Alitalia ritorna a Zurigo


Dubito che uno svizzero su una rotta come NRT scelga di fare scalo a FCO piuttosto che prendere il volo diretto con Swiss.
Dopo che ti sei fatto 12 ore di volo l'ultima cosa che vuoi fare e' prendere un altro volo.
Dubiti male...
L'ultimo volo che ho fatto per LHR, a bordo c'erano almeno 4 pax che connettevano per Dubai (che ha 3 daily da MXP!) e altri 2 che come me hanno proseguito per HKG (che pure ha il daily da MXP)

Ci sono mille ragioni che portano i pax a fare transiti, dal prezzo più basso ad un miglior schedule (AZ offre 10wkly contro il daily LX), dal programma frequent traveller (se sei OW o ST. da ZRH non hai voli diretti) all'hard-product (che AZ ha specialmente in J superiore a molti concorrenti/alleate)
 
Anche verso il Nordafrica e Medio Oriente vedrei bene i transiti. In più il secondo volo raccoglierebbe anche quelli per il Sud America.
Semmai non vedrei benissimo eventuali transiti verso il Nord America, dove la presenza Alitalia, specialmente in inverno, non è ampia.
 
Dubiti male...
L'ultimo volo che ho fatto per LHR, a bordo c'erano almeno 4 pax che connettevano per Dubai (che ha 3 daily da MXP!) e altri 2 che come me hanno proseguito per HKG (che pure ha il daily da MXP)

Ci sono mille ragioni che portano i pax a fare transiti, dal prezzo più basso ad un miglior schedule (AZ offre 10wkly contro il daily LX), dal programma frequent traveller (se sei OW o ST. da ZRH non hai voli diretti) all'hard-product (che AZ ha specialmente in J superiore a molti concorrenti/alleate)

Ricordo tra l'altro che i voli saranno operati con EMB da 88 posti, non con A380: su quella macchina basta riuscire a caricare un pò di p2p e una trentina di transiti in entrambe le direzioni e il gioco è fatto.
 
[h=1]Alitalia to Resume Rome – Zurich Service from late-Oct 2012[/h] by JL
Update at 0700GMT 09AUG12
Alitalia from 29OCT12 is resuming Rome – Zurich service, offering 12 weekly flights. This route will be operated by Alitalia City Liner’s Embraer E175 aircraft.
Schedule:

AZ572 FCO0855 – 1035ZRH E75 x27
AZ574 FCO1615 – 1755ZRH E75 D
AZ571 ZRH1125 – 1300FCO E75 x27
AZ573 ZRH1845 – 2020FCO E75 D
 
Certo che un night stop a ZRH per un volo di primo mattino male non farebbe, ad ogni modo era ora di riprendere l'espansione del network europeo!
 
Certo che un night stop a ZRH per un volo di primo mattino male non farebbe, ad ogni modo era ora di riprendere l'espansione del network europeo!

Dando una rapida occhiata agli orari si nota come il volo serale in arrivo da ZRH consenta transiti verso TUN,CAI,BEY,TLV,EZE,AMM,GIG mentre il volo diurno intercetta JFK,SOF,OTP,ATH,NRT,CTA
 
Dando una rapida occhiata agli orari si nota come il volo serale in arrivo da ZRH consenta transiti verso TUN,CAI,BEY,TLV,EZE,AMM,GIG mentre il volo diurno intercetta JFK,SOF,OTP,ATH,NRT,CTA

Mica male.. che AZ abbia finalmente imparato a sfruttare bene i transiti Area MENA-Europa (senza contare gli intercontinentali)?
 
Certo che un night stop a ZRH per un volo di primo mattino male non farebbe, ad ogni modo era ora di riprendere l'espansione del network europeo!

Ormai AZ ha impostate queste 2 fasce orarie primo mattino e primo pomeriggio ex FCO per destinazioni nel centro Europa......vedi ZRH, GVA, MUC, VIE, FRA etc
 
Scusate, mi inserisco nella discussione. Sono un italiano residente a Zurigo da 25 anni, e vorrei darvi alcuni dati. In Svizzera vivono più' di mezzo milione di cittadini Italiani, la maggior parte concentrati nella Svizzera tedesca. A questi bisogna aggiungere gli Italiani con doppio passaporto, i membri delle loro famiglie spesso svizzeri o di altra nazionalità. Molti di questi italiani hanno parenti o case al sud, quindi sono interessati ad usare la rete nazionale AZ (io personalmente volo a Roma almeno 8 volte l'anno, e tutti i miei amici fanno altrettanto). Inoltre ci sono tutti gli altri cittadini elvetici, spesso anche interessati a volare in Italia. La confederazione è uno dei pochissimi paesi europei dove la crisi sinora non si è vista, il paese è ricco ed il passatempo principale è quello di viaggiare. Di fronte a tutto ciò', io e tutti i miei amici ci chiediamo da anni per quale oscuro motivo AZ abbia lasciato il monopolio dei voli praticamente a Swiss, i cui voli Zurigo-Roma sono SEMPRE pieni. A conferma di questo, tre mesi fa una rivista svizzera destinata ai consumatori ha analizzato quali sono le destinazioni europee più' redditizie per la compagnia di bandiera elvetica: indovinate chi c'è nelle top three? :-) A gennaio ero a cena con un dirigente swiss, e gli ho chiesto per quale motivo secondo lui AZ disertasse Zurigo. Ha risposto che non lo sapeva, ma che dal suo punto di visto sperava che i responsabili marketing AZ non cambiassero mai idea. in conclusione, penso che tornando a ZRH AZ farà un ottimo affare, e spero che venga qui per rimanerci!
 
Scusate, mi inserisco nella discussione. Sono un italiano residente a Zurigo da 25 anni, e vorrei darvi alcuni dati. In Svizzera vivono più' di mezzo milione di cittadini Italiani, la maggior parte concentrati nella Svizzera tedesca. A questi bisogna aggiungere gli Italiani con doppio passaporto, i membri delle loro famiglie spesso svizzeri o di altra nazionalità. Molti di questi italiani hanno parenti o case al sud, quindi sono interessati ad usare la rete nazionale AZ (io personalmente volo a Roma almeno 8 volte l'anno, e tutti i miei amici fanno altrettanto). Inoltre ci sono tutti gli altri cittadini elvetici, spesso anche interessati a volare in Italia. La confederazione è uno dei pochissimi paesi europei dove la crisi sinora non si è vista, il paese è ricco ed il passatempo principale è quello di viaggiare. Di fronte a tutto ciò', io e tutti i miei amici ci chiediamo da anni per quale oscuro motivo AZ abbia lasciato il monopolio dei voli praticamente a Swiss, i cui voli Zurigo-Roma sono SEMPRE pieni. A conferma di questo, tre mesi fa una rivista svizzera destinata ai consumatori ha analizzato quali sono le destinazioni europee più' redditizie per la compagnia di bandiera elvetica: indovinate chi c'è nelle top three? :-) A gennaio ero a cena con un dirigente swiss, e gli ho chiesto per quale motivo secondo lui AZ disertasse Zurigo. Ha risposto che non lo sapeva, ma che dal suo punto di visto sperava che i responsabili marketing AZ non cambiassero mai idea. in conclusione, penso che tornando a ZRH AZ farà un ottimo affare, e spero che venga qui per rimanerci!
benvenuto.......e ottima analisi di presentazione ;)

Beh non mi stupisce che la ZRH-FCO sia nella top 3 delle rotte più profittevoli in Europa per Swiss.
Si godono un bel monopolio su una tratta che abbina un buon p2p, il treno non è concorrenziale per tempi/comodità come su altre destinazioni europee più vicine ....vedi Monaco, Francoforte, Milano, o altre città tedesche e francesi.....e poi ovviamente attingono anche da un bacino di pax in transito via Zurigo.
Si spera AZ riesca a ritagliarsi il suo spazio.
 
A conferma di questo, tre mesi fa una rivista svizzera destinata ai consumatori ha analizzato quali sono le destinazioni europee più' redditizie per la compagnia di bandiera elvetica

Ciao Ale e benvenuto sul forum.
Una cortesia: hai un riferimento all'articolo in oggetto? Si trova online?

Grazie :)
 
Ben fatto per AZ, questi piccoli Embraer mi sembrano molto utili per le rotte tipicamente "feeder".
 
Ben fatto per AZ, questi piccoli Embraer mi sembrano molto utili per le rotte tipicamente "feeder".

Se poi le cose vanno meglio del previsto di possono sempre aumentare le frequenze e/o salire a macchine piú capienti, anche perchè non mi sembra che la flotta 32S di AZ si stia ammazzando di lavoro e di queste macchine hanno una disponibilità invidiabile.
 
ho cercato un bologna.zurigo ma AZ non offre tempi interessanti per coincidenza a FCO.

l'unico è arrivo alle 8.10 e partenza 8.55

non è stretto? gli altri sono improponibili
 
ho cercato un bologna.zurigo ma AZ non offre tempi interessanti per coincidenza a FCO.

l'unico è arrivo alle 8.10 e partenza 8.55

non è stretto? gli altri sono improponibili

Ho fatto un transito cosi corto facendo LIN-FCO-NCE ed è andato tutto bene sia all'andata che al ritorno anche per il bagaglio.

Tieni conto che anche se la Svizzera non fa parte dell'UE fa parte dell'area Schengen quindi non devi fare alcun controllo passaporti/controllo di sicurezza aggiuntivo a FCO.
 
Ho fatto un transito cosi corto facendo LIN-FCO-NCE ed è andato tutto bene sia all'andata che al ritorno anche per il bagaglio.

Tieni conto che anche se la Svizzera non fa parte dell'UE fa parte dell'area Schengen quindi non devi fare alcun controllo passaporti/controllo di sicurezza aggiuntivo a FCO.
Posso chiederti cosa ti ha spinto ad un simile routing per una rotta che in Auto o Treno non impiega piu'' di tre ore?