Alitalia, si pensa ad un polo a tre con Airone e Meridiana


Personalmente l'idea dell'aggregazione credo sia una ottima idea.

Ma quanto è realizzabile?
Si possono superare le costrictions sindacali e di poteri "locali" in un simile merger?
 
Un merger simile comporterebbe una situazione di monopolio ad esempio su LIN e di semi-monopolio su FCO, per non parlare di tratte concrete come ad esempio la LIN-FCO e molte altre.
Le compagnie concorrenti farebbero sicuramente ricorso e per far si che tale aggregazione avesse la possibilita' di nascere la nuova entita' aeronautica dovrebbe cedere gran parte dei lucrativi slot sugli aeroporti sopra citati.
A questo punto si delineerebbe una campagnia di esuberi e l'ingresso di nuovi concorrenti sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.
Alla fine i nodi verrebbero al pettine comunque.
Cosi l'agonia si allungherebbe ed alla fine morirebbero comunque sia Sansone che tutti i filistei....
 
Un merger simile comporterebbe una situazione di monopolio ad esempio su LIN e di semi-monopolio su FCO, per non parlare di tratte concrete come ad esempio la LIN-FCO e molte altre.
Le compagnie concorrenti farebbero sicuramente ricorso e per far si che tale aggregazione avesse la possibilita' di nascere la nuova entita' aeronautica dovrebbe cedere gran parte dei lucrativi slot sugli aeroporti sopra citati.
A questo punto si delineerebbe una campagnia di esuberi e l'ingresso di nuovi concorrenti sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.
Alla fine i nodi verrebbero al pettine comunque.
Cosi l'agonia si allungherebbe ed alla fine morirebbero comunque sia Sansone che tutti i filistei....

la situazione di monopolio è in verità meno grave di quello che si pensi e circoscritta ad alcune realtà del mercato domestico, inesistente sull'internazionale.
 
Se anche per assurdo AZ si salvasse e tornasse all'attivo, ci sarebbe comunque un nome (scusate l'aggettivo) sputtanato.
Per un'azienda il brand è molto importante. Inutile dire quanto sia figo volare Singapore Airlines, tornando al passato era figo volare Swissair.
Ora il brand Alitalia è sinonimo di inefficienza e di mediocrità. Meglio ripartire da zero con nome nuovo e società nuova.
 
Se non erro la navetta LIN/FCO rappresenta circa il 25% del fatturato AZ (i dati di AP sono inaccessibili ma immagino la cifra sia anche superiore).
Un merger tra le 2 comporterebbe un drastico ridimensionamento su tale tratta (l'antitrust costringerebbe la nuova compagnia a cedere un sacco di slot) e di conseguanza un grosso calo di fatturato,riposizionamento aeromobili e quindi esuberi; al contempo tale rotta verrebbe aperta a nuova concorrenza andando quindi ad erodere ulteriori quote di mercato alla nuova realta.
E questo solo sulla LIN/FCO.
 
Non mi sembra poca roba. Tutto il nazionale di LIN è attualmente in mano a AZ, IG e AP e quello di FCO a AZ e AP.

Il problema è LIN per la situazione slots.

Su Roma in verità sulle direttrici principali c'è concorrenza.

Su LIN c'è il treno AV
Su TRN c'è BV
Su PMO c'è IV
Su CTA sia BV che IV
Su AHO c'è FR da CIA
Su VCE c'è FR da CIA che opera su TSF.
 
Se non erro la navetta LIN/FCO rappresenta circa il 25% del fatturato AZ (i dati di AP sono inaccessibili ma immagino la cifra sia anche superiore).
Un merger tra le 2 comporterebbe un drastico ridimensionamento su tale tratta (l'antitrust costringerebbe la nuova compagnia a cedere un sacco di slot) e di conseguanza un grosso calo di fatturato,riposizionamento aeromobili e quindi esuberi; al contempo tale rotta verrebbe aperta a nuova concorrenza andando quindi ad erodere ulteriori quote di mercato alla nuova realta.
E questo solo sulla LIN/FCO.

Sia per AZ che per AP rappresenta una % nettamente inferiore.

Inoltre è una rotta destinata a essere pesantemente ridimensionata in termini di yield e volumi dall'arrivo del treno AV.
 
Si cercherebbe un nuovo posto di lavoro... e lo troverebbe. Chi avrebbe problemi sarebbe la montagna di incompetenti / incapaci messi in AZ per pure ragioni politiche.

Sarebbe scandalosa una cosa del genere... lasciatela fallire in pace a amen...
concordo!
per quanto le chiusure e fallimenti di aziende di vario tipo e genere, in quesi decenni, abbiano provocato numerosi licenziamenti, non è che questi poi si siano ritrovati tutti assolutamente senza lavoro per sempre.
Altrimenti i tassi di disoccupazione sarebbero peggiori degli attuali.
Tra l'altro dovrebbe esserci una discreta dose di professionalità tecniche che serviranno sempre e comunque perchè spariscono delle compagnie, ma ne nasceranno altre che avranno bisogno di quelle professionalità tecniche. Scomodo, ma non irreparabile.
 
Ultima modifica:
"Sia per AZ che per AP rappresenta una % nettamente inferiore.

Inoltre è una rotta destinata a essere pesantemente ridimensionata in termini di yield e volumi dall'arrivo del treno AV."


Adesso non trovo i dati ma ti assicuro che le percentuali sono circa del 23/25%, la tratta LIN/FCO e' una tratta da circa 3 milioni di pax all'anno e si tratta di high yield pax dove i guadagni a biglietto sono quasi da business class ticket.
Lascio qui sotto un link risalente al 2002 dove si evince anche la situazione di monopolio slots che si verrebbe a creare con un merger simile:
http://www.agcm.it/AGCM_ITA/DSAP/SE...652b5d155b3077dfc1256ce00040523c?OpenDocument
 
"Sia per AZ che per AP rappresenta una % nettamente inferiore.

Inoltre è una rotta destinata a essere pesantemente ridimensionata in termini di yield e volumi dall'arrivo del treno AV."


Adesso non trovo i dati ma ti assicuro che le percentuali sono circa del 23/25%, la tratta LIN/FCO e' una tratta da circa 3 milioni di pax all'anno e si tratta di high yield pax dove i guadagni a biglietto sono quasi da business class ticket.
Lascio qui sotto un link risalente al 2002 dove si evince anche la situazione di monopolio slots che si verrebbe a creare con un merger simile:
http://www.agcm.it/AGCM_ITA/DSAP/SE...652b5d155b3077dfc1256ce00040523c?OpenDocument


non perdere tempo a cercare dati che poi per AP non troverai.

Per AP è inferiore al 18% del fatturato.

Inoltre la rotta arriva a 2.4m di pax anno.
 
va bene airblue, non perdero' tempo e prendero' per oro colato quello che dici tu....

P.S. i dati dei 2.4 milioni di pax annui risalgono al 2002 (sono passati 6 anni con crescite annue costanti di circa il 3%...moltiplica il tutto per 6 anni e vedi tu...)

P.S.2: il 18% del fatturato rappresenta circa 1/5....se per te e' poco.....
 
P.S.2: il 18% del fatturato rappresenta circa 1/5....se per te e' poco.....

già la politica di espansione internazionale è destinata a fare calare il perso della LIN-FCO sul fatturato, se poi unisci il fatto che il treno tra un anno darà un ulteriore calo.
 
se lavori in AP saprai benissimo che lo share di slot su LIN tra AZ e voi e' a dir poco monopolistico e che un merger tra le 2 compagnie comporterebbe una drastica riduzione di presenza sullo scalo da parte dell'antitrust.
Se poi l'espansione verso l'estero si realizzera' con il fallimentare inizio del lungo raggio di AP e la quasi microscopica presenza di AZ sul lungo allora non vedrei molti motivi di allegria se fossi in te.
 
Non mi sembra poca roba. Tutto il nazionale di LIN è attualmente in mano a AZ, IG e AP e quello di FCO a AZ e AP.
Che avendo "colluso" offrono praticamente le stesse (alte) tariffe rendendo l'offerta monopolistica di fatto. Un merge forse aprirebbe spazi a nuove compagnie ed alla concorrenza...
 
Che l'Italia sia un paese di merda con gente di merda ti dò ragione. Però pensa anche a quello che capiterebbe a chi lavora, tanto ed onestamente, in Alitalia.

Solo che io non capisco perchè se fallisce Alitalia è un dramma, Alitalia non può fallire, ecc. ecc e nessun giornale và oltre una breve per segnalare che una grande azienda italiana ha previsto 5000 esuberi...Che ogni hanno falliscono migliaia di piccole aziende...che questi lavoratori hanno gli stessi diritti di un impiegato Alitalia!
Ho molti amici che lavorano in AZ e non ritengo giusto che debbano pagare le conseguenze di colpe di manager (e politici) incompetenti e strapagati. Però al momento la soluzione migliore, anche per rispetto verso tutti i lavoratori italiani, è solo il fallimento! IMHO