C'e' anche da dire che su queste rotte, c'e' un ottimo p2p e una buona percentuale di prosecuzioni. Se AZ avesse qualche macchina in piu' sul lungo raggio, potrebbe trasportare tranquillamente gli utenti mediorientali dall'altra parte dell'atlantico
Sarajevo o Skopje però sarebbero meglio con macchine più piccole, finchè non arriverà l'ordine per il settore regional la vedo difficile.
Alessandria, Aleppo, Ankara secondo me sono rotte da evitare, in quanto con bassa richiesta dal mercato italiano.
Aleppo è già servita da FCO con Syrianair, al massimo potrebbero mettere il loro codice.
Larnaca viene già servita in c/s con Cyprus Airways.
Come nuove destinazioni nell'area mediterranea/balcanica da FCO, vedrei bene Amman, Sarajevo, Skopje e Marrakech.
ma AZ non ci ha mai volato in Giordania?
ricordo ancora quando ho preso più di 10 anni fa il MXP-AMM di alitalia: era 100% LF, anche se in periodo vacanze.
Certo, volava sulla MXP-AMM ed ancor più addietro pure sulla FCO-AMM.
Io fossi in AZ proverei delle destinazioni africane di nicchia dove anche con solo 2/3 frequenze settimanali si può intercettare dei flussi di traffico interessante soprattutto sfruttando la posizione di FCO come hub.
Nello specifico:
Bengasi (Libia)
Berbera (Somaland)
Mogadisco (Somalia)
Asmara (Eritrea)
Khartoum (Sudan)
Luxor (Egitto)
Alessandria (Egitto)
Io fossi in AZ proverei delle destinazioni africane di nicchia dove anche con solo 2/3 frequenze settimanali si può intercettare dei flussi di traffico interessante soprattutto sfruttando la posizione di FCO come hub.
Nello specifico:
Bengasi (Libia)
Berbera (Somaland)
Mogadisco (Somalia)
Asmara (Eritrea)
Khartoum (Sudan)
Luxor (Egitto)
Alessandria (Egitto)
alessandria in ottica feed non la vedrei male: è pur sempre una metropoli mediterranea e dall'europa dovrebbe volarci solo olympic da atene.
Ma infatti non ti sei chiesto come mai è rimasta solo Olympic Air e tutte le altre europee se ne sono andate, inclusa Emirates ?
OA di per sè ha un buono e storico traffico ptp con questa città, dal momento che vi sono parecchi egiziani di questa zona emigrati in Grecia, oltre che una storica comunità greca in città, avvalorato inoltre da un buon interscambio commerciale.
Le altre (LH, BA/BD, EK, OS, KK etc..) hanno invece capito che non stavano facendo soldi e se ne sono andate. Persino TK ha rimandato a data da destinarsi l'apertura di questa destinazione!
Quindi volare su Alessandria d'Egitto produce solo perdite per le compagnie? Si guadagna di piu' se operi su Billund?
Quindi volare su Alessandria d'Egitto produce solo perdite per le compagnie? Si guadagna di piu' se operi su Billund?
Mi sembra di ricordare già dal nome che ci sia qualche legame storico (e ora geografico) con il mondo greco.OA di per sè ha un buono e storico traffico ptp con questa città, dal momento che vi sono parecchi egiziani di questa zona emigrati in Grecia, oltre che una storica comunità greca in città, avvalorato inoltre da un buon interscambio commerciale.
Non mi metto a discutere se la rotta potrebbe essere redditizia, ma Roma è molto più vicina di FRA o LHR, i costi del collegamento sarebbero nettamente più bassi.Comunque la storia ha dimostrato che è difficilissimo fare soldi da ALY/HBE. La maggior parte del traffico è domestico o verso l'Arabia Saudita, il Kuwait, gli Emirati Arabi Uniti e la Giordania.
Non mi metto a discutere se la rotta potrebbe essere redditizia, ma Roma è molto più vicina di FRA o LHR, i costi del collegamento sarebbero nettamente più bassi.
Mi stupisco che non basti il traffico etnico degli emigrati in Italia.