Alitalia, Rio de Janeiro prossima nuova destinazione lungo raggio

Una collaborazione Air Italy-AZ sarebbe più indicata su Recife e Fortaleza per esempio.

sull'Havana torno a dire sarebbe ottima. Il traffico è praticamente solo leisure e Alitalia potrebbe feederare il volo da tutta europa.

Esatto.

Lancerei una collaborazione con Air Italy proprio su destinazioni very leisure, se mi passate questo termine. Ben identificate dal pubblico. Se includere Rio questo e' un altro discorso. Ma non mischierei il lungo raggio AZ con I9 tout court.

sull'Havana torno a dire sarebbe ottima. Il traffico è praticamente solo leisure e Alitalia potrebbe feederare il volo da tutta europa.

Sopra parlavo espressamente del Brasile.
Comunque, certo, altri mercati prevalentemente charter/leisure come Cuba o altre mete importanti nel Caribe potrebbero essere operati con questa formula (I9 con c/s AZ).

Una collaborazione Air Italy-AZ sarebbe più indicata su Recife e Fortaleza per esempio.

Infatti!! Condor vola su SSA federata da LH e vende prosecuzioni verso parecchie citta´Brasiliane!
Poi finche´dura il boom del turismo sul NE Brasiliano che, secondo me, sta´tornando ai livelli fisiologici

Certo e' che questa scelta andrebbe un po' in controtendenza rispetto alla strategia di riposizionare verso l'alto il prodotto long range AZ con la nuova Magnifica e la Classica Plus. Lanciare una nuova rotta con prodotto Air Italy rischia di penalizzare l'immagine futura se nella stessa rotta si vorrà poi operare con own metal.
Alitalia ha lanciato un prodotto diverso chiamato AirOne nel mercato prevalentemente "etnico" da Malpensa. Nulla vieta che possa lanciare anche un prodotto diverso di lungo raggio chiamato air italy o altro brand, che funzionerebbe commercialmente molto meglio dell' attuale prodotto air italy, perché air italy non può offrire connessioni, non ha c/s eccetera. Alitalia nel contempo allargherebbe la sua scarsa presenza sul mercato, senza investire euro che non ha in abbondanza. air italy poi potrebbe prendersi i 767 che AZ dismette, per rotte poco sofisticate.

L' ideale sarebbe offrire un prodotto, cioè più destinazioni e non una soltanto, che avrebbe poco senso.

Alitalia ha deciso di lanciare un prodotto diverso chiamato AirOne nel mercato "etnico" da Malpensa. Nulla vieta che possa anche lanciare un prodotto diverso chiamato air italy (o altro brand) nel lungo raggio, che funzionerebbe commercialmente molto meglio dell' attuale prodotto air italy, perché air italy non può offrire connessioni, non ha c/s eccetera.

L' ideale sarebbe offrire un prodotto, cioè più destinazioni e non una soltanto, che avrebbe poco senso.

Su questo concordo, vedi mio ultimo post.

Classi e servizio diverse, prendendo spunto appunto da Condor o Air France Alizee.

Air France ha prodotti di lungo raggio radicalmente diversi per Tokyo e per Cayenne.
Io ho volato AF per l' Avana con un biglietto premio MilleMiglia, chiedendomi perché AZ stesse "regalando" soldi ai cugini francesi.

Rio è una destinazione ambigua, non esclusivamente turistica, ma basta appunto il traffico turistico a riempire il volo. Quando sarà disponibile un aereo migliore si potrà farle un upgrade.

Però qualche filone importante di business tra l'Italia e la zona di Rio de Janeiro c'è.
Ad esempio TIM Brasil ha l'HQ proprio a Rio, è un'azienda che in Brasile detiene una quota di mercato di circa il 25%..
Altre aziende italiane importanti stabilite a Rio sono ad es Generali Assicurazioni, Terna, Enel, Telespazio, ENI, Saipem ed altre minori.

Non credo che pax business di questo genere viaggerebbero con AirItaly anche se avesse il cs con AZ

Quoto. Io all'ipotesi Air Italy su Rio credo poco o nulla. Quando Alitalia avrà un paio di 330 nuovi aprirà anche Rio, quindi se ho fatto bene i conti, se ne riparla nel 2011 :( (non ricordo se nel winter 2010 sono previsti altri due 330)

Ma Schisano è sparito? Lo rivediamo dopo le elezioni?!

Ultima modifica:
.... e dopo SCHISANO..... ecco SABELLI: "ai milanesi fa più piacere Miami che San Paolo. L'anno prossimo pensiamo di volare da Roma a Rio de Janeiro. Ma è sul corto e medio raggio che intendiamo rafforzarci, nazionale e internazionale..." :D

in breve:
1- da "apriremo Rio" si è passati ad un più incerto "pensiamo di volare a Rio"
2- c'è una prima traccia del "quando" apriranno Rio, vagamente "l'anno prossimo"
3- se continuano a citare Rio ogni 6 mesi, secondo me non l'apriranno mai.

Ultima modifica:
.... e dopo SCHISANO..... ecco SABELLI: "ai milanesi fa più piacere Miami che San Paolo. L'anno prossimo pensiamo di volare da Roma a Rio de Janeiro. Ma è sul corto e medio raggio che intendiamo rafforzarci, nazionale e internazionale..." :D

in breve:
1- da "apriremo Rio" si è passati ad un più vago "pensiamo di volare a Rio"
2- c'è una prima traccia del "quando" apriranno Rio, vagamente "l'anno prossimo"
3- se continuano a citare Rio ogni 6 mesi, secondo me non l'apriranno mai.

Si infatti, per il momento ci voliamo con la fantasia a Rio:D:D:D

La presunta apertura di Rio rinviata di volta in volta sta diventando una barzelletta. Le compagnie serie le nuove rotte non le anticipano, stanno in silenzio e al momento opportuno le annunciano e mettono in vendita.

La presunta apertura di Rio rinviata di volta in volta sta diventando una barzelletta. Le compagnie serie le nuove rotte non le anticipano, stanno in silenzio e al momento opportuno le annunciano e mettono in vendita.

Non è che hanno detto tipo: "la apriremo ad ottobre 2010" ... Hanno più volte ribadito la volontà di aprire questa rotta, ma non hanno dato mai date certe
Perché sei avvelenato con AZ? 2 post che leggo tuoi e 3 polemici, dovresti essere contento, ci voli a 5 euro:D:D:D:D

Non è che hanno detto tipo: "la apriremo ad ottobre 2010" ... Hanno più volte ribadito la volontà di aprire questa rotta, ma non hanno dato mai date certe

Hai ma sentito per esempio AF, LH o BA dire apriremo in futuro, ma non si sa quando, la rotta X? Non mi sembra anche per non dare utili anticipazioni sulle strategie future alla concorrenza.

Hai ma sentito per esempio AF, LH o BA dire apriremo in futuro, ma non si sa quando, la rotta X? Non mi sembra anche per non dare utili anticipazioni sulle strategie future alla concorrenza.

Potrebbe darsi che continuano ad annunciare che apriranno Rio per gettare fumo negli occhi alle altre compagnie.... in realtà non hanno nessuna intenzione di volare su Rio!!!

Non so più cosa dire. :mad:

Si ok, però mi sembra, come dire, un peccato veniale, LAX, con un anno di ritardo, è arrivata:cool:, arriverà anche GIG.....
nei giorni in cui si scopre che AZ ha i conti più a posto di BA, AF e LH, dopo l'apertura di LAX, la conferma di GIG, che avrebbe potuto tranquillamente evitare, evidentemente è 1) effettiva 2) un risultato eccellente, nonostante gli uccellacci che da anni si augurano il contrario

mi pare che procedere facendo i passi proporzionati ai tempi sia saggio, procedendo comunque..