Alitalia: Sabelli, 2011 sarà anno di sviluppo sul lungo raggio

Sì ma MUC e FRA sono due veri hub, Lufthansa non è Alitalia (come network, flotta)...ogni paragone è di difficile attuazione.
Nelle dimensioni di AZ, secondo me, la compagnia deve concentrare il più possibile in un punto per massimizzare un minimo l'effetto hub.
Da MXP si possono sviluppare/rafforzare quelle rotte che già sono "forti" dall'hub principale e che possono campare bene di p2p.

Anche LH avesse 160 aerei avrebbe il solo hub di FRA, più eventualmente un tris di collegamenti da Monaco sul lungo.

Ecco, questo volevo dire

Hai ragione. Mi piacerebbe vederti pero' investire i tuoi soldi a qualcuno che ti presenta un certo piano per poi sentirti dire.. "Scusa, mi sono sbagliato. Adesso facciamo in tutt'altro modo.." :-D
Non hai tutti i torti.
Secondo me però, i progetti di AZ di espandersi sul corto/medio raggio sono stati "imbeccati" da chi detiene il 25%.
Per drenare un po' pax esteri dallo scegliere altri vettori per il lungo raggio, consci che la maggior parte dei voli, in ambito dell'alleanza passano da CDG.
Ora pero', credo che anche i Francesi si siano resi conto che AZ ha maggior possibilità di guadagnare sul lungo raggio. E quindi se AZ guadagna, anche loro guadagnano.
Entrambe sono contente.
E come si vociferava, potrebbe davvero essere che vogliano usare la nuova AZ come test su nuovi mercati.

Ora pero', credo che anche i Francesi si siano resi conto che AZ ha maggior possibilità di guadagnare sul lungo raggio.

Guarda che i manager francesi fanno trasporto aereo da anni, non è che si sono improvvisati CEO da un giorno all'altro per volontà divina. Quando ci fu il tentativo di acquisizione, finito poi come sappiamo, qualcuno mi disse che i mangiaformaggio avevano
accesso alla dataroom e per fare il loro piano industriale, diverso dal piano fenice ricordiamolo, ci misero un anno. Non potevano non sapere che sbilanciarsi sul medio presentava qualche imprevisto.

Infatti AF non è stupida e sa benissimo che se AZ diventa la regional AF non è detto poi che i pax scelgano AF per volare nel mondo ma a quel punto per alcuni mercati meglio LH. Penso per esempio alle rotte verso sud dove i pax provenienti dal nord italia potrebbero tranquillamente fare scalo a FCO invece che volare verso CDG perdendo ulteriore tempo.
Vedi JNB, India etc..

Non potevano non sapere che sbilanciarsi sul medio presentava qualche imprevisto.

Io mi chiedo solo una cosa:
Come può pensare AZ di rubare pax ad altri vettori se opera solo negli scali principali (HUB delle altre compagnie)?
Tutte le rivali hanno dei voli feeder su almeno 6-8 città italiane.
AZ in quanti scali opera in Germania, Spagna, Inghilterra, Francia, Olanda e così via?

Le basi probabili saranno

Trapani
Bari

Napoli c'e' gia' CYL mentre Bologna potrebbe essere una nuova base di feederaggio.

Le basi probabili saranno

Trapani
Bari

Con tutto il rispetto per Trapani ma non penso ci sia lo spazio per un altro operatore low fare.

Stesso discorso vale su Bari a meno che non vi vogliano basare giusto un aereo e trasformare i voli per Torino, Bologna e Venezia ( e magari aggiungere Catania) con la formula low fare.

La butto lì, sarebbe folle una AP smart carrier da Ciampino..... su poche e affollate rotte?
Tipo voli per :

Trapani
Malpensa
Sardegna
Baleari/Isole Greche (stagionali)
Barcellona
Atene
Marocco

Ovviamente previo ottenimento slots, ma mi pare che negli ultimi anni molti vettori abbiano lasciato lo scalo o diminuito le operazioni di volo (a parte FR).

Mi raccomando sempre sul pezzo per la tua campagna di denigrazione e provocazioni... certo che riesci a dissentire anche quanto il 99,9% dei forumisti concorda con AZ ed è la scelta più logica...
Non passa giorno senza leggere almeno un tuo post piagnucoloso sulla cattiveria degli altri forumisti. Purtroppo.

Se anche il 99,9999999% dei forumisti concordasse su questo o su quello a maggior ragione sarebbe più interessante un parere controcorrente, essendo questo un forum di aviazione italiano e non nordcoreano o bulgaro d' antan.

Non passa giorno senza leggere almeno un tuo post piagnucoloso sulla cattiveria degli altri forumisti. Purtroppo.

Se anche il 99,9999999% dei forumisti concordasse su questo o su quello a maggior ragione sarebbe più interessante un parere controcorrente, essendo questo un forum di aviazione italiano e non nordcoreano o bulgaro d' antan.
Farfallina ha un animo troppo sensibile in confronto a noi selvaggi e truculenti "ultras" dell'aviazione ...
... benvenuta nel mondo reale. Un mondo in cui AZ sta sulle baXXe a molti, idem per altre compagnie.

Comunque stavolta, ed è raro, quoto malpensante.