Alitalia sbarca in Armenia : nuovo Fiumicino-Yerevan


beh contando che nel 2013 c'è una cernita tra 17 potenziali nuove rotte, contando che si sfrutteranno molto di più i voli notturni.....credo che nel 2013 ci sarà un aumento sul medio raggio più che sul lungo.
Probabile che DKR sia nella lista delle 17.

be speriamo anche qualche europea soprattutto a nord e Berlino
 
difficoltà di che tipo?

Line maintenance. Lì non c'è praticamente nulla, i pool più vicini sono o a Novosibirsk (S7) o in Turchia. BMI usava dei contractors bulgari che entreranno (forse) in BA. Una volta un 321 bmi ha danneggiato il leading edge dell'ala sinistra, andava cambiato. Passa un nightstop, i bulgari (basati in Armenia e Azerbaijan, bada) si mobilitano e in un giorno, da non si sa bene dove, non si sa bene come, spunta un pezzo di ricambio. Portato ad Almaty chissà come, preso chissà dove...però era un pezzo Airbus originale! In sostanza, da quelle parti non ci sono contractors, si lavora "on risk", quindi se le cose vanno a passeggiatrici ci vanno proprio per bene, e iniziano storie da film.

Almaty operata col 320 è impensabile e non ce la farebbe, servirebbe un fuel-stop.

Scusa, non mi sono spiegato bene. Almaty, nel caso di BA, è operata con scalo (Tblisi).
 
Line maintenance. Lì non c'è praticamente nulla, i pool più vicini sono o a Novosibirsk (S7) o in Turchia. BMI usava dei contractors bulgari che entreranno (forse) in BA. Una volta un 321 bmi ha danneggiato il leading edge dell'ala sinistra, andava cambiato. Passa un nightstop, i bulgari (basati in Armenia e Azerbaijan, bada) si mobilitano e in un giorno, da non si sa bene dove, non si sa bene come, spunta un pezzo di ricambio. Portato ad Almaty chissà come, preso chissà dove...però era un pezzo Airbus originale! In sostanza, da quelle parti non ci sono contractors, si lavora "on risk", quindi se le cose vanno a passeggiatrici ci vanno proprio per bene, e iniziano storie da film.
Air Astana non ha nulla?
 
Air Astana non ha nulla?

A quanto sapevo, persino loro si fanno fare la manutenzione da Lufthansa Technik e non sono in un pool accessibile per compagnie one world. Comunque sono rotte "divertenti", danno un tocco di pionierismo, se così si può dire, a un mondo che, altrimenti, sarebbe un po' troppo monotono.
 
OS opera con 320 da VIE anche Astana. Non so se ha limitazioni di carico.
AZ operava MXP-DKR con 320 e limitazioni.

Sì prima con i 767 poi negli ultimi anni con 320, circa 6h di sched.

Tuttavia Meridiana continua ad operare la rotta con 737 o 320.

bisogna capire quanto siano gravose eventuali penalizzazioni.
 
Anche io ritengo che sia indispensabile. EVN, TBS, IKA, CAI, RUH possono essere si operate con 320 ma con una configurazione e allestimento adeguato lì davanti.
Cominciano ad essere diverse le rotte, e sarebbero utili anche su rotte un po' più corte ma che potrebbero giovarsi di poltrone dedicate alla J come per esempio SVO.

E secondo me alla fine rispetto alla configurazione modificabile che usano ora, hanno si qualche posto in meno ma che potrebbero recuperare in parte stringendo leggermente in Y. Alla fine servirebbe un LF di oltre l' 88% all Y per lasciare a terra qualcuno con per esempio un A320 configurato in due classi con 5 file di businnes, quindi 20 posti e 125 in economy.
 
Giusto per sapere, com'e' il catering di AZ su rotte come queste in Y?
 
Mi pare che l'articolo parli di guerra inevitabile.

La vicenda dell'azero Safarov, graziato in patria dopo aver ucciso un ufficiale armeno, sta provocando una delle più destabilizzanti crisi degli ultimi anni tra Yerevan e Baku. Le ripercussioni sul dialogo per il Nagorno Karabakh, i rischi di un'escalation...

http://www.balcanicaucaso.org/ aree/Armenia/Il-Karabakh-dopo-Safarov-125251

Vien da dire...peccato che non ci siano piú i cavalieri catafratti. Comunque se dovesse riesplodere la vicenda del Nagorno-Karabakh, diventerebbe un casino internazionale: la Russia si schiererebbe con l'Armenia mentre la Turchia farebbe altrettanto con l'Azerbaijan...

tornando a quanto hai scritto ieri, cosa intendevi con "Caucaso slavo"?
 
Mi rendo conto che su IKA vengono utilizzati i 320 come EI-IKL per ragioni operative, ma non capisco come mai non vengano utilizzati i 320 con IFE per i voli su Tblisi. Per un volo di 1400nm non dovrebbero esserci problemi per un 320 Enhanced.
 
Sui voli che superano le 3 ore è previsto un pasto.

Confermo, mi è capitato di recente a BEY, TLV, CAI tutti voli tra l'altro anche più brevi di EVN, TBS.

C'è un pasto (vassoio), bibite varie, bevande calde etc.

Cuscino e coperta per i voli in notturna.
 
Mi rendo conto che su IKA vengono utilizzati i 320 come EI-IKL per ragioni operative, ma non capisco come mai non vengano utilizzati i 320 con IFE per i voli su Tblisi. Per un volo di 1400nm non dovrebbero esserci problemi per un 320 Enhanced.
Non ho capito questa tua affermazione. Perchè non possono mandare i 320 Enhanced a IKA?
Confermo, mi è capitato di recente a BEY, TLV, CAI tutti voli tra l'altro anche più brevi di EVN, TBS.

C'è un pasto (vassoio), bibite varie, bevande calde etc.

Cuscino e coperta per i voli in notturna.
Anche su DAM mi è capitato e suppongo che anche per AMM valga la stessa regola.