Alitalia ritorna a Zurigo

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Dopo qualche anno di assenza e dopo lunghi rumors i voli targati Alitalia tornano verso la principale città elvetica.

Dalla W12/13

AZ 572 FCO ZRH 08.55 10.35 (1-3456-)
AZ 571 ZRH FCO 11.25 13.00 (1-3456-)

AZ 574 FCO ZRH 16.15 17.55 (1234567)
AZ 573 ZRH FCO 18.45 20.20 (1234567)

macchina Embraer-175

Dalla S13 saliranno con ogni probabilità a 14 frequenze, come rotte similari (MUC, VIE, GVA...).

L'ultima nuova apertura in Europa da parte di Alitalia fu Tolosa, nella S11.

Ottima notizia! Operativi molto interessanti, vedremo come andrà questa riapertura.

Se qualcuno mi regala 100.000 miglia Alitalia me la canto riguardo le news :cool:

Certo che in AZ hanno capito tutto sul marketing.

Swiss
ZRH-FCO CHF 120
FCO-ZRH CHF 118 .......Totale CHF 238

Alitalia
ZRH-FCO CHF 128
FCO-ZRH CHF 110 ...Subtotale CHF 238
+ Sales service CHF 8....Totale CHF 246

Fare un po di promozione no? Qual'e' l'attrattiva rispetto a Swiss?

Sul sito AZ l'ho trovato in vendita a 142€ a/r circa, mi pare un ottimo prezzo... Le promozioni arriveranno ;)

il volo potrebbe essere visto in ottica di federaggio per le destinazioni del sud italia, mediterraneo e sud america

Transiti? Conosco parecchie persone che devono recarsi per lavoro a Zurigo, ma non hanno voli diretti di Swiss dall'aeroporto di partenza...

Quoto tutto. Sono fattibili anche transiti verso il giappone (KIX e NRT)
Ottima new questa

Quoto tutto. Sono fattibili anche transiti verso il giappone (KIX e NRT)
Ottima new questa

E si, peccato che il sito AZ di proponga Zurigo-Amsterdam-Tokyo con KLM
Dubito che uno svizzero su una rotta come NRT scelga di fare scalo a FCO piuttosto che prendere il volo diretto con Swiss.
Dopo che ti sei fatto 12 ore di volo l'ultima cosa che vuoi fare e' prendere un altro volo.

E si, peccato che il sito AZ di proponga Zurigo-Amsterdam-Tokyo con KLM
Dubito che uno svizzero su una rotta come NRT scelga di fare scalo a FCO piuttosto che prendere il volo diretto con Swiss.
Dopo che ti sei fatto 12 ore di volo l'ultima cosa che vuoi fare e' prendere un altro volo.

Non sono assolutamente d'accordo con ciò che scrivi. I voli AZ per il sud america, ad esempio, intercettano transiti da Londra, Madrid, Parigi, perché mai lo svizzero non dovrebbe farlo? E' un disonore?

Certo che in AZ hanno capito tutto sul marketing.

Swiss
ZRH-FCO CHF 120
FCO-ZRH CHF 118 .......Totale CHF 238

Alitalia
ZRH-FCO CHF 128
FCO-ZRH CHF 110 ...Subtotale CHF 238
+ Sales service CHF 8....Totale CHF 246

Fare un po di promozione no? Qual'e' l'attrattiva rispetto a Swiss?
ascolta il volo è stato da poche ore caricato, sarà annunciato probabilmente non prima di alcuni giorni se non settimane............e già fai confronti su tariffe, quando ancora il volo non è stato nemmeno pubblicizzato.

un pò di pazienza

Figuratevi che persino a LIN ci sono transiti di stranieri su AZ verso MAD, CDG, LHR, LCY, etc. E viceversa immagino...
L'ho notato scendendo dal mio ultimo volo verso LIN e trovando due hostess con cartelli che attendevano i passeggeri con la connessione.

Le connessioni ed i transiti funzionano come meglio capita, e le compagnie si vendono quello che hanno, ed i clienti in genere comprano la rotta/soluzione piu' economica (maggior parte dei passeggeri), alleanza o piano di fidelizzazione (per esempio, io cerco di non volare OW, per ottimizzare le miglia con altri network di compagnie Skyteam/Star Alliance) piu' comoda per numero di connessioni e tempi di attesa nelle connessioni, o ancora comoda per orari, comfort, etc. (quest'ultimo e' un comportamento piu' legato a clientela premium e soprattutto sul lungo raggio).

Pensa che con una ricerca per un volo dagli Stati Uniti all'Italia che devo fare tra pochi giorni, il sito dell'Alitalia mi voleva vendere un volo da San Francisco a Parigi, poi AF per Milano ed ancora AZ per Bari, nell'ottica della joint venture transatlantica.