Alitalia: sfuma la fusione con Air France


Che le compagnie facciano i soldi con il long range non ci piove, che li possano fare senza una rete di Hub and Spoke e' altrettanto chiaro. Tutti i network europei sono in perdida (per le ragioni che vuoi tu, concorrenza low cost, etc) ma tagliarli vorrebbe dire ridurre o annullare il feed per la propria rete lungo raggio. Tutti vorrebbero scaricare i costi del network e tenersi solo la ciccia del long range, ma spiegami perche' Alitalia dovrebbe vendere il 49% del lungo raggio (e conseguentemente privarsi dei relativi utili) e tenere il 100% del corto e medio dove e' impossibile guadagnare.
Ti spiego il perchè.Io non ho detto che dovrebbe vendere il 49-50% ad una qualsiasi compagnia,ma ho detto che dovrebbe venderlo a Delta(che ritengo partner ideale) o ad una mediorientale.I motivi sono molteplici.Il primo è che non si andrebbe in sovrapposizione con air france su infinite rotte,si andrebbe a sviluppare un hub europeo proprio invece di ridurlo(cosa che accadrebbe con air france)che ne ha già 2 in europa.Inoltre avrebbe ancora il controllo del LR,mentre con la società Air One alitalia group andrebbe ad insidiare le low cos europee , magari utilizzando l'attuale modello Air One
 
Il vero problema in questa fase è una ricapitalizzazione che mai arriverà. I capitani hanno messo quella miseria all'inizio e ora se ne stanno lavando le mani. Sabelli, dal canto suo, già ha fatto dei miracoli arraggiandosi alla meglio perchè le risorse a sua disposizione sono poche

Peccato non avere dei soci realmente intenzionati allo sviluppo della compagnia, perchè Alitalia ha un potenziale tutto da sfruttare
 
Scusate ma Airfrance con tutti i problemi che ha è sempre, prendo a prestito un 'espressione calcistica, una grande squadra con un potenziale enorme, qualche ritocco e torna ad essere vincente, tipo Inter attuale, AZ è come la Ternana, mi scusino i tifosi rosseverde, che è prima ma in prima divisione ex serie C, per arrivare in serie A AZ deve farne di strada e francamente non bastano due campionati per salire in serie A
 
Scusate un secondo, ma tutti quelli che qui fantasticano di Etihad che si compra Alitalia, hanno mai sentito parlare delle restrizioni sulla proprieta' delle linee aeree da parte di entita' extra-UE o extra-nazionali? E delle implicazioni che ci sono sulle designazioni nelle rotte coperte dai bilaterali?
 
Montezemolo! Ma figuriamoci. Dove passa lui non cresce più nemmeno la gramigna.
Lo reputo in assoluto il peggior manager italiano assieme a Romiti e a Tronchetti.

E poi ha puntato sul treno, a che gli serve l'aereo?

Montezemolo dovrebbe essere l'ultima persona ad entrare in CAI.
Sabelli come AD ultimamente ha saputo ammininistrare AZ in modo eccellente,ne possiamo ben vedere i risultati.
 
Montezemolo! Ma figuriamoci. Dove passa lui non cresce più nemmeno la gramigna.
Lo reputo in assoluto il peggior manager italiano assieme a Romiti e a Tronchetti.

E poi ha puntato sul treno, a che gli serve l'aereo?

A me non è che faccia impazzire, pero pare che al momento goda di liquidità in quanto sta rivendendo a pacchetti NTV e senza neppure averla fatta partire, pare abbia già fatto un sacco di soldi.

Ad ogni modo, mi hai fatto ricordare un giudizio di un altro che reputi pessimo:
http://www.youtube.com/watch?v=FWk0u9xZ_xc ;)
 
La vicenda di AZ-CAI assomiglia sempre di più a quella di Swiss, prima dell'acquisto da parte di LH.
 
fare previsioni adesso è praticamente impossibile!!........af quotava tra i 10 e 14 € al momento dell'accordo e ingresso con il 25 % in az.....da quei valori nasce quel 5,2 dell' edibtar.........ora af quota tra i 4 e5 €. ......quindi ( senza far cose precise) tra 1,5 e 2 dell' edibtar..........
forse ebitdar
già, solo che in qualsiasi compagnia aerea, inclusa AZ, le i le d le a e le r sonpo pesanti, e tanto ... la vecchia AZ è fallita anche a causa di esse
 
OT per OT, i successi della Ferrari sono stati solo merito di Todt (e di Schumacher).
Uscito il francese la Ferrari è tornata ad essere una mediocre macchina di centroclassifica nonostante un budget colossale rispetto alla concorrenza.
Montezemolo c'era prima ed è ancora li. I risultati no. Qualcosa significherà.
 
Montezemolo dovrebbe essere l'ultima persona ad entrare in CAI.
Sabelli come AD ultimamente ha saputo ammininistrare AZ in modo eccellente,ne possiamo ben vedere i risultati.

I risultati sono negativi: a tre anni dall'avvio, i conti sempre in rosso (l'obiettivo, gia' modesto, era il pareggio entro due anni), il capitale svalutato, la compagnia regionalizzata, crescita bassa etc. RS auspica per AZ l'assorbimento totale da parte di AF, una ammissisone implicita di fallimento degli obiettivi.
 
I risultati sono negativi: a tre anni dall'avvio, i conti sempre in rosso (l'obiettivo, gia' modesto, era il pareggio entro due anni), il capitale svalutato, la compagnia regionalizzata, crescita bassa etc. RS auspica per AZ l'assorbimento totale da parte di AF, una ammissisone implicita di fallimento degli obiettivi.

Lo auspica perchè i soci italioti non vogliono metterci manco un centesimo
 
Ultima modifica da un moderatore:
I risultati sono negativi: a tre anni dall'avvio, i conti sempre in rosso (l'obiettivo, gia' modesto, era il pareggio entro due anni), il capitale svalutato, la compagnia regionalizzata, crescita bassa etc. RS auspica per AZ l'assorbimento totale da parte di AF, una ammissisone implicita di fallimento degli obiettivi.

Quando si perdevano 900 milioni all'anno ma si volava pure a Sydney e ad Addis Abeba...ah quelli si che erano bei tempi!
 
Quando si perdevano 900 milioni all'anno ma si volava pure a Sydney e ad Addis Abeba...ah quelli si che erano bei tempi!
Chi ha qualche anno ha anche conosciuto i tempi di Velani quando AZ volava in tutto il mondo, faceva utili era l' ottava compagnia del mondo e portava lustro al Paese. Se RS e'il modello allora finiremo peggio della Grecia.
 
Nessuno mette i soldi dove non c'e' rendimento ed il capitale si svaluta. La nuova gestioen AZ e' patetica

Mi togli una curiosità? Quando alla Fiat c'era Cantarella, viaggiavi in DUNA? No, forse avevi un'Arna, ultimo parto (aborto) della gestione IRI? Forse no, perchè era per metà nissan. Ci sono avevi e hai tuttora un'alfasud!
 
Chi ha qualche anno ha anche conosciuto i tempi di Velani quando AZ volava in tutto il mondo, faceva utili era l' ottava compagnia del mondo e portava lustro al Paese. Se RS e'il modello allora finiremo peggio della Grecia.

Con tutto il rispetto, credo si trattasse di altri tempi, di un altro mondo, che e' sostanzialmente diverso da quello di oggi.