HKG ha un mercato stand alone anche senza proseguimenti in Cina continentale.
Su HK c'è comunque una piccola compagnia concorrente con 11 voli settimanali dall'Italia.
Non è da dimenticare
HKG ha un mercato stand alone anche senza proseguimenti in Cina continentale.
Forse non lo riepivano proprio perchè era sgangherato e il servizio pessimo, inoltre sono passati diversi anni e con i tassi di crescita della Cina anche pochi anni sono un abisso.
non ho capito una cosa, Sabelli parla di 15 a/m.Quoto Cesare! HKG sarebbe ottimo.
Ma il problema è sempre quello, mancanza di metallo.
Considerando che nel 2011 arriveranno solo 4 A330 e usciranno 2 767 oppure i 2 A330 ex AP, il saldo sarà un +2 WB che coprirà in buona sostanza il nuovo FCO-GIG e qualche frequenza in più, forse giapponese.
non ho capito una cosa, Sabelli parla di 15 a/m.
se i 330 sono 4, gli altri 11 sono 32X?
o magari punta di ricevere un "regalo" di seconda mano dai cugini?
forse ha ragione Kenyaprince in altro forum: arriva qualche 340 AF (e casomai aprono anche BKK...)
100 euri che kenya ci piglia!![]()
tutto giustoSecondo me l'indecisione è solo sulla meta cinese (PEK/PVG), le altre sono solo parole di circostanza.
Da MXP Alitalia vola sul lungo raggio solo verso destinazioni già esistenti da FCO (JFK/MIA/NRT). Non avrebbe alcun senso logico e strategico proporre un volo così importante solo da MXP, azzoppato da un effetto hub quasi inesistente. Eventualmente in una seconda fase potrebbero proporre alcune frequenze sulla Cina, in aggiunta a un volo già consolidato da Fiumicino. In alternativa coordinarsi con i partner cinesi, visto che adesso abbondano in SkyTeam.
LH non vola più a Santiago del Chile, ma qualora vi volasse di certo sarebbe da Francoforte (o in seconda battuta da Monaco), entrambi comunque hub del vettore.
Certo non partirebbe da Dusseldorf o Stoccarda. La logica è la stessa.
Comunque sulla destinazione, dovessi pronosticare, direi Shanghai (anche perchè da Roma è coperta Pechino ma non Shanghai appunto).
Quanto al progetto smart carrier AirOne, direi che oltre a un rafforzamento del network da Malpensa ci si possa aspettare una base a Napoli (con focus magari sul Mediterraneo.....ATH/BCN/MAD/IST/Baleari/Isole Greche)
Secondo me l'indecisione è solo sulla meta cinese (PEK/PVG), le altre sono solo parole di circostanza.
Da MXP Alitalia vola sul lungo raggio solo verso destinazioni già esistenti da FCO (JFK/MIA/NRT). Non avrebbe alcun senso logico e strategico proporre un volo così importante solo da MXP, azzoppato da un effetto hub quasi inesistente. Eventualmente in una seconda fase potrebbero proporre alcune frequenze sulla Cina, in aggiunta a un volo già consolidato da Fiumicino. In alternativa coordinarsi con i partner cinesi, visto che adesso abbondano in SkyTeam.
LH non vola più a Santiago del Chile, ma qualora vi volasse di certo sarebbe da Francoforte (o in seconda battuta da Monaco), entrambi comunque hub del vettore.
Certo non partirebbe da Dusseldorf o Stoccarda. La logica è la stessa.
Comunque sulla destinazione, dovessi pronosticare, direi Shanghai (anche perchè da Roma è coperta Pechino ma non Shanghai appunto).
Quanto al progetto smart carrier AirOne, direi che oltre a un rafforzamento del network da Malpensa ci si possa aspettare una base a Napoli (con focus magari sul Mediterraneo.....ATH/BCN/MAD/IST/Baleari/Isole Greche)
Non hai tutti i torti ma esistono delle eccezioni sia sull'internazionale che sull'intercontinentale da MUC e FRA... ad esempio Busan...
Hai ragione, così come Charlotte c'è da MUC ma non da FRA (coperta in codeshare US).
Tuttavia MUC è un hub per LH, a volte "supplementare" a volte "complementare" a FRA. Hub che MXP per AZ ormai non è più. In questo è più paragonabile a DUS, guarda caso anche qui LH ha 3 rotte intercontinentali come AZ a MXP. E pure qui si tratta di destinazioni già ben presenti negli altri veri hub del vettore (FRA/MUC ma anche ZRH con Swiss).
Devi contare anche quanti aerei lasceranno la flotta per fare i conti giusti.qualcuno sa più o meno come sono messi a consegne da effettuare in quest anno?
4 330 e poi quanti 320/319?
Una volta c'era pubblicato più o meno un calendario delle consegne mese per mese
Secondo me la soluzione migliore da parte di AZ sarebbe aprire lei FCO-PVG e spingere un partner cinese a MXP (magari PEK).
A quel punto verrebbero a cadere ovviamente anche i codeshare con Air China, ormai presenti da anni sull'Italia.
Ottima notizia!!! Sono proprio contento!!!
Comunque la rotta per la Cina, secondo me, sarà la FCO-PVG operata con A332 AZ nuovo di pacca!![]()
Considerando tutti gli sputacchi che i cari cinesi lanciano in corridoio durante il volo, spero per quel NUOVO 332 proprio di no!![]()