Alitalia: Risorse ancora per 4 mesi...


ALITALIA-AIR FRANCE: DI PIETRO SFIDUCIA PRATO

(AGI) Roma, 24 gen. - Il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, in una lettera al premier e al ministro dell' Economia, chiede che venga revocata la delega concessa all' amministratore delegato di Alitalia Maurizio Prato a trattare con Air France. Intanto i lavori vanno avanti e oggi a Roma e' previsto il 'Tavolo per Milano' anche se i francesi hanno gia' annunciato di non voler cambiare idea su Malpensa. 'Alitalia-Air France, Di Pietro sfiducia Prato' titola Repubblica, che scrive: 'L' obiettivo e' quello di rimettere le trattative in mani politiche e scongiurare l' abbandono di Malpensa'. 'Alitalia ed Air France accelerano sulla trattativa' scrive il Messaggero che sottolinea: 'L' obiettivo e' chiudere entro febbraio. Ora la crisi del governo Prodi preoccupa i francesi nonostante le rassicurazioni arrivate da Palazzo Chigi'.

24/01/2008 - 08:54
 
Citazione:Messaggio inserito da sevs17
...
Il Ministro Bianchi parla ma non é mica Prato che decide di vendere le azioni. Un altro Governo potrebbe dire: "Ad AF-KL non la vendo e Prato se ne vada che ha fatto troppi danni".
A parte che non ci sarà nessuna vendita di azioni ma uno "scambio": azioni AF-KL per azioni AZ.

Operazione che si può molto più facilmente annullare o ribaltare di una vendita.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
come ho scritto su un altro forum ormai potete stare tranquilli e finalmente dormire sogni sereni
infatti:
non dovrete più ripianare il debito di az,anzi non dovremo più,perchè anche io sono un contribuente,già proprio come voi
questa volta il debito lo ripianerà AF,o AP o il tribunale fallimentare

da domani dovremo solamente pensare a pagare le perdite delle ferrovie dello stato,a coprire il debito pubblico,gli stipendi alla nostra classe politica,benefit inclusi,a pagare la sanità,l'istruzione e la benzina 1 euro e 4 al litro

però finalmente non spenderete più un centesimo per l'alitalia

la vostra/nostra vita decisamente cambierà da così a così
pensa se oltre a tutto ciò dovremmo pagare anche le perdite az...sarebbe molto peggio, non credi?:D
 
Citazione:Messaggio inserito da sevs17

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Ribadisco: in uno stato serio AZ l'avrebbero fatta fallire per poi farla rinascere finalmente sana, come in Svizzera con la Swiss.

Solo in Italia potevamo organizzare questo pastrocchio di vendita farlocca, allo slogan, tipicamente italiano, del "cambiamo tutto affinchè non cambi niente".


Pienamente d'accordo, rincominciamo tutto da capo, magari fondendo 2-3 compagnie aeree (e tenendo il Governo come azionista di minoraza col 10% max) e rilanciando una compagnia globale Italiana.

In linea teorica...ma come facciamo coi tempi?

Ciao
Massimo
 
Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Citazione:Messaggio inserito da sevs17

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Ribadisco: in uno stato serio AZ l'avrebbero fatta fallire per poi farla rinascere finalmente sana, come in Svizzera con la Swiss.

Solo in Italia potevamo organizzare questo pastrocchio di vendita farlocca, allo slogan, tipicamente italiano, del "cambiamo tutto affinchè non cambi niente".


Pienamente d'accordo, rincominciamo tutto da capo, magari fondendo 2-3 compagnie aeree (e tenendo il Governo come azionista di minoraza col 10% max) e rilanciando una compagnia globale Italiana.

In linea teorica...ma come facciamo coi tempi?

Ciao
Massimo

Non c'è problema di tempi, il primo passo è portare AZ in tribunale. Si fa fallire e poi si recupera il marchio, gli aeromobili rimasti e si fonda un'altra compagnia. COme hanno fatto in Svizzera: Swissair è fallita; dopo è nata Swiss.
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe
Non c'è problema di tempi, il primo passo è portare AZ in tribunale. Si fa fallire e poi si recupera il marchio, gli aeromobili rimasti e si fonda un'altra compagnia. COme hanno fatto in Svizzera: Swissair è fallita; dopo è nata Swiss.
Negativo.

In Italia c'è la Legge Marzano; in caso di vendita fallita o ritardata assisteremmo ad uno spettacolo molto simile a quello visto per Volare.

Potrebbe valer la pena capire quali sono gli aerei di proprietà e quali invece in leasing, perché in caso di crisi, questi ultimi sparirebbero velocemente.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer
avresti avuto *qualche* problemino in più in campo lavorativo.
quale?

Il problemino si chiama rischio d'impresa: rischio diretto ed "in solido" dell'imprenditore e indiretto dei suoi dipendenti.
Quando Sinigaglia combinava casini indicibili sicuramente ci rimetteva col suo patrimonio (capitale investito, mancati guadagni, etc) ma anche i dipendenti tremavano. Cosi certo non è mai successo in AZ. Lo dico amichevolmente e non certo per augurare problemi a nessuno. Altrettanto serenamente, però, prendine atto! [:306]