Alitalia ritorna a Zurigo

ascolta il volo è stato da poche ore caricato, sarà annunciato probabilmente non prima di alcuni giorni se non settimane............e già fai confronti su tariffe, quando ancora il volo non è stato nemmeno pubblicizzato.

un pò di pazienza
Infatti, lo hanno appena caricato e già si sentenzia su tariffe e sul fatto che i pax voleranno Swiss.

Non va mai bene!

E invece è una buona notizia, insieme ai cinguettio di Seaking perchè fa vedere che in AZ cominciano a pensare che il mercato si cominci a riprendere e quindi a progettare un po' di espansione.

ho cercato un bologna.zurigo ma AZ non offre tempi interessanti per coincidenza a FCO.

l'unico è arrivo alle 8.10 e partenza 8.55

non è stretto? gli altri sono improponibili
Dovresti farcela tranquillamente, da BLQ con il primo volo del mattino sono molto puntuali ed il transito è schengen e quindi abbastanza comodo.

Bene, finalmente! ricordo che questa rotta doveva essere aperta l'estate scorsa, non si è mai capito perchè rinviassero sempre......del resto FCO è in ottima posizione per Nafrica, M.Oriente e Sud America, non a caso gli orari dei voli, analoghi a quelli per VIE o MUC, sono ottimi per queste connessioni.

ricapitolando, per quest'estate erano previste 4 rotte MR:
TBS; aperta, sembra stia andando molto bene (sottolineo il molto, solo per dire che a volte basta un pò più di coraggio....anche per rotte che possono apparire un pò strane, ma ottime per la posizione dell'hub AZ);
ZHR: aperta nella W12-13 anzichè nella S12;
RUH e BEN: rinviate alla prossima summer (si spera);

e invece sulle LR? se non ricordo male, era prevista per la W12 la Delhi.

vorrei evidenziare che, pur rottamando i 3 767, AZ ha una flotta LR un pò ampia, anche alla luce delle chiusure estive di LAX, ORD e EWR.....ci sarà qualche sorpresa???

Posso chiederti cosa ti ha spinto ad un simile routing per una rotta che in Auto o Treno non impiega piu'' di tre ore?

Per varie ragioni. Primo era il periodo dell'invasione degli extra-comunitari e c'era la Gendarmerie che faceva controlli in autostrada (vari chilometri di coda) e quindi c'avrei messo troppo tempo. Seconda cosa i treni diretti non esistono (obbligatorio il cambio a Ventimiglia) e ci mettono tanto tempo, servizio ottimo fino a Ventimiglia ma troppo tempo. Ultima cosa la mattina lavoravo ed avevo una cena la sera quindi dovevo avere dei tempi di arrivo chiari.

Francamente un LIN-FCO-NCE in aereo lo rifarei senza problemi.

Bene, finalmente! ricordo che questa rotta doveva essere aperta l'estate scorsa, non si è mai capito perchè rinviassero sempre......del resto FCO è in ottima posizione per Nafrica, M.Oriente e Sud America, non a caso gli orari dei voli, analoghi a quelli per VIE o MUC, sono ottimi per queste connessioni.

ricapitolando, per quest'estate erano previste 4 rotte MR:
TBS; aperta, sembra stia andando molto bene (sottolineo il molto, solo per dire che a volte basta un pò più di coraggio....anche per rotte che possono apparire un pò strane, ma ottime per la posizione dell'hub AZ);
ZHR: aperta nella W12-13 anzichè nella S12;
RUH e BEN: rinviate alla prossima summer (si spera);

e invece sulle LR? se non ricordo male, era prevista per la W12 la Delhi.

vorrei evidenziare che, pur rottamando i 3 767, AZ ha una flotta LR un pò ampia, anche alla luce delle chiusure estive di LAX, ORD e EWR.....ci sarà qualche sorpresa???

Ragnetti ha detto che alitalia non farà nessun investimento sul LR da fiumicino, almeno fino al 2014.

o.t.: Meno male che anche altri l'hanno fatto, pensavo di essere l'unico ad aver prenotato un Nizza - Milano in aereo (nel mio caso ho comprato per il 21 agosto NCE-MUC-MXP o/w)

Non ti biasimo! In macchina è troppo trafficata in questo periodo ed in treno c'è il cambio antipatico a Ventimiglia dove poi si utilizzano degli schifosi treni regionali. L'aereo tutta la vita!

e quando avrebbe detto ciò?
Alla convention di giugno ha affermato che eventuali future nuove rotte di lungo raggio saranno inaugurate solo dopo che le attuali saranno diventate profittevoli.
Trovi un resoconto della convention su un thread del forum.

Alla convention di giugno ha affermato che eventuali future nuove rotte di lungo raggio saranno inaugurate solo dopo che le attuali saranno diventate profittevoli.

Credo che il punto sia questo. Gli altri utenti prima si erano chiesti dove veniva il riferimento citato da mxpfan di niente nuove rotte LR da FCO fino al 2014... che lasciava intendere "non da FCO". Mi sembra che il messaggio sopra di Ragnetti non sia scandaloso: in una compagnia privata che si sforza di fare utili, e' bene razionalizzare il network, ed essere certi che le rotte aperte funzionino bene, ed appena il mercato lo consente (forse presto?) aprire nuove rotte.

appunto non si fa riferimento ne al 2014 ne a fiumicino...

potrebbero sempre introdurli in qualche rotazione attualmente operata da aereomobili a medio raggio che registra alti LF.

Ottima notizia l'apertura di questa rotta fondamentale.
L'unica cosa che non mi convince è la configurazione in C dell'E175 e del 190, ovvero 2+2. Invece, sarebbe buona cosa lasciare il sedile di fianco libero per garantire più spazio, anche perchè i sedili da quanto ho letto sono piùttosto stretti.

Ottima notizia l'apertura di questa rotta fondamentale.
L'unica cosa che non mi convince è la configurazione in C dell'E175 e del 190, ovvero 2+2. Invece, sarebbe buona cosa lasciare il sedile di fianco libero per garantire più spazio, anche perchè i sedili da quanto ho letto sono piùttosto stretti.
Dopo 4 anni di inattività, l'E175 mi sembra l'aereo più adatto per vedere l'andamento della rotta.