Alitalia, si pensa ad un polo a tre con Airone e Meridiana


La cosa + affascinante in tutta questa commedia e' che si parla di rivoluzione nello scenario del trasporto aereo, di mega merger tra campioni nazionali, di rafforzamento del trasporto aereo nazionale, di proposta da presentare al prossimo CDA etc etc.....il tutto in assenza TOTALE del ben che minimo professionista del settore....il che vi lascia immaginare che tipo di business plan questi possano presentare....ce ne fosse uno che ci capisce di trasporto aereo?!?!?!

E' la solita messa in scena per coprire il classico magna magna politico/sindacal/imprenditoriale fatto di decreti ad hoc, finanziamenti pubblici, deroghe alle regole comunitarie e porcherire varie all'italiana.
Poi tra 3 anni saremo d'accapo.....
 
avete presente cosa vuol dire menare il can per l'aia?
oggi il mercato non è pronto ad assorbire un fallimento di AZ senza che si scateni la bagarre perchè manca un player di dimensioni sufficienti a sostituirla, quindi, per il momento si fa campare il cadavere ad oltranza.
non appena il player ci sarà ed avrà messo in piedi una adeguata rete internazionale .... addio AZ, ed addio LIN ...
 
Solo che io non capisco perchè se fallisce Alitalia è un dramma, Alitalia non può fallire, ecc. ecc e nessun giornale và oltre una breve per segnalare che una grande azienda italiana ha previsto 5000 esuberi...Che ogni hanno falliscono migliaia di piccole aziende...che questi lavoratori hanno gli stessi diritti di un impiegato Alitalia!
Ho molti amici che lavorano in AZ e non ritengo giusto che debbano pagare le conseguenze di colpe di manager (e politici) incompetenti e strapagati. Però al momento la soluzione migliore, anche per rispetto verso tutti i lavoratori italiani, è solo il fallimento! IMHO
Infatti... non c'è via d'uscita dignitosa e soprattutto non ulteriormente dispendiosa...Ogni giorno se ne sentono di pseudo autorevoli (in termini politici) che si fa fatica a seguirle e attribuirne poi validità.
Si dice tutto e il contrario di tutto.
Perfino la fervida fantasia di noi tutti amministratori di AirMonopoli presenti qui sul forum (nome non inteso come compagnia aerea della città pugleise, ma come divertente gioco di società) è senza più idee.
Abbiamo riconfigurato tutti gli aerei, li abbiamo venduti, comperati altri, verniciato di nuovo, ristrutturato ineri scali, creato nuove rotte, ipotizzato LF fantastici e deprimenti, abbiamo gufato e fatto anche il tifo, abbiamo lasciato a casa un sacco di gente, assunto nuovo personale, portato le auto dei piazzali al car wash, proposto scenari verosimili ed inverosimili, manca solo più la riconfigurazione in anfibi ad uso protezione civile, o in società di aerotaxi (oddìo..per alcuni già è un aerotaxi!), prospettato fusioni inimmaginabili.
Gli "altri", invece..auspicano, promettono, studiano!...= tergiversano.
Aspettano il mese di agosto per fare una qualche leggina che passerà (quasi) inosservata? e poi andare tutti in vacanza?

Tra l'altro

e... la cordata?...
e... Ermolli cosa ci costa?
Mi sto sempre chiedendo:
§ chi l'abbia incaricato formalmente (nomina ad personam? Decreto da parte di chi? (ricordo che ha iniziato ad operare per SB ancora prima delle elezioni),
§ chi lo paghi formalmente?
Saranno bruscolini...?
che tipo di emolumento avrà?
 
...intanto GJ riprende fiato in borsa segnando in questo momento +5,19%, a conferma delle voci insistenti sulla fattibilità di una cordata ...
 
...intanto GJ riprende fiato in borsa segnando in questo momento +5,19%, a conferma delle voci insistenti sulla fattibilità di una cordata ...

Perche' da quando gli alti e bassi nelle borse italiane sono mai stati specchio di fattibilita' di business plans?
Forse non e' ancora chiaro a nessuno che dietro queste speculazioni non vi e' dietro un solo esperto del settore ma solo sindacati incompetenti, politicanti populisti ed avvoltoi della finanza di provincia.
 
Vi allego questo "aggiornamento" sulla questione AZ/AP/IG/GJ:
Mentre si avvicina il cda del 27 giugno che dovrebbe segnare una svolta nella questione Alitalia, nel corso dell’ultimo weekend si sono infittite le voci circa un possibile accordo a tre che coinvolgerebbe Air One e Meridiana-Eurofly. Un’ipotesi, che finora non ha trovato conferme o smentite ufficiali, che porterebbe ad un forte consolidamento sui cieli italiani. Intanto giovedì prossimo verrà presentato il piano industriale di Meridiana, nel quale sono previsti forti tagli per contrastare l’aumento dei costi.
(ttgitalia.com)
 
Vi allego questo "aggiornamento" sulla questione AZ/AP/IG/GJ:
Mentre si avvicina il cda del 27 giugno che dovrebbe segnare una svolta nella questione Alitalia, nel corso dell’ultimo weekend si sono infittite le voci circa un possibile accordo a tre che coinvolgerebbe Air One e Meridiana-Eurofly. Un’ipotesi, che finora non ha trovato conferme o smentite ufficiali, che porterebbe ad un forte consolidamento sui cieli italiani. Intanto giovedì prossimo verrà presentato il piano industriale di Meridiana, nel quale sono previsti forti tagli per contrastare l’aumento dei costi.
(ttgitalia.com)
speriamo che la partita a tre non sia per consolidate i debiti....:))