Alitalia sposta i voli per TLV, ALG, TIP da MXP a FCO


C'e' anche da dire che su queste rotte, c'e' un ottimo p2p e una buona percentuale di prosecuzioni. Se AZ avesse qualche macchina in piu' sul lungo raggio, potrebbe trasportare tranquillamente gli utenti mediorientali dall'altra parte dell'atlantico
 
Sarajevo o Skopje però sarebbero meglio con macchine più piccole, finchè non arriverà l'ordine per il settore regional la vedo difficile.
 
Alessandria, Aleppo, Ankara secondo me sono rotte da evitare, in quanto con bassa richiesta dal mercato italiano.
Aleppo è già servita da FCO con Syrianair, al massimo potrebbero mettere il loro codice.
Larnaca viene già servita in c/s con Cyprus Airways.

Come nuove destinazioni nell'area mediterranea/balcanica da FCO, vedrei bene Amman, Sarajevo, Skopje e Marrakech.


alessandria in ottica feed non la vedrei male: è pur sempre una metropoli mediterranea e dall'europa dovrebbe volarci solo olympic da atene.

sempre in ottica feed, vedrei bene bengasi: è una destinazione di nicchia, ma andrebbe bene sia per i giri turistici combinata con tripoli, sia come destinazione petrolifera (e dunque ad alto yeld). attualmente collegata all'europa con istanbul (turkish e buraq) e roma (lybian arab). si potrebbe cominciare con poche frequenze settimanali.
 
ma AZ non ci ha mai volato in Giordania?

ricordo ancora quando ho preso più di 10 anni fa il MXP-AMM di alitalia: era 100% LF, anche se in periodo vacanze.

Certo, volava sulla MXP-AMM ed ancor più addietro pure sulla FCO-AMM.

Ai tempi d'oro ci andava l'A300 via Beirut... FCO-BEY-AMM... credo di averlo preso nel '92-'93 e devo ancora avere un menu di cartoncino della classe economica!
 
Io fossi in AZ proverei delle destinazioni africane di nicchia dove anche con solo 2/3 frequenze settimanali si può intercettare dei flussi di traffico interessante soprattutto sfruttando la posizione di FCO come hub.

Nello specifico:

Bengasi (Libia)
Berbera (Somaland)
Mogadisco (Somalia)
Asmara (Eritrea)
Khartoum (Sudan)
Luxor (Egitto)
Alessandria (Egitto)
 
Io fossi in AZ proverei delle destinazioni africane di nicchia dove anche con solo 2/3 frequenze settimanali si può intercettare dei flussi di traffico interessante soprattutto sfruttando la posizione di FCO come hub.

Nello specifico:

Bengasi (Libia)
Berbera (Somaland)
Mogadisco (Somalia)
Asmara (Eritrea)
Khartoum (Sudan)
Luxor (Egitto)
Alessandria (Egitto)

Nutro seri dubbi su quasi tutte. Daro' un'occhiata ai dati IATA.
 
AZ vola già verso le prime 10 destinazioni in MO/NAF (per dati di vendita IATA 2009 da Italia).
Mancherebbero come già detto AMM e una tra DXB, AUH e DOH.
Vien da sè, per ovvie ragioni, che sarebbe bello aprire prima possibile AUH con c/s EY.
Certo non è proprio Bacino Mediterraneo, ma AZ è comunque in posizione geografica privilegiata.

In crescita come traffico (rispetto al 2008) c'è ADB, ma è una zona ben coperta da un competitor temibile come TK.

Le altre cose lasciamole fare agli adulti.

Più fattibile, per chiudere il cerchio, inserire LIS e LCA.
 
Guarda che per un vettore come Alitalia crearsi delle destinazioni di nicchia non sarebbe male come strategia, contando che avrebbe già l'appoggio di AF e KL per fedeerare i voli.
 
Io fossi in AZ proverei delle destinazioni africane di nicchia dove anche con solo 2/3 frequenze settimanali si può intercettare dei flussi di traffico interessante soprattutto sfruttando la posizione di FCO come hub.

Nello specifico:

Bengasi (Libia)
Berbera (Somaland)
Mogadisco (Somalia)
Asmara (Eritrea)
Khartoum (Sudan)
Luxor (Egitto)
Alessandria (Egitto)

Lasciale a Turkish... non ad AZ
Bengazhi è già servita da LN, Berbera e Mogadishu meglio lasciar stare, non so se conosci bene la situazione di quei paesi.
Asmara potrebbe essere, Khartoum molto più in la con il tempo mentre per Luxor ed Alexandria un 3xw potrebbe essere fattibile con aerei tipo E-170/190
 
alessandria in ottica feed non la vedrei male: è pur sempre una metropoli mediterranea e dall'europa dovrebbe volarci solo olympic da atene.

Ma infatti non ti sei chiesto come mai è rimasta solo Olympic Air e tutte le altre europee se ne sono andate, inclusa Emirates ?

OA di per sè ha un buono e storico traffico ptp con questa città, dal momento che vi sono parecchi egiziani di questa zona emigrati in Grecia, oltre che una storica comunità greca in città, avvalorato inoltre da un buon interscambio commerciale.

Le altre (LH, BA/BD, EK, OS, KK etc..) hanno invece capito che non stavano facendo soldi e se ne sono andate. Persino TK ha rimandato a data da destinarsi l'apertura di questa destinazione!
 
Ma infatti non ti sei chiesto come mai è rimasta solo Olympic Air e tutte le altre europee se ne sono andate, inclusa Emirates ?

OA di per sè ha un buono e storico traffico ptp con questa città, dal momento che vi sono parecchi egiziani di questa zona emigrati in Grecia, oltre che una storica comunità greca in città, avvalorato inoltre da un buon interscambio commerciale.

Le altre (LH, BA/BD, EK, OS, KK etc..) hanno invece capito che non stavano facendo soldi e se ne sono andate. Persino TK ha rimandato a data da destinarsi l'apertura di questa destinazione!

Quindi volare su Alessandria d'Egitto produce solo perdite per le compagnie? Si guadagna di piu' se operi su Billund?
 
Quindi volare su Alessandria d'Egitto produce solo perdite per le compagnie? Si guadagna di piu' se operi su Billund?

Sono due paragoni che non c'entrano proprio :D

Comunque la storia ha dimostrato che è difficilissimo fare soldi da ALY/HBE. La maggior parte del traffico è domestico o verso l'Arabia Saudita, il Kuwait, gli Emirati Arabi Uniti e la Giordania.
 
OA di per sè ha un buono e storico traffico ptp con questa città, dal momento che vi sono parecchi egiziani di questa zona emigrati in Grecia, oltre che una storica comunità greca in città, avvalorato inoltre da un buon interscambio commerciale.
Mi sembra di ricordare già dal nome che ci sia qualche legame storico (e ora geografico) con il mondo greco.


Comunque la storia ha dimostrato che è difficilissimo fare soldi da ALY/HBE. La maggior parte del traffico è domestico o verso l'Arabia Saudita, il Kuwait, gli Emirati Arabi Uniti e la Giordania.
Non mi metto a discutere se la rotta potrebbe essere redditizia, ma Roma è molto più vicina di FRA o LHR, i costi del collegamento sarebbero nettamente più bassi.

In ogni caso la storia avrà pure dimostrato, ma, visto che siamo in tema, Panta rei.