
altro che naviganti che pensano a fare festini....questa è la realtà,questa

In effetti la questione degli ospiti in camera non c'entra niente. Qualsiasi azienda lascia che i propri dipendenti approfittino della disponibilità di una camera doppia già pagata comunque (molte aziende organizzano convegni e corsi d'aggiornamento in località turistiche addirittura incoraggiando a portarsi famiglia/fidanzate/amanti). Nei casi in cui serve un sovrapprezzo, il dipendente paga la differenza di tasca propria e tutti sono felici e contenti. In questo non c'è niente di male.

Fuori dall'Europa le camere singole non sono diffuse in tutti i paesi. Negli Stati Uniti, per esempio, sono praticamente inesistenti.

l'amica era sempre la stessa [:301][:301]
ah lorè quì tra un pò ci accuseranno pure di avere i pantaloni della divisa lunghi e non short
sai con gli short si risparmiano stoffa e soldi

Ottima idea quella dei pantaloncini corti. Andrebbe implementata. :D

aho ma vuoi mettere i soldi risparmiati???
ma dai pure il berretto,già ora che ci penso è vero
ieri a un collega la P1 ha dovuto fare una segnalazione all'ufficio competente per fargli avere una giacca nuova,dice che lui l'aveva chiesta molte volte serva riuscire ad averla,e così ha chiesto alla P1 di fare una segnalazione per poter avere maggior ascolto
altro che naviganti che pensano a fare festini....questa è la realtà,questa

io ho perso il fermacravatta e non me ne riesco a far dare u no nuovo.....

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

non aggiungo altro perchè la polemica degli alberghi è davvero stupida.

Quoto, se fossero questi i problemi di AZ, dalla sera alla mattina sarebbero risolti.
Non credo che AZ spenda più di altre compagnie. Del resto non puoi chiedere al personale di dormire alla pensione "Da Gigi".
Avranno fatto accordi con più catene ai prezzi che praticano a tutti i grandi clienti.

Ma davvero? [:136]

Mi sembra che i tagli sul personale abbiano davvero raggiunto il culmine a questo punto!

Infatti i tagli sugli effetti personali mi sembrano una grande stupidata, considerando che questo e' il biglietto da visita della Compagnia.

Un altro esempio di risparmio, potra' come una miriade di altri dettagli sembrare un'inezia, ma e' la classica goccia che insieme a moltissime altre forma non voglio dire un oceano, ma contribuisce, l'ho notata in Airbus, dopo che sono state iniziate anche da loro le politiche di taglio dei costi.

Era prassi che la sera prima della consegna di un nuovo aereo venisse offerta da parte loro la cena a tutti i componenti del team. Da alcuni mesi (fortunatamente) non lo fanno piu'. Diciamo che in linea di massima saranno state 20/30 persone per volta, moltiplicate per... diciamo 80/90 € a testa, moltiplicate per il numero di aerei che consegnano in un anno fanno una cifra non proprio considerevole, eppure l'hanno tirata via, e i loro numeri mi sembra siano appena appena superiori a quelli di AZ.

Piccolo OT relativo alla prima frase riguardante "il biglietto da visita" della Compagnia.
Ci e' arrivato un reminder sui comportamenti in pubblico, tra cui uno dei punti e' relativo ai tagli "sportivi" di capelli. Mi e' scappato da ridere pensando ad alcuni soggetti che si vedono a bordo di velivoli AZ (generalmente sono gli stessi che indosssano il cappotto a mo' di mantella o cappa) [:308]