"Alitalia spreca 45 milioni in hotel"

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Da "Il Sole 24 Ore" di oggi:

http://213.175.14.27/minirass/immagini/220807o/2007082236250.pdf

CIAO
_goa

Diciamo che è Formigoni a parlare dei 45 milioni e il Sole non conferma questa cifra. Comunque è chiaro che AZ ha costi molto alti per gli alberghi. Non conosco le cifre, e non so come si comporti la concorrenza. Certo un po' mi rode vedere i piloti AZ al Grand Hotel Cavour a Firenze, un posto da €220 a camera per notte. Ci sono posti molto decorosi, nuovi e molto più vicini all'aeroporto con prezzi più bassi: lo Starhotel Tuscany (€150), lo Hilton Garden Inn (€160), lo Hilton Metropole (€120). Conosco diversi manager e ingegneri di General Electric che hanno alloggiato in uno o più di questi tre alberghi. Se ci vanno loro penso che possano adattarsi anche i piloti AZ.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

45ml sono briciole, molto bene la possibilità di ridiscutere LIN, speriamo che ce ne sia il tempo per farlo...

Non sono briciole, sono un esempio. Un esempio di come è organizzata AZ e del perché i costi siano alti (mica sono alti solo perché i Super 80 hanno sete).
45 milioni dal 1997, anno di salvataggio, fanno mezzo miliardo di euro.

@Kenadams
Tu riporti i prezzi fatti alla clientela comune ma sia AZ che GE usufruiscono di apposite convenzioni che fanno calare il prezzo delle camere in maniera drastica. A seconda del numero di camere occupate nell'anno, i costi possono variare dai 50 agli 80 € a notte.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Da "Il Sole 24 Ore" di oggi:

http://213.175.14.27/minirass/immagini/220807o/2007082236250.pdf

CIAO
_goa

Diciamo che è Formigoni a parlare dei 45 milioni e il Sole non conferma questa cifra. Comunque è chiaro che AZ ha costi molto alti per gli alberghi. Non conosco le cifre, e non so come si comporti la concorrenza. Certo un po' mi rode vedere i piloti AZ al Grand Hotel Cavour a Firenze, un posto da €220 a camera per notte. Ci sono posti molto decorosi, nuovi e molto più vicini all'aeroporto con prezzi più bassi: lo Starhotel Tuscany (€150), lo Hilton Garden Inn (€160), lo Hilton Metropole (€120). Conosco diversi manager e ingegneri di General Electric che hanno alloggiato in uno o più di questi tre alberghi. Se ci vanno loro penso che possano adattarsi anche i piloti AZ.
a firenze quando andiamo via la mattina firmiamo la fattura che poi va ad az
e il prezzo che paghiamo per la camera è di 90 euro per due notti
saluti

e già che ci sono aggiungo:
i naviganti firmano la fattura anche a delhi
costo 70...............DOLLARI,manco euro
al taj mahal,spero di averlo scritto bene
non credo proprio che un privato paghi certe cifre....

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
a firenze quando andiamo via la mattina firmiamo la fattura che poi va ad az
e il prezzo che paghiamo per la camera è di 90 euro per due notti
saluti
Non sono attacchi al personale navigante ma alla gestione aziendale (a meno che non siano i comandanti a scegliere gli alberghi e pagarli, ma ovviamente non è così).
E' naturale che vi siano sconti per gli account importanti di un albergo, ma le proporzioni rimangono invariate anche con gli sconti. In una linea aerea che perde soldi a palate sarebbe doveroso - non solo legittimo - ridurre le spese il più possibile anche sugli alberghi: non certo mandando gli equipaggi in una pensione sgarrupata, rumorosa e senza aria condizionata. Ci vuole un posto decoroso, ma non è necessario un grand hotel. Ci vorrebbe poco a ridurre del 25% i costi dei pernottamenti, senza sacrificare nessuno.

Comunque, grazie dell'indicazione sul prezzo: era da tempo che mi chiedevo quanto pagasse AZ in quell'albergo (la mia ipotesi era più alta del 20% rispetto a quanto hai indicato).
Posso farti una domanda? Perché due notti? LH Cityline, a quanto ho potuto vedere in passato, tiene due equipaggi a Firenze per una sola notte per i voli su FRA: uno per il volo delle 0715, l'altro per quello delle 1430. Per caso AZ lascia un solo equipaggio a Firenze ma per due notti? E' una domanda sulla "line", non di costi: cambiano i fattori ma il prodotto non cambia - naturalmente un equipaggio per due notti o due per una producono lo stesso costo.

Posso farti una domanda? Perché due notti? LH Cityline, a quanto ho potuto vedere in passato, tiene due equipaggi a Firenze per una sola notte ...

Probabilmente l'avvicendamento è costruito in maniera tale che l'equipaggio dopo aver effettuato le sue tratte in giornata ritorni sullo stesso scalo, oppure se il volo arriva la sera tardi l'equipaggio viene tenuto "fermo" per poi ripartire con un volo la mattina presto dopo 36h, non è una anomalia!

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

@Kenadams
Tu riporti i prezzi fatti alla clientela comune ma sia AZ che GE usufruiscono di apposite convenzioni che fanno calare il prezzo delle camere in maniera drastica. A seconda del numero di camere occupate nell'anno, i costi possono variare dai 50 agli 80 € a notte.

Lo so bene (lavoro per un colosso delle vendite alberghiere online), ma le proporzioni rimangono quasi sempre le solite - gli sconti, anche dopo le dovute trattative legate a un account specifico, sono percentualmente molto simili. Il prezzo al consumo pubblico è il miglior indicatore della categoria di un albergo (le stelle sono decorazioni) e, dal mio punto di vista, non è necessario andare in alberghi da €200 se si può andare in alberghi da €120 comunque decorosi. Gli sconti sono

a Mumbai, Taj Mahal, firmiamo la ricevuta dell'albergo.
l'ultima l'ho firmata lo scorso 30 luglio.
70 dollari.

non aggiungo altro perchè la polemica degli alberghi è davvero stupida.

trovo invece corrette le osservazioni di Formigoni sulle stanze pagate per il personale di volo in una base.
non dovrebbero esistere stanze pagate per il personale di volo in una base d'armamento. e Milano per AZ lo è da ben 8 anni.

credo di averlo ripetuto fino al vomito su questo forum.

Citazione:Messaggio inserito da Klipper

Posso farti una domanda? Perché due notti? LH Cityline, a quanto ho potuto vedere in passato, tiene due equipaggi a Firenze per una sola notte ...

Probabilmente l'avvicendamento è costruito in maniera tale che l'equipaggio dopo aver effettuato le sue tratte in giornata ritorni sullo stesso scalo, oppure se il volo arriva la sera tardi l'equipaggio viene tenuto "fermo" per poi ripartire con un volo la mattina presto dopo 36h, non è una anomalia!

Certo che non è un'anomalia. Mi chiedevo solo quale fosse, di norma, la "line" su Firenze. E' solo una curiosità.

Bhe che AZ sperperi negli hotel di lusso non è una news! Esempio a GOA vanno al Bristol di via XX settembre che se non è il più caro è uno dei primi tre in assoluto in tutta GOA.

Milano hanno piani interi all'ATAHOTEL EXECUTIVE anche qui si parla di uno dei più cari...

Nulla contro i dipendenti AZ, ma io penso che un 3 stelle o 4 di media categoria non sia uno scempio!!! Io quando viaggio per lavoro mica vado al BRISTOL!!!

si mandiamoli al 3 stelle mentre quelli di airfrance vanno ai 5 stelle, ma per favore fossero questi i problemi di az....allora avremmo gia risolto....willy forse nn hai capito, una camera gli costa si o no 70€ per 2 notti

Citazione:Messaggio inserito da marco89

si mandiamoli al 3 stelle mentre quelli di airfrance vanno ai 5 stelle, ma per favore fossero questi i problemi di az....allora avremmo gia risolto....willy forse nn hai capito, una camera gli costa si o no 70€ per 2 notti

Senti, io ho capito benissimo!!! Ma TU forse non sai, che nella gestione delle Imprese non è una sola scelta che da problemi ma molte insieme. Quindi se si tratta di risanare e taglare costi tutto fa mucchio!!! Inizia a levare anche soli 5 euro al giorno da ogni dipendente che dorme in hotel per AZ, poi dimmi a fine anno che cifra viene!

So benissimo che AZ non si risana tagliano le spese degli hotel, ma inanto è qualcosina!!!

Con il tuo ragionamento se lo appplichiamo su ogni spesa automaticamente avrebbe già dovuto chiuedere nel 1962!!!

willy, è inutile levare 5 euro e contiunuare a tartassare i naviganti, e poi pagare 24000 dollari in un mese per compensazioni da mancato imbarco... capisci?