Alitalia: Sabelli, 2011 sarà anno di sviluppo sul lungo raggio


Quoto Cesare! HKG sarebbe ottimo.
Ma il problema è sempre quello, mancanza di metallo.
Considerando che nel 2011 arriveranno solo 4 A330 e usciranno 2 767 oppure i 2 A330 ex AP, il saldo sarà un +2 WB che coprirà in buona sostanza il nuovo FCO-GIG e qualche frequenza in più, forse giapponese.
non ho capito una cosa, Sabelli parla di 15 a/m.
se i 330 sono 4, gli altri 11 sono 32X?
o magari punta di ricevere un "regalo" di seconda mano dai cugini?
 
Non devono più presidiare aeroporti minori con macchine da 100 posti?
Dov è finito il piano Regional,se esiste...
 
qualcuno sa più o meno come sono messi a consegne da effettuare in quest anno?
4 330 e poi quanti 320/319?

Una volta c'era pubblicato più o meno un calendario delle consegne mese per mese
 
Secondo me l'indecisione è solo sulla meta cinese (PEK/PVG), le altre sono solo parole di circostanza.
Da MXP Alitalia vola sul lungo raggio solo verso destinazioni già esistenti da FCO (JFK/MIA/NRT). Non avrebbe alcun senso logico e strategico proporre un volo così importante solo da MXP, azzoppato da un effetto hub quasi inesistente. Eventualmente in una seconda fase potrebbero proporre alcune frequenze sulla Cina, in aggiunta a un volo già consolidato da Fiumicino. In alternativa coordinarsi con i partner cinesi, visto che adesso abbondano in SkyTeam.

LH non vola più a Santiago del Chile, ma qualora vi volasse di certo sarebbe da Francoforte (o in seconda battuta da Monaco), entrambi comunque hub del vettore.
Certo non partirebbe da Dusseldorf o Stoccarda. La logica è la stessa.

Comunque sulla destinazione, dovessi pronosticare, direi Shanghai (anche perchè da Roma è coperta Pechino ma non Shanghai appunto).


Quanto al progetto smart carrier AirOne, direi che oltre a un rafforzamento del network da Malpensa ci si possa aspettare una base a Napoli (con focus magari sul Mediterraneo.....ATH/BCN/MAD/IST/Baleari/Isole Greche)
tutto giusto

un aggiunta: ancora non si è capito forse che le dichiarazioni su MXP sono solo pubblicità strategicamente diretta a non far perdere appeal a quel mercato, molto sensibile su questo, e a gratificare le esigenze di comunicazione politica di chi ora conta, come CAI ha fatto dall'inizio, annunciando l'hub a MXP pur avendo già deciso FCO, e poi dicendo che si posizionava a FCO perché l'area milanese non chiudeva LIN e quindi con graaande dispiacere, come con graaande dispiacere sfrutta LIN

sarà FCO-PVG, come annunciato ai tempi della conferenza stampa a Roma allo start up dell'operazione, poi, se le cose lo consentiranno apriranno un secondo volo (autonomo) su MXP, perché PVG tende a reggere break even autonomo da Milano, e quindi potrebbe essere un futuro ptp della compagnia
 
(tra l'altro è anche nelle parole: flusso DALLA Cina, non SULLA Cina, i.e. focus sul traffico incoming, tradizionalmente punto di forza di FCO, ma ripeto, giusto per divertirsi a fare un commentino su parole del tutto di circostanza)
 
Secondo me l'indecisione è solo sulla meta cinese (PEK/PVG), le altre sono solo parole di circostanza.
Da MXP Alitalia vola sul lungo raggio solo verso destinazioni già esistenti da FCO (JFK/MIA/NRT). Non avrebbe alcun senso logico e strategico proporre un volo così importante solo da MXP, azzoppato da un effetto hub quasi inesistente. Eventualmente in una seconda fase potrebbero proporre alcune frequenze sulla Cina, in aggiunta a un volo già consolidato da Fiumicino. In alternativa coordinarsi con i partner cinesi, visto che adesso abbondano in SkyTeam.

LH non vola più a Santiago del Chile, ma qualora vi volasse di certo sarebbe da Francoforte (o in seconda battuta da Monaco), entrambi comunque hub del vettore.
Certo non partirebbe da Dusseldorf o Stoccarda. La logica è la stessa.

Comunque sulla destinazione, dovessi pronosticare, direi Shanghai (anche perchè da Roma è coperta Pechino ma non Shanghai appunto).


Quanto al progetto smart carrier AirOne, direi che oltre a un rafforzamento del network da Malpensa ci si possa aspettare una base a Napoli (con focus magari sul Mediterraneo.....ATH/BCN/MAD/IST/Baleari/Isole Greche)

Non hai tutti i torti ma esistono delle eccezioni sia sull'internazionale che sull'intercontinentale da MUC e FRA... ad esempio Busan...
 
Non hai tutti i torti ma esistono delle eccezioni sia sull'internazionale che sull'intercontinentale da MUC e FRA... ad esempio Busan...

Hai ragione, così come Charlotte c'è da MUC ma non da FRA (coperta in codeshare US).
Tuttavia MUC è un hub per LH, a volte "supplementare" a volte "complementare" a FRA. Hub che MXP per AZ ormai non è più. In questo è più paragonabile a DUS, guarda caso anche qui LH ha 3 rotte intercontinentali come AZ a MXP. E pure qui si tratta di destinazioni già ben presenti negli altri veri hub del vettore (FRA/MUC ma anche ZRH con Swiss).
 
Hai ragione, così come Charlotte c'è da MUC ma non da FRA (coperta in codeshare US).
Tuttavia MUC è un hub per LH, a volte "supplementare" a volte "complementare" a FRA. Hub che MXP per AZ ormai non è più. In questo è più paragonabile a DUS, guarda caso anche qui LH ha 3 rotte intercontinentali come AZ a MXP. E pure qui si tratta di destinazioni già ben presenti negli altri veri hub del vettore (FRA/MUC ma anche ZRH con Swiss).

Si si ma tranquillo il mio post era solo di precisazione. ;-) La penso esattamente come te.
 
qualcuno sa più o meno come sono messi a consegne da effettuare in quest anno?
4 330 e poi quanti 320/319?

Una volta c'era pubblicato più o meno un calendario delle consegne mese per mese
Devi contare anche quanti aerei lasceranno la flotta per fare i conti giusti.

D'altro canto Sabelli era solito andare in giro a sbadierare risultati "in linea con il piano", "superiori alle attesse" o "molto positivi", salvo poi registrare dichiarazioni di Colannino che parlavano di un ritardo nell'attuazione del piano di circa un anno e di potenziali probeli di liquidità. Prontamente smentiti.

Ovviamente non discuto la buonafede di nessuno dei due, ma qualche perplessità davanti a dichiarazioni tanto trionfalstiche, alle luce delle esperienze passate, è più che legittima.
 
Secondo me la soluzione migliore da parte di AZ sarebbe aprire lei FCO-PVG e spingere un partner cinese a MXP (magari PEK).
A quel punto verrebbero a cadere ovviamente anche i codeshare con Air China, ormai presenti da anni sull'Italia.
 
Secondo me la soluzione migliore da parte di AZ sarebbe aprire lei FCO-PVG e spingere un partner cinese a MXP (magari PEK).
A quel punto verrebbero a cadere ovviamente anche i codeshare con Air China, ormai presenti da anni sull'Italia.

Quoto. Aggiungo: un CS con China Eastern (prossima a entrare in ST), che ha un hub proprio a PVG, verso tutte le altre città principali della Cina
Il volo vs PEK potrebbe invece essere aperto da China Southern, che ha come second hub proprio la capitale cinese.
ma francamente io mio auguro che in futuro AZ abbia minimo 2 voli diretti giornalieri dal suo hub (tra PVG,PEK, HK e Canton) vs il paese piu popoloso (e in crescita) del mondo:)
 
Ottima notizia!!! Sono proprio contento!!!:D:cool:
Comunque la rotta per la Cina, secondo me, sarà la FCO-PVG operata con A332 AZ nuovo di pacca!:)
 
Ottima notizia!!! Sono proprio contento!!!:D:cool:
Comunque la rotta per la Cina, secondo me, sarà la FCO-PVG operata con A332 AZ nuovo di pacca!:)

Considerando tutti gli sputacchi che i cari cinesi lanciano in corridoio durante il volo, spero per quel NUOVO 332 proprio di no! ;)