Alitalia, si pensa a mini-compagnia


Infatti se l'area di MXP fosse sufficiente a generare milioni di passeggeri di traffico intercontinentale non piangerebbero la dipartita dell'HUB Alitalia visto che non ci sarebbe necessità dei voli di feederaggio per riempire gli aerei.
Seguendo l'astruso ragionamento fatto da qualcuno in precedenza MXP farebbe decine di milioni di pax anche senza Alitalia.


ma a malpensa nessuno piange per la dipartita di alitalia, la gente piange per la paura che "qualcuno" blocchi lo sviluppo dell'hub bloccando qualche bilaterale
 
se è per questo il governo per ora ha dato una bella mano da 300 milioni,poi che non decida niente bisogna proprio vedere
comunque io aspetterei a tratte conclusioni visto che sono tre giorni che parlate su "indiscrezioni giornalistiche" oppure intesa ha pubblicato il piano e non me ne sono accorto?

Ma non l'hai ancora capito che AZ è sull'orlo del fallimento e stavolta non ci sono altri spazi di manovra ? Il regalo da 300 milioni non si può ripetere !!!
Un commissario che dica a Toto che gli cede qualche aereo AZ per farlo volare purché dipinga i suoi aerei in livrea patriottica non esiste proprio !!!

Sarebbe ora di smettere di sognare e di guardare in faccia la realtà, soprattutto per voi che lavorate in AZ !!!
 
...
Infatti se l'area di MXP fosse sufficiente a generare milioni di passeggeri di traffico intercontinentale non piangerebbero la dipartita dell'HUB Alitalia visto che non ci sarebbe necessità dei voli di feederaggio per riempire gli aerei.
Seguendo l'astruso ragionamento fatto da qualcuno in precedenza MXP farebbe decine di milioni di pax anche senza Alitalia.
Perché farebbe ???
Fa circa due decine di milioni di pax nonostante la chiusura dell'hub AZ.
Sono stati persi solo 5/6 milioni di pax in transito, ma il recupero si sta rivelando più veloce del previsto "anche senza Alitalia", dato che i pochi voli rimasti sono tragicamente vuoti.

Mi sa che devi cambiare spacciatore ... di notizie :D
 
Ma non l'hai ancora capito che AZ è sull'orlo del fallimento e stavolta non ci sono altri spazi di manovra ? Il regalo da 300 milioni non si può ripetere !!!
Un commissario che dica a Toto che gli cede qualche aereo AZ per farlo volare purché dipinga i suoi aerei in livrea patriottica non esiste proprio !!!

Sarebbe ora di smettere di sognare e di guardare in faccia la realtà, soprattutto per voi che lavorate in AZ !!!
quindi quando il governo dice che il paese non può permettersi di non avere una compagnia di bandiera parla di airone...scusa non c'ero arrivato
alitalia sono venti anni che è sull'orlo del fallimento,e quanti regali abbiamo visto che non si sarebbero potuti ripetere?
lo sai anche te che l'italia è il posto del "fatta la legge trovato l'inganno"
sicuramente ci saranno tagli e riduzione di rotte e network a causa anche della sovrapposizione che si creerebbe con ap,ma al fatto che alitalia diventerà la costola regional o di feederaggio di ap ci credo poco,molto poco
sei libero di avere opinioni diverse e relativi sogni

p.s. ti sei mai chiesto come mai airone che va "tanto" "tanto" "tanto " bene vuole proprio AZ?
ma non sarà che gli conviene anche a loro per qualche motivetto nascosto...?
 
Ultima modifica:
Il declino dell' Ali....Italia.

Un tempo erano aquile , anche selvagge , oggi ......solo passera .

Ciao.
 
E chi ha mai parlato di lungo raggio???
Rileggiti il tuo post e dimmi solo questo: stanno crollando le prenotazioni O gli aerei partono pieni?? Entrambe le opzioni non sono compatibili...
Ma cosa fai il gioco delle 3 carte?

E' evidente che si stava parlando del sistema HUB di MXP soprattutto per un discorso di lungo raggio e voli di feederaggio.

I voli trasferiti a Fiumicino hanno ottimi LF, poi è normale che una compagnia sull'orlo del fallimento abbia avuto meno prenotazioni, ma non è dovuto al trasferimento di voli a FCO da MXP ma piuttosto alle condizioni fallimentari della compagnia.
 
Tra un po' lo verificheremo cosa fara' MXP senza AZ.

A parte che anche 20mln sono decine di milioni, ad essere pignoli.

Comunque, Fly, questi sono discorsi vecchi... i polpastrelli sono consumati a furia si rispondere.

E nonostante tutto rispondo che MXP e' molto piu' vicino alla citta' e alle aree piu' ricche e popolate della zona di molti hub anche stranieri. Prova con Viamichelin, da Rho dove faranno l'expo qual'e', e non di poco, l'apt piu' vicino.

Inoltre vedrai che si fara' qualcosa e si razionalizzeranno gli apt lombardi, tagliando alla fonte il nocciolo del problema.

Le lezioni si imparano.

Come si suol dire, tutto quello che non ti ammazza ti fortifica. Vale per tutti gli amministratori che decidono la ripartizione del traffico alle varie latitudini.

Ovviamente, pero', vale solo per coloro che non hanno esagerato e si sono ammazzati.

E in ultimo io sono convinto che anche tu (se non mi sbaglio) finirai ancora spesso a volare sopra le risaie e sulla brughiera... Con livrea diversa, pero'.

Incidenti con morti AZ dovuti a errore umano, non so se a memoria d'uomo ne esistono... forse negli anni '70..... In compagnie molto piu' blasonate gli scappa piu' spesso di fare una vaccata. Quindi nessuno mette in dubbio che il vostro lavoro lo sappiate fare e che quell'esperienza non vada sprecata.

Cambiando il sistema aeroportuale lombardo e del nord allora può tornare interessante MXP, finchè ci sono un sacco di comodi aeroporti vicino a casa con comodi brevi voli verso FCO o qualche HUB europeo chi lo fa fare ai pax il trasferimento in auto a MXP che fa impiegare più tempo e sbattimenti (vista anche la tangenziale di Milano non è il massimo!)
 
se la valutazione la fa sul prezzo certamente non è eccezionale.
in questo caso uno scalo doveva comunque essere fatto e il prezzo ha inciso (no il tempo che si è allungato)
un MXP/MIA diretto come quattro mesi fa, avrebbe chiuso la questione.

Perdonami poi: tu stai a Bergamo.. è chiaro che, in assenza di un volo diretto che risparmi lo scalo interemedio, MXP è l'ultima scelta.

Il signor Lapalisse un quarto d'ora prima di morire era vivo.

concordo con te: è tutto talmente lapalissiano che non capisco come il concetto non venga compreso da tutti quelli (tanti, sul forum e in politica) che strillano come aquile quando si dice che, con l'attuale assetto degli aeroporti del nord italia, MXP non può essere l'obelico del mondo. Men che meno l'aeroporto del nord
 
concordo con te: è tutto talmente lapalissiano che non capisco come il concetto non venga compreso da tutti quelli (tanti, sul forum e in politica) che strillano come aquile quando si dice che, con l'attuale assetto degli aeroporti del nord italia, MXP non può essere l'obelico del mondo. Men che meno l'aeroporto del nord
c'è un però: escludendo MXP, il prodotto via FCO è stato scelto rispetto a quello via FRA, CDG o LHR per una questione economica.
Il che mi pensare che a fronte di LF alti a FCO non ci sia tutto quel pieno in yield.

Ragionamento fatto su un esempio, lascia il tempo che trova.