In Italia? mmm non ne sarei tanto sicuro...chi poi ha famiglia o un mutuo da pagare credo avrebbe qualche difficoltà oggettiva in più...
a qualcuno che conosco il mutuo è stato negato al solo sentire "dipendente Alitalia"......
In Italia? mmm non ne sarei tanto sicuro...chi poi ha famiglia o un mutuo da pagare credo avrebbe qualche difficoltà oggettiva in più...
Un merger simile comporterebbe una situazione di monopolio ad esempio su LIN e di semi-monopolio su FCO, per non parlare di tratte concrete come ad esempio la LIN-FCO e molte altre.
Le compagnie concorrenti farebbero sicuramente ricorso e per far si che tale aggregazione avesse la possibilita' di nascere la nuova entita' aeronautica dovrebbe cedere gran parte dei lucrativi slot sugli aeroporti sopra citati.
A questo punto si delineerebbe una campagnia di esuberi e l'ingresso di nuovi concorrenti sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.
Alla fine i nodi verrebbero al pettine comunque.
Cosi l'agonia si allungherebbe ed alla fine morirebbero comunque sia Sansone che tutti i filistei....
la situazione di monopolio è in verità meno grave di quello che si pensi e circoscritta ad alcune realtà del mercato domestico, inesistente sull'internazionale.
Non mi sembra poca roba. Tutto il nazionale di LIN è attualmente in mano a AZ, IG e AP e quello di FCO a AZ e AP.
Se non erro la navetta LIN/FCO rappresenta circa il 25% del fatturato AZ (i dati di AP sono inaccessibili ma immagino la cifra sia anche superiore).
Un merger tra le 2 comporterebbe un drastico ridimensionamento su tale tratta (l'antitrust costringerebbe la nuova compagnia a cedere un sacco di slot) e di conseguanza un grosso calo di fatturato,riposizionamento aeromobili e quindi esuberi; al contempo tale rotta verrebbe aperta a nuova concorrenza andando quindi ad erodere ulteriori quote di mercato alla nuova realta.
E questo solo sulla LIN/FCO.
concordo!Si cercherebbe un nuovo posto di lavoro... e lo troverebbe. Chi avrebbe problemi sarebbe la montagna di incompetenti / incapaci messi in AZ per pure ragioni politiche.
Sarebbe scandalosa una cosa del genere... lasciatela fallire in pace a amen...
"Sia per AZ che per AP rappresenta una % nettamente inferiore.
Inoltre è una rotta destinata a essere pesantemente ridimensionata in termini di yield e volumi dall'arrivo del treno AV."
Adesso non trovo i dati ma ti assicuro che le percentuali sono circa del 23/25%, la tratta LIN/FCO e' una tratta da circa 3 milioni di pax all'anno e si tratta di high yield pax dove i guadagni a biglietto sono quasi da business class ticket.
Lascio qui sotto un link risalente al 2002 dove si evince anche la situazione di monopolio slots che si verrebbe a creare con un merger simile:
http://www.agcm.it/AGCM_ITA/DSAP/SE...652b5d155b3077dfc1256ce00040523c?OpenDocument
va bene airblue, non perdero' tempo e prendero' per oro colato quello che dici tu....
P.S.2: il 18% del fatturato rappresenta circa 1/5....se per te e' poco.....
Che avendo "colluso" offrono praticamente le stesse (alte) tariffe rendendo l'offerta monopolistica di fatto. Un merge forse aprirebbe spazi a nuove compagnie ed alla concorrenza...Non mi sembra poca roba. Tutto il nazionale di LIN è attualmente in mano a AZ, IG e AP e quello di FCO a AZ e AP.
Che l'Italia sia un paese di merda con gente di merda ti dò ragione. Però pensa anche a quello che capiterebbe a chi lavora, tanto ed onestamente, in Alitalia.