"Alitalia spreca 45 milioni in hotel"

parole sante. concorde..... [:304]

henry, ma se risparmi tanto (levandomi la colazione in hotel, decentrandomi, mandandomi in strutture con servizi carenti, ma ci voglio ancora stare se tutto rientra nell'ottica del risparmio) e poi butti in un solo mese a new york 26000 dollari per indennizzare i mancati imbarchi di chi è in over, me lo dici che guadagno del piffero hai fatto? permetti che mi sento preso in giro, e molto? tutto qua, non si discute sul risparmiare... ma sul non sprecare in questo modo bieco... tanto per fare un esempio... facciamoli sti due conti da ragioniere...

ooopppps, mi si è rovesciato il bicchiere della gingerella mentre digitavo....

Secondo me, abbiamo travisato tutti lo spirito del primo post.

Vorrei spiegarmi raccontandomi, perdonatemi per questo, la mia esperienza personale: lavoro in una delle tante aziende hi-tech che nel 1999-2001 si sono fatte prendere dal complesso di Napoleone, pensando che più soldi buttavi nel cesso e più ne ritornavano dal rubinetto (lo so, è una forbita metafora da fare invidia al Sor Petrarca)

Cosa succedeva ? Che si andava in trasferta in UK e si viaggiava solo ed esclusivamente in business, si alloggiava negli Hilton o Posthouse a 150 GBP (non lire o euro, sterline !) a notte, si usava il cellulare per chiamare il vicino di scrivania, perchè è più comodo del telefono fisso, che uno deve ricordarsi il numero, etc. etc. etc.

Prese una per una e analizzate bovinamente erano tutte spese per cui si poteva dire "vabbè, ma nel bilancio della società ci stanno"; non ci accorgevamo (non si accorgeva il top management, per meglio dire) che la differenza non è nella singola spesa, ma nella mentalità.

Capito dove voglio arrivare ???? Possiamo stare qui a disquisire fino a domani sui 5 Euro risparmiati al "Pio Albergo de Noantri" (BTW [:304][:304]), ma anche moltiplicati per tutti i crew memebers che dormono in traferta, non sono quelli che rimettono in nero il bilancio.

Semplicemente, però, sono il sintomo che il management dell'azienda è attenta ai costi, che sommati tutti insieme, quelli si che ti rimettono i conti in nero !!!

Fermo restando il diritto, per chi viaggia per lavoro (io in primis) di avere un trattamento confortevole, che bilanci il disagio della lontananza dalla propria casa, i propri cari, etc.

Scusate, mi sono dilungato, ma è un argomento sul quale sono particolarmente sensibile, avendo rischiato di trovarmi disoccupato per una politica di controllo dei costi molto poco attenta.

Citazione:non si discute sul risparmiare... ma sul non sprecare in questo modo bieco
E allora intanto cominciamo a portarlo a casa sto risparmio !
Comunque il problema è stato centrato da mauro@GOA :
Citazione:la differenza non è nella singola spesa, ma nella mentalità
Citazione:sono il sintomo che il management dell'azienda è attenta ai costi, che sommati tutti insieme, quelli si che ti rimettono i conti in nero !!!

@aviatoraz
Se leggi il post 11 al link su pprune vedrai che non voglio togliere la colazione a nessuno, anzi.

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ
e lo dici a me?!?

no, se tu fai veramente quello che ci hai raccontato

Citazione:
bordo ho sete e cerco una bottiglia di acqua aperta tra le tante chiuse, perchè il catering butta via le botttiglie piene, anche se solo stappate, e creco i bicchieri che ho messo a posto dopo il servizio, per non aprirne una stecca nuova, per il motivo di cui sopra.

e non abbiamo motivo per dubitarne, non è a te che dobbiamo dirlo, ma ai tuoi manager che, invece di incentivare i comportamenti come il tuo, li ignorano o, peggio, li scoraggiano.

henry, qua siamo alle solite... la "truppa" si danna e i "generali col monocolo" guardano dalla finestra fumando cohiba....

mauro, il discorso che faccio io lo fanno tanti miei colleghi... ma siamo i Davide contro il Golia...

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

Noi siamo ridicoli e siamo rossi di vergogna [:I] perché scriviamo c..... Però conosciamo il rispetto, non ricorriamo al turpiloquio, e non aggrediamo nessuno: ti senti aggredito, offeso dai nostri post? Mi dispiace, ma devi capire che certi argomenti sono delicati per noi esattamente quanto lo sono per te: lavoriamo tutti sodo, la maggioranza di noi è in contesti aziendali dove la razionalizzazione delle spese è la norma (invidia? non direi, le nostre aziende non rischiano di finire i soldi nei prossimi mesi), paghiamo molte tasse e le vediamo versate nelle casse di AZ, per essere sperperate in ogni modo possibile. Poi, quando dobbiamo viaggiare, non troviamo in Italia una linea aerea decente e dobbiamo passare per la Germania o la Francia (dove le linee aeree non sono poi così tanto migliori, ma almeno vanno in tanti posti).
Buon lavoro Aston.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

trovo invece corrette le osservazioni di Formigoni sulle stanze pagate per il personale di volo in una base.
non dovrebbero esistere stanze pagate per il personale di volo in una base d'armamento. e Milano per AZ lo è da ben 8 anni.

credo di averlo ripetuto fino al vomito su questo forum.

io credo che il dramma sia tutto qua, in questo post di lorenzocrew.

poi, la speranza di molti ( almeno la mia) è che AZ si risolllevi quanto prima nel migliore dei modi, ma credere che AZ sia un'azienda normale è eccessivo.

con una perifrasi di astoncelle:

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

una persona dotata di un minimo di buon senso non può pensare che ...
AZ sia un'azienda normale, se ancora ad otto anni di distanza si paga l'albergo al personale che inizia il turno in una base (Milano) o si favorisce il "must go" al rientro a casa a Roma ( dopo uno spezzone di turno terminato su Milano) a discapito del passeggero.

(quest'ultima affermazione da verificare perchè in precedenti dibattiti sull'argomento sono emerse informazioni contrastanti)

perchè azzuffarsi per l'ennesima volta sulla questione "alberghi" utilizzati dai naviganti AZ?Il problema esiste (è parte del problema generale dei costi di AZ) ma non è questa la vera questione posta da Formigoni.
Il Governatore lombardo si sta invece preoccupando delle voci sempre più ricorrentiche danno un imminente ridimensionamento Az a malpensa.
Se questa ipotesi prenderà corpo, Formigoni userà tutta la sua potenza (ed è veramente un uomo di potere) e tutti gli argomenti per demolire AZ.
Facendo però finta di dimenticare che, al di là delle carenze di AZ,il problema per MXP, ovvero il cancro-Linate è sempre lì.
Ma su questo argomento, direi che la tesi di Kernel, in altro thread, è assolutamente lucida e condivisibile(e non è quindi il caso che io vi faccia perdere altro tempo....)

ancora la storiella delle camere degli hotel (e quella dei tkt di magnifica)? il problema è la mancanza di più personale basato a milano evitando, per non dire che dovrebbe essere annullato, il pendolarismo (sopratutto dei piloti) fatto per "compensare" la mancanza di personale sulla finta base milanese onde poter chiudere i turni mensili e ottimizzarli (non nascondiamoci che se fosse così... bhè ci sarebbe qualche esubero...). il furto è chi prende soldi per essere base a milano (soldi dati per compensare il disagio del trasferimento di base) e anzichè stare nei pressi di mxp se ne sta tranquillamente ancora a roma facendo su e giù (quest'ultimo, a onor del vero, non occupa camere o posti a sedere sull'aereo perchè il suo spostamento avviene a suo rischio e pericolo... il problema stà che, qualcuno, apre malattia qualora il giorno della partenza non v'è posto sul volo comodo per salire a mxp).

io non mi attaccherei, poi, al risparmio sulle camere degli hotel anzi sono tra quelli che sostiene che è giusto che i naviganti, visto che passano parte della loro vita in una camera d'hotel, dormano in strutture di un certo livello e possibilmente ben coccolati (per esempio con BB o HB). sono tra quelli che ritiene che ai naviganti debbano essere forniti servizi integrativi (es lavanderia, asili nido, servizi medici integrativi, assicurazioni ecc ecc) .. in cambio però si lavora! in cambio però si producono risultati perchè questo sistema costa denari! i "ladri" di stipendio, i furbi, i lazzaroni si dovrebbero far accomodare fuori, invitarli a cercarsi un altro posto di lavoro più consono al loro modo d'essere e di concepire i rapporti professionali! tutto ciò per la semplice ragione che per andare a dormir in hotel a 5 stelle occorrono soldini perchè costano, come costano denari tutti i servizi integrativi...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

ancora la storiella delle camere degli hotel (e quella dei tkt di magnifica)? il problema è la mancanza di più personale basato a milano evitando, per non dire che dovrebbe essere annullato, il pendolarismo (sopratutto dei piloti) fatto per "compensare" la mancanza di personale sulla finta base milanese onde poter chiudere i turni mensili e ottimizzarli (non nascondiamoci che se fosse così... bhè ci sarebbe qualche esubero...). il furto è chi prende soldi per essere base a milano (soldi dati per compensare il disagio del trasferimento di base) e anzichè stare nei pressi di mxp se ne sta tranquillamente ancora a roma facendo su e giù (quest'ultimo, a onor del vero, non occupa camere o posti a sedere sull'aereo perchè il suo spostamento avviene a suo rischio e pericolo... il problema stà che, qualcuno, apre malattia qualora il giorno della partenza non v'è posto sul volo comodo per salire a mxp).

io non mi attaccherei, poi, al risparmio sulle camere degli hotel anzi sono tra quelli che sostiene che è giusto che i naviganti, visto che passano parte della loro vita in una camera d'hotel, dormano in strutture di un certo livello e possibilmente ben coccolati (per esempio con BB o HB). sono tra quelli che ritiene che ai naviganti debbano essere forniti servizi integrativi (es lavanderia, asili nido, servizi medici integrativi, assicurazioni ecc ecc) .. in cambio però si lavora! in cambio però si producono risultati perchè questo sistema costa denari! i "ladri" di stipendio, i furbi, i lazzaroni si dovrebbero far accomodare fuori, invitarli a cercarsi un altro posto di lavoro più consono al loro modo d'essere e di concepire i rapporti professionali! tutto ciò per la semplice ragione che per andare a dormir in hotel a 5 stelle occorrono soldini perchè costano, come costano denari tutti i servizi integrativi...

Per una volta devo quotarti!

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
a firenze quando andiamo via la mattina firmiamo la fattura che poi va ad az
e il prezzo che paghiamo per la camera è di 90 euro per due notti
saluti
Non sono attacchi al personale navigante ma alla gestione aziendale (a meno che non siano i comandanti a scegliere gli alberghi e pagarli, ma ovviamente non è così).
E' naturale che vi siano sconti per gli account importanti di un albergo, ma le proporzioni rimangono invariate anche con gli sconti. In una linea aerea che perde soldi a palate sarebbe doveroso - non solo legittimo - ridurre le spese il più possibile anche sugli alberghi: non certo mandando gli equipaggi in una pensione sgarrupata, rumorosa e senza aria condizionata. Ci vuole un posto decoroso, ma non è necessario un grand hotel. Ci vorrebbe poco a ridurre del 25% i costi dei pernottamenti, senza sacrificare nessuno.

Comunque, grazie dell'indicazione sul prezzo: era da tempo che mi chiedevo quanto pagasse AZ in quell'albergo (la mia ipotesi era più alta del 20% rispetto a quanto hai indicato).
Posso farti una domanda? Perché due notti? LH Cityline, a quanto ho potuto vedere in passato, tiene due equipaggi a Firenze per una sola notte per i voli su FRA: uno per il volo delle 0715, l'altro per quello delle 1430. Per caso AZ lascia un solo equipaggio a Firenze ma per due notti? E' una domanda sulla "line", non di costi: cambiano i fattori ma il prodotto non cambia - naturalmente un equipaggio per due notti o due per una producono lo stesso costo.
allora intanto tu se non sbaglio avevi detto 220 euro a notte a testa
io ho detto 90 euro per due notti=45 euro a notte
per quanto riguarda la storia delle due notti ti spiego
abbiamo la sosta di 30 ore a firenze in quanto i voli atterrano tra le 22 e le 23 se non ricordo male e con il riposo minimo non ce la fai a fare il volo delle 06 del mattino successivo
un anno fa az aveva provato a studiare una diversa turnazione per la firenze ma venne fuori,non saprei per quali motivi,che non era conveniente la nuova turnazione perchè avrebbe impiegato due equipaggi in più e quindi ha lasciato la sosta

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

@Kenadams
Tu riporti i prezzi fatti alla clientela comune ma sia AZ che GE usufruiscono di apposite convenzioni che fanno calare il prezzo delle camere in maniera drastica. A seconda del numero di camere occupate nell'anno, i costi possono variare dai 50 agli 80 € a notte.

Lo so bene (lavoro per un colosso delle vendite alberghiere online), ma le proporzioni rimangono quasi sempre le solite - gli sconti, anche dopo le dovute trattative legate a un account specifico, sono percentualmente molto simili. Il prezzo al consumo pubblico è il miglior indicatore della categoria di un albergo (le stelle sono decorazioni) e, dal mio punto di vista, non è necessario andare in alberghi da €200 se si può andare in alberghi da €120 comunque decorosi. Gli sconti sono
infatti andiamo al cavour a firenze da 90 euro in due notti=45 euro a notte

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Bhe che AZ sperperi negli hotel di lusso non è una news! Esempio a GOA vanno al Bristol di via XX settembre che se non è il più caro è uno dei primi tre in assoluto in tutta GOA.

Milano hanno piani interi all'ATAHOTEL EXECUTIVE anche qui si parla di uno dei più cari...

Nulla contro i dipendenti AZ, ma io penso che un 3 stelle o 4 di media categoria non sia uno scempio!!! Io quando viaggio per lavoro mica vado al BRISTOL!!!
ma ci riesci a mettersti in testa che all'ata hotel dove andiamo da anni,anzi da secoli tra un pò ci pagano per andarci??
pagheremo 30 euro a notte a dire tanto
ma è tanto difficile da capire che un hotel dove vai da ventanni ti fa un prezzo che non ti farà mai nemmeno un 3 stelle dove non sei mai andato?
tu quando lavori vai pure dove ti pare,anche io quando vado in vacanza vado dove mi pare
quando lavoro vado dove mi manda l'azienda

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

willy, è inutile levare 5 euro e contiunuare a tartassare i naviganti, e poi pagare 24000 dollari in un mese per compensazioni da mancato imbarco... capisci?

FORSE NON SONO STATO CHIARO!

Il mio non è non vuol essere un attacco al personale navigante!!!
E' solo ciò che farebbe qualsiasi imprenditore per tagliare costi.

Oh ma cavoli mi sembra assurdo che ogni volta che si parla di AZ bisogna fare attenzione se no sembra sempre che tutti ce l'abbiano con il personale dipendente.

Cmq ridadisco e son certo di quel che dico, che ogni minimo taglio alla spesa fa bene bene ai conti!

Esempio dell'asilo: La spesa per un caffè al giorno non incide mai! ma se sommi per 365 giorni fa la bellezza di euro 310.
ben detto che chiunque farebbe se non ci fossero interessi politici
scusa non è che magari c'è qualcuno che per fare il contratto con l'ata hotel del sig ligresti ci guadagna qualcosa??
io dò una cosa a te e tu ne dai una a me....POLITICA

ti devo quotare anche io ma.....attenzione ho una proposta
facciamo un bel decreto di legge per obbligare,ripeto,obbligare il navigante a sposare una milanese,prendere casa a milano,in affitto o di proprietà........
se un giorno gli leveranno i fuori servizio(a suo rischio e pericolo) e lui vorrà pendolare by the train....se il pendolino meglio conosciuto come eurostar decidesse di deragliare e il navigante non potrà arrivare.........allora daremo la colpa del fallimento az al deragliamento del pendolino...
non c'è nessuna legge che può obbligarti a dormire e vivere in qualche posto,come raggiungi il posto di lavoro è un problema tuo se poi non lo raggiungi,la prima te lo dico,la seconda pure la terza ti licenzio

Citazione:Messaggio inserito da Worf92
Possiamo fare il solito paragone con AF, BA, LH ecc.? Grazie:)

Delle tre compagnie che hai citato, solamente AF e LH fanno night-stop a Torino, ma non so dove pernottano.

Posso però dire, senza scendere eccessivamente in particolari, che a Torino:

- i crew AP pernottano in un 4* in zona centralissima nei pressi della stazione
- i crew AZ pernottano in un 4* della stessa catena di quello di AP, ma più lontano dal centro e dalle zone commerciali
- i crew EN pernottano in un 4* di una catena straniera, a 2 passi (letteralmente due!) da una zona centrale, di locali e divertimenti tra le più belle ed interessanti della città.

Vogliamo dire che EN è più paraculata di AP, e che quest'ultima lo è più di AZ? Assolutamente no! Ciascuna compagnia si sceglie l'albergo che ritiene per i suoi equipaggi, e AZ in questo lo fa grosso modo come le altre. Se poi volessimo cadere nell'errore - perché è un errore</u> - di fare classifiche del tipo "Chi va nell'hotel più figo", allora AZ sarebbe la peccatrice minore, almeno a Torino!

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ti devo quotare anche io ma.....attenzione ho una proposta
facciamo un bel decreto di legge per obbligare,ripeto,obbligare il navigante a sposare una milanese,prendere casa a milano,in affitto o di proprietà........
se un giorno gli leveranno i fuori servizio(a suo rischio e pericolo) e lui vorrà pendolare by the train....se il pendolino meglio conosciuto come eurostar decidesse di deragliare e il navigante non potrà arrivare.........allora daremo la colpa del fallimento az al deragliamento del pendolino...
non c'è nessuna legge che può obbligarti a dormire e vivere in qualche posto,come raggiungi il posto di lavoro è un problema tuo se poi non lo raggiungi,la prima te lo dico,la seconda pure la terza ti licenzio

certo... si potrebbe, però, scrivere nel contratto di assunzione (che è un negozio giuridico tra privati) "obbligo di domicilio nel raggio di XY km" come succede in molte società (anche compagnie aeree straniere... inglesi in particolare) per quanto riguarda alitalia, invece, la ladrata, per quel che sostengo io, sta nel dargli i soldi. mi spiego: vista la crisi e visto che pochi si son effettivamente (documentabile) trasferiti si dovrebbe sospendere l'incentivo.