Alitalia: Sabelli, 2011 sarà anno di sviluppo sul lungo raggio

devono aprire anche un Singapore o Kuala Lumpur, finchè non ci sarà una destinazione di queste(e non in cs) Alitalia avrà un buco enorme nel pacchetto destinazioni

Nell'Anno del Signore 2010 c'è ancora indecisione su dove far partire gli intercontinentali? Mi domando perchè sia ancora in discussione questo, dopo anni di marce avanti, marce indietro ed un hub ormai deciso e consolidato.

prima del riposizionamento a FCO, hanno pure detto che sarebbe più conveniente un hub con voli IC da MXP, qualche rimorso c'è :D

Alitalia: Sabelli, 2011 sara' anno di sviluppo

ROMA (MF-DJ)--Il 2011 sara' per Alitalia "un anno di sviluppo".
"A breve-medio termine - ha proseguito Sabelli - ci saranno le condizioni per estendere il modello di Malpensa su altre citta', magari nel Sud Italia. Inoltre abbiamo deciso di aprire una seconda rotta per il Brasile, a Rio de Janeiro, dall'estate dell'anno prossimo, e di aprire un flusso dalla Cina, vedremo se Shanghai o Pechino e se da Roma o Milano". rov

CIAO
_goa

questa è effettivamente una novità. finora si era parlato sempre dell'apertura di Shanghai in primis, ora potrebbe essere anche Pechino. Chissà, forse stabilire dei CS con China Southern vs altre città cinesi? (ma la stessa cosa si potrebbe fare da Shanghai con China Eastern, sempre in ottica ST).

Inoltre, si affaccia l'ipotesi di aprire la destinazione cinese da Milano, ossia fuori dell'hub di AZ.
Immagino che Milano possa riempire con un ptp alcuni voli per Shanghai, così come fa già senza problemi per Tokio. però a me sembra un pò strano voler aprire un ptp.....senza aver prima aperto la medesima destinazione dal proprio hub. anche se, ovviamente, AZ avrà fatto sicuramente bene i suoi conti....

Prima di queste due aprirei HKG

Quoto Cesare! HKG sarebbe ottimo.
Ma il problema è sempre quello, mancanza di metallo.
Considerando che nel 2011 arriveranno solo 4 A330 e usciranno 2 767 oppure i 2 A330 ex AP, il saldo sarà un +2 WB che coprirà in buona sostanza il nuovo FCO-GIG e qualche frequenza in più, forse giapponese.

Nell'Anno del Signore 2010 c'è ancora indecisione su dove far partire gli intercontinentali? Mi domando perchè sia ancora in discussione questo, dopo anni di marce avanti, marce indietro ed un hub ormai deciso e consolidato.

Secondo me l'indecisione è solo sulla meta cinese (PEK/PVG), le altre sono solo parole di circostanza.
Da MXP Alitalia vola sul lungo raggio solo verso destinazioni già esistenti da FCO (JFK/MIA/NRT). Non avrebbe alcun senso logico e strategico proporre un volo così importante solo da MXP, azzoppato da un effetto hub quasi inesistente. Eventualmente in una seconda fase potrebbero proporre alcune frequenze sulla Cina, in aggiunta a un volo già consolidato da Fiumicino. In alternativa coordinarsi con i partner cinesi, visto che adesso abbondano in SkyTeam.

LH non vola più a Santiago del Chile, ma qualora vi volasse di certo sarebbe da Francoforte (o in seconda battuta da Monaco), entrambi comunque hub del vettore.
Certo non partirebbe da Dusseldorf o Stoccarda. La logica è la stessa.

Comunque sulla destinazione, dovessi pronosticare, direi Shanghai (anche perchè da Roma è coperta Pechino ma non Shanghai appunto).

Quanto al progetto smart carrier AirOne, direi che oltre a un rafforzamento del network da Malpensa ci si possa aspettare una base a Napoli (con focus magari sul Mediterraneo.....ATH/BCN/MAD/IST/Baleari/Isole Greche)

Se si mira al mercato cinese è nettamente meglio arrivare direttamente in Cina.

HKG ha si collegamenti con la Cina ma in numero nettamente inferiore.

Se si mira al mercato cinese è nettamente meglio arrivare direttamente in Cina.

HKG ha si collegamenti con la Cina ma in numero nettamente inferiore.

E poi a PEK e PVG ci si può coordinare per le prosecuzioni (non solo in Cina) con China Eastern o Southern.

Secondo me l'indecisione è solo sulla meta cinese (PEK/PVG), le altre sono solo parole di circostanza.
Comunque sulla destinazione, dovessi pronosticare, direi Shanghai (anche perchè da Roma è coperta Pechino ma non Shanghai appunto).

Lo sai che ho pensato la stessa identica cosa? :cool:

Si è fatto un gran parlare di Pechino che però è già collegata da Roma mentre Shanghai no...! Cmq credo che per la Cina sia dura prima del 2012, proprio per la mancanza di WB

Quoto Cesare! HKG sarebbe ottimo.
Ma il problema è sempre quello, mancanza di metallo.
Considerando che nel 2011 arriveranno solo 4 A330 e usciranno 2 767 oppure i 2 A330 ex AP, il saldo sarà un +2 WB che coprirà in buona sostanza il nuovo FCO-GIG e qualche frequenza in più, forse giapponese.

guarda che con una ottimizzazione dell'uso dei 10 777 si potrebbe benissimo aprire anche ora una destinazione cinese....(alternata con LAX, ad esempio)....ovviamente dopo la fine della riconfigurazione....e può darsi pure che sia così

La sola Hong Kong credo abbia un buon traffico p2p, c'è traffico sia business che turistico. Poi ovviamente qualche prosecuzione non guasta.

Ma se non riuscivano a riempire un 767 sgangherato su PVG, come pensi possano farlo su HKG?

Non me ne intendo molto ma mi pare proprio 'na strunzata.

Ma se non riuscivano a riempire un 767 sgangherato su PVG, come pensi possano farlo su HKG?

Forse non lo riepivano proprio perchè era sgangherato e il servizio pessimo, inoltre sono passati diversi anni e con i tassi di crescita della Cina anche pochi anni sono un abisso.