Scusate, mi inserisco nella discussione. Sono un italiano residente a Zurigo da 25 anni, e vorrei darvi alcuni dati. In Svizzera vivono più' di mezzo milione di cittadini Italiani, la maggior parte concentrati nella Svizzera tedesca. A questi bisogna aggiungere gli Italiani con doppio passaporto, i membri delle loro famiglie spesso svizzeri o di altra nazionalità. Molti di questi italiani hanno parenti o case al sud, quindi sono interessati ad usare la rete nazionale AZ (io personalmente volo a Roma almeno 8 volte l'anno, e tutti i miei amici fanno altrettanto). Inoltre ci sono tutti gli altri cittadini elvetici, spesso anche interessati a volare in Italia. La confederazione è uno dei pochissimi paesi europei dove la crisi sinora non si è vista, il paese è ricco ed il passatempo principale è quello di viaggiare. Di fronte a tutto ciò', io e tutti i miei amici ci chiediamo da anni per quale oscuro motivo AZ abbia lasciato il monopolio dei voli praticamente a Swiss, i cui voli Zurigo-Roma sono SEMPRE pieni. A conferma di questo, tre mesi fa una rivista svizzera destinata ai consumatori ha analizzato quali sono le destinazioni europee più' redditizie per la compagnia di bandiera elvetica: indovinate chi c'è nelle top three?

A gennaio ero a cena con un dirigente swiss, e gli ho chiesto per quale motivo secondo lui AZ disertasse Zurigo. Ha risposto che non lo sapeva, ma che dal suo punto di visto sperava che i responsabili marketing AZ non cambiassero mai idea. in conclusione, penso che tornando a ZRH AZ farà un ottimo affare, e spero che venga qui per rimanerci!