Ti spiego il perchè.Io non ho detto che dovrebbe vendere il 49-50% ad una qualsiasi compagnia,ma ho detto che dovrebbe venderlo a Delta(che ritengo partner ideale) o ad una mediorientale.I motivi sono molteplici.Il primo è che non si andrebbe in sovrapposizione con air france su infinite rotte,si andrebbe a sviluppare un hub europeo proprio invece di ridurlo(cosa che accadrebbe con air france)che ne ha già 2 in europa.Inoltre avrebbe ancora il controllo del LR,mentre con la società Air One alitalia group andrebbe ad insidiare le low cos europee , magari utilizzando l'attuale modello Air OneChe le compagnie facciano i soldi con il long range non ci piove, che li possano fare senza una rete di Hub and Spoke e' altrettanto chiaro. Tutti i network europei sono in perdida (per le ragioni che vuoi tu, concorrenza low cost, etc) ma tagliarli vorrebbe dire ridurre o annullare il feed per la propria rete lungo raggio. Tutti vorrebbero scaricare i costi del network e tenersi solo la ciccia del long range, ma spiegami perche' Alitalia dovrebbe vendere il 49% del lungo raggio (e conseguentemente privarsi dei relativi utili) e tenere il 100% del corto e medio dove e' impossibile guadagnare.